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The Callisto Protocol


Ergozigoto

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Sto avanzando e lo sto trovando decisamente meglio.

Rimane una copia meno riuscite di Dead Space con scelte di design (sia per i nemici che per l'ambiente circostante) davvero discutibili ma rimane un titolo davvero interessante.

Da 7/7.5, un'avventura ottima ma non eccellente che sicuramente avrebbe bisogno di un'altra chance per esprimere il suo potenziale.

Personalmente spero in un sequel, fra qualche anno se rimarrà tutto in silenzio questo potrebbe diventare un piccolo cult solo per fini intenditori.

 

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Penso di essere quasi alla fine, il gioco si mantiene sugli stessi standard delle precedenti ore... Forse un po' troppo, ammetto che un po' di entusiasmo mi sta scemando. 

Potrei dire che sia ripetitivo alla lunga ma quale gioco non lo è? Eppure la ripetitività di Callisto mi sta piuttosto stancando, interessante tutta la fase stealth ma i combattimenti e la "lentezza" comincia a pesarmi.

Rimane un survival horror interessante ma una seconda run non la farei.

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Finito.

Confermo quanto detto prima e concordo con @Kaiser_sose87 , grezzo e tecnicamente acerbo; la mia versione era inoltre afflitta da qualche bug che mi ha costretto a riavviare l'app più di un paio di volte.

Nel complesso rimane un gioco più che buono/ottimo, il 7/7.5 ci sta tutto, il finale non mi è piaciuto granché e le boss fight sono tutte uguali a parte l'ultima.

Sicuramente uscirà un DLC o un sequel che giocherò: non mi ha fatto gridare al miracolo ma non meritava davvero le stroncature che ha ricevuto; è un titolo per amanti (forse oltre ogni limite) del genere, un apprezzabile esordio che merita attenzione soprattutto se riusciranno a risolvere qualche problema migliorandone l'esperienza.

Non farò un NG+ ma giocherò direttamente il DLC quando (e se) uscirà. 

 

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  • 2 settimane dopo...
Il 24/2/2023 at 08:29, Gingen ha scritto:

Capisci anche tu però che quando gli sviluppatori blaterano di quadrupla A ti aspetti un gioco epocale, non uno da 7-7,5... 

Ti rispondo solo ora perché se non mi quotate, ovviamente, non vi leggo, perché non vi vedo (parlo al plurale perché diverse volte mi è capitato).

Gli sviluppatori potevano dire quel che volevano, di fatto il gioco si giudica pad alla mano e non sulle illazioni fatte da chi ha interesse nel vendertelo.

Callisto è esteticamente eccellente, su questo non si discute, tuttavia mi chiedo con quale ingenuità uno poteva credere alla storia del quadrupla A, soprattutto se parliamo di un team che sta sviluppando il suo titolo d'esordio.

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2 ore fa, V ha scritto:

Ti rispondo solo ora perché se non mi quotate, ovviamente, non vi leggo, perché non vi vedo (parlo al plurale perché diverse volte mi è capitato).

Gli sviluppatori potevano dire quel che volevano, di fatto il gioco si giudica pad alla mano e non sulle illazioni fatte da chi ha interesse nel vendertelo.

Callisto è esteticamente eccellente, su questo non si discute, tuttavia mi chiedo con quale ingenuità uno poteva credere alla storia del quadrupla A, soprattutto se parliamo di un team che sta sviluppando il suo titolo d'esordio.

Infatti io non ero scettico... Di più...

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Io sono sempre dell'idea, e sicuramente sbaglierò, che quando si ha a che fare con:

1. nuovo studio

2. nuovo IP nel 2023

3. genere di nicchia o che comunque sappiamo possa avere difficoltà di successo

Vada riconosciuto l'impegno...e non si debba boicottare. Certo questo non significa che si debbano nascondere limiti e difetti...

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  • 2 settimane dopo...

Finito. Ma sbaglio o il mostro finale è un bel dito al culo? E l’ho fatto a normale non oso immaginare a difficoltà più alte. Comunque per me gioco almeno da 7.5, i contro più grossi per me sono la poca lore e la totale assenza di interattività. Per il resto le schivate mi sono piaciute, il peso dei colpi con il manganello spettacolare e lo splatter senza censure molto bello 

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  • Coscienza ha cambiato il titolo in The Callisto Protocol
  • 6 mesi dopo...

Visto che ho avuto l'occasione di recuperarlo con il plus.... Sapete che nn lo trovo affatto male? Cavolo all'uscita è stato demolito come il peggiore dei mali quando è un'onesto emulo di Dead Space con un'atmosfera fantastica ed un comparto visivo incredibile.... Boh. Certo il gameplay nn funziona bene come DS ma nn è così catastrofico. Imho è uscito troppo carico di aspettative, peccato per il team.

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3 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

Visto che ho avuto l'occasione di recuperarlo con il plus.... Sapete che nn lo trovo affatto male? Cavolo all'uscita è stato demolito come il peggiore dei mali quando è un'onesto emulo di Dead Space con un'atmosfera fantastica ed un comparto visivo incredibile.... Boh. Certo il gameplay nn funziona bene come DS ma nn è così catastrofico. Imho è uscito troppo carico di aspettative, peccato per il team.

Più vai avanti più diventa graficamente massiccio, uno dei top grafici di questa generazione. Personalmente ritengo che il sistema di combattimento a schivata rapida sia l’evoluzione che serve nel post TLOU 2. Si può migliorare ancora di più e renderlo un elemento di gameplay veramente “ludico”. Per il resto è un gioco migliorabile sotto molto punti di vista. 

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50 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Più vai avanti più diventa graficamente massiccio, uno dei top grafici di questa generazione. Personalmente ritengo che il sistema di combattimento a schivata rapida sia l’evoluzione che serve nel post TLOU 2. Si può migliorare ancora di più e renderlo un elemento di gameplay veramente “ludico”. Per il resto è un gioco migliorabile sotto molto punti di vista. 

Si esatto. Tipo con dei piccoli indizi che dicano quando dx quando sx o quando indietro, e pure quando schivare un secondo nemico, visto che gli attacchi multipli e quelli dal basso sono un disastro. Pero' lo trovo interessante e soddisfacente, ripeto, non come l'ispiratore ma carini.

Sono alla fase all'aperto, mamma mia cosa ha fatto alien nel lontano 1979 e' incredibile, e' proprio il pianeta dell'alieno elefante.....

 

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  • 2 mesi dopo...
10 ore fa, Metalinside ha scritto:

Ho recuperato da qualche giorno Callisto e non capisco perché sia stato demolito da pubblico e critica, io lo sto trovando fantastico! Poi la gente si chiede come mai non si sviluppino più nuove IP... 

Il pubblico di massa, non quello che chiacchiera di videogiochi su Internet, lo ha ignorato perché nessuno compra a prezzo pieno un gioco lineare da 10 ore, soprattutto se non ha un nome affermato.

Il pubblico chiacchierante l'ha generalmente blastato perché se non è capolavoro deve essere merda, non esistono vie di mezzo. Aggiungici antipatie varie ed eventuali, vuoi per il discorso del primo gioco quadrupla A, vuoi per chissà quale dichiarazione fatta dagli sviluppatori, vuoi per qualche tipo di accordo con questa o quella piattaforma, e la frittata è fatta.

La critica l'ha blastato perché la critica tende a dire al proprio pubblico di riferimento (quello chiacchierante e che crea engagement) quello che il pubblico vuole sentirsi dire.

Succede a tutti i giochi e anche tutti noi partecipiamo, chi più chi meno, a questo teatrino.

  • Grazie 2
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29 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Il pubblico di massa, non quello che chiacchiera di videogiochi su Internet, lo ha ignorato perché nessuno compra a prezzo pieno un gioco lineare da 10 ore, soprattutto se non ha un nome affermato.

Il pubblico chiacchierante l'ha generalmente blastato perché se non è capolavoro deve essere merda, non esistono vie di mezzo. Aggiungici antipatie varie ed eventuali, vuoi per il discorso del primo gioco quadrupla A, vuoi per chissà quale dichiarazione fatta dagli sviluppatori, vuoi per qualche tipo di accordo con questa o quella piattaforma, e la frittata è fatta.

La critica l'ha blastato perché la critica tende a dire al proprio pubblico di riferimento (quello chiacchierante e che crea engagement) quello che il pubblico vuole sentirsi dire.

Succede a tutti i giochi e anche tutti noi partecipiamo, chi più chi meno, a questo teatrino.

Il gioco ha dei limiti e difetti indubbiamente, a livello di atmosfera e grafica siamo al top, il gameplay non è stato raffinato come ci si poteva aspettare da un gioco costato 161 milioni di dollari, è grezzo ma lascia intravedere e gustare tutto il suo potenziale. Io l’ho scritto e lo potete leggere nei vecchi post lasciati qui: quel sistema di combattimento è a mio avviso una strada da approfondire quando si vogliono fare sti giochi così fisici e violenti. Accade spesso che la prima produzione di un nuovo studio abbia lacune importanti e un seguito risolverebbe molte cose, ma qui credo non ci sarà un seguito. L’IP è praticamente morto. 

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13 ore fa, Metalinside ha scritto:

Ho recuperato da qualche giorno Callisto e non capisco perché sia stato demolito da pubblico e critica, io lo sto trovando fantastico! Poi la gente si chiede come mai non si sviluppino più nuove IP... 

Ho scritto le stesse cose. Poi il gioco ed il birillo si ammosciano un po' ma ha poco da invidiare ad horror decisamente piu' blasonati ed e' pure uscito in un periodo in cui non c'erano chissa' quali concorrenti.... boh.

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3 le cose che secondo me hanno rovinato The Callisto Protocol:

 

1) L'hype smisurato che è stato generato dagli sviluppatori.

2) Giocabilità "legnosa" (in particolare il corpo a corpo).

3) Scarsa varietà di nemici.

 

Per il resto gran atmosfera e grafica, avrebbe potuto essere un capolavoro generazionale ma così non è stato. Rimane comunque un buon gioco da 7.5 per me.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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  • 4 settimane dopo...

The Callisto Protocol reportedly underperformed, selling roughly 2m units while publisher Krafton had forecasted 5m units. The studio suffered layoffs last year, letting go 32 people. CEO Glen Schofield left the studio in September last year.

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