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DF: i 30 fps?? Inevitabili


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Meglio fare un topic a parte.

DF crede che in futuro avremo molti giochi 30/40 fps.

 

 

 

Accomodatevi 🤣

Modificato da Riverside
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Rimango dell’idea che  prima delle mid gen almeno i first party di Sony e Microsoft continueranno a puntare anche sulle modalità performance, 

sopratutto sony ha lavorato molto tramite insomniac, anche con aggiornamenti post uscita che aggiungevano features come la modalità a 60 fps RT o sull’utilizzo dei frame sbloccati per andare a 40 o addirittura superare i 60 

poi ovviamente nulla vieta al singolo sviluppatore di puntare solo ai 30, lo fece anche the medium giustificandosi con la storia del doppio mondo da renderizzare

 

 

 

Modificato da Calavera
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Se vuoi un mondo dettagliato, con distanza visiva nitida e un infinità di elementi a schermo è inevitabile . Non sono gli asset o il fatto che il gioco giri solo su current gen a renderlo next  o almeno non solo quello ma anche le scelte di game design degli sviluppatori.

Modificato da dovakin
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1 minuto fa, dovakin ha scritto:

Se vuoi un mondo dettagliato, con distanza visiva nitida e un infinità di elementi a schermo è inevitabile .

Trovo che l'articolo sia molto molto interessante.

UE5 mette alla frusta le CPU, così come gli elementi visivi di A Plague Tale.

Da vedere cosa faranno team come The Coalition abbastanza allergici ai 30 fps, ma che appunto sono passati a UE5.

Modificato da Riverside
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Come detto nell’altro topic ormai le performance sono sdoganate, molti se le aspettano e parte la shitstorm quando mancano… 

Per me ci saranno pure altri casi come A Plague Tale Requiem, ma non sarà la regola. 
 

Cioè boh, dove devo firmare per avere una gen con questa qualità e fluidità? Ormai siamo a un livello di realismo che “davvero sentite la necessità di renderizzare tutti i peli del naso a scapito della fluidità”?

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Va anche detto che ci sono giochi in cui i 60 fps sono piu necessari di altri ,in uno sparatutto o in racing simulativo o che vuole esserlo sono essenziali in giochi story driven o piu " lenti" se si vuole il graficone con miriade di roba a schermo, texture dettagliate molti opteranno sempre per i 30. REQUEM gira a 30 perché con quelle scelte di game design e quella grafica a 60, Sex e Ps5 oggi non ci arrivano.

Modificato da dovakin
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  • Amministratore

Giocavo bene con i 30 prima, continuo a sceglierli  anche adesso quando i giochi puntano alla grafica, li sceglierò su GOW e continuerò a farmeli andare bene per qualsiasi genere non competitivo - purché stabili.

Il problema è quando i giochi vanno sotto i 30 (per me).

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I 60fps che vedete oggi sono dovuti al fatto che finora vi hanno servito giochi vecchi imbellettati con due cagatine in più su next per fare strabuzzare gli occhi a chi ha memoria corta e non ricorda cosa significa(va) un salto generazionale. Se questa gen fosse stata regolare, non ci sarebbero stati i 60 come "standard".

Personalmente credo che 'ste console nuove non facciano un salto tecnologico decente, e ho le mie ragioni per crederlo. Ma stento a credere che anche gestendo giochi vecchi riescano a offrire una simile miseria di plus su next (il rei tresing dei poveri; il tassellatore che pare PS4 non fosse in grado di gestire, a sentire alcuni; e altre minchiatelle che PS4 non faceva fatica a digerire). Sto dicendo che se fosse stata una generazione regolare (no crossgenismo), sicuramente avremmo visto un salto grafico evidente.

Ci voleva DF per dire l'ovvio? Quando ci si scollerà dalla generazione passata è ovvio che le grafiche faranno il salto generazionale, e PS5 dovrà rivelare la famosa coperta con la quale i programmatori dovranno decidere se coprire la testa o i piedi. Io non vedo l'ora, finalmente avrà un senso aver preso una console aggiornata per chi se fa il salto è per vedere una grafica migliore.

E per chi strabuzza per i 60fps? Tranqui, ché mamma Sony ha pensato anche a voi. Dovrete solo sganciare altri soldi per Prot2 :botteaSirio:

20 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Come detto nell’altro topic ormai le performance sono sdoganate, molti se le aspettano e parte la shitstorm quando mancano… 

Per me ci saranno pure altri casi come A Plague Tale Requiem, ma non sarà la regola. 
 

Cioè boh, dove devo firmare per avere una gen con questa qualità e fluidità? Ormai siamo a un livello di realismo che “davvero sentite la necessità di renderizzare tutti i peli del naso a scapito della fluidità”?

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Modificato da Dux-Gargaros
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A me va bene cercare di andare avanti puntando sulla doppia possibilità. 4k 30fps o 1400 p 60. Ste console possono offrire una bella grafica adottando queste due soluzioni e Ratchet è lì a dimostrarlo. Certo se vogliono puntare a un salto più marcato possono puntare a 720 p 30 così avremo giochi come la cg! Io penso che bisogna avere un limite e che 1400 30 è un limite troppo al ribasso per avere qualche bella texture in più. 

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Che poi non capisco perchè si continui a parlare di 30, quando A Plague Tale gira a 40 fps

Una modalità che ha inaugurato proprio Sony

Sempre DF:

Cita

A Plague Tale: Requiem è molto più interessante, semplicemente perché la reputazione e i risultati di Asobo Studio sono eccezionalmente impressionanti. Qui troviamo un gioco che sta spingendo livelli fenomenali di dettaglio, materiali e personaggi meravigliosi e una soluzione di illuminazione straordinaria. Su PlayStation 5 e Xbox Series X, la risoluzione nativa è 2560x1440, utilizzando l'accumulo temporale per eseguire l'upscaling a un 4K dall'aspetto convincente, mentre Series S funziona a 900p con un target di output di 1080p. 30 fotogrammi al secondo sono l'obiettivo, ma la fedeltà che Asobo punta può vedere PlayStation 5 in particolare scendere al di sotto dell'obiettivo di prestazioni.

Cita
Gli obiettivi sono cambiati con Asobo Studio che ha optato per la fedeltà e la realizzazione visiva rispetto alle prestazioni, ma c'è una svolta tramite il supporto per 40 fps su display a 120 Hz. Gli studi proprietari di Sony hanno sostenuto l'uso di modalità fedeltà a 40 fps per gran parte della sua produzione recente, tra cui Uncharted: The Legacy Collection, Horizon Forbidden West e The Last of Us Part 1. La tendenza è stata lanciata da Insomniac Games, dove il suo Spider-Man titoli e Ratchet and Clank: Rift in Time ha mostrato la funzione. Il motivo per cui esistono 30fps in primo luogo è che si divide nettamente nella frequenza di aggiornamento di 60Hz della maggior parte dei display: lo stesso frame persiste per due aggiornamenti dello schermo e sembra coerente. 40fps è la logica progressione per la nuova ondata di schermi a 120Hz: lo schermo si aggiorna tre volte per frame di gioco e offre un aspetto molto più fluido rispetto a 30fps.

Questo può sembrare strano quando stai "solo" ottenendo 10 fotogrammi in più al secondo ma il frame-rate non è lineare, il frame-time lo è. Un gioco a 30 fps si aggiorna ogni 33,3 ms, un gioco a 60 fps si aggiorna ogni 16,7 ms. Puntare a 40 fps ti mette nel mezzo con una persistenza di 25 ms per frame. Potrebbe essere "solo" 10 fps in più, ma sembra molto più fluido perché si trova esattamente nel punto intermedio tra una presentazione a 30 fps e 60 fps.

Per illustrare perché il frame-time è una metrica di prestazioni più utile del frame-rate, considera questo: la differenza tra 30 fps e 60 fps è 30 fps, ma lo è anche la differenza tra 90 fps e 120 fps. Tuttavia, il miglioramento del frame-time, che è essenzialmente il modo in cui si percepisce il flusso del gioco, scende di 16,7 ms nel salto da 30 fps a 60 fps. Tuttavia, l'aumento del frame rate da 90 fps a 120 fps riduce solo il frame-time di 2,8 ms. Più veloce è meglio, ma man mano che il frame rate aumenta, i miglioramenti effettivi percepibili delle prestazioni entrano rapidamente nel regno dei rendimenti decrescenti. Allo stesso modo, ridurre il frame-time da 33,3 ms (30 fps) a 25 ms (40 fps) è molto più vincente dal punto di vista percettivo di quanto suggerisca il valore del frame rate.
 

 

Modificato da Riverside
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1 ora fa, dovakin ha scritto:

 

Questa roba è praticamente impossibile a 60, e Ratchet che continuate a menzionare ovunque  a questa roba non si avvicina nemneno per sbaglio.

E tanto per essere chiari anche questo me lo aspetto a 30 fps 

Roba impossibile a 60fps? Ne riparliamo tra 3 anni :3

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8 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Roba impossibile a 60fps? Ne riparliamo tra 3 anni :3

Il nuovo Tekken è su Unreal engine 5 e per dichiarazione dei sviluppatori va a 60. Ha due pupi a schermo ok(sempre meglio di uno della prima demo👀) ma dipende sempre dagli sviluppatori e cosa vogliono fare. 

 

Modificato da Jotaro19
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10 ore fa, Predator96 ha scritto:

Roba impossibile a 60fps? Ne riparliamo tra 3 anni :3

No parliamone adesso, Nanite e Lumen( che serve ad aggirare la mancanza di tensor core per aver risultati simili al RT ) sfondano le GPU e le CPU , quelle sono Tech demo, e a 60 non ci vanno nemmeno a pregare in aramaico, e su console non ce nulla di simile al DLSS.

È vero che su console puoi lavorare sul metallo ed ottimizzare, ma se le feature del motore richiedono risorse per avere giochi complessi, si dovranno fare sacrifici e a risentirne sarà sempre il framerate, è sempre stato cosi e lo sarà anche in futuro.

Quindi per me Leadbetter non solo ha ragione, ma dice una cosa ovvia basandosi sui fatti e non sulle speranze di chi crede che i giochi Cross gen rapresentino a livello di prestazioni ciò  che continueremo a vedere .

Quando vedrò su console un Gioco con la grafica di quelle tech demo girare a 60 non avrò problemi ad ammettere che mi sbagliavo ad oggi non c'è niente di paragonabile,no nemmeno le vostre osannate esclusive Cross Gen o current gen  tipo Ratchet o Demon'Soul.

 

Modificato da dovakin
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10 ore fa, Jotaro19 ha scritto:

Il nuovo Tekken è su Unreal engine 5 e per dichiarazione dei sviluppatori va a 60. Ha due pupi a schermo ok(sempre meglio di uno della prima demo👀) ma dipende sempre dagli sviluppatori e cosa vogliono fare. 

 

Quando parlo di giochi complessi di sicuro non mi riferisco ad un gioco con due pupazzi a schermo , che si muovono su uno scenario piccolissimo con un orizzonte visivo inesistente, pieno di effetti puramente visivi, quindi no un picchiaduro non dimostra che le console possono gestire UE5 @60 in titoli graficamente complessi, gira a 60 (se sarà confermato) perche non muove nulla e a schermo non ce niente a parte i due contendenti, grazie per avermi dato ragione.

Modificato da dovakin
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7 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Su PC la scelta è sempre stata disponibile perché richiesta dall'utenza... non vedo perché ora che l'utenza console si è sensibilizzata e la chiede pure lei non debba essere accontentata.

La coperta è sempre quella... basta decidere dove tirarla.

La scelta ci sarà sempre. DF parla di ondate di giochi a 40, perché il raddoppio del fotogramma semplicemente non sarà agevole coi motori next.

Ha spiegato anche i vantaggi dei 40, che a livello di percezione si pongono molto vicini agli agognati 60.

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30 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Su PC la scelta è sempre stata disponibile perché richiesta dall'utenza... non vedo perché ora che l'utenza console si è sensibilizzata e la chiede pure lei non debba essere accontentata.

La coperta è sempre quella... basta decidere dove tirarla.

Perche se i sacrifici visivi per ottenere i 60 sono troppo grandi i dev  non li faranno come è sempre successo.Sw uno motore è troppo pesante come pare UE5 a 60 su console non ci va non per cattiveria o pigrizia ma per limiti tecnici

Modificato da dovakin
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51 minuti fa, Riverside ha scritto:

La scelta ci sarà sempre. DF parla di ondate di giochi a 40, perché il raddoppio del fotogramma semplicemente non sarà agevole coi motori next.

Ha spiegato anche i vantaggi dei 40, che a livello di percezione si pongono molto vicini agli agognati 60.

Io sto giocando a Plague Tale a 40 e non mi dispiace, però i 60 si sentono. 

37 minuti fa, dovakin ha scritto:

Perche se i sacrifici visivi per ottenere i 60 sono troppo grandi i dev  non li faranno come è sempre successo.Sw uno motore è troppo pesante come pare UE5 a 60 su console non ci va non per cattiveria o pigrizia ma per limiti tecnici

Ma il motore non è limitato, quella è una demo è normale che spinga sull’impatto visivo, deve stupire… poi sta allo sviluppatore decidere dove tirare la coperta. 
 

Io mi aspetto giochi ancorati a 30/40 come Plague Tale, ma mi aspetto anche tanti altri che punteranno alla scelta, ormai sdoganata. 

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I 40fps sono sicuramente un compromesso che potrebbe essere sempre più  utilizzato, ormai è presenza fissa nei first party Sony, dipende anche un po’ dalla nostra sensibilità sulla cosa, io la differenza tra 40 e 60 l’avverto all’istante, ma conosco amici che su control non capivano se stavano giocando a 30 o a 60 per dire, o a 60 o 120 su nioh 2 

Però ė anche vero che quella dei 40 fps ė un opzione legata alle caratteristiche della tv che si sta utilizzando

caratteristiche che non tutti hanno anche in tv 4k di pochi anni fa, risultando sicuramente meno accessibile di una semplice modalità performance 

 

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non c'è neanche bisogno di leggere, è la scoperta dell'acqua calda.

Adesso PS5 e Series X si fanno belle su giochi crossgen o comunque di concezione old gen (per come sono concepiti asset ecc.), una volta che si inizierà davvero a implementare tutte le feature davvero next gen (come quelle dell'unreal 5 tra nanite ecc.), si tornerà ad avere la maggior parte dei giochi a 30fps.

E' così da sempre e sarà così anche in futuro.
Non ho capito perchè qui si pensava che questa gen sarebbe stata diversa.

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