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Topic OT Irriducibili degli Irriducibili Sezione SEGA


Toshihiro90

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50 minuti fa, stobbArt ha scritto:

 

Sì ma non si capisce perchè per il master system è stato possibile ottenere la licenza e per il megadrive no. Oltre al fatto che pure nintendo ha consentito l'uscita dei 2 volumi come "unofficial" e di solito loro sono i peggiori di tutti in queste cose...

 

secondo me c'entra il mega drive mini, se non sbaglio c'era qualche pubblicazione uscita per l'occasione anche per il MD mini 2.
Forse per questo che con master system hanno dato la licenza senza problemi e qui no.

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ultimamente mi sto riavvicinando al Dreamcast, dopo una run a Dynamite Cop, Soul Calibur e Resident Evil, sto rigiocando Dino Crisis, Shenmue e Soul Reaver.

Sarà l'entusiasmo ma la sto giudicando una delle console più belle e performanti di quel periodo.

 

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Inviato (modificato)

Stai giocando ai videogiochi come si facevano una volta,divertimento puro con regole semplici ma appaganti e con la giusta curva di apprendimento per essere goduti al meglio,grafica mai troppo realistica,ma sempre con quel pizzico di mondo alternativo e di come magari potrebbe essere la realtà (per assurdo),sonorità che con quei brani tamarri in alcuni casi ti fa fare un vero e proprio viaggio mentale…insomma è il videogioco.

 

Oggi purtroppo generalmente abbiamo solo il video,ma il gioco è affogato da semplificazioni mortificanti o picchi di difficoltà inutili,il sonoro lasciamo stare…si affidano ad orchestre da 300 persone per brani che non ti entrano dentro.

Via perdonami per essermi dilungato ma stai facendo una delle cose più belle per te stesso,riscoprire il videogioco nella sua forma più smagliante :D

Modificato da Toshihiro90
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1 ora fa, Toshihiro90 ha scritto:

Stai giocando ai videogiochi come si facevano una volta,divertimento puro con regole semplici ma appaganti e con la giusta curva di apprendimento per essere goduti al meglio,grafica mai troppo realistica,ma sempre con quel pizzico di mondo alternativo e di come magari potrebbe essere la realtà (per assurdo),sonorità che con quei brani tamarri in alcuni casi ti fa fare un vero e proprio viaggio mentale…insomma è il videogioco.

 

Oggi purtroppo generalmente abbiamo solo il video,ma il gioco è affogato da semplificazioni mortificanti o picchi di difficoltà inutili,il sonoro lasciamo stare…si affidano ad orchestre da 300 persone per brani che non ti entrano dentro.

Via perdonami per essermi dilungato ma stai facendo una delle cose più belle per te stesso,riscoprire il videogioco nella sua forma più smagliante :D

Sono tanti anni che vado di retrogaming, anzi per me pare che il tempo si sia fermato a 20 anni fa 🤣.

Per me, la questione grafica va sempre contestualizzata: nel 1999 una grafica come quella del Dreamcast era un'evoluzione, se partiamo dai presupposti PSX. Senza contare che a livello di framerate era un salto generazionale.

Da notare che sto giocando (salvo Dynamite Cop e Soul Calibur) tutti titoli presenti anche su altre piattaforme, questo anche per avere un'idea dell'enorme differenza tecnica tra le console.

Dreamcast era effettivamente un sogno, ma la potenza di fuoco dovuta all'enorme vendita di una console qualitativamente inferiore ma che si appoggiava (chiudendo non un occhio, ma tutti e due) sulla pirateria per vendere hardware anche ai ceti bassi (una console prima di allora era "roba da ricchi"), ne ha sancito il fallimento sul piano delle vendite; stessa sorte è toccata ad un altro capolavoro di hardware, il GameCube, ma questa è un'altra storia.

Ti ringrazio per il feedback 👍

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10 ore fa, V ha scritto:

Sono tanti anni che vado di retrogaming, anzi per me pare che il tempo si sia fermato a 20 anni fa 🤣.

Per me, la questione grafica va sempre contestualizzata: nel 1999 una grafica come quella del Dreamcast era un'evoluzione, se partiamo dai presupposti PSX. Senza contare che a livello di framerate era un salto generazionale.

Da notare che sto giocando (salvo Dynamite Cop e Soul Calibur) tutti titoli presenti anche su altre piattaforme, questo anche per avere un'idea dell'enorme differenza tecnica tra le console.

Dreamcast era effettivamente un sogno, ma la potenza di fuoco dovuta all'enorme vendita di una console qualitativamente inferiore ma che si appoggiava (chiudendo non un occhio, ma tutti e due) sulla pirateria per vendere hardware anche ai ceti bassi (una console prima di allora era "roba da ricchi"), ne ha sancito il fallimento sul piano delle vendite; stessa sorte è toccata ad un altro capolavoro di hardware, il GameCube, ma questa è un'altra storia.

Ti ringrazio per il feedback 👍

Assolutamente hai centrato il punto purtroppo tanta potenza di fuoco è stata vanificata dalla pirateria della concorrenza,sul gamecube poi potrei aprire un altro capitolo,ma per riassumere il tutto,anche lui molto sfortunato,ma per certi versi è nato dalla filosofia del Dreamcast. 

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9 minuti fa, Toshihiro90 ha scritto:

Assolutamente hai centrato il punto purtroppo tanta potenza di fuoco è stata vanificata dalla pirateria della concorrenza,sul gamecube poi potrei aprire un altro capitolo,ma per riassumere il tutto,anche lui molto sfortunato,ma per certi versi è nato dalla filosofia del Dreamcast. 

Beh, già che ci siamo facciamo nomi e cognomi.

Dreamcast ha proposto un hardware che a fine anni '90 era precursore di una gen (PS2/Xbox), ma nel 1999 c'era l'enorme presenza di PSX vendute a vagonate anche per la possibilità di reperire giochi a 10.000 Lire (contro le 100.000 e le 50.000 degli originali e Platinum), creando un business senza precedenti; tra chi (storia vera) prima del 1997 vendeva tappeti e con i cd masterizzati si è fatto la villa al mare e poteva permettersi anche 2 auto e una moto (ripeto, storia vera) e chi ti vendeva le PSX con la cosiddetta modifica in negozio senza neanche più nascondersi.

Rendiamoci conto che, almeno in Italia, persino gente della guardia di finanza erano tra i clienti di questi imprenditori del gaming improvvisati e i controlli erano una vera presa in giro.

Ora, sto descrivendo un malaffare di proporzioni epiche, eppure PSX ha letteralmente sguazzato in questo mare piazzando vendite da record.

Il Dreamcast è stato ingenuo: ha puntato sulla potenza dell'hardware, sulla grafica, sul framerate e su altre features rivoluzionarie ma di fronte alla console del popolo che ti dava giochi a 4 spicci, non ha potuto fare nulla.

Lo stesso canovaccio si è ripetuto col GameCube (ma si misurava con le PS2 e le Xbox modificate), con Nintendo che da allora offre hardware decisamente inferiori alla concorrenza proprio dopo essersi scottata, a Sega andò decisamente peggio chiudendo - di fatto - la sua presenza nel mondo console dopo il fallimento di Dreamcast.

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Nintendo è riuscita a passare quasi indenne l’epoca ps1 grazie al game boy color che le ha fatto da paracadute in mezzo a tutto quello tsunami di psx modificate come hai detto tu,che appunto è andato a mettera una pezza alle vendite non stellari del N64.

con il gc Nintendo per prima cosa ha voluto combattere ad armi pari se non superiori con la ps2 almeno per quanto riguarda il lato tecnico/grafico,poi cercando anche di fare leva sulle esclusive sue,ma sopratutto di terze party,purtroppo come sappiamo la storia della gen precedente si è ripetuta ed anche quì per l’ennesima volta ha salvato la baracca la console portatile (GBA).

Con il wii come dicevi,Nintendo ha capito che doveva giocare su una strada diversa ed ha avuto ragione,il wiiu è stata una strada troppo forzata,ma con switch ha fatto la fusione,o meglio principalmente è una portatile però mantiene comunque un piedino nel settore casalingo.

Sega non ha avuto nulla di tutto ciò perché oltre al mercato casalingo,le sue secondo entrare erano le sale giochi ed in quel periodo proprio in occidente che è il mercato più grande stavano morendo, quindi rimanevano certe solo le catene club sega giapponesi…troppo poco ed infatti…

Insomma è stata la tempesta perfetta.

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2 ore fa, Toshihiro90 ha scritto:

Nintendo è riuscita a passare quasi indenne l’epoca ps1 grazie al game boy color che le ha fatto da paracadute in mezzo a tutto quello tsunami di psx modificate come hai detto tu,che appunto è andato a mettera una pezza alle vendite non stellari del N64.

con il gc Nintendo per prima cosa ha voluto combattere ad armi pari se non superiori con la ps2 almeno per quanto riguarda il lato tecnico/grafico,poi cercando anche di fare leva sulle esclusive sue,ma sopratutto di terze party,purtroppo come sappiamo la storia della gen precedente si è ripetuta ed anche quì per l’ennesima volta ha salvato la baracca la console portatile (GBA).

Con il wii come dicevi,Nintendo ha capito che doveva giocare su una strada diversa ed ha avuto ragione,il wiiu è stata una strada troppo forzata,ma con switch ha fatto la fusione,o meglio principalmente è una portatile però mantiene comunque un piedino nel settore casalingo.

Sega non ha avuto nulla di tutto ciò perché oltre al mercato casalingo,le sue secondo entrare erano le sale giochi ed in quel periodo proprio in occidente che è il mercato più grande stavano morendo, quindi rimanevano certe solo le catene club sega giapponesi…troppo poco ed infatti…

Insomma è stata la tempesta perfetta.

Nintendo epoca GC ha puntato - come dicevi - su una console potente e sulle esclusive, quella console aveva Resident Evil Rebirth/Zero, MGS Twin Snakes, Eternal Darkness (capolavoro assoluto), Mario Kart, Zelda Wind Waker... Cioè era un qualcosa di meraviglioso per quanto spaziava con ogni genere e per ogni tipo di giocatore ma, come ben sappiamo, ha incontrato sulla sua strada problematiche simili al passato; anche se, ad essere onesti, PS2 è stata probabilmente una delle migliori console della storia in ambito titoli, quindi non darei la colpa alla sola pirateria.

Purtroppo Dreamcast è stato il canto del cigno di Sega nel mondo delle console e da quella batosta non si è più ripresa.

 

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Il 1/5/2023 at 22:54, V ha scritto:

Beh, già che ci siamo facciamo nomi e cognomi.

Dreamcast ha proposto un hardware che a fine anni '90 era precursore di una gen (PS2/Xbox), ma nel 1999 c'era l'enorme presenza di PSX vendute a vagonate anche per la possibilità di reperire giochi a 10.000 Lire (contro le 100.000 e le 50.000 degli originali e Platinum), creando un business senza precedenti; tra chi (storia vera) prima del 1997 vendeva tappeti e con i cd masterizzati si è fatto la villa al mare e poteva permettersi anche 2 auto e una moto (ripeto, storia vera) e chi ti vendeva le PSX con la cosiddetta modifica in negozio senza neanche più nascondersi.

Rendiamoci conto che, almeno in Italia, persino gente della guardia di finanza erano tra i clienti di questi imprenditori del gaming improvvisati e i controlli erano una vera presa in giro.

Ora, sto descrivendo un malaffare di proporzioni epiche, eppure PSX ha letteralmente sguazzato in questo mare piazzando vendite da record.

 

 

confermo, era lo stesso un pò ovunque, tra modifiche fatte alla luce del sole e giochi pirata a gogo venduti ovunque, dai negozi alle bancarelle dei marocchini, e siccome erano anche luoghi di ritrovo, ci si conosceva tutti e anche qui confermo che tra i clienti c'erano tranquillamente poliziotti e finanza.

Quando si dice che PSX (e anche PS2 poi) ha vinto anche per la pirateria, la gente si offende, ma è la verità. Non c'era partita tra PSX e PS2 ed il resto della concorrenza.
Non a caso Playstation da new entry del settore muoveva 100 milioni di pezzi, quando il mercato LEGALE (lo sottolineo) delle altre console (sia dei big come sega e nintendo, che di new entry come MS), piazzavano 10-20 milioni di pezzi, una bella differenza...

 

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1 minuto fa, City Hunter ha scritto:

 

confermo, era lo stesso un pò ovunque, tra modifiche fatte alla luce del sole e giochi pirata a gogo venduti ovunque, dai negozi alle bancarelle dei marocchini, e siccome erano anche luoghi di ritrovo, ci si conosceva tutti e anche qui confermo che tra i clienti c'erano tranquillamente poliziotti e finanza.

Quando si dice che PSX (e anche PS2 poi) ha vinto anche per la pirateria, la gente si offende, ma è la verità. Non c'era partita tra PSX e PS2 ed il resto della concorrenza.
Non a caso Playstation da new entry del settore muoveva 100 milioni di pezzi, quando il mercato LEGALE (lo sottolineo) delle altre console (sia dei big come sega e nintendo, che di new entry come MS), piazzavano 10-20 milioni di pezzi, una bella differenza...

 

Partiamo da un presupposto tutto italiano: tantissime sale gioco pre-home console erano gestite dalla criminalità locale; innanzitutto (e parlo della mia realtà), le sale gioco erano piazza di spaccio, quindi non c'è da stupirsi se la criminalità organizzata abbia in seguito messo le mani su un affare di svariati miliardi di lire quando iniziarono a modificare le PlayStation.

Diciamoci la vertà: il gaming in Italia, almeno verso la fine degli anni '90 era un'attività florida per i criminali.

Questo immagino sia successo anche in altre parti del mondo e così hanno contribuito a quei numeri da record di Sony appena entrata nel mondo del gaming su console.

Non c'è da offendersi, anzi, ci sarebbe da indignarsi.

Sega e Nintendo erano rimaste troppo indietro, con le cartucce la pirateria la si teneva a bada, con i CD-Rom era praticamente un invito a nozze.

La cosa si è ripetuta con la PS2, la prima Xbox e il primo Wii (come ricorda bene Toshihiro90); solo dopo i grandi marchi hanno arginato il problema con le console perennemente online, i saldi dove regalavano giochi a pochi spiccioli e il mercato dell'usato.

Ma è innegabile che il gaming abbia visto il boom di vendite riuscendo a coprire tutti i ceti della società grazie alla criminalità.

 

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Ma bastava vedere anche come erano organizzate le bancarelle: una quantità paurosa di giochi con banconi su banconi strapieni, tutte le ultime uscite anche prima dei negozi, e la stessa presenza massiccia di bancarelle grandi e piccole praticamente ovunque. Tutto alla luce del sole.
Senza la criminalità dietro col cavolo che si poteva organizzare una roba del genere.
 

 

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    • a me sta cosa del 5° posto che vale la champions in questo momento sta facendo una paura fott*ta perchè se ci rilassiamo un attimo, dietro al cu*o abbiamo i burini e l'atalanta ed è un attimo scivolare fuori...Fondamentale vincere lunedì contro il Bologna e i 20 min di recupero contro l'Udinese per mettere un bel cuscino di sicurezza tra noi e loro. FONDAMENTALE.   ps: in lega i soliti pezzi di m., non solo non ci hanno accordato il recupero in una data più consona ma pure l'orario ce lo hanno messo a me*da. Contro il Leverkusen saremo meno riposati dei tedeschi ma tanto è inutile piangere, se è destino che riusciamo ad alzare quella coppa lo faremo lo stesso contro tutto e tutti. Daje Roma!
    • Io mi sono fatto un'idea: dipende dal cambiamento climatico e dal numero di voli che soprattutto negli ultimi decenni è aumentato esponenzialmente col calare dei prezzi. Non capisco a cosa ti riferisci con "questa merda". Il numero o il colore? È molto semplice: perché i complottisti le loro idee stramboidi se le sono fatte proprio partendo dal CS. Il media che tace sulla fonte e si limita a smentire i primi con frasi piene di parolone scientifiche, ma riassumibili sempre con "sono solo imbecilli visionari e ignoranti", semplicemente sta tacendo sulla verità. E guarda che questi media per avvallare la cosa si sono sempre rivolti a scienziati, che a loro volta non hanno affrontato il vero nocciolo della faccenda. Il CS era considerato materiale da complottisti fino a ieri. Oggi invece diventa una cosa che "sanno tutti".  
    • I mass media parlano di qualsiasi sciocchezza, potrebbero parlare benissimo di questa tecnologia, hanno avuto molti decenni per farlo ma non l'hanno mai fatto. Invece lo citano adesso, dicendo pure che è una cosa normalissima e di dominio pubblico (come può esserlo se non ne parlano? prova a chiedere del cloud seeding al panettiere sotto casa... ), quando è stata relegata alle teorie del complotto fino a pochissimo tempo fa.   Personalmente mi interessa poco distinguere tra scie chimiche e inquinamento degli aerei, perchè alla fine si tratta sempre di metalli pesanti che alla fine ricadono al suolo, ora che lo facciano secondo un piano diabolico per avvelenare il mondo o perchè gli aerei sono semplicemente dei bidoni volanti inquinanti, il risultato non cambia, il mondo lo avvelenano comunque.   Ma guarda, in realtà i piloti di linea non conoscono neanche il 50% dell'aereo che pilotano, se dai un'occhiata a quei documentari sui disastri aerei, ci sono casi dove ad esempio non gli vengono comunicate neanche certe funzioni o meccanismi base, quindi figuriamoci se non ci sono ampi spazi di manovra per fare robe del genere. In realtà c'è una marea di materiale sulle scie chimiche. Di sicuro se neanche la politica è mai riuscita a fare un'interrogazione che abbia portato da qualche parte, significa che non avremo mai materiale e risposte ufficiali, e se per della semplice condensa si creano tutte queste zone d'ombra, beh il dubbio è lecito.
    • Ma perché i mass media avrebbero dovuto parlare di una tecnologia di dubbia efficacia utilizzata da pochi paesi ricchi? Piuttosto mi sembra più plausibile parlarne ora e spiegare cosa effettivamente sia quando viene chiamata in causa come nel caso di Dubai. Non capisco il nesso onestamente. Sull'interrogazione parlamentare, al netto che chiunque sia seduto in Parlamento può farne una, credo tu ti riferisca ad una situazione che metteva in luce l'inquinamento degli aerei, indiscutibile, e non le famose "scie chimiche", è il famoso video tagliato ad arte da anonimo77 e dato in pasto ai complottisti. Ma davvero pensate che una cosa del genere potrebbe rimanere così segreta pur essendo, a vostro dire, così visibile? Pensate veramente che i piloti degli aerei che " irrorano" si accollerebbero una cosa del genere? Avvelenare le proprie famiglie mentre loro "lanciano" queste sostanze? E nessuno lascia trapelare niente? Un audio, un video, un documento segreto, l'etichetta di uno di questi veleni, la foto di un fusto, un serbatoio, l'immagine di un momento in cui vengono caricati sugli aerei. Tutto ciò nell'era dove il telefono è l'estensione degli occhi? Daje
    • Sulla geoingegneria i mass media non hanno mai detto mezza parola, e anche la scienza se l'è tenuta in un angolino solo per chi si voleva documentare per i fatti propri. Fino all'altro ieri, chi nominava il cloud seeding era paragonabile a chi nomina la terra piatta per dire, altro che che come dicono ora "tecnica normalissima nota a tutti", ora ok la menzogne dei stì regimetti democratici ma prendere tutti per fessi anche no. Sulle scie chimiche io dico solo una cosa, sono abbastanza vecchio da ricordarmi come erano le scie di condensa quando vedevo gli aerei da bambino, e non erano assolutamente così. E anche adesso è facile distinguere tra le scie di condensa che son quelle che vedevamo da bambini, da questa merda che copre il cielo. Poi il motivo non lo so, ma anni fa ci fu anche un'interrogazione parlamentare sulle scie chimiche, tutto caduto nel vuoto tra perculate ecc. già questo dovrebbe far suonare diversi allarmi soprattutto ora che il vaso di pandora è scoperchiato.
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