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PSVR 2 | Topic Ufficiale


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Adesso, Calavera ha scritto:

Bloomberg è affidabile ma può sbagliare non sarebbe la prima volta, Sony smentisce questo e non la prima informazione perché la prima da una cattiva percezione sul prodotto ed è giusto che smentisca, perché sono cose che possono gettare malumore sugli acquirenti, come stava succedendo anche in questo topic 

Smentire i 2 milioni per dire che fossero 3 o 1 non avrebbe portato nulla all’immagine del prodotto, le aziende non stanno lì a commentare ogni report che viene fatto 

Non è la dichiarazione di Sony a sorprendermi, infatti. Quella è di facciata e non poteva mancare. Farsi cattiva pubblicità prima del lancio potrebbe solo far desistere gli attuali acquirenti (me ad esempio).

Di certo non credo neppure che bloomberg si sia affidato alla fonte sbagliata. Il punto del giornalismo è informare, trovare gli scoop, ma basandosi su informazioni veritiere.

Tra l'azienda ed il giornalista, quello che avrà sempre più credibilità da parte mia sarà il giornalista, perchè va oltre la dichiarazione circoscritta. Toccherà a Bloomberg stesso scrivere se hanno abbastanza prove da confermare quello che hanno affermato tramite la loro fonte o se, effettivamente, sono stati smentiti. Il giornalismo è anche dire "la nostra fonte ha sbagliato - non abbiamo abbastanza prove e siamo contenti che Sony abbia smentito".

Se non diranno niente allora aspetteremo i dati di vendita. Se non arriveranno neanche quelli con i classici proclami, beh.

La verità viene sempre a galla.

 

Comunque, a prescindere da tutto, stamattina subito dopo la notizia ho parlato con Trincia ed abbiamo convenuto che entrambi manterremo il preorder.

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Io non mi aspetto qualcosa che buchi il mercato, non lo fa la vr in generale, figuriamoci a 600 euro ad un pubblico più “casual “ che può essere quello console in un periodo storico come questo 

Per ora la comunicazione lascia a desiderare, oggi è iniziata una campagna marketing per PlayStation gigantesca ma del VR2 mi sembra si parli poco, vedremo che si inventeranno per il lancio, se c’è qualcuno che può far diventare la realtà virtuale qualcosa di appetibile anche in chi non l’ha mai considerata quella è PlayStation 

Questo a prescindere dalla qualità dell’hardware che pare essere tanta roba, mi chiedo realisticamente quali numeri si aspetti Sony per poter definire la VR un successo 

sicuramente è un’importante opzione in più che la concorrenza console non ha, se dovessero arrivare Alyx più altre produzioni interne di livello poi 

Modificato da Calavera
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13 minuti fa, Calavera ha scritto:

Io non mi aspetto qualcosa che buchi il mercato, non lo fa la vr in generale, figuriamoci a 600 euro ad un pubblico più “casual “ che può essere quello console in un periodo storico come questo 

Per ora la comunicazione lascia a desiderare, oggi è iniziata una campagna marketing per PlayStation gigantesca ma del VR2 mi sembra si parli poco, vedremo che si inventeranno per il lancio, se c’è qualcuno che può far diventare la realtà virtuale qualcosa di appetibile anche in chi non l’ha mai considerata quella è PlayStation 

Questo a prescindere dalla qualità dell’hardware che pare essere tanta roba, mi chiedo realisticamente quali numeri si aspetti Sony per poter definire la VR un successo 

sicuramente è un’importante opzione in più che la concorrenza console non ha, se dovessero arrivare Alyx più altre produzioni interne di livello poi 

Credo che nessuno si aspetti, a 600 euro di visore, qualcosa che buchi il mercato.

Il problema è proprio il marketing che pare essere assente e se davvero i preorder sono bassi c'è il rischio di avere una seconda generazione di VR uguale alla prima e non evoluta, con esperienze risicate perché ci giochiamo in 4.

Noi early adopter stiamo rischiando di ritrovarci una periferica molto costosa - buona, ma pur sempre compatibile solo con PS - che potrebbe non includere il crossplay con altre piattaforme come il PC o il Metaquest e ritrovarci in pochissimi a comprare e giocare titoli multiplayer e così via.

Il mancato supporto al mondo PC, che comunque potrebbe essere un ripiego o scappatoia, la mancanza di  retrocompatibilità per via del cambio di tecnologia... sono cose che hanno un peso.

Se hanno un numero considerevole di preorder, al punto che la produzione non è rallentata, verrà fuori subito con le classiche notizie "tot mila unità distribuite e vendute!"

È una situazione delicata. 1,5 milioni di visori nel corso di un intero anno (come sostiene bloomberg - 1 milione al lancio e 500 mila nel resto dell'anno) sono dannatamente pochi come seconda generazione di visori. Significa che non c'è crescita rispetto al visore precedente (che ha venduto 6 milioni di unità in 5 anni).

Serve la pubblicità. Sony DEVE pubblicizzare il prodotto - e magari abbassare il costo.

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2 ore fa, stobbArt ha scritto:

In generale il mercato vr non pare proprio florido, a prescindere da sony, nel 2022 -12% rispetto all'anno precedente worldwide, tengono invece gli usa con un -2%

https://www.cnbc.com/2022/12/28/metaverse-off-to-ominous-start-after-vr-headset-sales-shrank-in-2022.html

Hanno soppiantato il rift s, il più abbordabile come prezzo, con visori da 500/600€. Poi hanno aumentato i prezzi a causa  dell'inflazione. Normale che le vendite sarebbero scese.

Modificato da kaiman76
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letto ora, si parla delle stime al ribasso dopo i preorder deludenti, con Sony risponde che non hanno ridotto la produzione (le stime di vendita sono una cosa, la produzione un'altra), mah a me sembra il solito linguaggio marketing per fare damage control.

Ma abbassate stì prezzi :rolleyes:

Modificato da City Hunter
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7 ore fa, City Hunter ha scritto:
 

Ma abbassate stì prezzi :rolleyes:

Il prezzo non lo abbassi MAI al lancio, perché ci inchiappetti gli entusiasti del brand. Lo abbassi qualche mese dopo. Io sono ancora indeciso. anche perché su Mac c'e di molto meglio allo stesso prezzo e con prodotti decisamente piu interessanti di "Horizon spara al piccione robotico".

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2 ore fa, rapido85 ha scritto:

a quanto pare i preordini sono pochi, talmente pochi ce ha deluso le aspettative di sony🤣, a sto prezzo chi se la compra una periferica che costa piu della console stessa:asd:, epic fail incoming.

Torna a giocare al Kinect su, ah no scusa... manco a quello...

Io capisco che devi provare a trollare, ma fallo con criterio. Tutto il mercato VR é una nicchia e non é mai esploso come ci si aspettava, Sony ha fatto decenti numeri col precedente visore in un periodo in cui la VR era una scommessa; ora sta proponendo un prodotto migliore anche di molte soluzioni alternative su altre piattaforme o stand alone ad un prezzo giusto per quello che offre in un periodo in cui é una CERTEZZA che la VR é una nicchia del mercato. E' destinato ancora più del primo ad una minoranza di utenti e non credo Sony abbia messo in conto vendite stratosferiche, specie all'inizio.

Ora le variabili da attenzionare sono 2:

1. Supporto giochi. Qualche bel titolo é stato annunciato ma chi spende 600€ vuole la certezza di avere bei titoli da giocare, e un supporto nel tempo (quoto per Alyx).

2. Supporto al PC. Potrebbe spingere le vendite dell'Hardware e in buona parte anche del software, del resto Sony si é già affacciata in quella direzione. Magari mantenendo una esclusiva temporale minima sui titoli di punta per far preferire l'abbinata PS5+VR2.

Modificato da Liquidsnake
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4 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

Il prezzo non lo abbassi MAI al lancio, perché ci inchiappetti gli entusiasti del brand. Lo abbassi qualche mese dopo. Io sono ancora indeciso. anche perché su Mac c'e di molto meglio allo stesso prezzo e con prodotti decisamente piu interessanti di "Horizon spara al piccione robotico".

 

si ma in questi casi dove era chiarissimo che il prezzo era fuori mercato (le console non sono i pc dove c'è anche chi spende 1000 euro di caschetto, una periferica non può costare uguale o di più della console stessa) fai una marcia indietro, scendi a 500 al lancio con l'intento che in un anno diventeranno 400, dopo due anni 300 e così via.
Così si sdogana una periferica, altrimenti te la pigli in saccoccia e rivedi al ribasso le stime di vendite di un milione di pezzi, contenti loro...

A 600 farà la muffa nei magazzini di amazon.

 

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Il 1/2/2023 at 12:36, City Hunter ha scritto:

 

si ma in questi casi dove era chiarissimo che il prezzo era fuori mercato (le console non sono i pc dove c'è anche chi spende 1000 euro di caschetto, una periferica non può costare uguale o di più della console stessa) fai una marcia indietro, scendi a 500 al lancio con l'intento che in un anno diventeranno 400, dopo due anni 300 e così via.
Così si sdogana una periferica, altrimenti te la pigli in saccoccia e rivedi al ribasso le stime di vendite di un milione di pezzi, contenti loro...

A 600 farà la muffa nei magazzini di amazon.

 

Mi piacciono le persone convinte delle loro idee, senza sapere i costi, utili, stime, programma software, produzione ed altro

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e a me piacciono invece le persone che corrono in difesa delle multinazionali, prima ancora di farsi i conti in tasca.

all'utente deve fregare nulla dei costi che sostiene Sony, che se lancia una periferica che costa addirittura di più della console, significa che ha sbagliato di un bel pò il calcolo dei "costi, utili, produzione" ecc. con buona pace delle stime di vendita dimezzate.

 

 

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1 ora fa, City Hunter ha scritto:

e a me piacciono invece le persone che corrono in difesa delle multinazionali, prima ancora di farsi i conti in tasca.

all'utente deve fregare nulla dei costi che sostiene Sony, che se lancia una periferica che costa addirittura di più della console, significa che ha sbagliato di un bel pò il calcolo dei "costi, utili, produzione" ecc. con buona pace delle stime di vendita dimezzate.

 

 

Il costo va pure rapportato alla concorrenza. PSVR2 non è così follemente costoso come lo si vuole far passare. Su PC trovi visori peggiori a prezzi più alti, e li vendono.

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6 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Il costo va pure rapportato alla concorrenza. PSVR2 non è così follemente costoso come lo si vuole far passare. Su PC trovi visori peggiori a prezzi più alti, e li vendono.

 

Questo si, ma come ho detto in precedenza il mercato console è diverso da quello pc.
Su pc poi la vr ha svariate applicazioni non ludiche, quindi puoi anche sparare 1000 euro che la clientela la trovi, ma su console la vr la usi solo per giocare ed hai bisogno di una ps5, quindi il costo deve tener conto anche di questo.
 

Al momento servono 1200 euro circa per entrare in PSVR2, quando ne servivano in media 600-700 tra console e casco per PSVR1...

 

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Il 1/2/2023 at 09:20, kaiman76 ha scritto:

Io lo comprerei, ma solo se fosse compatibile anche con il pc. Non posso avere collegati due caschi, uno per dispositivo. Sono ingombranti.

Vabbè ma tempo 2 settimane ed escono i driver amatoriali appositi per farlo funzionare anche su pc :asd:

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10 minuti fa, City Hunter ha scritto:

 

Questo si, ma come ho detto in precedenza il mercato console è diverso da quello pc.
Su pc poi la vr ha svariate applicazioni non ludiche, quindi puoi anche sparare 1000 euro che la clientela la trovi, ma su console la vr la usi solo per giocare ed hai bisogno di una ps5, quindi il costo deve tener conto anche di questo.
 

Al momento servono 1200 euro circa per entrare in PSVR2, quando ne servivano in media 600-700 tra console e casco per PSVR1...

 

E quella era una novità, questo è solo un upgrade… per quanto bello posso essere e dal costo onesto, perché è entrambe le cose, molti saranno dubbiosi per la fine che ha fatto il primo e non vorranno rischiare. 
 

Il web sta pompando un po’ troppo sto concetto del “supportare il mercato”… la realtà è ben diversa, soprattutto in questo momento storico e come hai già detto tu il mercato PC è ben diverso da quello console. 

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3 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

E quella era una novità, questo è solo un upgrade… per quanto bello posso essere e dal costo onesto, perché è entrambe le cose, molti saranno dubbiosi per la fine che ha fatto il primo e non vorranno rischiare. 
 

 

ma infatti anch'io sono dubbioso sull'investimento dopo l'esperienza con la prima VR, iniziata con roba pesante e realmente game-changer come Resident Evil 7, Astrobot ecc. e finita dopo due anni circa a indie 😕 (molti anche belli per carità, però...).

E se l'investimento maggiore a questo giro sarà un bello scoglio per molti utenti appassionati, figuriamoci per l'utenza casual (meno vendite -> meno diffusione -> meno supporto -> meno giochi)


 

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  • Amministratore

Guarda, lo dico chiaramente e senza problemi. Io sto andando di D1, ma 600 euro - anche nel concetto che la periferica li valga - sono follia pura.

È un acquisto completamente al buio di un visore che non ha supporto con la retrocompatibilità, chiuso nativamente per un'unica console e con un parco titoli estremamente limitato - tra l'altro composto da titoli che sono già presenti su altri visori ed alcune conversioni da psvr1 a 2.

È follia. Lo dico consapevole di star facendo un acquisto folle.

Diciamo che la soglia delle 600, per me, era tutto sommato il limite massimo - anche se c'è stato un momento in cui ho pensato che non sarei andato oltre le 500.

Diciamo che stiamo vivendo un periodo in cui la migliore GPU non costa più 800 euro come diversi anni fa, ma 2000.

Un periodo dove il miglior smartphone in circolazione non costa più 800 euro, ma il doppio (mannaggia a Samsung, volevo l'S23+ ma 1.200 manco per il razzo!)

Un periodo dove siamo arrivati a vedere l'aumento di pezzi di tecnologia anziché una diminuzione del prezzo come è sempre stato.

L'acquisto del PSVR2 è solo passione e follia. Razionalmente parlando, è sciocco.

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3 minuti fa, theVeth ha scritto:

Guarda, lo dico chiaramente e senza problemi. Io sto andando di D1, ma 600 euro - anche nel concetto che la periferica li valga - sono follia pura.

È un acquisto completamente al buio di un visore che non ha supporto con la retrocompatibilità, chiuso nativamente per un'unica console e con un parco titoli estremamente limitato - tra l'altro composto da titoli che sono già presenti su altri visori ed alcune conversioni da psvr1 a 2.

È follia. Lo dico consapevole di star facendo un acquisto folle.

Diciamo che la soglia delle 600, per me, era tutto sommato il limite massimo - anche se c'è stato un momento in cui ho pensato che non sarei andato oltre le 500.

Diciamo che stiamo vivendo un periodo in cui la migliore GPU non costa più 800 euro come diversi anni fa, ma 2000.

Un periodo dove il miglior smartphone in circolazione non costa più 800 euro, ma il doppio (mannaggia a Samsung, volevo l'S23+ ma 1.200 manco per il razzo!)

Un periodo dove siamo arrivati a vedere l'aumento di pezzi di tecnologia anziché una diminuzione del prezzo come è sempre stato.

L'acquisto del PSVR2 è solo passione e follia. Razionalmente parlando, è sciocco.

Il fatto è che, contrariamente agli altri settori, qui non c'è stato un effettivo aumento di prezzo
Il VR2 costa 600€ ma Sony avrebbe potuto legittimamente venderlo anche a 8-900€, e sarebbe comunque stato meno costoso di alcune realtà su PC. 
Magari in altre situazioni economiche sarebbe costato meno, e magari anche meno della console, ma imho sono stati i meno peggio in tal senso. Mi indignano più i 50€ di aumento di PS5 che questo visore piazzato a 6 piotte.


Inoltre, per quanto sia un salto nel buio, questo VR è supportato da una signor line-up. Oltre ai titoli retro-sbloccabili (tra cui sua maestà Astrobot), ci stanno anche Horizon, GT7, RE Village e in futuro pure RE4 Remake.
E tu, che hai provato il RE4 originale in VR, hai ben in mente di cosa stiamo parlando 😅

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    • I mass media parlano di qualsiasi sciocchezza, potrebbero parlare benissimo di questa tecnologia, hanno avuto molti decenni per farlo ma non l'hanno mai fatto. Invece lo citano adesso, dicendo pure che è una cosa normalissima e di dominio pubblico (come può esserlo se non ne parlano? prova a chiedere del cloud seeding al panettiere sotto casa... ), quando è stata relegata alle teorie del complotto fino a pochissimo tempo fa.   Personalmente mi interessa poco distinguere tra scie chimiche e inquinamento degli aerei, perchè alla fine si tratta sempre di metalli pesanti che alla fine ricadono al suolo, ora che lo facciano secondo un piano diabolico per avvelenare il mondo o perchè gli aerei sono semplicemente dei bidoni volanti inquinanti, il risultato non cambia, il mondo lo avvelenano comunque.   Ma guarda, in realtà i piloti di linea non conoscono neanche il 50% dell'aereo che pilotano, se dai un'occhiata a quei documentari sui disastri aerei, ci sono casi dove ad esempio non gli vengono comunicate neanche certe funzioni o meccanismi base, quindi figuriamoci se non ci sono ampi spazi di manovra per fare robe del genere. In realtà c'è una marea di materiale sulle scie chimiche. Di sicuro se neanche la politica è mai riuscita a fare un'interrogazione che abbia portato da qualche parte, significa che non avremo mai materiale e risposte ufficiali, e se per della semplice condensa si creano tutte queste zone d'ombra, beh il dubbio è lecito.
    • Ma perché i mass media avrebbero dovuto parlare di una tecnologia di dubbia efficacia utilizzata da pochi paesi ricchi? Piuttosto mi sembra più plausibile parlarne ora e spiegare cosa effettivamente sia quando viene chiamata in causa come nel caso di Dubai. Non capisco il nesso onestamente. Sull'interrogazione parlamentare, al netto che chiunque sia seduto in Parlamento può farne una, credo tu ti riferisca ad una situazione che metteva in luce l'inquinamento degli aerei, indiscutibile, e non le famose "scie chimiche", è il famoso video tagliato ad arte da anonimo77 e dato in pasto ai complottisti. Ma davvero pensate che una cosa del genere potrebbe rimanere così segreta pur essendo, a vostro dire, così visibile? Pensate veramente che i piloti degli aerei che " irrorano" si accollerebbero una cosa del genere? Avvelenare le proprie famiglie mentre loro "lanciano" queste sostanze? E nessuno lascia trapelare niente? Un audio, un video, un documento segreto, l'etichetta di uno di questi veleni, la foto di un fusto, un serbatoio, l'immagine di un momento in cui vengono caricati sugli aerei. Tutto ciò nell'era dove il telefono è l'estensione degli occhi? Daje
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