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Estetica degli sfondi pre-renderizzati


Coscienza

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Ispirato all'omonima pagina di Twitter, apro questo topic nostalgia per condividere con voi alcuni tra i più belli sfondi pre-renderizzati del passato. PS1 aveva molti giochi che utilizzavano sfondi pre-renderizzati per far sembrare i giochi molto migliori di quanto l'hardware fosse in grado di fare. Da FFVII a Legend of Dragoon e molti altri, questi giochi mi sono rimasti impressi nel corso degli anni mentre visitavo questi luoghi meravigliosi grazie ai bellissimi sfondi che producevano. Quanto sarebbe bello un gioco oggi se avesse sfondi pre-renderizzati e avesse la potenza extra liberata per aggiungere ulteriori dettagli ai personaggi e all'intelligenza artificiale? Siete d'accordo che dovrebbero tornare in qualche modo per certi giochi e/o generi o pensate che dovrebbero rimanere una cosa del passato?

Chrono Cross, Square Enix, 1999

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Resident Evil Zero, Capcom, 2002

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Beautiful Desolation , The Brotherhood, 2020

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Charumera ~ チャルメラ, Bits Laboratory, 1999

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In Cold Blood, Revolution Software, 2000

 

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Oddworld: Abe's Oddysee, Oddworld Inhabitants, 1997.

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Phantom - PHANTOM OF INFERNO ~ ファントム, Nitro+, 2004

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Desperados: Wanted Dead Or Alive (2001) Developed by Spellbound Entertainment.

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Final Fantasy IX ~ ファイナルファンタジーIX (2000) Developed by Squaresoft.

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Dracula: Resurrection (1999) Developed by Index+.

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The Legend Of Lotus Spring (1998) Developed by Xing Xing/Women Wise.

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Parasite Eve 2 ~ パラサイト・イヴ2 (1999) Developed by Squaresoft.

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Digimon World ~ デジモンワールド (1999) Developed by Flying Tiger Entertainment/Bandai.

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Dracula 2: The Last Sanctuary (2000) Developed by Wanadoo Edition.

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Abbiamo hw talmente potenti che troverei inutile avere prerender,andando poi a castrare illuminazione o altri effetti che non provocherebbero nessuna reazione con lo sfondo.

erano belli e “comodi” in era ps1,già con ps2 furono abbandonati perché,come dice Jo,troppo limitanti come design di gioco.

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  • Amministratore

Io penso che gli scorci regalati ai grandi artisti del presente siano non solo diversi, ma anche migliori rispetto alle immagini prerenderizzate di un tempo.

L'esempio più recente credo sia Elden Ring, dove vedi scorci mozzafiato, con la consapevolezza che i posti di quelle immagini possono essere non solo visti da più angolazioni, ma anche raggiunti.

Anche Ragnarok ha un paio di punti che artisticamente sono magnifici, soprattutto visti da posizioni specifiche.

Mi viene in mente un altro titolo dal fortissimo impatto artistico: Ghost of Tsushima.

Il prerendering era sicuramente utile, ma non migliore delle attuali soluzioni e tecnologie.

Che poi sono moltissimi i giochi mastodontici, anche recenti (come Uncharted 4) che li usano... anche se in modo diverso e su più livelli (non sono proprio dei prerender, ma il senso è più o meno quello).

Sta tutto agli sviluppatori, come sempre. Io, comunque, preferisco poter raggiungere i luoghi che vedo e viverli in 3D.

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in realtà li ho sempre odiati :asd: ma anche oggi, quanto c'è un gioco con qualche filmato prerender mi viene l'orticaria :roll3: 
quante discussioni ai tempi con gli amici per fargli capire "no quella non è grafica poligonale in tempo reale"
"ma che dici guarda qua Resident Evil che grafica paurosa".

e vabbè :asd:

poligoni real time rulez :metal:

Modificato da City Hunter
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    • Scusa ma mi puoi citare un titolo che giri a 60fps e che abbia una grafica "bella"? Perché l'unico esempio che mi viene in mente è Alan Wake 2 e su console non è stabile a 60fps, per il resto non mi viene in mente nessun altro titolo che abbia una grafica del genere e che sia stabile a 60fps su console. Non lo chiedo per polemica quanto per curiosità (sono davvero sincero su questo punto), perché giuro che non me ne viene in mente nessuno: dei titoli pompati graficamente potrei pensare ad un Horizon Forbidden West, un TLOU 2 o uno Starfield ma lo dico con tutta umiltà che non so quanto siano stabili a 60fps. Le console sono macchine che hanno dei limiti di hardware nonostante l'enorma pregio del "cotto e mangiato" ed è per questo che c'è quel compromesso (o graficone a 30, o grafica a 60), lo sviluppatore di Team Ninja ha spiegato appunto che sono stati costretti a fare questa scelta perché Hellblade 2 ha una grafica "pesante" e a 60fps non ce la fa.
    • L’hardware che hanno in mano però non è meno potente di PS5. Ciò che vedi in Hellblade 2 non lo vedi in Rift Apart. 
    • Magari sfugge qualcosa a me, però la notizia mi sembra sia stata semplicemente modificata. Non vedo un tag per indicare una modifica, la notizia non mi sembra sia stata riportata in alto per evidenziare che c’è stata una modifica. Semplicemente come per la questione Hellblade hanno modificato/eliminato e se qualcuno ormai si è letto la notizia originale non si accorgerà mai che è stata scritta una cappellata.
    • Vabbè, ma qua di "giornalismo" non c'è niente, non attribuiamo a questi soggetti titoli che non hanno, dilettanti allo sbaraglio è decisamente il termine più corretto. C'è una fortuna comunque, tutta sta gente si ritroverà appiedata, visto che, le nuove generazioni non se li inculano di striscio, perchè preferiscono i social (dove questi sono lo 0 assoluto). Molti di loro stanno già sentendo la puzza di m.a in arrivo e stanno provando a riconvertirsi in content creator, ma la maggioranza di loro gnafarà. (molto bene) Comunque oh, a quanto pare dire che FF lo hanno ammazzato scatena sempre reazioni avverse un po' ovunque Togliendo comunque il fatto della solita disinformazione, mi piacerebbe chiedere a quelli di MultiMerda.it come mai quando pensavano che fossero stati i boxari il titolo della notizia era: Mentre quando poi si scopre che la fazione è quella sonara ad aver scatenato la cosa il titolo diventa: Eppure bastava sostituire xbox con playstation 🤡 Dulcis in fundo, Dring ha riaperto il suo account:  
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