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Topic OT Irriducibili degli Irriducibili Sezione SEGA


Toshihiro90

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50 minuti fa, stobbArt ha scritto:

 

Sì ma non si capisce perchè per il master system è stato possibile ottenere la licenza e per il megadrive no. Oltre al fatto che pure nintendo ha consentito l'uscita dei 2 volumi come "unofficial" e di solito loro sono i peggiori di tutti in queste cose...

 

secondo me c'entra il mega drive mini, se non sbaglio c'era qualche pubblicazione uscita per l'occasione anche per il MD mini 2.
Forse per questo che con master system hanno dato la licenza senza problemi e qui no.

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ultimamente mi sto riavvicinando al Dreamcast, dopo una run a Dynamite Cop, Soul Calibur e Resident Evil, sto rigiocando Dino Crisis, Shenmue e Soul Reaver.

Sarà l'entusiasmo ma la sto giudicando una delle console più belle e performanti di quel periodo.

 

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Inviato (modificato)

Stai giocando ai videogiochi come si facevano una volta,divertimento puro con regole semplici ma appaganti e con la giusta curva di apprendimento per essere goduti al meglio,grafica mai troppo realistica,ma sempre con quel pizzico di mondo alternativo e di come magari potrebbe essere la realtà (per assurdo),sonorità che con quei brani tamarri in alcuni casi ti fa fare un vero e proprio viaggio mentale…insomma è il videogioco.

 

Oggi purtroppo generalmente abbiamo solo il video,ma il gioco è affogato da semplificazioni mortificanti o picchi di difficoltà inutili,il sonoro lasciamo stare…si affidano ad orchestre da 300 persone per brani che non ti entrano dentro.

Via perdonami per essermi dilungato ma stai facendo una delle cose più belle per te stesso,riscoprire il videogioco nella sua forma più smagliante :D

Modificato da Toshihiro90
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1 ora fa, Toshihiro90 ha scritto:

Stai giocando ai videogiochi come si facevano una volta,divertimento puro con regole semplici ma appaganti e con la giusta curva di apprendimento per essere goduti al meglio,grafica mai troppo realistica,ma sempre con quel pizzico di mondo alternativo e di come magari potrebbe essere la realtà (per assurdo),sonorità che con quei brani tamarri in alcuni casi ti fa fare un vero e proprio viaggio mentale…insomma è il videogioco.

 

Oggi purtroppo generalmente abbiamo solo il video,ma il gioco è affogato da semplificazioni mortificanti o picchi di difficoltà inutili,il sonoro lasciamo stare…si affidano ad orchestre da 300 persone per brani che non ti entrano dentro.

Via perdonami per essermi dilungato ma stai facendo una delle cose più belle per te stesso,riscoprire il videogioco nella sua forma più smagliante :D

Sono tanti anni che vado di retrogaming, anzi per me pare che il tempo si sia fermato a 20 anni fa 🤣.

Per me, la questione grafica va sempre contestualizzata: nel 1999 una grafica come quella del Dreamcast era un'evoluzione, se partiamo dai presupposti PSX. Senza contare che a livello di framerate era un salto generazionale.

Da notare che sto giocando (salvo Dynamite Cop e Soul Calibur) tutti titoli presenti anche su altre piattaforme, questo anche per avere un'idea dell'enorme differenza tecnica tra le console.

Dreamcast era effettivamente un sogno, ma la potenza di fuoco dovuta all'enorme vendita di una console qualitativamente inferiore ma che si appoggiava (chiudendo non un occhio, ma tutti e due) sulla pirateria per vendere hardware anche ai ceti bassi (una console prima di allora era "roba da ricchi"), ne ha sancito il fallimento sul piano delle vendite; stessa sorte è toccata ad un altro capolavoro di hardware, il GameCube, ma questa è un'altra storia.

Ti ringrazio per il feedback 👍

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10 ore fa, V ha scritto:

Sono tanti anni che vado di retrogaming, anzi per me pare che il tempo si sia fermato a 20 anni fa 🤣.

Per me, la questione grafica va sempre contestualizzata: nel 1999 una grafica come quella del Dreamcast era un'evoluzione, se partiamo dai presupposti PSX. Senza contare che a livello di framerate era un salto generazionale.

Da notare che sto giocando (salvo Dynamite Cop e Soul Calibur) tutti titoli presenti anche su altre piattaforme, questo anche per avere un'idea dell'enorme differenza tecnica tra le console.

Dreamcast era effettivamente un sogno, ma la potenza di fuoco dovuta all'enorme vendita di una console qualitativamente inferiore ma che si appoggiava (chiudendo non un occhio, ma tutti e due) sulla pirateria per vendere hardware anche ai ceti bassi (una console prima di allora era "roba da ricchi"), ne ha sancito il fallimento sul piano delle vendite; stessa sorte è toccata ad un altro capolavoro di hardware, il GameCube, ma questa è un'altra storia.

Ti ringrazio per il feedback 👍

Assolutamente hai centrato il punto purtroppo tanta potenza di fuoco è stata vanificata dalla pirateria della concorrenza,sul gamecube poi potrei aprire un altro capitolo,ma per riassumere il tutto,anche lui molto sfortunato,ma per certi versi è nato dalla filosofia del Dreamcast. 

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9 minuti fa, Toshihiro90 ha scritto:

Assolutamente hai centrato il punto purtroppo tanta potenza di fuoco è stata vanificata dalla pirateria della concorrenza,sul gamecube poi potrei aprire un altro capitolo,ma per riassumere il tutto,anche lui molto sfortunato,ma per certi versi è nato dalla filosofia del Dreamcast. 

Beh, già che ci siamo facciamo nomi e cognomi.

Dreamcast ha proposto un hardware che a fine anni '90 era precursore di una gen (PS2/Xbox), ma nel 1999 c'era l'enorme presenza di PSX vendute a vagonate anche per la possibilità di reperire giochi a 10.000 Lire (contro le 100.000 e le 50.000 degli originali e Platinum), creando un business senza precedenti; tra chi (storia vera) prima del 1997 vendeva tappeti e con i cd masterizzati si è fatto la villa al mare e poteva permettersi anche 2 auto e una moto (ripeto, storia vera) e chi ti vendeva le PSX con la cosiddetta modifica in negozio senza neanche più nascondersi.

Rendiamoci conto che, almeno in Italia, persino gente della guardia di finanza erano tra i clienti di questi imprenditori del gaming improvvisati e i controlli erano una vera presa in giro.

Ora, sto descrivendo un malaffare di proporzioni epiche, eppure PSX ha letteralmente sguazzato in questo mare piazzando vendite da record.

Il Dreamcast è stato ingenuo: ha puntato sulla potenza dell'hardware, sulla grafica, sul framerate e su altre features rivoluzionarie ma di fronte alla console del popolo che ti dava giochi a 4 spicci, non ha potuto fare nulla.

Lo stesso canovaccio si è ripetuto col GameCube (ma si misurava con le PS2 e le Xbox modificate), con Nintendo che da allora offre hardware decisamente inferiori alla concorrenza proprio dopo essersi scottata, a Sega andò decisamente peggio chiudendo - di fatto - la sua presenza nel mondo console dopo il fallimento di Dreamcast.

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Nintendo è riuscita a passare quasi indenne l’epoca ps1 grazie al game boy color che le ha fatto da paracadute in mezzo a tutto quello tsunami di psx modificate come hai detto tu,che appunto è andato a mettera una pezza alle vendite non stellari del N64.

con il gc Nintendo per prima cosa ha voluto combattere ad armi pari se non superiori con la ps2 almeno per quanto riguarda il lato tecnico/grafico,poi cercando anche di fare leva sulle esclusive sue,ma sopratutto di terze party,purtroppo come sappiamo la storia della gen precedente si è ripetuta ed anche quì per l’ennesima volta ha salvato la baracca la console portatile (GBA).

Con il wii come dicevi,Nintendo ha capito che doveva giocare su una strada diversa ed ha avuto ragione,il wiiu è stata una strada troppo forzata,ma con switch ha fatto la fusione,o meglio principalmente è una portatile però mantiene comunque un piedino nel settore casalingo.

Sega non ha avuto nulla di tutto ciò perché oltre al mercato casalingo,le sue secondo entrare erano le sale giochi ed in quel periodo proprio in occidente che è il mercato più grande stavano morendo, quindi rimanevano certe solo le catene club sega giapponesi…troppo poco ed infatti…

Insomma è stata la tempesta perfetta.

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2 ore fa, Toshihiro90 ha scritto:

Nintendo è riuscita a passare quasi indenne l’epoca ps1 grazie al game boy color che le ha fatto da paracadute in mezzo a tutto quello tsunami di psx modificate come hai detto tu,che appunto è andato a mettera una pezza alle vendite non stellari del N64.

con il gc Nintendo per prima cosa ha voluto combattere ad armi pari se non superiori con la ps2 almeno per quanto riguarda il lato tecnico/grafico,poi cercando anche di fare leva sulle esclusive sue,ma sopratutto di terze party,purtroppo come sappiamo la storia della gen precedente si è ripetuta ed anche quì per l’ennesima volta ha salvato la baracca la console portatile (GBA).

Con il wii come dicevi,Nintendo ha capito che doveva giocare su una strada diversa ed ha avuto ragione,il wiiu è stata una strada troppo forzata,ma con switch ha fatto la fusione,o meglio principalmente è una portatile però mantiene comunque un piedino nel settore casalingo.

Sega non ha avuto nulla di tutto ciò perché oltre al mercato casalingo,le sue secondo entrare erano le sale giochi ed in quel periodo proprio in occidente che è il mercato più grande stavano morendo, quindi rimanevano certe solo le catene club sega giapponesi…troppo poco ed infatti…

Insomma è stata la tempesta perfetta.

Nintendo epoca GC ha puntato - come dicevi - su una console potente e sulle esclusive, quella console aveva Resident Evil Rebirth/Zero, MGS Twin Snakes, Eternal Darkness (capolavoro assoluto), Mario Kart, Zelda Wind Waker... Cioè era un qualcosa di meraviglioso per quanto spaziava con ogni genere e per ogni tipo di giocatore ma, come ben sappiamo, ha incontrato sulla sua strada problematiche simili al passato; anche se, ad essere onesti, PS2 è stata probabilmente una delle migliori console della storia in ambito titoli, quindi non darei la colpa alla sola pirateria.

Purtroppo Dreamcast è stato il canto del cigno di Sega nel mondo delle console e da quella batosta non si è più ripresa.

 

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Il 1/5/2023 at 22:54, V ha scritto:

Beh, già che ci siamo facciamo nomi e cognomi.

Dreamcast ha proposto un hardware che a fine anni '90 era precursore di una gen (PS2/Xbox), ma nel 1999 c'era l'enorme presenza di PSX vendute a vagonate anche per la possibilità di reperire giochi a 10.000 Lire (contro le 100.000 e le 50.000 degli originali e Platinum), creando un business senza precedenti; tra chi (storia vera) prima del 1997 vendeva tappeti e con i cd masterizzati si è fatto la villa al mare e poteva permettersi anche 2 auto e una moto (ripeto, storia vera) e chi ti vendeva le PSX con la cosiddetta modifica in negozio senza neanche più nascondersi.

Rendiamoci conto che, almeno in Italia, persino gente della guardia di finanza erano tra i clienti di questi imprenditori del gaming improvvisati e i controlli erano una vera presa in giro.

Ora, sto descrivendo un malaffare di proporzioni epiche, eppure PSX ha letteralmente sguazzato in questo mare piazzando vendite da record.

 

 

confermo, era lo stesso un pò ovunque, tra modifiche fatte alla luce del sole e giochi pirata a gogo venduti ovunque, dai negozi alle bancarelle dei marocchini, e siccome erano anche luoghi di ritrovo, ci si conosceva tutti e anche qui confermo che tra i clienti c'erano tranquillamente poliziotti e finanza.

Quando si dice che PSX (e anche PS2 poi) ha vinto anche per la pirateria, la gente si offende, ma è la verità. Non c'era partita tra PSX e PS2 ed il resto della concorrenza.
Non a caso Playstation da new entry del settore muoveva 100 milioni di pezzi, quando il mercato LEGALE (lo sottolineo) delle altre console (sia dei big come sega e nintendo, che di new entry come MS), piazzavano 10-20 milioni di pezzi, una bella differenza...

 

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1 minuto fa, City Hunter ha scritto:

 

confermo, era lo stesso un pò ovunque, tra modifiche fatte alla luce del sole e giochi pirata a gogo venduti ovunque, dai negozi alle bancarelle dei marocchini, e siccome erano anche luoghi di ritrovo, ci si conosceva tutti e anche qui confermo che tra i clienti c'erano tranquillamente poliziotti e finanza.

Quando si dice che PSX (e anche PS2 poi) ha vinto anche per la pirateria, la gente si offende, ma è la verità. Non c'era partita tra PSX e PS2 ed il resto della concorrenza.
Non a caso Playstation da new entry del settore muoveva 100 milioni di pezzi, quando il mercato LEGALE (lo sottolineo) delle altre console (sia dei big come sega e nintendo, che di new entry come MS), piazzavano 10-20 milioni di pezzi, una bella differenza...

 

Partiamo da un presupposto tutto italiano: tantissime sale gioco pre-home console erano gestite dalla criminalità locale; innanzitutto (e parlo della mia realtà), le sale gioco erano piazza di spaccio, quindi non c'è da stupirsi se la criminalità organizzata abbia in seguito messo le mani su un affare di svariati miliardi di lire quando iniziarono a modificare le PlayStation.

Diciamoci la vertà: il gaming in Italia, almeno verso la fine degli anni '90 era un'attività florida per i criminali.

Questo immagino sia successo anche in altre parti del mondo e così hanno contribuito a quei numeri da record di Sony appena entrata nel mondo del gaming su console.

Non c'è da offendersi, anzi, ci sarebbe da indignarsi.

Sega e Nintendo erano rimaste troppo indietro, con le cartucce la pirateria la si teneva a bada, con i CD-Rom era praticamente un invito a nozze.

La cosa si è ripetuta con la PS2, la prima Xbox e il primo Wii (come ricorda bene Toshihiro90); solo dopo i grandi marchi hanno arginato il problema con le console perennemente online, i saldi dove regalavano giochi a pochi spiccioli e il mercato dell'usato.

Ma è innegabile che il gaming abbia visto il boom di vendite riuscendo a coprire tutti i ceti della società grazie alla criminalità.

 

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Ma bastava vedere anche come erano organizzate le bancarelle: una quantità paurosa di giochi con banconi su banconi strapieni, tutte le ultime uscite anche prima dei negozi, e la stessa presenza massiccia di bancarelle grandi e piccole praticamente ovunque. Tutto alla luce del sole.
Senza la criminalità dietro col cavolo che si poteva organizzare una roba del genere.
 

 

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    • io ieri l'avevo gia disponibile verso le 16:30, se non lo trovi sul catalogo gamepass cercalo sullo store e scaricalo, capita che a volte un gioco annunciato sul gamepass non c'è sul catalogo ma è comunque scaricabile dallo store.
    • dai che se vi arriva anche FH5 sulla ps5 vi dimenticherete di quella kagata di gran turismo Ma fammi capire tu compri tutti i giochi che escono? No quindi i tuoi soldi vanno a finire in pochissimi titoli, tutti gli altri non vedono un soldo da te, con il gamepass invece tutti quei Giochi che ci vanno a finire dentro si prendono una fetta di soldi anche da chi io gioco non glielo avrebbe comprato, chi si lamenta e solo un chiagni e fotti, se non vuole entrare sul pass nessuno lo obbliga, fatto sta che invece sul pass arrivano una caterva di giochi e se una sh decide di metterlo sul pass è perché ci guadagnano, sinceramente hanno rotto il cazzo sti chiagni e fotti, sono liberi di vendere il loro gioco dove e come vogliono, che cazzo si lamentano del pass 😤
    • Eri tra i primi all'annuncio di PS5 e Serie X a fare CW eh, ora che hai visto l'andazzo dici che non interessa a nessuno...  Bastava dire questo, la guerra è finita e c'è un solo vincitore. Microsoft è passata dal "we will kille Sony" a dover vendere i suoi titoli su Playstation, chi ci vede una tattica geniale al posto di una resa è semplicemente in mala fede.  Ma questa teoria che avere esclusive uccide il brand perché salta fuori solo ora? Le esclusive Sony vendono a vagonate e quelle Nintendo pure. Non mi pare si stia parlando di Mario su Playstation ma solo dei titoli Xbox, qualcosa vorrà pur dire. Non è l'esclusività che uccide un brand ma su cosa viene fatta e Xbox, come console, semplicemente non funziona più. 
    • "Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo. Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso.  Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah
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