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PSVR 2 | Topic Ufficiale


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Come scritto non l'ho preso, però confermo che pure mio cugino lo aveva prenotato su Amazon e gli è arrivato stamattina.

Come prime impressioni (ha provato solo Horizon per ora) mi ha riferito che vede ancora chiaramente i pixel e i gradi in più di visione si notano poco. Immaginava un upgrade più marcato da questo punto di vista rispetto alla prima PSVR. C'è da dire che ci vede molto bene, come me, a differenza di molti, e questo fa una grande differenza che pochi considerano.

Per il resto mi diceva che hanno disposto in maniera particolare i tasti dei controller e bisogna farci la mano. Poi proverà GT7 e RE8 e vi aggiornerò. Io appena posso la vado a provare che sono molto curioso. Tra l'altro ha pure il volante, quindi GT sarà la vera bomba.

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10 minuti fa, Fabioloneilboia ha scritto:

Come scritto non l'ho preso, però confermo che pure mio cugino lo aveva prenotato su Amazon e gli è arrivato stamattina.

Come prime impressioni (ha provato solo Horizon per ora) mi ha riferito che vede ancora chiaramente i pixel e i gradi in più di visione si notano poco. Immaginava un upgrade più marcato da questo punto di vista rispetto alla prima PSVR. C'è da dire che ci vede molto bene, come me, a differenza di molti, e questo fa una grande differenza che pochi considerano.

Per il resto mi diceva che hanno disposto in maniera particolare i tasti dei controller e bisogna farci la mano. Poi proverà GT7 e RE8 e vi aggiornerò. Io appena posso la vado a provare che sono molto curioso. Tra l'altro ha pure il volante, quindi GT sarà la vera bomba.

che gioco ha provato?

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1 ora fa, Fabioloneilboia ha scritto:

Solo Horizon. Mi dice che forse aveva attese troppo alte, anche con la dashboard vede come una leggera patina. Però conferma un bel contrasto.
Poi aggiorno quando prova gli altri giochi.

E mi pare anche normale. Sono schermi oled. Per la griglia si vedrà sempre, a meno che non tirino fuori schermi da 16k in su. Sono schermi 2k a 1cm dall'occhio, impossibile non vedere la griglia.

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1 minuto fa, Coscienza ha scritto:

Non ho nessun dubbio lato hardware, ciò che mi frena, fermo restando che ora non posso spendere quei soldi, è che devo ancora individuare dei titoli di mio interesse, ma sono sicuro che potrebbe essere memorabile come esperienza  

A me sembrava memorabile su psvr1 che avevo provato anni fa in un negozio 🤣

Ma non ho avuto mai il coraggio di comprarlo 

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Allora,per me, il passo avanti rispetto il primo è tipo ps2 ps4. Rispetto al quest2(io lo avevo ma sempre e solo giocato senza collegarlo a pc)è superiore ma non un mondo di differenze.

La vera differenza è la pulizia la luminosità, mi ha stupito tantissimo la modalità cinema(l’ho usata tanto nel quest ma faceva cagare) non è paragonabile alla tv di fascia alta ma godibilissimo. Non ho mai giocato alyx ma horizon tanta tanta roba, fortunatamente non soffro di ms e quindi sto riuscendo a godermelo, là demo di star wars con tutta quella interattività è assurda, la qualità grafica 💦💦
 

Il problema è sempre quello, ci saranno i gta i tlou ecc pensati completamente per la vr?! Perché re8 figo,come il 7 è un altro gioco in vr, ma si vede benissimo che è solo una “patch” e non pensato dalla nascita. Già saint e sinner è un’altra cosa ma non ha minimamente la grafica di re,speriamo il 4. 

Vale 600€?secondo me è soggettivo, su queste stronzate ci spendo troppo per avere un parere super partes.  
 

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Quindi per un Neofita sarà come passare da ps1 a ps5?

:asd:

 

Dai io aspetto la prima vera killer app , poi ci faccio un pensierino, 600 euro non li spendo solo per giocare giochi cosi cosi.

 

Btw non capisco perché non ci fanno una versione di cod o warzone dedicata...

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26 minuti fa, City Hunter ha scritto:

 

Come temevo, sarà lo stesso per RE4.

Quindi fa meno effetto rispetto a RE7 che invece non era una semplcie patch?

No aspe, forse mi sono spiegato male. È come il 7, ma anche lì per quanto fosse una figata assurda non è che ci fosse tutta questa interattività cioè il gioco non era pensato per quello. Poi visto che in prima persona avrà facilitato il tutto 

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  • Amministratore

Un paio di cose da smentire/chiarire da "utente avanzato" (ma non veterano).

Ho provato per pochissimo il nuovo visore, questa sera e nel fine settimana lo utilizzerò a fondo, ma posso già scrivere qualche parola:

1) la Dashboard ed il SO NON sono perfettamente integrati con il nuovo visore. La dashboard ad esempio rimane quella di PS5 e la si visualizza come un grande schermo di fronte a noi, totalmente immersi nel buio. Una dashboard integrata con il visore è simile a quella del Meta Quest 2, dove la dashboard ti sta intorno, facendoti sentire dentro all'esperienza da subito (magari in una stanza in montagna o in una casa al mare, davanti uno specchio con l'avatar personalizzato). Qui in Sony hanno fatto il compitino. Avrebbero potuto ricreare una stanza in stile Astroplay "Room" con i piccoli bot, all'interno della PS5. Me lo sarei aspettato e avrebbe dato la sensazione di essere immersi in un mondo ed un prodotto decisamente più curato.

2) Una volta indossato, il cavo praticamente non lo si nota neanche.

3) Il setup iniziale è semplice ed efficace.

4) In alcune circostanze, la retina dei pixel continua ad essere evidente, soprattutto quando si guardano scenari magnificenti (anche se l'immagine è ben definita, la retina sporca come fosse grana).

5) Anche le patch di giochi "non nati per VR", se fatte bene, immergono totalmente cambiando drasticamente l'esperienza. Non ho provato RE7 o ReVillage, ma mi è bastato RE4 (quello PS2 in versione VR) per poter affermare che il gioco è tutta un'altra cosa.

6) L'eyetracking è tanta roba e funziona molto bene anche se si portano degli occhiali da vista (con un MA... in determinati momenti - tipo durante le schermate buie di caricamento - si vedono i riflessi degli occhi).

7) La rilevazione delle dita è molto imprecisa ed è facile fare cose con le mani in gioco che non si stanno facendo nella realtà (quantomeno in Horizon - mi riservo di giudicarli con altri titoli, perché Horizon ha delle "gesture" forzate che si attivano in base a dove posizionate le dita, più che a come le avete realmente posizionate.

8 ) La vibrazione nel casco pensavo fosse una cavolata, ma quando ti passa a poca distanza un piede enorme del collolungo in faccia, il visore vibra regalando quella sensazione tipica della folata di vento (non precisissima, ma efficace).

9) Potremmo definirlo un passo avanti enorme rispetto al PSVR, ma non un grande passo avanti rispetto al Meta Quest 2, piuttosto un suo miglioramento.

10) Graficamente i giochi sono PS5, ma in VR la grafica (strano a dirsi) conta poco. E' proprio la sensazione a fare da padrona.

 

P.S.

Per un neofita (che non si è mai avvicinato alla VR) è come passare da questo:

Spoiler

Pong - Wikipedia

a questo:

Spoiler

crash-bandicoot-storia-serie-1_jpg_800x0

 

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19 minuti fa, theVeth ha scritto:

Un paio di cose da smentire/chiarire da "utente avanzato" (ma non veterano).

Ho provato per pochissimo il nuovo visore, questa sera e nel fine settimana lo utilizzerò a fondo, ma posso già scrivere qualche parola:

1) la Dashboard ed il SO NON sono perfettamente integrati con il nuovo visore. La dashboard ad esempio rimane quella di PS5 e la si visualizza come un grande schermo di fronte a noi, totalmente immersi nel buio. Una dashboard integrata con il visore è simile a quella del Meta Quest 2, dove la dashboard ti sta intorno, facendoti sentire dentro all'esperienza da subito (magari in una stanza in montagna o in una casa al mare, davanti uno specchio con l'avatar personalizzato). Qui in Sony hanno fatto il compitino. Avrebbero potuto ricreare una stanza in stile Astroplay "Room" con i piccoli bot, all'interno della PS5. Me lo sarei aspettato e avrebbe dato la sensazione di essere immersi in un mondo ed un prodotto decisamente più curato.

2) Una volta indossato, il cavo praticamente non lo si nota neanche.

3) Il setup iniziale è semplice ed efficace.

4) In alcune circostanze, la retina dei pixel continua ad essere evidente, soprattutto quando si guardano scenari magnificenti (anche se l'immagine è ben definita, la retina sporca come fosse grana).

5) Anche le patch di giochi "non nati per VR", se fatte bene, immergono totalmente cambiando drasticamente l'esperienza. Non ho provato RE7 o ReVillage, ma mi è bastato RE4 (quello PS2 in versione VR) per poter affermare che il gioco è tutta un'altra cosa.

6) L'eyetracking è tanta roba e funziona molto bene anche se si portano degli occhiali da vista (con un MA... in determinati momenti - tipo durante le schermate buie di caricamento - si vedono i riflessi degli occhi).

7) La rilevazione delle dita è molto imprecisa ed è facile fare cose con le mani in gioco che non si stanno facendo nella realtà (quantomeno in Horizon - mi riservo di giudicarli con altri titoli, perché Horizon ha delle "gesture" forzate che si attivano in base a dove posizionate le dita, più che a come le avete realmente posizionate.

8 ) La vibrazione nel casco pensavo fosse una cavolata, ma quando ti passa a poca distanza un piede enorme del collolungo in faccia, il visore vibra regalando quella sensazione tipica della folata di vento (non precisissima, ma efficace).

9) Potremmo definirlo un passo avanti enorme rispetto al PSVR, ma non un grande passo avanti rispetto al Meta Quest 2, piuttosto un suo miglioramento.

10) Graficamente i giochi sono PS5, ma in VR la grafica (strano a dirsi) conta poco. E' proprio la sensazione a fare da padrona.

Sono d'accordo più o meno su tutti i punti, a parte il cavo, che io invece trovo molto scomodo, almeno giocando in piedi te lo senti che ti si muove addosso.
Sulla dash, sicuramente si potrebbe fare meglio come dici tu, ma io mi riferivo a come si integra il visore nel sistema, praticamente dopo 5 minuti che lo avevo in mano ero già pronto a giocare, più che sull'esperienza in se, appunto come hai suddiviso bene in 2 punti, la praticità d'uso con la console.

Il movimento delle dita, che non ho trattato, anche in RE:V non mi pare precisissimo (banalmente il dito medio non lo puoi fare), però non è richiesto ai fini ludici.

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Alla fine ho trovato il tempo di provarla pure io.

Premetto che il problema principale è che se ci si aspetta l’effetto wow della prima volta che si usa la realtà virtuale si è fuori strada, è un upgrade e come tale va visto.

Sul visore confermo in toto quanto scritto sopra, in particolare per la grana: c’è e si vede bene in diverse condizioni di luce. Non è comunque un problema enorme, ma non è così pulita l’immagine come dicono. Almeno per chi ci vede molto bene.

Sulla comodità direi del tutto simile alla prima, ma più leggera ed è un buon vantaggio.

Lato giochi, ho giocato Gt7 e Horizon.

Gt7 con visore e volante è un’altra roba. Pare di essere in pista e per gli appassionati fa sembrare le altre simulazioni una porcata. Ho giocato tanti giochi di guida e posso dire che è giusto parlare di simulazione solo con una configurazione così. Si sentono le frenate, le curve è una roba fuori di cocomero. Non sarà per tutti, ma paragonare Forza, F1 e tutto il resto giocato (magari col joypad) sulla tv può solo far ridere. È come dire che Fifa o Pes sono simulazioni di calcio giocato. Per il resto graficamente è ottimo, ovviamente siamo ancora lontani dal non farlo sembrare un gioco, ma basta ampiamente per immergersi. Promosso a pieni voti.

Horizon graficamente spacca, pare di stare veramente in quel mondo. Sul gioco in sé non mi pare un capolavoro per quello che si fa, ma come tech demo va benissimo.

Aggiungo solo quello che per me è il problema principale di questa tecnologia e comune a tutti i visori, ovvero lo scarso spazio in cui è tutto a fuoco. Basta che il visore si sposti di un millimetro e si perde la centratura. Era il difetto principale ed è ancora identico.  Molto molto seccante.

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2 ore fa, Kaiser_sose87 ha scritto:

No aspe, forse mi sono spiegato male. È come il 7, ma anche lì per quanto fosse una figata assurda non è che ci fosse tutta questa interattività cioè il gioco non era pensato per quello. Poi visto che in prima persona avrà facilitato il tutto 


ah ecco

sull'interazione era prevedibile, non si sarebbero mai messi a rifare mezzo gioco per rendere tutti gli oggetti interagibili.
Per questo ho sempre pensato che fosse stato un errore aggiungere la VR dopo, stessa cosa che succederà col 4 remake.

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Vero che in RE7 non c'è interazione con gli oggetti, ciò non toglie che fosse comunque il gioco migliore per la Psvr dopo Astrobot. Non ho avuto il tempo per provare RE8, ma immagino che la grafica molto superiore lo renda ancora più immersivo, che per un horror è tutto.

Comunque vi dirò che l'impressione sul nuovo visore è ottima, certo non bisogna aspettarsi un miracolo e la tecnologia è simile, pur se sembra diversa.

Una curiosità lato estetico, credo che tutti quelli che lo hanno visto concordassero che ha un design più bello la Psvr1, pur essendo belli entrambi.

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