Vai al contenuto

NVIDIA L'HA FATTO... DI NUOVO!


Cosmoxello giallorosso

Messaggi raccomandati

 

 

 

NVIDIA inaugura la gamma RTX Serie 40: ecco specifiche, prezzi e disponibilità delle nuove RTX 4090 e 4080

In occasione del keynote di oggi, NVIDIA ha presentato ufficialmente la nuova serie di GPU GeForce RTX 40 che punta ad offrire un notevolissimo salto in avanti in termini di prestazioni rispetto alla generazione precedente, anche grazie all’adozione della nuova architettura NVIDIA Ada Lovelace. L’azienda parla di una “nuova era del ray-tracing in tempo reale e del rendering neurale“.

La nuova gamma di schede grafiche di NVIDIA viene inaugurata con il debutto della nuova RTX 4090, scheda in grado di offrire prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto alla versione precedente e, in particolare, rispetto alla RTX 4090 Ti nel confronto tra DLSS 3 e DLSS 2. Pur mantenendo lo stesso consumo energetico (450 W), la nuova RTX 4090 sarà fino a due volte più veloce con i giochi attuali.

Tra le specifiche della nuova top di gamma di casa NVIDIA troviamo ben 76 miliardi di transistor e 16.384 Core Cuda oltre a 24 GB di memoria GDDR6X. Per la sua nuova scheda grafica, NVIDIA anticipa la possibilità di garantire oltre 100 fotogrammi al secondo con i giochi a risoluzione 4K. Si tratta, quindi, di una soluzione di riferimento assoluto per tutti i videogiocatori.

A completare la gamma di schede grafiche presentate oggi da NVIDIA in occasione del lancio della famiglia RTX 40 troviamo anche due versioni della RTX 4080. La prima a 16 GB di memoria dedicata e 9.728 Core Cuda ed è fino a due volte più veloce nei giochi rispetto alla RTX 3080 Ti, risultando, inoltre, più potente anche rispetto alla RTX 3090 Ti.

La seconda versione della RTX 4080 è dotata di 12 GB di memoria dedicata e di 7.680 Core Cuda. Stando ai dati forniti da NVIDIA, questa scheda è più veloce rispetto alla generazione precedente (non vengono, però, fatti confronti dettagliati in questo caso). Da notare che NVIDIA ha anche ufficializzato i prezzi e la data di disponibilità delle nuove RTX:

  • RTX 4090: in vendita dal 12 ottobre con prezzi da 1.599 dollari
  • RTX 4080: in vendita da novembre con prezzi di 1.199 dollari (16 GB) e 899 dollari (12 GB)

 

Debutta anche il nuovo DLSS 3

L’introduzione delle nuove RTX Serie 40 e della nuova architettura NVIDIA Ada Lovelace apre le porte al lancio del nuovo DLSS 3. Il sistema è in grado di generare interi frame in tempo reale sfruttando l’intelligenza artificiale andando ad alleggerire il carico di lavoro di GPU e CPU e migliorando, quindi, le prestazioni del gioco in esecuzione.

Il nuovo DLSS 3 sarà supportato subito da oltre 35 giorni e diventerà un punto di riferimento dell’ecosistema NVIDIA nel corso del prossimo futuro. Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha commentato: “DLSS 3 è un altro salto di qualità per i giocatori e i creato. l nostro lavoro pionieristico nel rendering neurale RTX ha aperto un nuovo universo di possibilità in cui l’intelligenza artificiale svolge un ruolo centrale nella creazione di mondi virtuali”.

I dati forniti da NVIDIA e riepilogati di seguito confermano il notevole impatto che il DLSS 3 avrà sulle prestazioni. L’applicazione del sistema sviluppato da NVIDA arriva ad incrementare le prestazioni fino ad oltre il 500% con i titoli testati nel benchmark ufficiale. L’incremento prestazionale è, quindi, davvero significativo.

 

https://www.tuttotech.net/news/2022/09/20/nvidia-rtx-4090-4080-ufficiali-prezzi-specifiche-uscita.html

 

 

 

Cioè il nuovo DLSS3 che è esclusiva di queste GPU sgrava di brutto CPU e GPU nel rendering di interi fotogrammi, il video di prova con Flight Simulator è SPAVENTOSO. Prestazioni letteralmente e istantaneamente RADDOPPIATE dalla rete neurale della GPU che "predice" i fotogrammi immediatamente successivi a quello in azione.

 

Tutte le vecchie schede video comprese le recenti RTX 3000 sembrano invecchiate di decenni in un sol colpo :azz:

 

 

 

Non ce n'è per nessuno ne AMD tantomeno Intel, NVIDIA sta avanti a tutti. Spero che le future GPU per consoles le facciano loro.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Mostruosi. Curiosissimo di vedere la risposta di AMD.

E che risposta daranno... Sta cosa dei frame "predetti" dall'IA (che a pensarci bene è proprio una genialata) avrà spiazzato pure loro, magari proporranno in brutta copia la loro versione di questa tecnologia come hanno provato a fare col loro FSR che non va come il DLSS 2.... Stanno indietro.

 

Questa nuova feature fa invecchiare di brutto pure le consoles next gen, un pò son contento per un'innovazione simile ma un pò ci rosico avendo un PC vecchiarello (I7 e RTX 2080) che al momento sono lontano dal cambiare.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Una  considerazione a parte:

 

vedendo i prezzi e la reazione di alcuni americani e poi la reazione di alcuni italiani mi rendo conto di come in Italia stiamo davvero diventando il terzo mondo. Mi dispiace davvero che siamo sempre più persone risucchiate verso la povertà o quasi e non possiamo godere di tutto questo ben di dio tecnologico che per noi è oggettivamente troppo caro.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Jack Frost ha scritto:

AMD deve svegliarsi, serve competizione.

Pricing osceno e hanno levato pure la 70 per mette una 80 con meno vram, che carognata

magari fosse solo una 4080 con meno Vram, è a tutti gli effetti una 4070 con meno cudacore, bus ristretto ecc chiamata inspiegabilmente "80"

 

Comunque stavo dando un'occhiata all'architettura Lovelace e pare che il DLSS3 non sarà compatibile con le vecchie RTX 30 e 20 perchè all'interno della nuova GPU ci sono dei tensor cores speciali che sono in grado di costruire frames da zero tramite IA e integrarli nella fila di quelli che la CPU processa, praticamente "accelerano" la produzione di frames con un "trick" davvero ingegnoso. Alla luce di ciò non ha davvero più senso comprare le vecchie schede, nel giro di pochissimo tempo saranno totalmente obsolete per il gaming (soprattutto considerando che il DLSS è già molto presente in tanti giochi e lo sarà ancor di più questo DLSS3). 

 

Un salto generazionale così epocale in un contesto economico così di m. :azz: In Italia quelle schede sono davvero troppo care (1949 euro la 4090 che sicuramente nei vari stores diventerà >2100 come minimo e pure le altre inferiori della gamma sopra i 1000 euro...). Se poi uno deve fare il PC da zero e metterci pure una di quelle schede diventa una spesa sui livelli di una piccola moto...Pazzesco.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Perfetti, 180 minuti in cui la qualificazione e’ stata sempre in mano nostra, francamente se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto. Il rinnovo di DDR e’ la normale e giusta conseguenza di quanto fatto vedere in questi 3 mesi e col quinto posto buono per la Champions forse possiamo provare a gestirci con meno affanno.
    • Per esempio guarda quanto è parziale 'sto video. Lo scienziato non fa alcuna menzione al CS, che è l'argomento su cui qui si vuole mettere l'appunto. Di video così che si limitano a prendere per il culo i complottisti (e ci sta, viste quante minchionate dicono a volte) sai quanti ne ho visti? Pure in canali TV più blasonati, la tendenza è sempre stata quella a smentire le minchionate dei complottisti e mai puntare al nocciolo da cui quelle minchionate si sono generate, e cioè che il CS esiste, lo praticano, lo sperimentano, non si sa se funziona, non si sa se è innocuo, non si sa se con l'andare del tempo rischia di rompere qualcosa nel delicato meccanismo della natura...
    • Mmm, ok, forse per una strana coincidenza io ho beccato sempre negazionisti che si riempivano la bocca di scienza e negavano l'effettiva esistenza e l'effettivo uso del CS. Se trovo qualche video non mancherò di sottoportelo.
    • "Adesso il Main Stream parla di tempesta apocalittica a Dubai alludendo alla Geoingegneria (ricordatevi che dire Cloud Seeding fa più fine), eppure quando lo disse Tosatto ad Agosto 2023 (che ha vissuto 12 anni a Dubai), venne preso per complottista visionario dai fact checkers A Dubai usano, ufficialmente, la Geoingegneria per regolare le piogge: lo dicono apertamente e senza nascondersi. A volte però la pratica scappa "leggermente" di mano. Capita. Da noi invece gli aerei "sciano" tutti i giorni, il cielo è perpetuamente coperto da un telo bianchiccio, avvengono disastri in modo frequente, ma non si può parlare di Geoingegneria. Ma che la pratica sia gestita dalla NATO, lo sanno anche i bambini ormai. I mitologici fact checkers dicevano che la Geoingegneria non era collegata agli alluvioni ed ai disastri. Ora però si sono ricreduti: tutto il Main Stream ammette candidamente la pratica, sorridendo ed ammiccando." ilsole24ore.com    
    • Quello che dici non ha nulla a che vedere con il fatto che una persona, solitamente poco informata, alza la testa al cielo e classifica ogni scia di condensa di un aereo come "avvelenamento di massa". Scusami Duca ma la divulgazione scientifica è lontana anni luce da tutto ciò, la scienza ha sempre negato, a ragione, i deliri su questo fantomatico "avvelenamento di massa", non ha mai negato questa tecnica invece, ma l'ha studiata e portata avanti nel caso potesse essere realmente utile in zone dove praticamente non piove mai, con scarsi risultati a quanto pare. Sul cloud seeding si trova di tutto in rete da fonti autorevoli, da cio che è, a quanto effettivamente funzioni (pare per nulla).
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...