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Estetica degli sfondi pre-renderizzati


Coscienza

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Ispirato all'omonima pagina di Twitter, apro questo topic nostalgia per condividere con voi alcuni tra i più belli sfondi pre-renderizzati del passato. PS1 aveva molti giochi che utilizzavano sfondi pre-renderizzati per far sembrare i giochi molto migliori di quanto l'hardware fosse in grado di fare. Da FFVII a Legend of Dragoon e molti altri, questi giochi mi sono rimasti impressi nel corso degli anni mentre visitavo questi luoghi meravigliosi grazie ai bellissimi sfondi che producevano. Quanto sarebbe bello un gioco oggi se avesse sfondi pre-renderizzati e avesse la potenza extra liberata per aggiungere ulteriori dettagli ai personaggi e all'intelligenza artificiale? Siete d'accordo che dovrebbero tornare in qualche modo per certi giochi e/o generi o pensate che dovrebbero rimanere una cosa del passato?

Chrono Cross, Square Enix, 1999

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Resident Evil Zero, Capcom, 2002

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Beautiful Desolation , The Brotherhood, 2020

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Charumera ~ チャルメラ, Bits Laboratory, 1999

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In Cold Blood, Revolution Software, 2000

 

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Oddworld: Abe's Oddysee, Oddworld Inhabitants, 1997.

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Phantom - PHANTOM OF INFERNO ~ ファントム, Nitro+, 2004

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Desperados: Wanted Dead Or Alive (2001) Developed by Spellbound Entertainment.

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Final Fantasy IX ~ ファイナルファンタジーIX (2000) Developed by Squaresoft.

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Dracula: Resurrection (1999) Developed by Index+.

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The Legend Of Lotus Spring (1998) Developed by Xing Xing/Women Wise.

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Parasite Eve 2 ~ パラサイト・イヴ2 (1999) Developed by Squaresoft.

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Digimon World ~ デジモンワールド (1999) Developed by Flying Tiger Entertainment/Bandai.

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Dracula 2: The Last Sanctuary (2000) Developed by Wanadoo Edition.

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Abbiamo hw talmente potenti che troverei inutile avere prerender,andando poi a castrare illuminazione o altri effetti che non provocherebbero nessuna reazione con lo sfondo.

erano belli e “comodi” in era ps1,già con ps2 furono abbandonati perché,come dice Jo,troppo limitanti come design di gioco.

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  • Amministratore

Io penso che gli scorci regalati ai grandi artisti del presente siano non solo diversi, ma anche migliori rispetto alle immagini prerenderizzate di un tempo.

L'esempio più recente credo sia Elden Ring, dove vedi scorci mozzafiato, con la consapevolezza che i posti di quelle immagini possono essere non solo visti da più angolazioni, ma anche raggiunti.

Anche Ragnarok ha un paio di punti che artisticamente sono magnifici, soprattutto visti da posizioni specifiche.

Mi viene in mente un altro titolo dal fortissimo impatto artistico: Ghost of Tsushima.

Il prerendering era sicuramente utile, ma non migliore delle attuali soluzioni e tecnologie.

Che poi sono moltissimi i giochi mastodontici, anche recenti (come Uncharted 4) che li usano... anche se in modo diverso e su più livelli (non sono proprio dei prerender, ma il senso è più o meno quello).

Sta tutto agli sviluppatori, come sempre. Io, comunque, preferisco poter raggiungere i luoghi che vedo e viverli in 3D.

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in realtà li ho sempre odiati :asd: ma anche oggi, quanto c'è un gioco con qualche filmato prerender mi viene l'orticaria :roll3: 
quante discussioni ai tempi con gli amici per fargli capire "no quella non è grafica poligonale in tempo reale"
"ma che dici guarda qua Resident Evil che grafica paurosa".

e vabbè :asd:

poligoni real time rulez :metal:

Modificato da City Hunter
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