Vai al contenuto

GTX 1660 Super (Problemi alla Ventola)


Ale Play

Messaggi raccomandati

Quando meno te lo aspetti... la ventola comincia a effettuare un rumoraccio, e andando a controllare noti che non riesce piu a girare:

dopo averla smontata, e soffiata con aria compressa (tenendo ferma la ventola per paura di rovinarla - sbiellarla etc etc)

 

ho provveduto a spruzzare qualche goccia di sbloccante Spry... nell'interseco, sperando che raggiunga l'ingranaggio....

ne devo aver messo davvero molto poco, perchè dopo montata, e avviato un gioco, ha ri presentato subito il problema...

l'ho ri-smontata una seconda volta, e ho aggiunto ancora lubrificante nella giuntura dell'ingranaggio

ho ri montato

e avviato dei giochi per testarla e.....

sembra tornata alla normalità....

gia da un'ora sembra perfetta.... come la ricordavo

sembra troppo bello per essere vero... 

sono in cerca di consigli a riguardo.. vi ringrazio per il vostro tempo....

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle 19:30 fino ad ora (22:30) la ventola sembra PERFETTA....

giocando a Rdd2 online e mandando in streaming il tutto con OBS su twitch

funziona come dovrebbe (zero rumore e temperatura nella norma)

la sto controllando di continuo con la continua paranoia che ri-presenti il problema distruggendo le mie aspettative...

 

ho gia chiamato l'assistenza dove ho comprato il pc MEGAPORT

devo dire che a livello di "assistenza" si sono rivelati molto rassicuranti..

mi hanno proposto di spedire tutto il pc a loro spese per esaminare il problema,

io gli avevo proposto di spedirgli SOLO la scheda video e loro si sono dimostrati disponibili

da qui il mio piccolo dilemma: 

domani parlo con l'assistenza, e devo decidere cosa fare, spedire la scheda video, o aspettare e vedere cosa succede...

 

come dicevo sopra, sono in cerca di consigli..! :) grazie a chiunque vorrà spendere qualche minuto con questo caso

 

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

"La maggior parte delle ventole di un computer utilizza un cuscinetto a manicotto. Viene utilizzano su due superfici lubrificate con olio o grasso per via dell’attrito. Utilizzano spesso manicotti sinterizzati porosi per la loro autolubrificazione, richiedendo solo frequenti interventi di manutenzione o sostituzione."

Ventola PC per case, per dissipatore e per scheda video » Tech Universe

se hai dovuto lubrificare spero almeno che hai utilizzato uno svitol professionale o simili perchè a differenza dello svitol "normale" che si asciuga in poco tempo, quelli professionali hanno degli elementi all'interno che creano una "patina" che dura più a lungo...

Modificato da Cosmoxello giallorosso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cosmo, grazie per la risposta!

ieri fino alle 2 di ntote la ventola si è comportata "normalmente" (testata giocando un paio di orette su rdd2 online + obs streaming su twitch...)

era la prima volta che utilizzavo lubrificante...

 

in questo caso ho utilizzato quello che avevo in casa (normale sbloccante spry) 

se tu potessi consigliarmi un prodotto adatto a queste esigenze ti sarei grato....

riuscire a risolvere senza doverla smontare completamente  e senza doverla spedire sarebbe fantastico....

 

tuttora devo decidere se tenere la scheda, o mandarla in garanzia...

come ho gia detto ieri .la ventola sembra perfetta.. quindi sono molto tentato di non spedirla onde evitare di rimanere 2 settimane senza pc... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

morale della favola:

non mi fido.. secondo me ho usato uno sbloccante spray inapprorpiato: ho tamponato il problema... creato della "melma" che tra non molto si indurirà non consentendo piu attrito all'ingranaggio..e  generando nuovamente il problema, come prima se non pure peggio:

l'assistenza è andata oltre le mie aspettative:

sono disposti a mandarmi una scheda sostitutiva (presumo la stessa identica) nel periodo in cui mando la mia in riparazione, unica condizione:

versare una piccola caparra che mi verrà restituita non appena ricevono la scheda diffettosa (una volta accertano che c'è un difetto) 

si tengono la diffettosa e mi lasciano  quella nuova 

se vi interessa vi racconto come va a finire questo piccolo caso...

 

L'azienda è MEGAPORT

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

Megaport la conosco, vedo spesso i suoi PC in vendita su Amazon... Beh se è così ottimo, fattela sostituire senza pensarci su due volte anche se sto fatto della caparra boh...Prima volta che sento una roba simile per un invio in assistenza di merce difettosa...

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Megaport la conosco, vedo spesso i suoi PC in vendita su Amazon... Beh se è così ottimo, fattela sostituire senza pensarci su due volte anche se sto fatto della caparra boh...Prima volta che sento una roba simile per un invio in assistenza di merce difettosa...

in sostanza funziona che io invio a loro la scheda, arriva a loro, e mene mandano un'altra...

dato che non volevo rimanere 1-2 settimane senza scheda (senza pc)

ho domandato se  potevano mandarmene un'altra "sostitutiva" appena arriva la nuova, spedisco la vecchia 

la caparra.... inizialmente volevo proporla io stesso... (non mi aspettavo assolutamente che una richiesta di questo tipo potesse essere accettata, per me è la prima volta)

 

ma parlando con l'assistenza clienti, mi confida che in passato con questo sistema hanno ricevuto fregature (gente che si tiene entrambe le schede) quindi per venire incontro a questa mia richiesta la caparra era necessaria.

mi è sembrata la soluzione migliore..... non posso permettermi di comprarmi un'altra scheda video.. ma posso permettermi di di lasciare 339 € in ostaggio fino a quando non ricevono quella malfunzionante...

 

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

è arrivata una ZOTAC GAMING GeForce GTX 1660 super

zt-t16620d-10m_image2.jpg?itok=QsNlIGvR

quindi mi appresto a spedire la difettosa:

Palit GTX 1660 super STormx

image.jpeg.a3ba215c73be3c9362a72337c252cd65.jpeg

 

differenze:

monoventola :media di 69° con picchi a 72 (arriva a 76° dopo un'anno e mezzo quando è piena di polvere)

 doppia ventola (pulita appena montata) media di 76° (è per questo che hanno optato per due ventole..? scalda di piu?) XD

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...