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The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


Ergozigoto

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1 ora fa, Ergozigoto ha scritto:

Come si faceva il surf con lo scudo? 

Appena arrivi al villaggio dei Rito esplora la zona seguendo la strada che porta a nord, troverai una casetta con a fianco un gruppetto di boblin.

Eliminali e prova ad entrare nella casetta. :sisi:

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1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Si e te pensi che con modelli poligonali complessi il gioco potrebbe funzionare uguale a come sta funzionando oggi? Dovrebbero rivedere tutto il building che gli permette di incollare gli oggetti con compenetrazioni e altre cose orribilanti che si sono viste; solo per fare un esempio.

Una console MOLTO più potente permette di gestire la fisica in modo più facile, far girare querso motore su Switch è un miracolo… lo vedremo col prossimo Zelda sulla prossima Switch se diventerà un binarione…

Ma anche volendoti dar ragione (non sono d’accordo ma facciamo finta) a maggior ragione non gli si può rompere le balle se come dici tu per avere questo risultato era necessario avere questa grafica “scadente”

7 minuti fa, 55R77 ha scritto:

Ripeto..comfort zone o meno non tutti apprezzano gli ow come zelda.son gusti.quindi chi ha ragione?

Ma questo è un altro discorso, i gusti son gusti nessuno ha ragione… ma non si può criticare e penalizzare il voto di un gioco che fa magnificamente quello che vuole fare e che tecnicamente fa un miracolo visto l’hardware a disposizione… io vorrei vedere i super team Microsoft e Sony a lavorare su Switch cosa tirerebbero fuori… ci sarebbe da ridere. 

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1 minuto fa, Ergozigoto ha scritto:

Una console MOLTO più potente permette di gestire la fisica in modo più facile, far girare querso motore su Switch è un miracolo… lo vedremo col prossimo Zelda sulla prossima Switch se diventerà un binarione…

Ma anche volendoti dar ragione (non sono d’accordo ma facciamo finta) a maggior ragione non gli si può rompere le balle se come dici tu per avere questo risultato era necessario avere questa grafica “scadente”

Ma infatti il gioco non si discute.
Però nemmeno si può utilizzare per stroncare gli altri sviluppatori che devono gestire ben altre difficoltà, that's all.
Detto questo il gioco l'ho comprato al day1 e non ho ancora avuto tempo di farlo partire, rosico.

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Adesso, Mirko91 ha scritto:

Ma infatti il gioco non si discute.
Però nemmeno si può utilizzare per stroncare gli altri sviluppatori che devono gestire ben altre difficoltà, that's all.
Detto questo il gioco l'ho comprato al day1 e non ho ancora avuto tempo di farlo partire, rosico.

Ma io non sto criticando altri sviluppatori come sempre dico i giochi vanno valutati per quello che vogliono offrire e mi sta sul cazzo che un survivor (per fare un esempio) non avrà mai votoni nonostante possa essere il miglior survivor mai realizzato perché per avere certi voti dovrebbe snaturalizzarsi prendendo delle scelte che gli amanti del genere odierebbero. 

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27 minuti fa, 55R77 ha scritto:

Quanto gli do ragione.tutti a sottomettersi a N.poi con bayo 3 si raggiunsero livelli di sudditanza estremi.ma anche qui considerando i 10 a carrettate.senza nulla togliere al gioco che merita. Cmq riguardo gli ow parlando nn tutti preferiscono questo modo di far ow,son gusti.si potrebbe fare lo stesso discorso per elden ring.

Ma in parte può anche avere ragione, nel senso che su alcuni titoli certi difetti in fase di recensione si fanno pesare maggiormente rispetto ad altri, ma bisogna tenere conto della piattaforma su cui il gioco gira. Switch più di così non può proprio fare, è al limite massimo. Fosse uscito un gioco con questa grafica su SerieX e PS5 allora imho la critica sarebbe corretta perché le next gen possono fare decisamente di più. 

Switch è un hardware che nel 2023 è indubbiamente vecchio, ma nonostante ciò ha sfornato un gioco che a livello di possibilità offerte dal gameplay fa impallidire tutti gli AAA presenti sul mercato, far pesare la grafica datata in queste circostanze imho non ha senso.

Preferisco un gioco graficamente più debole, ma innovativo, che il classico gioco spaccamascella che mi offre lo stesso gameplay da 3 generazioni. Fermo restando che i vari AAA sono spesso giochi validissimi, che però lato gameplay vanno sul sicuro offrendo varianti minime di un gameplay che di base l'utenza apprezza e per stupire si affidano solamente al lato estetico. 

 

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1 minuto fa, Ergozigoto ha scritto:

Ma io non sto criticando altri sviluppatori come sempre dico i giochi vanno valutati per quello che vogliono offrire e mi sta sul cazzo che un survivor (per fare un esempio) non avrà mai votoni nonostante possa essere il miglior survivor mai realizzato perché per avere certi voti dovrebbe snaturalizzarsi prendendo delle scelte che gli amanti del genere odierebbero. 

Se uscisse su Switch probabilmente prenderebbe votoni. :asd:

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Al di là dei discorsi sulla grafica, sono proprio gli altri sviluppatori che si chiedono come faccia a funzionare un gioco del genere

Poi se gli altri decidono di dedicare risorse ai testicoli dei cavalli che si gonfiano o alla peluria sulla faccia della protagonista, fatti loro.

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Ragazzi un bayonetta 3 con una grafica demmerda come quella in altre console e senza il marchio N sarebbe stato massacrato dalla critica.indipendentemente dal buon gp.nn giriamoci intorno.questo nn si chiamava zelda e nn era vg N su console N in fase di rece avrebbe avuto ben altra sorte.altro che 10.leggevo del dlc hzd2 su edge con 6 di voto....e il 10 a zelda.provate voi a giocare a difficile un hzd2 e vediamo chi ha il cs piu vario profondo e che necessita di pianificazione (causa nemici diversi con pro e contro).un cs e una varietà che prende sto zelda e lo devasta.ma queste son cose cbe la gente nn vede...vede solo il marchietto N e quindi partono i votoni a prescindere. Altro motivo per dire che edge nn ci capisce na sega...ne loro ne molti altri

Questo per dire che ci son aspetti dove sto zelda soccombe.hype da d1,sudditanza psicologica pro N e dimenticanza che ci son altri vg(che magari in singoli aspetti ll superano)= 10

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Io Horizon Zero Down l’ho giocato alla massima difficoltà disponibile… ma mi fermo qui perché questo è il topic di Zelda. 

Non ho ancora giocato a Bayonetta 3 ma ripeto che un giudizio tecnico va dato in rapporto all’hardware dove gira, perché se una grafica “de mmerda” me la fai su una console dove c’è roba che rasenta il fotorealismo è un conto, se me lo fai dove quello è il massimo che puoi aspirare è un altro. 

Nel primo caso non stai spremendo l’hardware e producendo un risultato sotto le aspettative, nel secondo caso stai producendo un risultato tecnicamente nelle aspettative, se non oltre come in questo caso.

Zelda è strapieno di dettagli con una cura ai particolari fiori di testa, altri giochi sbarellano appena esci dal binario, questo al peggio ha qualche calo di frame presente in TUTTI i giochi. 

Giochi tecnicamente vergognosi come Jedi non sono stati penalizzati… quindi cosa c’entra Nintendo, al massimo parliamo della solita stampa che non capisce una sega… ma in questo caso la pioggia di 10 imho è meritata… per puro caso ma è meritata.

Ora sarebbe bello ritornare a parlare del gioco, stampa incapace e presunta sudditanza verso Nintendo andrebbero trattate altrove.

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9 minuti fa, 55R77 ha scritto:

Ragazzi un bayonetta 3 con una grafica demmerda come quella in altre console e senza il marchio N sarebbe stato massacrato dalla critica.indipendentemente dal buon gp.nn giriamoci intorno.questo nn si chiamava zelda e nn era vg N su console N in fase di rece avrebbe avuto ben altra sorte.altro che 10.leggevo del dlc hzd2 su edge con 6 di voto....e il 10 a zelda.provate voi a giocare a difficile un hzd2 e vediamo chi ha il cs piu vario profondo e che necessita di pianificazione (causa nemici diversi con pro e contro).un cs e una varietà che prende sto zelda e lo devasta.ma queste son cose cbe la gente nn vede...vede solo il marchietto N e quindi partono i votoni a prescindere. Altro motivo per dire che edge nn ci capisce na sega...ne loro ne molti altri

Questo per dire che ci son aspetti dove sto zelda soccombe.hype da d1,sudditanza psicologica pro N e dimenticanza che ci son altri vg(che magari in singoli aspetti ll superano)= 10

 

L'hype, i nomi e il prestigio degli studi di sviluppo influiscono sempre sulla ricezione sia della critica che del pubblico, mica solo quando si parla di Nintendo.

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39 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Senza doversi sbattere con la parte tecnica (che oggi è la parte più dispendiosa di risorse, sia economiche che di sviluppo), possono concentrarsi sull'aspetto ludico, grazie al caz che pad alla mano è una bomba a mano.

Si però non è obbligatorio, è una scelta quella di spingere sul lato visivo e meno su quello del gameplay. E' sicuro che fare un gameplay alla Zelda con la grafica di Tlous è un'impresa titanica e probabilmente impossibile. Allo stesso modo Nintendo preferisce lasciare indietro il lato grafico premendo l'acceleratore su quello ludico, probabilmente come dici tu è una furbata, ma funziona, Zelda ha piazzato mezzo milione di copie in Francia al dayone. Tra le due filosofie preferisco pad alla mano la seconda opzione. 

A forza di spingere sulla grafica ormai i costi di sviluppo sono saliti alle stelle e imho non saranno sostenibili ancora per molto. Questa scelta ha portato una miriade di giochi "tutti simili" con innovazione pari a 0, perché con i costi attuali è proibitivo sbagliare, pena lo scioglimento del team e il rischio di fallimento. IMHO

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Ma anche io preferisco l'aspetto ludico....il "godere" pad alla mano...ma qui si critica il fatto che in fase di valutazione si usano pesi e misure diverse,andando a osannare(più del dovuto) i vg N..ed esempi se ne son fatti.come detto per alcuni aspetti per me sto zelda è inferiore ad altri titoli.ma nessuno da la giusta importanza o fa paragoni.

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Inviato (modificato)

Per me ci stanno anche il binarioni col graficone ma appunto i giochi vanno valutati nella loro interezza, non dividendo il voto in sonoro, gameplay, longevità, grafica… come si faceva nelle riviste di una volta…

Come quando sento dire che per Elder Scrolls si chiudono due occhi per i bug… ma ovvio, con quello che fa ad oggi è impensabile che qualcosa sfugga in fase di testing… si prende tutto il pacchetto e si valuta l’esperienza complessiva. 

BOTW era un fottuto capolavoro, punto. Questo pare pure un passo oltre… inutile stare lì a guardare la texture fuori posto o il calo qui e lì… 

Modificato da Ergozigoto
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27 minuti fa, 55R77 ha scritto:

Ragazzi un bayonetta 3 con una grafica demmerda come quella in altre console e senza il marchio N sarebbe stato massacrato dalla critica.indipendentemente dal buon gp.nn giriamoci intorno.questo nn si chiamava zelda e nn era vg N su console N in fase di rece avrebbe avuto ben altra sorte.altro che 10.leggevo del dlc hzd2 su edge con 6 di voto....e il 10 a zelda.provate voi a giocare a difficile un hzd2 e vediamo chi ha il cs piu vario profondo e che necessita di pianificazione (causa nemici diversi con pro e contro).un cs e una varietà che prende sto zelda e lo devasta.ma queste son cose cbe la gente nn vede...vede solo il marchietto N e quindi partono i votoni a prescindere. Altro motivo per dire che edge nn ci capisce na sega...ne loro ne molti altri

Questo per dire che ci son aspetti dove sto zelda soccombe.hype da d1,sudditanza psicologica pro N e dimenticanza che ci son altri vg(che magari in singoli aspetti ll superano)= 10

Ma che il combat system di Zelda sia inferiore a quello di Horizon è vero. Horizon ha un combat più stratificato (dalla distanza, sul corpo a corpo non è assolutamente qualcosa di eccezionale), come ad esempio lo ha Elden Ring. Ma il contesto Open World di Zelda, con l'interattività fisica su ogni singolo oggetto e le possiblità offerte da Zelda a livello di gameplay sono decisamente superiori. Ogni gioco punta su cose diverse. Horizon punta sul combat, Zelda su tutto il resto. Di giochi con un buon combat ne trovi a decine, di giochi come Zelda trovi Zelda e basta. IMHO

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5 minuti fa, snake-16 ha scritto:

La monnezza guerrilla fuori da questo topic please

Ma Horizon non è monnezza neanche lontanamente. Basta con ste cose. Horizon quello che vuole fare, lo fa egregiamente. Non ti piace? Benissimo, ma basta definire monnezza ogni cosa che non piace.

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2 minuti fa, Coscienza ha scritto:
3 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ma che il combat system di Zelda sia inferiore a quello di Horizon è vero. Horizon ha un combat più stratificato (dalla distanza, sul corpo a corpo non è assolutamente qualcosa di eccezionale), come ad esempio lo ha Elden Ring. Ma il contesto Open World di Zelda, con l'interattività fisica su ogni singolo oggetto e le possiblità offerte da Zelda a livello di gameplay sono decisamente superiori. Ogni gioco punta su cose diverse. Horizon punta sul combat, Zelda su tutto il resto. Di giochi con un buon combat ne trovi a decine, di giochi come Zelda trovi Zelda e basta. IMHO

Si appunto.ma quando si valuta sto gioco nessuno si permette di fare paragoni e di dire come diversi aspetti sono inferioriad altri giochi.e' li chi i 10 "stonano".mentre quando vengono valutati altri giochi i paragoni si sprecano per evdienziare mancanze o migliorie

Tutto qui

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2 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ma che il combat system di Zelda sia inferiore a quello di Horizon è vero. Horizon ha un combat più stratificato (dalla distanza, sul corpo a corpo non è assolutamente qualcosa di eccezionale), come ad esempio lo ha Elden Ring. Ma il contesto Open World di Zelda, con l'interattività fisica su ogni singolo oggetto e le possiblità offerte da Zelda a livello di gameplay sono decisamente superiori. Ogni gioco punta su cose diverse. Horizon punta sul combat, Zelda su tutto il resto. Di giochi con un buon combat ne trovi a decine, di giochi come Zelda trovi Zelda e basta. IMHO

Senza dimenticare gli enigmi e le quest che ti fanno spremere le meningi… il CS in Zelda è sempre stato marginale ma comunque funziona molto bene e finché non ti livelli per benino è tutt’altro che facile. 

Chi ha giocato il primo DLC di BOTW? Lì era tutto sulla pianificazione strategica. 

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1 minuto fa, Ergozigoto ha scritto:

Senza dimenticare gli enigmi e le quest che ti fanno spremere le meningi… il CS in Zelda è sempre stato marginale ma comunque funziona molto bene e finché non ti livelli per benino è tutt’altro che facile. 

Chi ha giocato il primo DLC di BOTW? Lì era tutto sulla pianificazione strategica. 

A me Breath of The Wild era piaciuto, ma non così tanto (ho preferito decisamente altri Zelda). Questo lato ludico per quello che sto provando è 1000 volte meglio (parlo a titolo di gusto personale). DLC manco per ca..o, le meccaniche nuove inserite cambiano compleatemente il gameplay. Questo è un seguito che non migliora le meccaniche, ne inserisce proprio di nuove che sono centrali, non marginali.

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1 ora fa, 55R77 ha scritto:

Ragazzi un bayonetta 3 con una grafica demmerda come quella in altre console e senza il marchio N sarebbe stato massacrato dalla critica.indipendentemente dal buon gp.nn giriamoci intorno.questo nn si chiamava zelda e nn era vg N su console N in fase di rece avrebbe avuto ben altra sorte.altro che 10.leggevo del dlc hzd2 su edge con 6 di voto....e il 10 a zelda.provate voi a giocare a difficile un hzd2 e vediamo chi ha il cs piu vario profondo e che necessita di pianificazione (causa nemici diversi con pro e contro).un cs e una varietà che prende sto zelda e lo devasta.ma queste son cose cbe la gente nn vede...vede solo il marchietto N e quindi partono i votoni a prescindere. Altro motivo per dire che edge nn ci capisce na sega...ne loro ne molti altri

Questo per dire che ci son aspetti dove sto zelda soccombe.hype da d1,sudditanza psicologica pro N e dimenticanza che ci son altri vg(che magari in singoli aspetti ll superano)= 10

Paragonare questo Zelda all'ultimo Horizon è voler far del male ai Guerrilla.

Il combat system su Zelda è più vario, perché non si limita al colpo di spada e di freccia e, soprattutto, non devi impostare un livello di difficoltà alto (non esistono livelli di difficoltà) per una sfida impegnativa. Vai a sud, prova a liberare un qualsiasi accampamento e fammi sapere se non devi pianificare e/o usare l'ingegno (o la creatività).

Questo nuovo Zelda non è un videogioco. È IL videogioco ragazzi.

L'impianto ludico è uno tra i più stratificati, creativi e soddisfacenti mai realizzati in 50 anni di medium.

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2 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

A cosa serve un combat system elaborato e complesso quando puoi fare questo :asd:?

 

(l'ossessione dei giocatori per i peni è qualcosa da studiare)

Ma infatti, che poi se vogliamo, pure questa è profondità di combat system. Mamma mia, ogni volta che vedo una clip compaiono cose a cui nemmeno avevo pensato. Questo è un gioco EPOCALE.

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56 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Si però non è obbligatorio, è una scelta quella di spingere sul lato visivo e meno su quello del gameplay. E' sicuro che fare un gameplay alla Zelda con la grafica di Tlous è un'impresa titanica e probabilmente impossibile. Allo stesso modo Nintendo preferisce lasciare indietro il lato grafico premendo l'acceleratore su quello ludico, probabilmente come dici tu è una furbata, ma funziona, Zelda ha piazzato mezzo milione di copie in Francia al dayone. Tra le due filosofie preferisco pad alla mano la seconda opzione. 

A forza di spingere sulla grafica ormai i costi di sviluppo sono saliti alle stelle e imho non saranno sostenibili ancora per molto. Questa scelta ha portato una miriade di giochi "tutti simili" con innovazione pari a 0, perché con i costi attuali è proibitivo sbagliare, pena lo scioglimento del team e il rischio di fallimento. IMHO

Ma io sono ampiamente d'accordo su questo ragionamento e il mio non è un voler screditare il lavoro di Nintendo (o paragonarlo a Horizon, dejavu 2017 :asd: ).
Solo che nemmeno ci dovremmo mettere il paraocchi ed ignorare come funziona questo mercato.

Non trovo giusto che i team Sony e MS debbano tenere di conto ANCHE dell'aspetto tecnico perchè sennò vengono stroncati male e non possono nemmeno permettersi di fare una console tecnicamente indietro di 2 generazioni cosi da poter concentrare lo sviluppo dei propri team sull'aspetto puramente ludico perchè comunque verrebbero sotterrate mediaticamente.

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