Vai al contenuto

Un Gamepass in forze, ma sotto le aspettative


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Pare che il Gamepass di Xbox stia andando molto sotto le aspettative di Microsoft, per il secondo anno di fila.

Come è già stato evidenziato, il gamepass è sostenibile già da adesso e rappresenta il 10-15% delle entrate.

Una percentuale che sottolinea come quella grande "preoccupazione" di molti fosse infondata e del tutto priva di senso, visto che la stragrande maggioranza delle entrate continua ad arrivare dagli acquisti classici e dagli acquisti in-game ("voi non capite, il valore percepito dei giochi, tutti smettono di comprarli" - che stride parecchio con "è solo un cestone con giochi vecchi" e "in 3 anni quali sono questi grandi titoli usciti?").

Ciononostante, sembra che Microsoft prevedesse un aumento degli abbonati parecchio più importante, tanto che erano previsti degli incentivi per i dirigenti qualora avessero raggiunto l'obiettivo.

Incentivi che quindi non sono scattati.

In buona sostanza, l'obiettivo era far crescere il gamepass del 73%.

La crescita effettiva è stata del 28%.

Fonte:

https://www.axios.com/2022/10/27/microsoft-xbox-game-pass-miss

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un grosso problema di Microsoft è questo, la gente manco sa cos’è il game pass…

Io comunque spero che non abbandonino il progetto vedendo i risultati e gli obiettivi mancati…

Se Activision non riescono a chiuderla spero continuino ad investire e ad essere aggressivi.

Devono riorganizzare completamente il reparto marketing in modo che sia più coeso, non puoi rilasciare il miglior trailer di redfall tra l’altro solo sui canali arkane e subito dopo ammazzarlo con gli annunci di age of empires (fatti la sera).

Totale incompetenza.

Edit: pentiment esce tra un mesetto circa e mai visto nulla sui canili social Xbox…  da sto punto di vista Sony e Nintendo sono anni luce avanti.

Modificato da iTzPonio
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ho letto in giro che non è corretta quella cifra... 73% era il primo anno

Si,ed era stata superata,quindi credo abbiano mantenuto la prospettiva senza rivedere la percentuale di crescita.

io vorrei fare una domanda paragonando ai servizi di video streaming,siamo sicuri che ci sia tutta questa utenza che abbraccerà questi servizi?!

anche in riferimento ai piani base come gold o plus essential,che sappiamo a grandi linee essere stazionari,sicuramente una buona parte di questi farà l’upgrade,ma chi non è interessato già adesso anche a solo il gaming online quanto pensate possa essere attirato dopo?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
10 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Mi piacerebbe capire senza polemica come si può dire come con certezza che è sostenibile.

Rappresenta il 10 15% delle entrate ma cosa costa?

Se c'è un dato mi zittisco.

C'è una nuova affermazione in verità...

Non è più "sostenibile", è "profittevole", quindi adesso sta creando anche profitto (probabilmente minimo).

Comunque è un conto che abbiamo fatto.

Probabilmente il pass attuale costa poco meno di 3 miliardi l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, theVeth ha scritto:

Prima o poi capirò perché vi interessa sapere quanto costa il pass a Microsoft e come mai non basta che dicano che è sostenibile/profittevole.

Mi pare evidente che si voglia dimostrare in via indiretta che Sony, poveretta, non lo può pareggiare.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

I numeri del gamepass sono interessanti non tanto per sapere le entrate di Microsoft, ma per cercare di capire quale potrebbe essere il futuro del mercato in tal senso 

come dicevo nell’altro topic io non credo che i numeri attuali possano convincere Sony e men che meno Nintendo a seguire la strada di Microsoft, e cioè rinunciare al grosso delle entrate dai titoli al day one per mettere tutto su abbonamento, anzi probabilmente entrambe temono questa possibile svolta nella distribuzione 

ad esempio sarei interessato anche  ai numeri del cloud Gaming di cui si parla molto poco, l’enorme sforzo tecnologico ha portando a una risposta degli utenti o continua ad essere irrilevante nel numero generale ? Hanno mai dichiarato la previsione di crescita di questo tipo di utenti ?

l’unica cosa che sappiamo è che la console solo cloud potrebbe arrivare tra anni in quanto accantonata per il momento, da capire se il motivo è il servizio in beta o perché non reputino ci sia abbastanza interesse 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Onezero ha scritto:

io vorrei fare una domanda paragonando ai servizi di video streaming,siamo sicuri che ci sia tutta questa utenza che abbraccerà questi servizi?!

 

Questo è IL grande dubbio che personalmente ho sempre avuto sul GP.

Esiste una domanda per un servizio del genere in un mondo in cui i giocatori tendono ad attaccarsi come le cozze a un solo e unico gioco per anni e anni?

Boh. Spero di sì.

Io, in attesa che la bolla scoppi e che arrivi la prossima bolla a sostituire questa, mi godo il giro di giostra nel paese dei balocchi senza farmi troppe domande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che negli altri media l’abbonamento ha avuto un boom anche perché  è subentrato per risolvere una situazione di crisi di quei mercati, la musica era completamente divorata dalla pirateria ad esempio 

la creazione di servizi facilmente accessibili e a prezzi bassissimi hanno creato una luce in mercati che erano in grossa difficoltà e che faticavano a crescere

nel Gaming in realtà che che se ne dica, la gente ancora compra e tanto, per molte serie assistiamo a titoli “lancio migliore di sempre “  ultimo proprio stamattina con COD su Steam

abbiamo visto i numeri delle serie capcom, tutti ottimi e in enorme crescita nonostante non siano su nessun abbonamento di sorta 

Le esclusive quando di qualità e se ben spinte vendono molto bene, nel caso di Nintendo addirittura superano con facilità i 10 milioni,  f2p portano milioni di dollari, il  mobile manco a parlarne, le console non rallentano le vendite nonostante la crisi dilagante che c’è nel mondo

che sicuramente ha portato dei freni nella crescita generale nei bilanci, per qualcuno anche con delle perdite rispetto l’anno prima, cosa che però ha colpito sopratutto le grosse società,  ma l’ha portato in tutti i mercati,  non è una flessione del Gaming o dell’interesse nei confronti del media 

Non parliamo di un mercato in crisi semmai di fattore di rischio per la produzione di AAA, che sinceramente non credo risolvi con gli abbonamenti, molto più probabile che ne vedremo semplicemente di meno ( e non è neanche per forza un male )

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, theVeth ha scritto:

A me sembra che sapere quanto costi il pass a MS non ci sia proprio di nessuna utilità.

Nope.

Come ti ho scritto nel precedente reply, chi lo chiede malcela il fine.

La prima domanda fu:

- è sostenibile?? SI

La seconda:

- è profittevole?! SI

Poi si specificò:

- ma quanto è profittevole?!  2 MILIARDI ANNUI (il 15% delle revenue)

- si ma quanto costa??

- partita iva e codice fiscale, favorisca i libri contabili.

È partita come una domanda volta a dimostrare qualcosa ( Microsoft regala i giochi !!112!) ed è finita in un controllo della Tributaria.

Il fine è dimostrare che Sony con modello classico fa meglio/ non potrebbe fare diversamente.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di tutti questi ragionamenti è che è difficile capire , anche solo da entrate/uscite, capire quanto sia profittevole un servizio del genere.

Bisogna tenere conto di tante cose: intanto dite che non è possibile eguagliare le grosse vendite del Day one. Non so se sia vero, visto che i giochi vendono tantissimo nei primi giorni di uscita e poi tendono ad assestarsi a cifre decisamente piu' basse (e con prezzi spesso piu' che dimezzati rispetto al day one). Con l'abbonamento le cifre sono costanti con picchi (probabilmente) durante dei day one interessanti.

Altro discorso: non tenete conto di come certi giochi, grazie alla presenza su gamepass, ricevano una pubblicità "gratuita" (streaming utenti, passaparola ecc...) che non solo possono spingere qualcun altro ad abbonarsi, ma anche spingere persone ad acquistare il gioco direttamente.

Il modello è molto complesso, è solo Microsoft che può farsi questi conti... noi possiamo solo godere del servizio e , personalmente, sperare che sia un modello che possa durare a lungo perchè per l'utente è davvero molto conveniente

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, theVeth ha scritto:

A me sembra che sapere quanto costi il pass a MS non ci sia proprio di nessuna utilità.

E invece serve, perché tu da grande utilizzatore e sostenitore del gamepass immagino che speri che anche altri seguano il suo modello

ad esempio Nintendo visto che possiedi una Switch e giochi ai loro giochi, sapere che il gamepass porti profitto non basta per immaginare se a Nintendo ( ma anche Sony) converrà  mai una mossa del genere, perché non si conosce quanto costa tenere su tutta la baracca senza contare gli investimenti iniziali, se quei profitti sono abbastanza da valere la spesa a fronte di una rinuncia della vendita al day one che ovviamente può rischiare di avere una flessione, specialmente se adotti una politica di prezzo costante nel tempo e fai di quel tipo di modello il tuo introito principale

a Microsoft a quanto pare si, se sta continuando su questo modello ( non che avesse molta scelta prima ) 

poi ovvio che fuori di qui frega un cazzo a nessuno quanto Microsoft, Sony o Nintendo guadagnano o spendono, ma siamo su un forum di videogiochi, si sta dibattendo sui numeri e sui soldi di multinazionali, a sto punto uno lo fa fino in fondo tutto qua 

se io spendo 15 e ne guadagno 18 posso dire che ho un profitto e quel margine mi sta bene, ma non vuol dire che sia abbastanza per tutti al punto da spingere Nintendo a dire “ sai che c’è famolo anche noi il Mario pass “

per questo si sta dibattendo sui numeri per capire se prima o poi ci sarà sto Mario pass, perché tanto la strategia di Microsoft è bella che appurata, non è manco secondo me interessante da continuare a sottolineare, lo ripetono loro tutti i giorni

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia e con i vari problemi economici del momento per me il gamepass è stata una salvata... Con il costo di un gioco ne posso usufruire un anno... 

Se fallisse il metodo gamepass non potrei tornare a spendere per l'originale e non a questi prezzi. 

Potrei puntare a 2 giochi usati all'anno ma a questo punto appendo il joypad. 

Ovviamente è un mio punto di vista 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Diegoleon1974 ha scritto:

Da parte mia e con i vari problemi economici del momento per me il gamepass è stata una salvata... Con il costo di un gioco ne posso usufruire un anno... 

Se fallisse il metodo gamepass non potrei tornare a spendere per l'originale e non a questi prezzi. 

Potrei puntare a 2 giochi usati all'anno ma a questo punto appendo il joypad. 

Ovviamente è un mio punto di vista 

MS sta per staccare un assegno kilometrico da 70 miliardi.

Prima di 5/7/9 anni non c'è manco la prospettiva di un taglio al modello.

Questi dati sulla crescita attesa non sono promananti da una fonte attendibile, e francamente crescere del 70% senza First di peso, mi pare una boiata.

È cresciuto del 25% su base annua. Ad avercene crescite del genere in altri settori....

Poi che Nadella abbia fra i premi annui 50 milioni di dollari (avete letto bene) se crescono del 70% è pure possibile.

Non significa che sia una stima realistica o raggiungibile.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theVeth ha scritto:

Prima o poi capirò perché vi interessa sapere quanto costa il pass a Microsoft e come mai non basta che dicano che è sostenibile/profittevole.

Cosa vuoldire questa risposta?

Interessa per capire il futuro e cosa può venire a costare un servizio del genere visto che è evidente a tutti che il futuro andrà li, ogni tanto togliete la malizia e le proprie preferenze dalle discussioni.

10 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Il problema di tutti questi ragionamenti è che è difficile capire , anche solo da entrate/uscite, capire quanto sia profittevole un servizio del genere.

Bisogna tenere conto di tante cose: intanto dite che non è possibile eguagliare le grosse vendite del Day one. Non so se sia vero, visto che i giochi vendono tantissimo nei primi giorni di uscita e poi tendono ad assestarsi a cifre decisamente piu' basse (e con prezzi spesso piu' che dimezzati rispetto al day one). Con l'abbonamento le cifre sono costanti con picchi (probabilmente) durante dei day one interessanti.

Altro discorso: non tenete conto di come certi giochi, grazie alla presenza su gamepass, ricevano una pubblicità "gratuita" (streaming utenti, passaparola ecc...) che non solo possono spingere qualcun altro ad abbonarsi, ma anche spingere persone ad acquistare il gioco direttamente.

Il modello è molto complesso, è solo Microsoft che può farsi questi conti... noi possiamo solo godere del servizio e , personalmente, sperare che sia un modello che possa durare a lungo perchè per l'utente è davvero molto conveniente

Il modello è fantastico e spero tanto che diventi il futuro ma ad un prezzo che non intacchi la qualità delle produzioni, secondo me un buon metodo può essere quello di far uscire sul pass certi giochi non al day one.

Faccio un esempio concreto lato sony.

Mettiamo ipotesi che sony crei un pass in stile ms ( ha già qualcosa di simile)

Produzioni come R&C subito al day one sul pass, produzioni come Gow invece è giusto che escano successivamente sul pass per generare introiti che ripaghino investimenti così importanti un modello del genere lo vedo sostenibile e non intacca nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro topic andato in vacca al terzo post. Qui si parla di obiettivo mancato in termini di crescita e secondo me il punto focale sta nella totale assenza di marketing di pubblicità soprattutto a livello europeo. Quasi tutti i miei amici manco sanno cosa è il pass sono venuti a conoscenza perché gliene ho parlato io.

Questo è un grandissimo punto a sfavore della comunicazione lato Microsoft.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma più che altro se il discorso deve finire al semplice “ a me da consumatore conviene perché sta la crisi “

ė inutile apri sti topic, lato consumatore lo si dice da sempre e siamo tutti d’accordo che è conveniente, poi c’è chi è legato al discorso del possesso il collezionista ecc ma specie con le politiche aggressive di Microsoft, ad oggi il gamepass ti fa risparmiare una marea di soldi 

però se apriamo un topic che parla di numeri e ci mettiamo a parlare di percentuali sugli introiti ecc, o del perché non hanno rispettato la crescita prevista, non vedo nulla di male ad affrontare il discorso a 360 gradi

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il servizio non solo è sia sostenibile che profittevole, ma è anche un futuro inevitabile. Io mi metterei l'anima in pace. (le vendite singole, sia digital che retail continueranno comunque a esistere e ad avere la loro importanza, anche se ridimensionata, come è già ridimensionata oggi rispetto al passato. Pure su questo possiamo stare tranquilli)

Lo scoglio da superare non è solo l'accesso al servizio, la cui crescita al momento è limitata dal suo stretto legame all'hardware (come dice il Monumentale), ma anche dalla carenza di contenuti in grado di attirare le masse (e per questo è fondamentale Activision/Blizzard/King, per entrare di prepotenza in un mercato Console/PC/Mobile unificato)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...