Vai al contenuto

Dopo due anni considerazioni sparse su Xbox e Ms.


Jotaro19

Messaggi raccomandati

Apro un topic apposito per capire chi è soddisfatto da Xbox e Ms e perché rapportato ad altri competitor.

Io avevo prima series s e poi series x la console di per sé è ottima ma avendola presa maggiormente per le esclusive ed essendo in questi due anni deficitarie ho deciso qualche mese fa di venderla. Al di là del pass perché per voi ha senso tenerla? Comodità? Xcloud non vi va bene?  Risparmio? Ma con xcloud la console non serve e si risparmiano 500 euro. Appena esce l' app sul mio TV penso userò quella per giocare sperando migliori ancora cm stabilità e latenza.

Altra cosa ms. Hanno comprato un sacco di team ma i frutti di queste acquisizioni ancora non si vedono. Ha senso vivere di dichiarazioni e proclami? Parlo anche di altri competitor. 

Modificato da Jotaro19
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi faccio avanti io con un post argomentativo. Preparate i popcorn ed un commento in stile "che PR!"

Per me, ad oggi, ha senso a prescindere come console, ma è il gamepass la vera stella.

Parlando di giochi:
I giochi finalmente ci sono, già adesso (chi vuol dire che Xbox non ha giochi può continuare, dimostra solo di non conoscere la line up) e si preannuncia un 2023 - e futuro - pieno zeppo di roba nuova e varia.
Ci son titoli di tutte le fasce, che coprono qualsiasi genere ed età, dal piccolo indie al GaaS multiplayer (sempre amata la tipologia GaaS, molto meno quelli venduti a 80 <e spacciati per giochi completi) che tutt'ora vengono supportati. Non parliamo di giochi simil Fifa dove devi aspettare la versione dell'anno successivo. Parliamo di giochi in stile R6S che durano una vita e non si posano su di una mensola dopo averli finiti. Da segnalare che ancora oggi mancano i tripla A che fanno cascare la mascella, ma con il nuovo UE5 imho non tarderanno ad arrivare.

Perché preferire la console ad xcloud è presto detto:
Ad oggi i giochi fuori dal pass (es. GTA) non si possono comprare - così come per alcune esclusive third party che non arrivano sul pass. Inoltre la console rimane indicata per chi non ha una connessione stabile.

Perché preferirla al PC:
I motivi sono molteplici ed i primi che mi vengono in mente sono il prezzo, l'ambiente chiuso, l'ottimizzazione.

Parlando del politicamente:
Credo che qualsiasi boxaro possa dirsi soddisfatto della comunicazione Xbox, di come sta gestendo i team e di come sta investendo.
Gli investimenti sono ingenti, sta cercando di colmare tutte le lacune e le mancanze.
Si rende conto degli errori e dei problemi (vedi il caso Halo), e guarda molto al bisogno del consumatore.
Alcune dichiarazioni - più di Greenberg che di Spencer - lasciano il tempo che trovano, e si possono tranquillamente ignorare perché sono roba di poco conto (oggi, ieri - generazione One - era diverso).
Non mancano gli showcase, non manca l'interazione con il pubblico. Xbox è viva e parla con il suo pubblico.
Non ci sono distinzioni in termini di assistenza, che si attesta ai livelli di Amazon (mi è capitato di mandare un assistenza un pad Elite quando ancora non avevo una Xbox, ho ricevuto aiuto immediato ed ho riscontrato una semplicità di comunicazione e apertura delle pratiche - parlo esclusivamente per esperienza personale);
Le politiche sono pro-consumatore (mercato aperto, VPN, key, gold che si converte in pass, sistema ricompense e risparmi con buoni spesa di vario genere, etc - tutto voluto e predisposto - non parliamo di trick o di un sistema "raggirabile" perché organizzato male, è proprio pensato per essere aperto).

Parlando del Gamepass, che svolge il ruolo di vero protagonista:
Il servizio di MS è l'esclusiva. Quella vera e potente. Non è "il singolo gioco" a fare la voce grossa, ma l'insieme di perle.

Questo nell'ottica della mia persona, che:
- non è legata al fisico
- non è legata al possesso del software 
- ama tutti i generi videoludici (eccezion fatta per i racing e gli sportivi - che non amo ma non disdegno a priori).
Il pass di MS è l'esclusiva console per eccellenza. Da solo vale la console - ed anche la preferenza rispetto ad altre console a mio avviso.

Ad oggi, da possessore PS4 che ha vissuto la old-gen in tutto il suo splendore, dovessi scegliere una sola console next, sceglierei Xbox.
Preferirei poter giocare tanti titoli - anche se meno imponenti - che pochi titoli dal super budget.

Al contrario, se questa fosse la mia prima "generazione console", sarei combattuto (non per i giochi PS5, ma per quelli PS4 che mi farebbero gola).
Fortunatamente sono uno di quelli che non deve scegliere e che la gen PS4 se l'è goduta al meglio.

Nota a margine:
Switch è la ciliegina sulla torta. Quella - con sommo piacere e stupore - rimane a prescindere dalla console che userei come "principale".

 

 

EDIT:
Dimenticavo! Grande critica a MS perché non sta investendo minimamente sulla VR - vorrei che TUTTI spingessero su questa tecnologia. Spero che MS ci arrivi presto, magari dopo che avrà sistemato le uscite dei suoi first a cadenza regolare.

  • Like 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Almeno  hai avuto la voglia di rispondere e quindi lo rispetto. Tutti gli altri che fanno fuoco e fiamme in altri topic nessuno a dire la sua e immagino il perché.

Io quoto tutto quello che ha scritto theVeth... ma se ti fa più piacere copio e incollo cambiando qualche parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Almeno  hai avuto la voglia di rispondere e quindi lo rispetto. Tutti gli altri che fanno fuoco e fiamme in altri topic nessuno a dire la sua e immagino il perché.

Io una serie X ancora non ce l'ho e vorrei scoprire se con Xcloud riuscirei a giocar bene. Manco so com'e' che funziona, per dire. 

Ma sono d'accordo con The Veth quasi su tutto, specie sul Gamepass e sulla sua importanza. Con du' spicci si puo' giocare a tanti, tantissimi giochi, di ogni genere. Io non sono un collezionista (non appena finisco un gioco corro a rivenderlo) e anzi se trovassi un matto che comprasse i miei manga/fumetti credo che venderei al volo un buon 80% di tutta quella robaccia che sta li a marcire sui miei scaffali da decenni. Quindi il Gamepass per me e' l'ideale, tenendo conto che ho anche PS5 dal D1 principalmente per giocarmi quelle (ormai davvero poche) esclusive che mi interessano, sempre sperando in nuove IP valide, come in ogni gen. Ma col Pass ci andrei proprio a nozze e sto aspettando solo il momento opportuno per fare il grande passo, diciamo nel 2023 inoltrato, quando cominceranno ad uscire esclusive di peso (a Starfield e Diablo 4 non potrei resistere, ecco; ma ci sono tanti altri giochi che non comprerei mai a prezzo pieno e che finiranno sul pass, anche al D1). Non colleziono giochi, dicevo, non mi interessa esporli in casa e cerco da anni di spendere il meno possibile perche' si, dato che nel 99% dei casi i giochi li finisco e non li tocco piu' neanche con un dito, ergo il Gamepass fa' proprio al caso mio. Un tempo principalmente per il fattore risparmio, che e' assurdo, dall'anno prossimo anche per la quantita'/qualita' di esclusive (e non!) che ci finiscono dentro al D1. Contando le esclusive Microsoft, quelle Zenimax/Bethesda, piu' le 15 sh che stanno sviluppando Fable, Avowed e compagnia bella e (se va in porto) anche la roba Activision/Blizzard, beh, ce n'e' fin troppa di roba che mi fa' gola (e di carne al fuoco in generale).

Modificato da Cataclisma
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cataclisma ha scritto:

Io una serie X ancora non ce l'ho e vorrei scoprire se con Xcloud riuscirei a giocar bene. Manco so com'e' che funziona, per dire. 

Ma sono d'accordo con The Veth quasi su tutto, specie sul Gamepass e sulla sua importanza. Con du' spicci si puo' giocare a tanti, tantissimi giochi, di ogni genere. Io non sono un collezionista (non appena finisco un gioco corro a rivenderlo) e anzi se trovassi un matto che comprasse i miei manga/fumetti credo che venderei al volo un buon 80% di tutta quella robaccia che sta li a marcire sui miei scaffali da decenni. Quindi il Gamepass per me e' l'ideale, tenendo conto che ho anche PS5 dal D1 principalmente per giocarmi quelle (ormai davvero poche) esclusive che mi interessano, sempre sperando in nuove IP valide, come in ogni gen. Ma col Pass ci andrei proprio a nozze e sto aspettando solo il momento opportuno per fare il grande passo, diciamo nel 2023 inoltrato, quando cominceranno ad uscire esclusive di peso (a Starfield e Diablo 4 non potrei resistere, ecco; ma ci sono tanti altri giochi che non comprerei mai a prezzo pieno e che finiranno sul pass, anche al D1). Non colleziono giochi, dicevo, non mi interessa esporli in casa e cerco da anni di spendere il meno possibile perche' si, dato che nel 99% dei casi i giochi li finisco e non li tocco piu' neanche con un dito, ergo il Gamepass fa' proprio al caso mio. Un tempo principalmente per il fattore risparmio, che e' assurdo, dall'anno prossimo anche per la quantita'/qualita' di esclusive (e non!) che ci finiscono dentro al D1. Contando le esclusive Microsoft, quelle Zenimax/Bethesda, piu' le 15 sh che stanno sviluppando Fable, avowed e compagnia bella e (se va in porto) anche la roba Activision/Blizzard, beh, ce n'e' fin troppa di roba che mi fa' gola (e di carne al fuoco in generale).

Io ho avuto il gp pass come anche ps extra. Avrei potuto giocare una caterva di giochi ma il poco tempo a disposizione diviso fra vita, libri, film ecc mi costringono a fare delle scelte e quelle scelte mi dicono di comprare i giochi che voglio quando voglio. Non ce la faccio a stare dietro abbonamenti tanto che lato TV ho solo prime. Le prospettive di giochi futuri interessa fino a un certo punto. Se ci sarà qualcosa che mi aggrada mi abbonerò il mese che mi serve per giocare ciò che mi interessa,la PS se non uscirà più una mazza di mio interesse si venderà come ho fatto sempre. Non tengo soprammobili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho ed è spenta da 4-5 mesi perché quello che ha rilasciato il mercato nel passato me lo sono già giocato / non mi interessa e ciccia di nuova produzione non ne ho vista.

Per chi è al passo con le uscite videoludiche in questo preciso momento storico non è molto attrattivo. Mi ha intrattenuto benino alcuni mesi fa, questo sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prese l'anno scorso per Halo ed il data disk di Forza, giocati assieme a qualche altro titolo del pass, ma ad oggi praticamente spente da febbraio.

Con l'extra su Ps5, servirà qualche titolo esclusivo di altissimo livello per farmele riaccendere, altrimenti polvere o scaffale assieme alle console del passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deluso lato esclusive nonostante ci stia giocando ancora oggi. Halo online lo gioco su base settimanale, Horizon 5 lo metto su quando ho un po’ di tempo ma devo ancora spolparlo perché tendo a dare precedenza ad altri generi. In questo periodo ho giocato più multi che esclusive. Per forza direi, di esclusive non ce ne sono. 
 

Diciamo che la storia dei due anni di nulla è un po’ disonesta secondo meperché il vuoto cosmico del 2022 si è verificato a causa di due rinvii. Altrimenti avremmo avuto 3 esclusive considerando anche Pentiment. 
 

Di converso, riflettendoci, se GT7, Forbidden West e Ragnarok fossero usciti nel 2021 come si era detto e preannunciato (mi corrigerete se sballio) il 22 di Sony era tale a quello di MS. 

Rispondo a Jotaro, per me ha senso tenerla perché mi interessa l’ecosistema Xbox, il gamepass e gli IP annunciati da tempo. Non risolvo nulla vendendola, perché la uso sempre. Se non è per un’esclusiva è per un titolo GP e viceversa. 
 

Ultimamente tenere due console mi sta dando un po’ di dispersione. Su PS5 ho appena finito RE2, AW Remastered e ora sto finendo Rift Apart. Devo recuperare ancora Forbidden West e GT7. Però a parte lato esclusive preferirei centralizzare il Gaming su una console e ridurlo su PS5. Ma è una preferenza personale. 
 

Altra cosa, nel 2023 esce Diablo 4. Ragazzi, ma vi rendete conto Diablo 4 sul pass comodamente sul proprio divano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice possessore di Series X , comprata due mesi dopo il D1,  ad oggi non mi pento assolutamente della scelta fatta, perche se è vero che il 2022 è stato povero di uscite Fp  non manca e mai è mancata la possibilità di giocare a titoli diversi ogni mese ,giochi di tutti i tipi con una varietà incredibile di scelta, si la vera KA è il game pass(ho l abbonamento ultimate, quindi il più completo)MS investe e crede fortemente nel suo servizio di abbonamento e le acquisizioni fatte servono proprio per attirare l utenza verso il game pass piu che verso l acquisto del pezzo di plastica che però per me resta il modo migliore per usufruire dell esperienza Xbox in quanto pur avendo provato Xcloud, che funziona alla grande, preferisco comunque installare i titoli e giocarli in locale , e non essendo interessato al gioco su PC per me la console è e rimane la scelta migliore.

Tempi di caricamento ridotti, il quick resume, sono feature che apprezzo moltissimo e di cui sinceramente oggi non riuscirei fare a meno, la console dal punto di vista tecnico ad oggi non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, a parte pochi giochi mancano gli showcase grafici ,ma la generazione non è ancora entrata nel vivo e penso che a partire dal prossimo anno i FP MS sapranno stupire da quel punto di vista, come consumatore non posso che essere soddisfatto, MS come detto da The Veth "coccola" i suoi clienti con un apertura totale ai suoi servizi, dando gratis cose che altri fanno pagare e incentivando con la conversione del gold al pass, spesso utilizzando le offerte a provare il servizio .

MS viene da una generazione dove onestamente ha sbagliato tanto ma sta cercando in tutti i modi di riconquistare la fiducia di che ha sempre acquistato le sue console e cercando di attirare nuova utenza e questo è sicuramente apprezzabile.

Io credo che Xbox oggi sia assolutamente una scelta da prendere in considerazione per chi non ne ha mai avuta una o dopo la generazione 360 è passato alla concorrenza perché la MS di oggi è davvero interessata a investire pesantemente nel gaming e i frutti non tarderanno ad arrivare e pare intenzionata a continuare ad acquisire team per rendere il game pass sempre piu ricco e appetibile. 

 

Modificato da dovakin
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo in mente di comprare una ps5 ma non riuscendone a trovare 1 ho comprato la xbox sx, all'inizio ero un po pentito dell'acquisto ma poi appena ho scoperto cos'è il gamepass si è aperto un mondo davanti a me, è un servizio che ti fa dimenticare la ps5, hai talmente tanti di quei giochi che è umanamenti impossibile avere tempo per giocarli tutti, in meno di un anno o gia 35 giochi sulla xbox sx di cui 20 completati e 15 che aspettano di essere giocati, ma purtroppo  ogni mese aggiungono nuovi giochi tipo come in quest mese che esce scorn e A Plague Tale: Requiem e quelli continuano a rimanere indietro, nella scorsa gen sulla ps4 invece aspettavo sempre che i giochi che mi interessavano calavano di prezzo e stavo mesi senza giocare a niente, comunque dopo 7 anni di ps4 e poi ps4 pro ho acquistato 27 giochi, ben lontano dei 35 giochi in meno di 1 anno che ho sulla xbox sx e senza spendere un capitale, perche si sulla ps4 aspettavo che i giochi scendessero a 40€ ma anche cosi 40x27= 1.080€ e senza contare che compravo anche qualche DLC.

Insomma alla fine come si dice, ogni impedimento è giovamento.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero boxaro già dalla 360, mi sono disaffezionato dalla deriva Kinect ma ho sempre tenuto d’occhio la situazione per vedere se migliorava e bisogna avere i prosciutti sugli occhi per negare il cambio di rotta da quel periodo disastroso. 
 

Amo Halo e mi ci diverto anche adesso nonostante i problemi. Amo Gears, amo gli strategici come Age of Empires, Halo Wars, Gears Tattics, totalmente assenti su PlayStation
 

Amo i survivor veri come State of Decay e ora Grounded. Mi piace giocare in multiplayer e trovo fantastico come stanno gestendo il cross platform, Sea of Thieves è attualmente uno dei miei giochi preferiti e posso giocarlo solo su piattaforma Microsoft. 
 

Avendo saltato la gen X1 e grazie allo “Smart delivery” fps boost e figaggini varie ho scoperto che sono usciti diversi buoni giochi che avevano poco da invidiare ai “capolavori” che non rientrano nelle mie corde. 
 

Bethesda. Cazzo dovrei rinunciare ai titoli Bethesda? Non scherziamo… praticamente avevo deciso di prendere una xBox quando era chiara l’esclusività del brand. 
 

Il Game Pass l’ho scoperto dopo, nel senso lo conoscevo ma è diverso trovarsi in “sala giochi” con tutte le coccole dei Rewards e non rimanere travolti facendo un confronto con cosa chiede la concorrenza. 
 

Il Cloud al momento non sostituisce pienamente la console, in futuro lo farà, al momento una console la voglio. 
 

Nintendo ha semplicemente i miei giochi preferiti, quelli per i quali vale la pena comprare una console. 
 

Sony ha alcuni giochi che mi piacciono molto come God of War e The Last of US, ma finisce lì… si contano sulle dita di una mano monca, posso tranquillamente aspettare la gen e recuperarli più avanti se non giocarli direttamente su PS4 Pro. 
 

Alla fine è una questione di gusti e preferirei una xBox in questa gen anche senza il Game Pass… ma con quest’ultimo e i Rewards non trovo motivi per preferire una PlayStation. 
 

Soldi permettendo le avrei tutte e tre ma con la crisi e altri problemi miei devo scegliere e la scelta mi risulta estremamente facile, non devo “farmi piacere o accontentarmi” proprio di nulla, sono felicissimo della mia scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho giocato titoli per quasi 800 euro di valore ma grazie al gamepass ultimate ho speso una frazione di questa cifra. Ho giocato proprio i titoli che volevo giocare, Halo, Forza Horizon 5, Gears, Outer Worlds e un sacco di indie e AA che magari non avrei nemmeno toccato e tantomeno comprato. 2 a caso, the Artful Escape e Genesis Noir.

XBox, oltre ad essere un ecosistema completo e flessibile, permette di giocare a tutto quello che mi piace senza dover investire cifre importanti. Grazie ad XCloud posso utilizzare i giochi anche in mobilità su tablet o notebook senza avere la necessità di portare la console con me. 

Infine con MS non ho sorprese negative. A parte un 2022 un po' sottotono, non hanno aumentato nessun costo, non mi chiedono soldi extra a sorpresa. Mi sento tutelato e considerato. Durante l'early access di Grounded ho visto concretizzarsi tanti suggerimenti dati dagli early adopters, ho visto il gioco plasmarsi attorno alle richieste dei giocatori, così come è accaduto con Forza Horizon 5. Fare parte della famiglia Microsoft è entusiasmante... poi i Rewards sono la ciliegina sulla torta... giochi e accumuli soldi VERI da utilizzare nello store per una miriade di cose diverse.

Ad oggi nessun competitor è neanche lontanamente paragonabile a quanto fa MS per i suoi utenti.

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io volevo fare un intervento serio con un pizzico di ironia.

Sarà colpa mia, ci riprovo.

Parto dalla premessa che Xbox non è più una "console fail". Tra qualche mese 20 milioni di persone avranno scelto Series X/S.

Magari affiancandola, magari scegliendola come sistema main.

Quindi diventa veramente difficile cercare un'opinione che ti ha portato all'acquisto, perchè ci sono innumerevoli ragioni e tutte valide.

La mia personale è perchè Xbox è stata sempre il mio sistema main, e con Zenimax, Obsidian, la prossima Activision e tutte le altre acquisizioni non potevo assolutamente perdermi i miei giochi preferiti, non gradendo se non con pochissime eccezioni, le avventure "cinematografiche".

Vendendo al discorso del cloud (che trovo un filo provocatorio, ma sarà ancora una mia impressione), se il cloud garantisse oggi prestazioni simili alla console, non avrei comprato la suddetta. Che di feticci di plastica non ho che farmene.

Giocare castrati a 1080 se va bene, e con il lag tipico di questa tecnologia, lo rende una scelta secondaria imho.

Resta il fatto che a MS in primis non interessa dove giocherete, a ognuno il suo.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritenuto quasi obbligatorio l'acquisto di una xbox e farla entrare in casa mia.
Premesso che questa generazione l'ho iniziata con PS5 (Gennaio 2021) e la xbox l'ho comprata esattamente 1 anno dopo.

In primis ho fatto un ragionamento guardando il mio portafoglio e, come in ogni campo della mia vita, se c'è la possibilità di risparmiare, senza abbassare la qualità di quello che vado a ricevere, non vedo perchè non approfittarne.
In sostanza la cosa principale che mi interessa di xbox è il fatto di avere il region free, ossia è possibile comprare tramite key TUTTI i giochi da store esteri, questo comporta un risparmio netto di un range di 20/30 euro per ogni gioco acquisito sin dal day 1.

In una generazione acquisto almeno 50 giochi multipiattaforma, il che significa che con xbox ho un risparmio assicurato di ben 20 euro * 50  giochi = 1000 euro MINIMO risparmiati (mi ci ripago 2 console).

Oltre al fatto di possedere i giochi in maniera classica come se li avessi acquisiti direttamente dallo store, SX è anche una console più performante e quindi, anche se di poco, mi garantisce la meglio resa la maggioranza delle volte (almeno da quando l'ho presa ad inizio anno, i confronti vanno cosi); ma questo mi interessa relativamente poco o niente, è una ciliegina.

Inoltre c'è la questione gamepass (preso anch'esso con keys estere: 110 euro 3 anni) in cui arrivano tutte le esclusive xbox oltre ad altri giochi su cui risparmio ulteriormente e non poco (su PS5 solo facendo il PLUS base per giocare online per 3 anni, spenderei di più); grazie ad esso ho la possibilità di spaziare tra generi e giochi diversi, scoprire nuovi giochi che non avrei mai giocato per paura di spendere soldi inutilmente. (Sea of Thieves ad esempio, su cui poi ho passato più di 500 ore)

Per chiudere la questione giochi, sicuramente NON sono soddisfatto della roadmap di xbox, almeno per quanto riguarda i single players; trovo inaccettabile un 2022 vuoto, diverso il lancio, visto che non la comprai e quindi non mi toccò personalmente, ma immagino che per un early adopter non sia stato bello.
C'è da dire che i giochi non sono stati cancellati e siamo consapevoli che a corto raggio sono in arrivo una marea di produzioni, anche più di Playstation (vedere liste di giochi annunciati); c'è una consapevolezza che con una scuderia più numerosa, sicuramente arriveranno più giochi durante l'arco della generazione rispetto agli altri, inoltre in questo enorme agglomerato di team ce ne sono alcuni che reputo fondamentali, non solo per me, ma per ogni videogiocatore che si vuol definire tale (imho), Bethesda in primis, rinunciare ai loro giochi non penso sia normale per chi ha come passione il videogiocare.

 

Quindi si, girano i coglioni che il 2022 sia indegno lato esclusive, ma ad oggi gioco più con xbox che con PS5, visto che le esclusive PS vanno a coprire un centinaio di ore l'anno quando va bene [Gow2 e HZ2 nel 2022] (non mi interessano i racing sim); a parte quelle ore, tempo di finire i suddetti giochi, la PS5 sta spenta a prender polvere.


Aggiungo anche che sono dotato, per motivi di lavoro, di un discreto portatile e spesso mi ritrovo, quando sono via di casa, a giocare anche da PC e poter continuare le sessioni iniziate a casa dalla console, come se non fosse successo niente, è comodissimo.



Ricapitolando: 

- xbox in primis è stata presa per giocare i multipiattaforma (meglio), ma soprattutto risparmiando tantissimo tanto dal ripagarmi ampiamente la console (è come averla presa a costo 0);

- in arrivo ci gioco titoli di team che hanno fatto la storia del settore, oltre ad aver giocato quelli già usciti;

- posso giocare anche senza avere la console sottomano per forza, con i salvataggi condivisi.

- come detto in altre occasioni: XBOX per multipiatta ed esclusive, PS5 e Switch per esclusive.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Riverside ha scritto:

Mah, io volevo fare un intervento serio con un pizzico di ironia.

Sarà colpa mia, ci riprovo.

Parto dalla premessa che Xbox non è più una "console fail". Tra qualche mese 20 milioni di persone avranno scelto Series X/S.

Magari affiancandola, magari scegliendola come sistema main.

Quindi diventa veramente difficile cercare un'opinione che ti ha portato all'acquisrto, perchè ci sono innumerevoli ragioni e tutte valide.

La mia personale è perchè Xbox è stata sempre il mio sistema main, e con Zenimax, Obsidian, la prossima Activision e tutte le altre acquisizioni non potevo assolutamente perdermi i miei giochi preferiti, non gradendo se non con pochissime eccezioni, le avventure "cinematografiche".

Vendendo al discorso del cloud (che trovo un filo provocatorio, ma sarà ancora una mia impressione), se il cloud garantisse oggi prestazioni simili alla console, non avrei comprato la suddetta. Che di feticci di plastica non ho che farmene.

Giocare castrati a 1080 se va bene, e con il lag tipico di questa tecnologia, lo rende una scelta secondaria imho.

Resta il fatto che a MS in primis non interessa dove giocherete, a ognuno il suo.

Il futuro è quello. Cloud gaming più abbonamenti. Io l'ho provato si vede bene e con una latenza accettabile. Per di più ora ha specifiche di series x quindi ancora meglio. Aspetto l app perché su TV LG ancora non c'è ma poi lo proverò pure sul 48 , io l'ho provato sul cellulare e monitor. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Il futuro è quello. Cloud gaming più abbonamenti. Io l'ho provato si vede bene e con una latenza accettabile. Per di più ora ha specifiche di series x quindi ancora meglio. Aspetto l app perché su TV LG ancora non c'è ma poi lo proverò pure sul 48 , io l'ho provato sul cellulare e monitor. 

Il futuro è un altro paio di maniche.

Il Cloud lo uso frequentemente, perché molti giochi del Pass li provo prima di scaricarli (funzione comodissima imho).

Ma non ho trovato una qualità che mi permettesse di liberarmi della console (per ora....).

Le Blade sono state sostituite con X Series, ma il segnale streammato è massimo 1080/60.

Tenuto poi conto che mi diletto soprattutto in competitivi e multiplayer, il lag al momento non mi permette nessuna scelta diversa.

Ma, come ho già detto, non avrei nessun ostacolo ideologico.

In questo momento, anche Serie S è un'opzione più valida.

Poi è ovvio che per uno strategico a turni, va più che bene.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alla mia prima xbox. Sono stato su console Sony praticamente da quando è iniziata la mia carriera videoludica, partendo da ps2 fino a ps4pro. 

La scelta di xbox è stata strana, molto strana, visto che ho iniziato a sviluppare un certo interesse per questa piattaforma dal famoso video teardown di df, quando le console dovevano essere ancora lanciate. Mi incuriosiva molto il form factor, la mb smezzata, la struttura a tower e quell'aspetto monolitico, quasi da odissea nello spazio :asd:

 

Passano i mesi e c'è la presentazione di PS5, i giochi presentati non erano brutti, per carità, ma più lo guardavo più quel sentimento di disaffezione verso le ip storiche di Sony si faceva vivo, e col passare dei giorni diventava sempre più prorompente. Era già da tempo che le esclusive first party non mi interessavano, e quando poi è arrivata la bomba Bethesda, be lì ho fatto il salto ad occhi chiusi, visto che per il mio personalissimo gusto i loro giochi non me li sarei fatti scappare. 

Ad oggi, per me è una console fantastica, anche per il semplice fatto che il gp mi ha fatto la possibilità di uscire dalla mia comfort zone, giocando titoli che mai avrei pensato da giocare, penso ad esempio doom e wolfenstein. Tutte le settimane sono lì a fare i campionati stagionali su fh5. Ora stanno ampliando pure al Giappone. 

 

Insomma, morale della favola, stra contento finora. 

 

  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande console sx,sottovalutatissima ss(che ho utilizzato per un mesetto prima di prendere sx.cmq messa da parte ma la tengo.nn si rivendono le console).ha un potenziale enorme ma come detto da tutti mostra il fianco sul solito aspetto dove ormai si è detto tutto…le esclusive.situazione nn facile che mi continua a far preferire ps5(volendo anche con le eslcuisve,visto che preferisco quelle sony).si spera che nel prox  futuro cambi sta situazione.ms si deve dare una mossa

le meglio cose sono secondo me:

-gamepass.servizio sublime

-ss.per me genialata di ms a proporre una console più economica meno prestante ma che si sposa con la filosofia del gamepass(a cui ms ormai punta tantissimo)e che può avvicinare l’utenza che non vuole spender tanto e che non è abbastanza “nerd” e che se ne fotte e nn sa nulla di res,frame rate,tricche e ballacche.

-sx meravigliosa console in TUTTO.nn le manca nulla e la amo anche per cazzatine che sembrano nulla ma cambiano tanto..tipo il quick resume.poi prestazioni al top

darei un 7 come voto a questo punto della gen

che è una media tra i pro e sx(console fenomenale):8 e la gestione imbarazzante sul versante per me fondamentale delle eslcusive:6

vedremo in futuro.sony per adesso strameritamentente aventi e nettamente superiore

Modificato da 55R77
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Io mi ero stufato dei videogiochi AAA già dieci anni fa, all'inizio degli anni '10, tant'è che non mi è mai saltato in mente di prendere una One o una PS4. Mi accontentavo di giochicchiare qualche indie sul portatile.

Nel 2017 Switch mi ha riacceso la scintilla (per tutta una serie di fattori) e oggi gioco come non ho mai giocato prima, magari anche andandomi a recuperare quei AAA che, da perfetto trentenne snob brontolone, avevo trascurato (a volte mi accorgo di aver fatto bene, altre volte di aver fatto male, ma chissenefrega, è andata così).

Mi sono abbonato al GPU da giugno 2021 principalmente per provare il gioco in cloud. Pensavo di farmi un mese o due ma, essendo un giocatore curioso a cui piace provare molti giochi, anche piccoli e stupidi, e considerando che 13 euro al mese li avrei spesi comunque in videogiochi "minori", mi sono ritrovato ad attivare il rinnovo automatico e via, senza neanche pensarci. Oltretutto, la qualità dello streaming è aumentata esponenzialmente con il tempo.

Il principale punto di forza è la grandezza, la varietà e la qualità media dell'offerta. C'è costantemente qualcosa di nuovo da giocare ed è sempre pieno di roba meno nuova da recuperare.

Insomma, per me l'offerta è talmente valida che mi ha spinto a comprare un HW dedicato, Series S nel mio caso, perché era disponibile e in offerta e, alla luce di questi primi mesi di utilizzo, va alla grandissima sia come velocità e comodità di utilizzo (il quick resume è una feature da mai più senza), che come resa grafica e di prestazioni (60 fps praticamente sempre e il famoso "si vede benissimo", almeno per i miei standard, anche su un TV 4K).

Dei FP Microsoft mi interessa il giusto (anche se Forza e Psychonauts 2 li metto tranquillamente nella categoria dei capolavori), mentre Bethesda, ID e Arkane sono tantissima roba (di Activision mi interessa nulla, ma rende piccanti le discussioni di console war).

Mi piace molto anche l'approccio generale di MS, niente più anacronistiche divisioni tra generazioni, la tua libreria è lì, collegata al tuo profilo e disponibile su qualsiasi dispositivo, così come funziona per qualsiasi altro tipo di intrattenimento.

Certo, se mi puntassero una pistola alla tempia costringendomi a scegliere una e soltanto una console, difficilmente oggi mi allontanerei da Nintendo. Ma visto che nessuno lo fa, non vedo perché dovrei scegliere.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...