Vai al contenuto

Pokemon Scarlatto/Violetto | Recensioni


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

2x1_NSwitch_PokemonScarletViolet_Combo_i

https://www.everyeye.it/articoli/recensione-pokemon-scarlatto-violetto-open-world-rivoluzione-59618.html

Simpatico che tutti - dopo settordici generazioni - abbiano avuto il coraggio di dare per la prima volta un voto che non sia il solito da 8.5 in sù... e che - per assurdo - lo abbiano dato a questo capitolo che sperimenta nuovi approcci ("""open world""").

Poi per carità io non gioco ad un Pokemon da Oro/Argento... di acqua (sempre riciclata) ne è passata.

https://www.metacritic.com/game/switch/pokemon-scarlet

https://opencritic.com/game/13350/pok-mon-scarlet-violet

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
7 ore fa, Kintaro Oe ha scritto:

2x1_NSwitch_PokemonScarletViolet_Combo_i

https://www.everyeye.it/articoli/recensione-pokemon-scarlatto-violetto-open-world-rivoluzione-59618.html

Simpatico che tutti - dopo settordici generazioni - abbiano avuto il coraggio di dare per la prima volta un voto che non sia il solito da 8.5 in sù... e che - per assurdo - lo abbiano dato a questo capitolo che sperimenta nuovi approcci ("""open world""").

Poi per carità io non gioco ad un Pokemon da Oro/Argento... di acqua (sempre riciclata) ne è passata.

https://www.metacritic.com/game/switch/pokemon-scarlet

https://opencritic.com/game/13350/pok-mon-scarlet-violet

È cambiato il recensore più che altro.

Fosse stato il sig. Colli pure questo stava sul 9.

Comunque io li ho presi entrambi. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l'ignoranza sul mondo Pokémon, ma cosa spinge un essere umano a comprare ogni versione di Pokémon ed in alcuni casi entrambe le versioni uscite nel periodo?

Collezionismo nel collezionismo? Collezioni giochi dei Pokémon per collezionare Pokémon? Perché si dovrebbero collezionare Pokémon ?

Qual é lo scopo del gioco ? Collezionare Pokémon per allenarli e farli combattere? Farli evolvere? Cosa hanno in più dei Digimon? Perché dovrei preferire Scarlatto a Violetto o viceversa? Prendendo l'uno ho una esperienza totalmente diversa ? Cambiano i Pokémon leggendari? Rimangono i vari Picachu, Evee o come cazz si chiama?

Al posto del poster non si potrebbe regalare la prima visita gratuita dallo psicanalista?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Liquidsnake ha scritto:

Perdonate l'ignoranza sul mondo Pokémon, ma cosa spinge un essere umano a comprare ogni versione di Pokémon ed in alcuni casi entrambe le versioni uscite nel periodo?

Collezionismo nel collezionismo? Collezioni giochi dei Pokémon per collezionare Pokémon? Perché si dovrebbero collezionare Pokémon ?

Qual é lo scopo del gioco ? Collezionare Pokémon per allenarli e farli combattere? Farli evolvere? Cosa hanno in più dei Digimon? Perché dovrei preferire Scarlatto a Violetto o viceversa? Prendendo l'uno ho una esperienza totalmente diversa ? Cambiano i Pokémon leggendari? Rimangono i vari Picachu, Evee o come cazz si chiama?

Al posto del poster non si potrebbe regalare la prima visita gratuita dallo psicanalista?

Nella mia brevissima esperienza con Pokemon (Giallo>Argento e un briciolo di Zaffiro tramite emulatore) traevo immensa soddisfazione nel completare il Pokedex.

Per quanto riguarda il prendere la doppia versione è totalmente stupidino farlo. Ma chiedi lumi a quella guascona di Alina che accusa ingiustamente i fratellini...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

letto un pò di recensioni e visto un bel pò di video (su TikTok c'è roba davvero raccapricciante).......apprezzo lo sforzo di renderlo più variegato con le tre linee narrative ma graficamente fa pena (i mulini a vento in lontananza a 3/5fps è da denuncia nel 2022), le battaglie e relative animazioni sono un pianto e gli store ridotti a menù (ma perchè?!?) mi rendono impossibile anche solo pensare a riavvicinarmi alla serie :tsk: 

 

Ahime i GF hanno dimostrato anche a questo giro che stanno indietro di 15/20 anni rispetto all'industry, ma fintanto che vendono fantasmilioni non cambierà mai :tsk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto a me mi sa che sto Pokemon Scarletto mi toccherà comprarlo comunque.

Graficamente e tecnicamente è una cosa che non mi spiego come faccia Nintendo ad accettarla, speriamo sia almeno caruccio da giocare.

 

P.S. La community dei fan lamentosi dei Pokemon è la fauna più bizzarra del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente non mi capacito di come Nintendo (a cui tutto si può dire, meno che non ci tenga particolarmente alla pulizia dei suoi prodotti) possa permettere una cosa del genere.

Capisco che maneggiare un brand così longevo e redditizio (sono stato a una grigliata con degli amici e, su 10 bambini presenti dell'età compresa tra i 5 e i 10 anni, non ce n'era uno che non avesse il suo raccoglitore di carte collezionabili. Cioè, ce n'era uno, ma era più piccolo, non sapeva cosa fossero i pokemon e si sentiva escluso) non è una cosa semplice, che rischiare di modificare una formula che funziona come non mai non è una cosa che si fa a cuor leggero, che saper conciliare le esigenze dei fan di vecchia data con quelle di chi si affaccia per la prima volta in questo mondo è una roba complessissima (e c'è da tenere a mente che i giochi pokemon sono un ottimo entry point per i giovanissimi nel mondo dei videogiochi), però possibile che non si possa affiancare a Game Freak qualcuno che curi almeno il lato tecnico? Possibile che non si prenda neanche in considerazione l'ipotesi di scremare gli inutili e lunghissimi dialoghi scritti e metterci uno straccio di doppiaggio?

Sul gameplay non metto bocca, ma una roba così è impresentabile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
40 minuti fa, Jack Frost ha scritto:

Io ogni anno aspetto che la corda si spezzi e non accade mai.

 

10 milioni... Ma come cazzo si fa

E' un brand che si rivolge maggiormente ai bambini.

La corda non si spezzerà mai, perché vuoi o non vuoi continueranno (e continueremo) ad acquistarlo anche se tecnicamente si fa sempre più imbarazzante.

Si guarda al gioco, alla "magia" ed alla spensieratezza che regala, alle creature diverse, alle evoluzioni, agli scontri o gli scambi con gli amici.

Anche se diventa sempre più "inguardabile".

Lo sto giocando con mio fratello e... ragazzi, entrare nella classe, che è un ambiente chiuso con tipo 15 oggetti in totale... e vedere gli NPC seduti a due passi da te con animazioni a 5 fps fa veramente rabbrividire...

Finché qualcuno non acquisisce gamefreak o tutta Pokemon Company (o Nintendo), non credo vedremo mai miglioramenti in tal senso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, theVeth ha scritto:

La corda non si spezzerà mai

E' quello che penso anch'io, soprattutto per il fatto che il brand Pokémon in patria stia sempre un gradino in alto a tutti gli altri.

In Giappone adorano questo tipo di marchi con animaletti "pucciosi" e pensare che io smisi di seguire i Pokémon dopo i canonici 151 e al primo pelo di barba che mi spuntò 20 anni fa.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo che un gioco così grosso possa uscire in questo modo 

Ne Sony ne Microsoft ne qualsiasi altro publisher avrebbe mai potuto pubblicare un gioco in queste condizioni tecniche senza beccarsi una shitstorm clamorosa, e qui la potenza di switch non c’entra, parliamo proprio di un lavoro pensato male e realizzato peggio 

poi vedi che piazza 10 milioni battendo qualsiasi record per la serie  e capisci perché a loro non frega nulla di migliorare questa situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Calavera ha scritto:

Assurdo che un gioco così grosso possa uscire in questo modo 

Ne Sony ne Microsoft ne qualsiasi altro publisher avrebbe mai potuto pubblicare un gioco in queste condizioni tecniche senza beccarsi una shitstorm clamorosa, e qui la potenza di switch non c’entra, parliamo proprio di un lavoro pensato male e realizzato peggio 

poi vedi che piazza 10 milioni battendo qualsiasi record per la serie  e capisci perché a loro non frega nulla di migliorare questa situazione 

 

Ma questo perché il pubblico dei Pokemon, che siano bambini o adulti nostalgici o adulti che apprezzano effettivamente le meccaniche competitive, non bazzica la chiacchiera videoludica su internet (dove la shitstorm c'è eccome) o se ne frega allegramente. Vuole semplicemente giocare a Pokemon.

Che poi, per quello che ho visto io, Let's Go e Spada/Scudo sono poveri e sciatti, ma hanno una resa tutto sommato dignitosa (mio figlio ci ha giocato un fottio di ore e, a parte il frame rate e la povertà dell'immagine nelle zone più aperte di Spada/Scudo, non mi è sembrato di vedere brutture troppo abominevoli). Arceus ha una grafica orripilante, ma tecnicamente tutto sommato si regge. È questo che sembra tutto rotto tecnicamente. Ma tanto a Natale mi toccherà comprarlo comunque, anche perché non è che posso dire "no, Babbo Natale ha detto che finché Game Freak e Nintendo non si danno una svegliata, i Pokemon te li scordi. Tieni, prendi la tua copia di Temtem"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi sta roba ha comunque 76 di metacritic eh, qui si parla dei fan ma l’errore primario rimane della critica, una roba così raffazzonata nel 2022 per me va stroncata, poi sta al fan decidere di supportarlo comunque perché gli piace e li so cavoli loro, io sto vedendo delle robe allucinanti, fossero solo i bug il problema, ma come fa una roba che esce così ad avere 76 

e il fatto che sia indirizzato a un pubblico di giovanissimi secondo me cambia poco, quasi tutti i giochi nintendo sono adatti anche a un pubblico di più piccoli, un gioco come l’ultimo kirby strizza l’occhio anche ai giovanissimi ma col cavolo che ti esce così, e parlo proprio di cura del prodotto a tutto tondo, l’unica è davvero che game freak si faccia finalmente da parte 

qui c’è chiaramente uno sbattersene altamente del cliente che ti sta comprando il gioco a 60 euro perché sai che puoi letteralmente rifilargli qualsiasi cosa, l’importante per loro è solo rispettare la data d’uscita per iniziare a fare soldi su quella gen con tutto ciò che è esterno al videogioco 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
3 ore fa, Jack Frost ha scritto:

Secondo me sottovalutate i bambini di oggi, hanno un accesso a una quantità di intrattenimento assurda e non si fanno problemi a passare ad altro.

Che poi il pubblico sia di bambini è tutto da provare 

Ma già l'impianto narrativo dello stesso gioco, dell'anime e dell'intero brand, non la dice lunga sul target di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, theVeth ha scritto:

Ma già l'impianto narrativo dello stesso gioco, dell'anime e dell'intero brand, non la dice lunga sul target di riferimento?

Ma il punto non è quello. Pokémon è principalmente merchandising, prima di anime e qualsiasi altra cosa.

La domanda è: quante delle copie vendute del gioco finiscono in mano a quel pubblico e quante a persone di altre fasce di età che tutto sommato ti comprano perché li riporti all'infanzia. 

La tua tesi è che possono permettersi di rilasciare merda perché tanto avranno sempre abbastanza bambini a cui vendere: non potrei essere più in disaccordo, mai fare incazzare chi ti dà i soldi.

Ormai sta gen è andata, dubito saranno capaci di patchare la situazione

Modificato da Jack Frost
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Jack Frost ha scritto:

Ma il punto non è quello. Pokémon è principalmente merchandising, prima di anime e qualsiasi altra cosa.

La domanda è: quante delle copie vendute del gioco finiscono in mano a quel pubblico e quante a persone di altre fasce di età che tutto sommato ti comprano perché li riporti all'infanzia. 

La tua tesi è che possono permettersi di rilasciare merda perché tanto avranno sempre abbastanza bambini a cui vendere: non potrei essere più in disaccordo, mai fare incazzare chi ti dà i soldi.

Ormai sta gen è andata, dubito saranno capaci di patchare la situazione

 

Considerando che i videogiochi dei Pokemon (i videogiochi, non parlo del brand in generale) stanno avendo una crescita incredibile, è più facile ipotizzare che il nuovo pubblico sia composto da giovanissimi piuttosto che da teenager o adulti che si sono improvvisamente innamorati o hanno riscoperto l'amore per i Pokemon. Poi tutto può essere, io le statistiche non le ho, mi affido semplicemente al rasoio di Occam.

 

E, per riprendere il tuo giustissimo commento sul fatto che oggi i bambini hanno accesso a miliardi di contenuti di intrattenimento, è proprio questo il motivo per cui i giochi sono sempre più facili, ci sono sempre più pokemon e puoi fare tutto senza sbatterti e senza la minima strategia: perché i bambini di oggi, appena trovano una barriera che impedisce loro l'immediata gratificazione, accendono netflix, disney +, youtube, tiktok o chissà cos'altro. Mio figlio probabilmente è un disgraziato e non è rappresentativo della macrocategoria "bambini di oggi", ma piuttosto che farmare un po' per battere una non so quale palestra nel remake di Perla Splendente, accanna il gioco, non ne vuole più sapere niente, dice che il gioco è vecchio e noioso, che si catturano sempre gli stessi pokemon, comprame pokemon scarletto che è più bello.

Ed è anche e soprattutto questo il pubblico a cui devi rispondere, che piaccia o meno. Per quel che ho visto io, Pokemon Spada/Scudo è stato un signor Pokemon (molto meglio del semplicistico Let's Go) eppure s'è preso una quantità di merda inimmaginabile dai cosiddetti fan, per questo tendo a dare peso relativo alle critiche sul gameplay.

Quella che trovo assolutamente inaccettabile è la realizzazione tecnica, ma questo è il brutto di vivere, qua sì, una situazione di monopolio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...