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Parliamo di VR


theVeth

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  • Amministratore

Mi son reso conto che mancava e, avendo acquistato il Meta Quest 2 approfittando del Black Friday - considerando che a breve arriverà il PSVR2 - ho pensato di aprirci un topic generico in modo da parlare dei giochi, delle esperienze d'uso, dei consigli, delle applicazioni e quant'altro.

Chi di voi, ad oggi, possiede un visore e lo usa regolarmente per giocare?

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Ho PSVR1 ma lo uso davvero poco. E questo nonostante per me la VR sia la vera boccata d'aria fresca che percepisco nel giocare da un po' di anni a questa parte. La ragione principale è che è un casino da usare e limitato nei controlli (la mancanza di controller dedicati è enormemente limitante), per cui sto aspettando che esca PSVR2 per ributtarmici dentro. Non vedo l'ora. Per fortuna ci sono già una manciata di giochi che per me sono killer app, ma spero che nel tempo ne escano altri, soprattutto grandi produzioni che possano essere giocate sia su schermo che in VR. Quelli per me sarebbero il top, perché l'investimento sarebbe quello tipico delle grandi produzioni, ma al tempo stesso giocabile in VR. Un sogno...

Poi naturalmente vorrei vedere giochi più piccoli sviluppati imprescindibilmente attorno all RV, per sfruttare quelle possibilità di interazione che sarebbero impossibili da gestire su uno schermo e col pad.

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Non ho un visore, ma immagino quanto questo possa cambiare completamente l'esperienza ludica su alcune tipologie di giochi, gli horror in primis. Resident Evil VII e Half Life Alyx (non disponibile su PS) sono due titoli che mi piacerebbe giocare se avessi un visore.

Tu a cosa giochi? Parlaci della tua esperienza col Quest2. Ne vale la pena?

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  • Amministratore

 

2 ore fa, Liquidsnake ha scritto:

Non ho un visore, ma immagino quanto questo possa cambiare completamente l'esperienza ludica su alcune tipologie di giochi, gli horror in primis. Resident Evil VII e Half Life Alyx (non disponibile su PS) sono due titoli che mi piacerebbe giocare se avessi un visore.

Tu a cosa giochi? Parlaci della tua esperienza col Quest2. Ne vale la pena?

Ho giocato molto poco e provicchiato giusto qualcosa. Ad oggi posso dire che rispetto al PSVR è leggermente più scomodo da indossare e mantenere.

Prometto che cercherò di scrivere tutte le mie impressioni, ma vorrei prima utilizzarlo per almeno una settimana.

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Io ovviamente sono di parte, per me il VR rappresenta l unica vera significativa rivoluzione del settore videoludico degli ultimi anni, perche offre un linguaggio diverso, un linguaggio cucito intorno alla periferica... Per questo invito sempre a diffidare degli adattamenti dei giochi flat alla periferica vr, perche un gioco creato per esser usufruito con mouse e tastiera o gamepad,  malissimo si adatta al casco e i motion controller.

Chi si affaccia al mondo della VR pero deve mettersi in testa una cosa... scordarsi gli AAA. Lo stesso alyx non lo definirei un AAA onestamente... Ma prendere cosicenza che le esperienze VR sono piu piccole.... Alcune molto belle, dei capolavori, ma in generale sono piu limitate...

Modificato da iNSCAPE
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ho psvr, credo che la realtà virtuale sia la vera rivoluzione.

Ci gioco abbastanza ma meno di quanto vorrei, per via del fatto che non posso lasciare il caschetto in giro.
Dispiace anche non aver visto il supporto che c'era all'inizio soprattutto dal Giappone, perchè i vari Astro, RE7, Ace Combat, Deracine, Rez, Space Channel ecc. sono totali.
Anche No Man's Sky fa paura, peccato per la risoluzione orrenda, Doom invece aveva anche il graficone.

Ci sono potenzialità mostruose nella VR anche col semplice pad, se solo avessero sviluppato più giochi di alto profilo...

Credo però che non continuerò con PSVR2 visto il prezzo assurdo, i giochi di lancio (tutta spazza), e il fatto che finora non è stato annunciato nessun gioco fisico, e di fare collezioni di DD non se ne parla.

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  • Amministratore

Io al secondo giorno di utilizzo del Meta Quest 2 devo dirmi preso.

Ieri ho comprato 5 o 6 giochi in offerta con il black friday. Oggi probabilmente ne prenderò altri per ampliare il catalogo.

Ho provato Gorn, che è un giochino semplicissimo ma divertentissimo.

Fino ad ora non ho riscontrato problemi, se non durante la trasmissione wifi del visore sul televisore.

In quel caso, nell'HUB centrale, va a scatti.

Mentre si gioca invece fila tutto liscio.

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Molto contento della Psvr, l'ho usata tanto, ora pochissimo. Il tempo è poco ed è scomoda da utilizzare purtroppo. Non passerò alla Psvr2 causa scarso tempo e costo eccessivo.

Oltre i gioconi che tutti conoscono mi sono divertito tantissimo con Creed (pugilato) e Racket Fury (ping pong). Per me entrambi eccezionali. Tra l'altro così si usa pure per fare attività fisica, che è sempre un bene.

In sintesi, a mio modo di vedere, per un prodotto del genere la comodità di utilizzo è la caratteristica più importante.

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2 ore fa, theVeth ha scritto:

Io al secondo giorno di utilizzo del Meta Quest 2 devo dirmi preso.

Ieri ho comprato 5 o 6 giochi in offerta con il black friday. Oggi probabilmente ne prenderò altri per ampliare il catalogo.

Ho provato Gorn, che è un giochino semplicissimo ma divertentissimo.

Fino ad ora non ho riscontrato problemi, se non durante la trasmissione wifi del visore sul televisore.

In quel caso, nell'HUB centrale, va a scatti.

Mentre si gioca invece fila tutto liscio.

 

Anche a me intriga il Quest, soprattutto per il fatto che è stand alone. Però a 'sto punto non so se aspettare direttamente il 3 (che si vocifera che debba uscire nel 2023)

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  • 3 settimane dopo...
  • Amministratore

Allora, alcune considerazioni dopo averlo utilizzato per diversi giorni.

Graficamente, essendo standalone, mi aspettavo molto peggio. La verità è che quando sei lì dentro, giochi con la grafica di PS2 (vedi RE4 VR) sono più che sufficienti per regalare la giusta immersione ed è pazzesco anche solo pensarci.

La batteria dura circa 2 ore (forse più un'ora e mezza) ed è probabilmente il suo tallone d'Achille, soprattutto per me che riuscirei a giocare per sessioni molto più lunghe senza stancarmi.

Confermo che è leggermente più pesante del VR, non di molto, ma che aderisce bene alla testa grazie agli elastici regolabili.

C'è un problema per le persone munite di occhiali da vista (miopi, parlo con voi).

Alcuni occhiali non entrano nel visore, quindi prima di procedere ad un eventuale acquisto prendete bene le misure. I miei ci vanno "azziccati" (come si suol dire dalle mie parti).

Detto questo, i comandi sono molto responsivi, la vibrazione aptica per me è più fastidiosa che altro, però lo è anche quella del dualsense nella gran parte dei giochi, quindi i sonari possono farsi due conti su quanto possa essere o meno fastidiosa la vibrazione di questi controller.

Può capitare che, ai due lati totalmente opposti, le camere del visore non riescano ad inquadrarli, ma succede 2 volte su 10.

Quando non vengono inquadrati semplicemente non si posizionano correttamente all'interno del mondo di gioco.

Da segnalare che i giochi costano massimo 39 euro, che ci sono continuamente offerte, anche di bundle con più giochi che magari costano anche meno del singolo, che ci sono diversi - ma non moltissimi - giochi e applicazioni gratuite.

Altra segnalazione: cuffie e microfono non servono, è tutto integrato nel visore.

Andando ai titoli che ho acquistato e giocato:

- Gorn (semplice e divertente, scanzonato) il gioco si svolge all'interno di un'arena. Impersonerete un gladiatore che si ritroverà a combattere dei tizi muscolosi (con evidenti difficoltà motorie) con le armi che il giudice vi assegnerà, tra asce, spade, scudi, archi, mazze, etc. Tra i boss ci sono figure come Achille (indovinate l'unico punto che occorre colpire per sconfiggerlo);

- the Room VR (consigliatissimo, 5 stelle) avete presente gli escape room? Questo è una sorta di escape. Impersonerete un detective che deve risolvere degli enigmi per andare avanti. Ci sono 5 scenari in tutto. La durata cambia in base al tempo che impiegherete per risolvere i vari enigmi. Non è un gioco longevo. Per quanto mi riguarda dura il giusto (l'ho finito);

- Down the Rabbit Hole (lo sto giocando attualmente ed è magnifico) in questo titolo non impersonerete Alice ma guiderete una fanciulla dal nome sconosciuto (all'inizio) attraverso la profonda tana del bianconiglio. Con la levetta analogica sinistra la farete muovere all'interno dei vari scenari, in cerca del suo animaletto. Immaginatevi una sorta di gioco 2D in 4D, con un mondo di gioco che si sviluppa interamente intorno a voi, rompicapo, con dei piccolissimi enigmi e delle fasi decisionali - che non ho ancora capito a cosa portino (forse ad un finale diverso?) È considerato un "prequel" di Alice nel paese delle meraviglie;

- Wands Alliance (qua andiamo sul divertimento). Anche voi avete sognato di impersonare Potter? Bene! Wands Alliance è un gioco PvP basato sul lancio di incantesimi con bacchette magiche molto particolari. Lo stile grafico accattivante e semplice (gli sviluppatori sono gli stessi di Down the Rabbit Hole se ricordo bene), così come le meccaniche. Due mani, due bacchette, due incantesimi per mano. Tra incantesimi trappola, incantesimi di attacco, di difesa e di cura, il gioco si sviluppa in un 3v3 (online con giocatori reali o con i bot) ma con movimenti prestabiliti. Non è possibile muoversi all'interno dello scenario liberamente, bensì solo teletrasportandosi presso dei punti stabiliti contrassegnati dalle lanterne. Ogni postazione ha i suoi pro ed i suoi contro (tra ripari, posti alti e quant'altro). Ci sono due modalità (deathmatch e sabotaggio) e tre tipologie di mago (attaccante, curatore, tank), con ognuno di essi che, giocando e livellando, sviluppa incantesimi di classe. Gli incantesimi non sono moltissimi ma sono ben gestiti attraverso un mazzo di 6 carte che potete portarvi appresso ad ogni partita ed interscambiare tra un round e l'altro (o una morte e l'altra). Gioco - personalmente da attaccante - divertentissimo!

- Resident Evil 4 VR (ragazzi, non si può descrivere) il gioco è quello che conosciamo benissimo tutti, ma quanto cazzarola cambia l'esperienza di gioco avendo una pistole nel fodero, il pugnale sul petto, il fucile a pompa sulla spalla... niente, non servono altre parole. La grafica da PS2 basta e avanza per immedesimarsi in quel mondo e renderlo più reale di quanto non sia.

- Beat Saber (qua andiamo sul classico consigliatissimo) musica e spade laser, penso che ormai lo conoscano tutti, non credo neanche serva spendere parole.

Non ho giocato moltissimi titoli, semplicemente perché aspetto di finirne qualcuno prima di passare al prossimo, ma ho in mente almeno una decina di altri giochi che voglio recuperare. Terrò aggiornato il topic nel tempo. :sisi:

Ultimissima cosa: non mi sono MAI sentito male, ma è anche vero che vengo dall'esperienza PSVR nonostante non ci giocassi più da almeno 2 anni.

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  • Amministratore

Amazon, dopo richiesta, mi ha gentilmente invitato all'acquisto del PSVR2.

Preordinato. :sisi:

Versione con Horizon in bundle a 649.

Il prezzo è alto, ma se non la supportano i super sostenitori quale il sottoscritto possiamo salutare la tecnologia.

Mi sacrifico per voi. :sisi:

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Preordinato anch'io da Gamestop. Versione liscia ma dopo aver visto il trailer di Horizon mostrato ai TGA ho intenzione di chiedere se è possibile modificare l'ordine a favore del bundle:asd:

Mi è sembrato più interessante e ampio di quello che credevo, e immagino che sarà uno degli spettacoli più impressionanti su VR.

Poi ci sarà già NMS, nel quale mi perderò per chissà quanto tempo nello spazio infinito, a galleggiare tra gli asteroidi:asd:

E poi Village, che non ho giocato proprio per vedere se ne avrebbero fatto una evrsione VR.

E parecchi altri titoli minori ( Saints & Sinners, ecc.).

La cosa in cui spero di più, tuttavia, è che annuncino che tutti, o quasi tutti, i titoli AAA in terza persona siano giocabili in VR. Quello sarebbe meraviglioso.

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  • Amministratore
32 minuti fa, Peacegamer ha scritto:

Preordinato anch'io da Gamestop. Versione liscia ma dopo aver visto il trailer di Horizon mostrato ai TGA ho intenzione di chiedere se è possibile modificare l'ordine a favore del bundle:asd:

Mi è sembrato più interessante e ampio di quello che credevo, e immagino che sarà uno degli spettacoli più impressionanti su VR.

Poi ci sarà già NMS, nel quale mi perderò per chissà quanto tempo nello spazio infinito, a galleggiare tra gli asteroidi:asd:

E poi Village, che non ho giocato proprio per vedere se ne avrebbero fatto una evrsione VR.

E parecchi altri titoli minori ( Saints & Sinners, ecc.).

La cosa in cui spero di più, tuttavia, è che annuncino che tutti, o quasi tutti, i titoli AAA in terza persona siano giocabili in VR. Quello sarebbe meraviglioso.

Avevano detto che stavano lavorando ad esperienze ibride... chissà quando le vedremo.

Io non vedo l'ora di mettere le mani sul prossimo astrobot VR!

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7 ore fa, theVeth ha scritto:

Avevano detto che stavano lavorando ad esperienze ibride... chissà quando le vedremo.

Sì, infatti, mi riferivo proprio a quelle. Sono in trepidante attesa di scoprire se saranno solo pochi giochi in percentuale, o se sarà quasi la norma. Perché se sarà la seconda possibilità, già in questo stadio immaturo della VR avremo titoli ad alto budget e ampio respiro, che anche se non completamente sviluppati attorno a tutte le possibilità della RV, permetteranno di immergersi in mondi complessi e spettacolari, amplificando quanto possibile le meccaniche di gioco (come in Village, ad esempio).

Incrocio i diti.

 

Il 22/11/2022 at 12:23, kaiman76 ha scritto:

ho il rift s e psvr. uso sporadicamente il rift con assetto corsa, f1 e flight simulator. L'immersione è totale, peccato che tutte le volte devo montare la postazione per i racing o il flight yoke sulla scrivania... due palle.

Quest 2 al momento è la periferica che permette la massima praticità e semplicità d'uso, con nessuna restrizione di movimento. Grazie a quegli aspetti permette di usarlo ogni volta che si vuole, senza le palle di dover preparare tutto.

La preparazione incasinata e i limiti dovuti alla cam esterna e dei controller mi hanno reso PSVR1 solo un'attività sporadica, quando invece vorrei potermi godere queste esperienze spesso.

Per fortuna, non sono interessato alla RV dei giochi motion control (tipo beat saber, per esempio), ma piuttosto alla couch VR, cioè giocare seduti come si fa col pad, ma completamente immersi nel gioco (dove il massimo movimento che si fa è puntare un'arma da dove si è, senza bisogno di alzarsi o sedersi, o girarsi). A patto di essere entro la distanza permessa dal cavo di PSVR2, potrò sedermi comodamente dove voglio, senza nemmeno il bisogno di accendere il TV e l'impianto audio.

Ora c'è da verificare se è ancora troppo per me dal punto di vista del motion sickness😅

 

Modificato da Peacegamer
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5 ore fa, Peacegamer ha scritto:

Sì, infatti, mi riferivo proprio a quelle. Sono in trepidante attesa di scoprire se saranno solo pochi giochi in percentuale, o se sarà quasi la norma. Perché se sarà la seconda possibilità, già in questo stadio immaturo della VR avremo titoli ad alto budget e ampio respiro, che anche se non completamente sviluppati attorno a tutte le possibilità della RV, permetteranno di immergersi in mondi complessi e spettacolari, amplificando quanto possibile le meccaniche di gioco (come in Village, ad esempio).

Incrocio i diti.

 

Quest 2 al momento è la periferica che permette la massima praticità e semplicità d'uso, con nessuna restrizione di movimento. Grazie a quegli aspetti permette di usarlo ogni volta che si vuole, senza le palle di dover preparare tutto.

La preparazione incasinata e i limiti dovuti alla cam esterna e dei controller mi hanno reso PSVR1 solo un'attività sporadica, quando invece vorrei potermi godere queste esperienze spesso.

Per fortuna, non sono interessato alla RV dei giochi motion control (tipo beat saber, per esempio), ma piuttosto alla couch VR, cioè giocare seduti come si fa col pad, ma completamente immersi nel gioco (dove il massimo movimento che si fa è puntare un'arma da dove si è, senza bisogno di alzarsi o sedersi, o girarsi). A patto di essere entro la distanza permessa dal cavo di PSVR2, potrò sedermi comodamente dove voglio, senza nemmeno il bisogno di accendere il TV e l'impianto audio.

Ora c'è da verificare se è ancora troppo per me dal punto di vista del motion sickness😅

 

Nel mio caso il problema non è il cavo del casco. Giocando da seduto non rompe più di tanto. Il problema è proprio il montare lo stand col volante, o spostare a cazz tastiera e mouse per fissare il controller per flight simulator. Oltre il fatto che mentre per il primo è sempre montato ma richiuso e perdro giusto una 20na di minuti a regolarlo, il flight yoke devo rismontarlo e rimetterlo nella scatola, altrimenti occupa un fottio.

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