Vai al contenuto

Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Ranger Rosso ha scritto:

Ma nn sono d’accordo. L’unico abissò della saga furono i tre tredici. Per il resto fantastico  L’11, ludicamente strepitoso il 12, miglior mmorpg di sempre il 14 (e pure come storia e chara al top della saga), bel scivolone il 15. La saga ha conosciuto tempi bui per carità. Ma con così tanti episodi riuscire ancora a mantenere una qualità così elevata e riscrivere i paradigmi del genere ogni volta è una cosa più Unica che rara.

Sì ho volutamente escluso dal ragionamento l'11 e il 14 che sino online, perciò "diversi" dai FF standard

22 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Imho dura lotta tra lui e il 7 originale. Come sistema di gestione,  le materia le ho preferite alla sferografia e come cattivo Sephiroth per me rimane il migliore. Il X ha però una storia che a livello emozionale e la migliore. Il finale mi ha fatto piangere come un bambino.

Sì il 10 è quello più completo tra storia, personaggi e soprattutto attività secondarie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Eredin ha scritto:

E da 10 anni che non fanno un FF a turni

Se non fosse per Persona direi che sono altrettanto anni che non ne fanno piu' di un certo livello. E purtroppo mi pare anche giusto, sono troppo arcaici. Personalmente e' dal 12 (che era a meta' strada) che chiedo una rivoluzione arcade. Sognavo lo fosse anche il 14.

 

35 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Sì ho volutamente escluso dal ragionamento l'11 e il 14 che sino online, perciò "diversi" dai FF standard

Ed allora escludi anche il 16. E' una saga troppo eclettica (e lo era secoli prima del redesign di Gow che pareva chissà quale rivoluzione) per confinarla nel giardinetto dei jrpg a turni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io aspetto qualche settimana (o un mesetto) post uscita, poi vedo un po' cosa ne pensa il web e vedo a che prezzo farlo mio.

Una cosa è certa: square i miei 80 euro li vedrà solo per Dragon Quest (XII e Builders 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

Se non fosse per Persona direi che sono altrettanto anni che non ne fanno piu' di un certo livello. E purtroppo mi pare anche giusto, sono troppo arcaici. Personalmente e' dal 12 (che era a meta' strada) che chiedo una rivoluzione arcade. Sognavo lo fosse anche il 14.

Beh i Dragon Quest non sono da buttare, anzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13 per me aveva solo il graficone e alcuni personaggi tipo Fang o Snow che erano cazzuti, anche se cmq abbastanza stereotipati. Il resto davvero da buttare IMHO. Lighting mi ha ricordato Squall mai digeriti. Inoltre tutti quei corridoi... mamma mia... il sistema di combattimento troppo troppo noioso e ripetitivo.. mandare in crisi l'avversario ogni volta... sistema strabocciato. E poi gli Esper robotici. Ciaonè proprio. 

Il X ha avuto una bellissima trama, personaggi stupendi, tantissimo mistero e artisticamente eccelso. Grafica assurda era ps2, davvero bello. Però anche li, corridoi infiniti, world map come nei classici assenti e il sistema di Sferografia una noia assoluta. Mai piaciuto.

Per me FFIX resta il migliore di tutti poco sotto metto il VII. Colpi di scena assurdi, personaggi e storie che si intrecciano in maniera sublime, anche solo il Remake del VII per quanto sia solo Parte 1 a me è piaciuto molto.

Il IX non ne parliamo, il sistema con le abilità date dagli oggetti per me incentiva all'esplorazione alla scoperta, il minigioco becca qui chocobo utilissimo. Alcune aree della mappa un pò povere purtroppo. Ma la storia penso sia una delle più belle di sempre, si parte da un puro e semplice rapimento di una principessa al salvare il mondo e l'universo intero. E poi Alexander VS Bahamut resterà per sempre nella storia.


FFVIII ha avuto spunti interessanti, il sistema Junction non mi ha convinto appieno. Personaggi antagonisti da urlo, Artemisia Seifer.. Edea bellissimo personaggio. E poi boss segreti stupendi, Omega Weapon su tutti.

FF15 purtroppo è un Open World riuscito malissimo. Personaggi stereotipati all'inverosimile... noiosissimo. L'Engine è qualcosa di pesantissimo. Fino ad Altissia il gioco poteva anche reggere ma poi qualcosa è crollato, la qualità che stava sul Medio è crollata a livelli bassissimi, il capitolo 13 è qualcosa di osceno. Il Finale mi è piaciuto molto, ma il combattimento finale contro Ardyn pochissima roba. 

Questo capitolo XVI mi sembra molto ispirato io ci credo, lo comprerò sicuramente. E poi un FF finalmente doppiato in Italiano, da 10 anni che aspetto questo momento

Modificato da Holyvamp
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Holyvamp ha scritto:

il 13 per me aveva solo il graficone e alcuni personaggi tipo Fang o Snow che erano cazzuti, anche se cmq abbastanza stereotipati. Il resto davvero da buttare IMHO. Lighting mi ha ricordato Squall mai digeriti. Inoltre tutti quei corridoi... mamma mia... il sistema di combattimento troppo troppo noioso e ripetitivo.. mandare in crisi l'avversario ogni volta... sistema strabocciato. E poi gli Esper robotici. Ciaonè proprio. 

Il X ha avuto una bellissima trama, personaggi stupendi, tantissimo mistero e artisticamente eccelso. Grafica assurda era ps2, davvero bello. Però anche li, corridoi infiniti, world map come nei classici assenti e il sistema di Sferografia una noia assoluta. Mai piaciuto.

Per me FFIX resta il migliore di tutti poco sotto metto il VII. Colpi di scena assurdi, personaggi e storie che si intrecciano in maniera sublime, anche solo il Remake del VII per quanto sia solo Parte 1 a me è piaciuto molto.

Il IX non ne parliamo, il sistema con le abilità date dagli oggetti per me incentiva all'esplorazione alla scoperta, il minigioco becca qui chocobo utilissimo. Alcune aree della mappa un pò povere purtroppo. Ma la storia penso sia una delle più belle di sempre, si parte da un puro e semplice rapimento di una principessa al salvare il mondo e l'universo intero. E poi Alexander VS Bahamut resterà per sempre nella storia.


FFVIII ha avuto spunti interessanti, il sistema Junction non mi ha convinto appieno. Personaggi antagonisti da urlo, Artemisia Seifer.. Edea bellissimo personaggio. E poi boss segreti stupendi, Omega Weapon su tutti.

FF15 purtroppo è un Open World riuscito malissimo. Personaggi stereotipati all'inverosimile... noiosissimo. L'Engine è qualcosa di pesantissimo. Fino ad Altissia il gioco poteva anche reggere ma poi qualcosa è crollato, la qualità che stava sul Medio è crollata a livelli bassissimi, il capitolo 13 è qualcosa di osceno. Il Finale mi è piaciuto molto, ma il combattimento finale contro Ardyn pochissima roba. 

Questo capitolo XVI mi sembra molto ispirato io ci credo, lo comprerò sicuramente. E poi un FF finalmente doppiato in Italiano, da 10 anni che aspetto questo momento

Quoto tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi convince, io non ci trovo più niente di FF se non alcuni nomi. Se lo si gioca lo si fa perchè è un actionRPG ma io non lo avrei chiamato FF

Già dal 15 mi sono fatto fregare dopo il XIII che aveva virato completamente dallo standard. Qui purtroppo passo o aspetto un pò che si sono sgonfiati i vari hype e valuto....anche perchè sarò infoiato da Diablo4 quindi ciaone proprio

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Borntokill81 ha scritto:

Purtroppo non mi convince, io non ci trovo più niente di FF se non alcuni nomi. Se lo si gioca lo si fa perchè è un actionRPG ma io non lo avrei chiamato FF

Già dal 15 mi sono fatto fregare dopo il XIII che aveva virato completamente dallo standard. Qui purtroppo passo o aspetto un pò che si sono sgonfiati i vari hype e valuto....anche perchè sarò infoiato da Diablo4 quindi ciaone proprio

Io sono indeciso su quale prendere a giugno, se diablo o FF. Aspetto qualche notizia in più da ambo le parti. Al momento però propendo per Diablo IV. Ma di FF ammetto che ho visto poco nulla. Appena avrò più info deciderò, ma voglio giocarlo entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Borntokill81 ha scritto:

Purtroppo non mi convince, io non ci trovo più niente di FF se non alcuni nomi. Se lo si gioca lo si fa perchè è un actionRPG ma io non lo avrei chiamato FF

Già dal 15 mi sono fatto fregare dopo il XIII che aveva virato completamente dallo standard. Qui purtroppo passo o aspetto un pò che si sono sgonfiati i vari hype e valuto....anche perchè sarò infoiato da Diablo4 quindi ciaone proprio

Qual'è il tuo FF preferito? E perchè questo non lo trovi un FF?


Domanda lecita e senza polemica, perché a leggere in giro solo gli italiani si lamentano di questo FF a differenza di tutta la gente nel mondo.


Questo 16 è più simile ai vecchi FF (1-6) che a quei ultimi (8 in primis che non so perché è così osannato ).

 

Di sto FF abbiamo storia di Maehiro e Koji (se la toppano loro allora stiamo freschi ).

Abbiamo il CS diddio dal combat designer di DMC

Lore Koji Fox

Yoshida che supervisiona tutto

Soken alle musiche.

 

Se non fa cazzate FFXVI imho ha serie probabilità di vincere il Goty (insieme a Starfield ) dato che Zelda pare un more of the same come lo era Gow Ragnarok.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gingen ha scritto:

Alla faccia del more of the same... 

Non metto in dubbio la qualità di Gow Ragnarok o figuriamoci del prossimo Zelda, solo che imho è più facile premiare giochi nuovi che seguiti:sisi:

 

Poi oh capace che lo vince di nuovo Zelda:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cloud ha scritto:

Non metto in dubbio la qualità di Gow Ragnarok o figuriamoci del prossimo Zelda, solo che imho è più facile premiare giochi nuovi che seguiti:sisi:

 

Poi oh capace che lo vince di nuovo Zelda:asd:

Mica parlavo di gow Ragnarok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2023 at 16:49, Cloud ha scritto:

Qual'è il tuo FF preferito? E perchè questo non lo trovi un FF?


Domanda lecita e senza polemica, perché a leggere in giro solo gli italiani si lamentano di questo FF a differenza di tutta la gente nel mondo.


Questo 16 è più simile ai vecchi FF (1-6) che a quei ultimi (8 in primis che non so perché è così osannato ).

 

Di sto FF abbiamo storia di Maehiro e Koji (se la toppano loro allora stiamo freschi ).

Abbiamo il CS diddio dal combat designer di DMC

Lore Koji Fox

Yoshida che supervisiona tutto

Soken alle musiche.

 

Se non fa cazzate FFXVI imho ha serie probabilità di vincere il Goty (insieme a Starfield ) dato che Zelda pare un more of the same come lo era Gow Ragnarok.

il VII e l'VIII con anche il remake del VII

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto guardando poco per non rovinarmi l'effetto sorpresa , ma quel poco che ho visto sembra davvero tanta , tanta roba , questa atmosfera un po Dark mi piace tantissimo 

 

per quanto riguarda la classifica dei final fantasy , quello che mi rimarrà sempre nel cuore è il 10 , il migliore insieme al 7 

 

quello che invece non mi ha mai detto nulla è il 13 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io penso che il mio animo infantile metterà al primo posto sempre l'VIII, che a buona parte dei fan di FF fa cagare.

Eppure io sono qui a sognare un gran remake (in un unico capitolo e 1:1 con l'originale - tutto sommato mi va bene pure che sia action).

Comunque penso che l'apice sia arrivato con il 10. Il 12 l'ho "riscoperto" da poco e devo dire che lo avevo valutato male - più che altro perché da ragazzo non sopportavo l'aspetto politico che aveva toni più maturi e seri, ma anche noiosi se vogliamo.

Inoltre il protagonista non mi piaceva particolarmente, anzi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, theVeth ha scritto:

Io penso che il mio animo infantile metterà al primo posto sempre l'VIII, che a buona parte dei fan di FF fa cagare.

Eppure io sono qui a sognare un gran remake (in un unico capitolo e 1:1 con l'originale - tutto sommato mi va bene pure che sia action).

Comunque penso che l'apice sia arrivato con il 10. Il 12 l'ho "riscoperto" da poco e devo dire che lo avevo valutato male - più che altro perché da ragazzo non sopportavo l'aspetto politico che aveva toni più maturi e seri, ma anche noiosi se vogliamo.

Inoltre il protagonista non mi piaceva particolarmente, anzi.

Per me FFXII è uno dei miei FF preferiti di sempre, ost, character desing, il CS (il gambit system geniale ) il mondo di gioco...una droga.


Poi si Vaan fa cagare come protagonista ed è un peccato che ci hanno tolto Bash o il grandissimo Balthier come protagonisti T_T, per i soliti motivi di paura che un pg più vecchio e ragazzino non potesse piacere all'audience (invece Vaan è uno dei più odiati e Basch e Balthier più amati:asd: ).

 

Per il resto grandissimo gioco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Bellissimo, ma quanto è open world? Hanno fatto paragoni? Perché ho visto delle sequenze nel deserto. Già mi sono cascate le palle a girare con la slitta in Ragnarok ad Alfheim.

Non sara´ un vero open world

hanno scelto di lasciarlo aperto solo per le quest secondarie e piu´ lineare nelle fasi principali della storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Gold signori 

Così fa fa un gioco (ora hanno ancora tot mesi di Polishing che dai jappi è come se fossero 6 o più mesi )

 

By the way il nuovo CEO è stra Fan di FFXIV, stiamo apposto, nonchè il CEO più giovane al momento in Giappone mi sa:asd:

 

mmm.thumb.jpg.726c09eeca286a3d1a6adf6af0c3d5c8.jpg

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • io ieri l'avevo gia disponibile verso le 16:30, se non lo trovi sul catalogo gamepass cercalo sullo store e scaricalo, capita che a volte un gioco annunciato sul gamepass non c'è sul catalogo ma è comunque scaricabile dallo store.
    • dai che se vi arriva anche FH5 sulla ps5 vi dimenticherete di quella kagata di gran turismo Ma fammi capire tu compri tutti i giochi che escono? No quindi i tuoi soldi vanno a finire in pochissimi titoli, tutti gli altri non vedono un soldo da te, con il gamepass invece tutti quei Giochi che ci vanno a finire dentro si prendono una fetta di soldi anche da chi io gioco non glielo avrebbe comprato, chi si lamenta e solo un chiagni e fotti, se non vuole entrare sul pass nessuno lo obbliga, fatto sta che invece sul pass arrivano una caterva di giochi e se una sh decide di metterlo sul pass è perché ci guadagnano, sinceramente hanno rotto il cazzo sti chiagni e fotti, sono liberi di vendere il loro gioco dove e come vogliono, che cazzo si lamentano del pass 😤
    • Eri tra i primi all'annuncio di PS5 e Serie X a fare CW eh, ora che hai visto l'andazzo dici che non interessa a nessuno...  Bastava dire questo, la guerra è finita e c'è un solo vincitore. Microsoft è passata dal "we will kille Sony" a dover vendere i suoi titoli su Playstation, chi ci vede una tattica geniale al posto di una resa è semplicemente in mala fede.  Ma questa teoria che avere esclusive uccide il brand perché salta fuori solo ora? Le esclusive Sony vendono a vagonate e quelle Nintendo pure. Non mi pare si stia parlando di Mario su Playstation ma solo dei titoli Xbox, qualcosa vorrà pur dire. Non è l'esclusività che uccide un brand ma su cosa viene fatta e Xbox, come console, semplicemente non funziona più. 
    • "Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo. Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso.  Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah
    • DDR perche’ significherebbe che questa stagione e’ finita bene 👀
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...