Vai al contenuto

Jim Ryan: “Spencer ci lascia COD su PlayStation per soli altri 3 anni dopo gli accordi, così non ci sto”


Coscienza

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, V ha scritto:

Probabilmente siamo abituati a vederla sempre in ottica del consumatore e mai in quella dell'azienda.

Sinceramente, non è che Sony o Microsoft lascino multipiattaforma IP che valgono miliardi solo perché "hanno una storia".

È sempre e solo una questione di guadagno, anche per serie di poco conto come DOA.

Quando uscì MGS 4 solo su PlayStation 3, in un'epoca dove ogni piattaforma aveva potenzialmente la stessa utenza di esclusi, non se ne fece una questione di storia ma di profitto.

Doom, in realtà, se proprio vogliamo essere pignoli, uscì su PC, tutto ciò che fu rilasciato su console è successivo al successo del titolo.

Se oggi MS ha intenzione di renderlo esclusiva Xbox/PC, in ottica genuinamente storica, non sta facendo nulla di sbagliato.

Purtroppo la storia non c'entra nulla, l'unico discorso da fare è che c'è un'azienda che si sta muovendo per guadagnare di più, stop.

Poi PlayStation può prendere le sue contromisure, anche perché pare si dia per scontato che Sony "non sia in grado".

V però perdonami, ma e abbastanza normale guardare la situazione dal punto di vista del consumatore. In quanto siamo esattamente quello. Se uno si e comprato la ps5 al lancio e aspettava il prossimo TES, e anche legittimo che gli girino le bolas, se dopo che hai speso 500 bombe ti dicono che non ci arriva. Stessa cosa x un boxaro che si e comprato serie x e voleva giocarci final fantasy XVI, sono esempi eh. A me da consumatore frega relativamente del punto di vista aziendale. Quando sony ha deciso che i giochi uscivano a 80 bombe a me consumatore mi sono girate abbastanza.

11 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Sì, è giusto. XCloud è per tutti. Ti basta un pad da agganciare al telefono o alla tv. Risparmi comunque più di qualunque contro-offerta. 
 

Comunque Sony a questo giro deve lottare coi denti. La scorsa generazione hanno vinto per demeriti di Xbox One ed è stato tutto molto semplice. Questa generazione è apertissima ed è ora per la leadership Sony di tirare fuori i denti altrimenti il risultato non sarà scontato. 

Esattamente, il problema e che in Sony forse sta cosa non è chiara. Prima alzi il prezzo dei giochi a 80 euro, poi x la prima volta nella storia, dopo 2 anni aumenti il prezzo della console... non è normale con una crisi energetica/finanziaria fare ste mosse. Lo potevi fare la scorsa gen, in questa un po' meno. 

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Zaeder ha scritto:

V però perdonami, ma e abbastanza normale guardare la situazione dal punto di vista del consumatore. In quanto siamo esattamente quello. Se uno si e comprato la ps5 al lancio e aspettava il prossimo TES, e anche legittimo che gli girino le bolas, se dopo che hai speso 500 bombe ti dicono che non ci arriva. Stessa cosa x un boxaro che si e comprato serie x e voleva giocarci final fantasy XVI, sono esempi eh. A mecda consumatore frega relativamente dal punto di vista aziendale. Quando sony ha deciso che i giochi uscivano a 80 bombe a me consumatore mi sono girate abbastanza.

Scusa ma, chi ha detto il contrario?

Da consumatore è normale e legittimo farsi girare le bolas, tuttavia tu, io, noi, voi etc rappresentiamo una percentuale, dall'altra parte ce n'è un'altra contentissima di poter giocare al titolo che ripaghi quei 500€ tanto sudati.

Se io ho un mercato dove voglio non solo monetizzare con i miei fedeli ma cercare di attirarne altri, non c'è mossa migliore di questa.

Se hai comprato una PS5 "SOLO" per giocare titolo X e titolo X esce in esclusiva su Xbox, allora vendi la PS5 e compra Xbox.

Per esempio: ho comprato una Dreamcast solo per Soul Calibur e Shenmue, idem GameCube per Resident Evil Rebirth e Resident Evil Zero, loro hanno attuato una strategia e io sono diventato loro cliente. Niente mi impediva di evitare di acquistare nuove console o di rivenderle una volta soddisfatta la bramosia di titoli.

Cioè da consumatore lo comprendo, un po' come quando uscì in esclusiva il già citato Spiderman che mi costrinse a comprare una PS4 quando non era minimamente in programma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, V ha scritto:

Scusa ma, chi ha detto il contrario?

Da consumatore è normale e legittimo farsi girare le bolas, tuttavia tu, io, noi, voi etc rappresentiamo una percentuale, dall'altra parte ce n'è un'altra contentissima di poter giocare al titolo che ripaghi quei 500€ tanto sudati.

Se io ho un mercato dove voglio non solo monetizzare con i miei fedeli ma cercare di attirarne altri, non c'è mossa migliore di questa.

Se hai comprato una PS5 "SOLO" per giocare titolo X e titolo X esce in esclusiva su Xbox, allora vendi la PS5 e compra Xbox.

Per esempio: ho comprato una Dreamcast solo per Soul Calibur e Shenmue, idem GameCube per Resident Evil Rebirth e Resident Evil Zero, loro hanno attuato una strategia e io sono diventato loro cliente. Niente mi impediva di evitare di acquistare nuove console o di rivenderle una volta soddisfatta la bramosia di titoli.

Cioè da consumatore lo comprendo, un po' come quando uscì in esclusiva il già citato Spiderman che mi costrinse a comprare una PS4 quando non era minimamente in programma. 

Ok, scusami avevo interpretato male io la prima parte del messaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riverside ha scritto:

Infatti gli ultimi episodi sono stato fra i peggiori in 15 anni.

Infatti ormai è un brand bollito e spremuto fino all'osso, fra 6 anni senza tutte le campagne marketing che gli faceva Sony trattandolo come un tripla A first party e mettendogli a disposizione la sua enorme base d'utenza non avrà minimamente il peso che aveva prima. Sony nel frattempo farebbe bene a crearsi nuove esclusive interne e a fare campagne marketing mastodontiche su quelle, snobbando COD

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Emula ha scritto:

Infatti ormai è un brand bollito e spremuto fino all'osso, fra 6 anni senza tutte le campagne marketing che gli faceva Sony trattandolo come un tripla A first party e mettendogli a disposizione la sua enorme base d'utenza non avrà minimamente il peso che aveva prima. Sony nel frattempo farebbe bene a crearsi nuove esclusive interne e a fare campagne marketing mastodontiche su quelle, snobbando COD

Bravo, fate pure 

Avete tutto il mio sostegno morale per un ammazza Cod, magari dei Firecoso o di qualche altro team comprato al mercatino delle pulci.

A me di tutto il carrozzone, interessa giusto Blizzard:botteaSirio:

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Riverside ha scritto:

Bravo, fate pure 

Avete tutto il mio sostegno morale per un ammazza Cod, magari dei Firecoso o di qualche altro team comprato al mercatino delle pulci.

A me di tutto il carrozzone interessa Blizzard:botteaSirio:

A me non interessa ne cod, ne blizzard, ne final fantasy e men che meno bungie (il peggior acquisto di tutti i tempi)

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, V ha scritto:

Probabilmente siamo abituati a vederla sempre in ottica del consumatore e mai in quella dell'azienda.

Sinceramente, non è che Sony o Microsoft lascino multipiattaforma IP che valgono miliardi solo perché "hanno una storia".

È sempre e solo una questione di guadagno, anche per serie di poco conto come DOA.

Quando uscì MGS 4 solo su PlayStation 3, in un'epoca dove ogni piattaforma aveva potenzialmente la stessa utenza di esclusi, non se ne fece una questione di storia ma di profitto.

Doom, in realtà, se proprio vogliamo essere pignoli, uscì su PC, tutto ciò che fu rilasciato su console è successivo al successo del titolo.

Se oggi MS ha intenzione di renderlo esclusiva Xbox/PC, in ottica genuinamente storica, non sta facendo nulla di sbagliato.

Purtroppo la storia non c'entra nulla, l'unico discorso da fare è che c'è un'azienda che si sta muovendo per guadagnare di più, stop.

Poi PlayStation può prendere le sue contromisure, anche perché pare si dia per scontato che Sony "non sia in grado".

 

beh si, le case fanno i loro interessi, non è che guardano alla storia ecc. se non appunto in ottica di affari.

Doom si è nativo PC, però per dire già l'anno successivo alla sua uscita erano spuntate le versioni console, ed è stato giocato per quasi 30 anni ovunque.
Bloccare un IP del genere ha un peso devastante.

Più che Sony, credo che Jim non sia in grado, il successo (non inteso solo per i crudi numeri, ma nel senso ampio di fare le cose per bene) di PS4 è merito di una dirigenza illuminata (Shawn Layden e Andrew House) che il caro Jimbo ha cacciato a pedate.
La fortuna del frignetta è che può ancora campare di rendita con il lavoro che altri hanno fatto su PS4.

Modificato da City Hunter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Gennaio, post acquisizione:

https://gametimers.it/microsoft-call-of-duty-rimarra-su-playstation-ma-cosa-succedera-agli-altri-giochi/

Come vedi non esiste un "PER SEMPRE", inoltre, delle altre IP mai si è parlato.

 

Successivamente vennero fatte altre dichiarazioni, ma non da Phil, da Brad Smith:

https://it.ign.com/call-of-duty-warzone/190529/news/activision-blizzard-continuera-a-lanciare-giochi-su-playstation-anche-in-futuro-la-conferma-di-micro

Anche qua, non c'è un per sempre, non c'è scritto TUTTI, ma solo "alcuni".

 

Hai una fonte dove c'è scritto che Phil Spencer ha detto che TUTTI i giochi A/B rimarranno PER SEMPRE su PS?
Già tanto che non glieli levano il giorno dopo la chiusura dell'acquisizione.

Leggi meglio la mia risposta, non ho detto "tutti" intendendo i giochi, ho detto "tutti" riferito ai giocatori

Che poi aspettate. A me non da fastidio COD esclusiva eh. Continuo a sostenere che questa sia la peggior dirigenza Sony di sempre e i piagnistei di Jim Ryan sono l'ennesima dimostrazione. La vecchia dirigenza avrebbe risposto con un'acquisizione bomba e intelligente oppure dichiarando che si sarebbero rimboccati le maniche per tirare fuori un FPS con i cosiddetti (piango ancora per l'abbandono di Killzone e Resistance). Sto dicendo che una cosa sono i contratti ma sono anche importanti le dichiarazioni se vuoi rimanere credibile. In questo caso MS è stata ridicola perché ha firmato un certo tipo di contratto e poi ha fatto dichiarazioni MOLTO vaghe sapendo che stava in realtà mentendo. Avrei nettamente preferito che dicesse tutte le IP A/B da oggi sono esclusive e non ci saranno accordi multipiatta", almeno erano onesti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Leggi meglio la mia risposta, non ho detto "tutti" intendendo i giochi, ho detto "tutti" riferito ai giocatori

Che poi aspettate. A me non da fastidio COD esclusiva eh. Continuo a sostenere che questa sia la peggior dirigenza Sony di sempre e i piagnistei di Jim Ryan sono l'ennesima dimostrazione. La vecchia dirigenza avrebbe risposto con un'acquisizione bomba e intelligente oppure dichiarando che si sarebbero rimboccati le maniche per tirare fuori un FPS con i cosiddetti (piango ancora per l'abbandono di Killzone e Resistance). Sto dicendo che una cosa sono i contratti ma sono anche importanti le dichiarazioni se vuoi rimanere credibile. In questo caso MS è stata ridicola perché ha firmato un certo tipo di contratto e poi ha fatto dichiarazioni MOLTO vaghe sapendo che stava in realtà mentendo. Avrei nettamente preferito che dicesse tutte le IP A/B da oggi sono esclusive e non ci saranno accordi multipiatta", almeno erano onesti. 

 

Chiaramente in fase di preacquisizione con l'antitrust che ti rompe le scatole, non puoi fare lo smargiasso dicendo "appena si chiude, tutti a casa e fatevi il gamepass altrimenti v'attaccate".
Le dichiarazioni più che fasulle, hai usato il termine corretto, sono state vaghe, ovviamente di proposito; fecero lo stesso con Zenimax prima di chiudere per poi annunciare TES e compagnia tutto esclusivo :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:

 

Chiaramente in fase di preacquisizione con l'antitrust che ti rompe le scatole, non puoi fare lo smargiasso dicendo "appena si chiude, tutti a casa e fatevi il gamepass altrimenti v'attaccate".
Le dichiarazioni più che fasulle, hai usato il termine corretto, sono state vaghe, ovviamente di proposito; fecero lo stesso con Zenimax prima di chiudere per poi annunciare TES e compagnia tutto esclusivo :book:

Eh ma capisci che se lo fai una volta (Zenimax) la seconda non ti crede più nessuno ed ecco che interviene l'antitrust

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classifiche di vendita e dei giochi più giocati e scaricati parlano chiaro.

Che la PS fosse venduta in PRIMIS per le sue esclusive era una narrativa nata a convenienza per i tempi che corrono, quella che nel 2013/14/15 invece voleva PS4 vendere per le prestazioni migliori sui multi.


L'utenza PS, come quella xbox, in primis compra la console per i multipiattaforma e i brand più famosi; questa è la realtà.
Forse giusto Spidy e GOW sono due brand importanti per cui effettivamente l'HW vende, anche un TLOU non ce lo metterei.

Ovviamente parlo del mass market.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Calavera ha scritto:

Mi sta benissimo ma almeno prendiamo atto della differenza evitando paragoni che non hanno senso, e dire che sta roba nel mercato videoludico è la normalità

sempre detto se l’antitrust gli da il via libera possono togliere da playstation fino all’ultima ip, è stato permesso a  Disney di fare quello che ha fatto, figuriamoci se mi indigno per Microsoft

mi stupisce il tifo, lo capisco nell’ottica “questi titoli andranno nel gamepass” e come clienti ne beneficeremo tutti 

 

da giocatore  che non ha iniziato ieri, mi preoccupo di una Microsoft ( dico lei perché è l’unica che può permetterselo, stesso discorso vale gli altri) che entra nel mercato col carrello della spesa e si porta via due giocatori liberi enormi e storici rendendo tutto blindato, mi stupisce questo da parte di molti, togliendo le cazzate da console war e casacche parlo proprio di giocatori 

e farei lo stesso discorso se domani sony prendesse square o capcom che sia per blindare tutto il catalogo vita natural durante, fa cagate ragazzi un mercato così, non ci guadagna davvero nessuno

 

Ripeto, qua non è una questione di tifo. E' una questione che la gente si lamenta di una pratica normale. Un accordo di 3 anni con 2 ancora in essere mi sembra una cosa normalissima. Se siglo un accordo di più anni, se (è un esempio) ho in cantiere altri due cod e basta, mi accordo per portarti quelli. Se firmo un contratto più lungo poi sono in obbligo nello sviluppare un altro cod, anche se magari non rende più e voglio fare altro. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Le classifiche di vendita e dei giochi più giocati e scaricati parlano chiaro.

Che la PS fosse venduta in PRIMIS per le sue esclusive era una narrativa nata a convenienza per i tempi che corrono, quella che nel 2013/14/15 invece voleva PS4 vendere per le prestazioni migliori sui multi.


L'utenza PS, come quella xbox, in primis compra la console per i multipiattaforma e i brand più famosi; questa è la realtà.
Forse giusto Spidy e GOW sono due brand importanti per cui effettivamente l'HW vende, anche un TLOU non ce lo metterei.

Ovviamente parlo del mass market.

Tlou e Horizon ZD stanno a 20+ mln, Uncharted 4 stava a 16 mln tipo 3-4 anni fa.

Modificato da Boys
Link al commento
Condividi su altri siti

La classifica andrebbe fatta per singola piattaforma,se teniamo conto delle piattaforme su cui escono i multi falsiamo l’appello delle esclusive.

non credo siano molte le ip terze parti che arrivano a superare le ip Sony e le console si comprano per le esclusive,i multi li giochi un po’ ovunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Kaiser_sose87 ha scritto:

Io ci posso anche stare a dire che sony rientra nel “il bue che dà del cornuto all’asino” ma che ci sia gente appassionata di questo media che non capisca la differenza di un cod esclusivo (ma ci rendiamo conto?! È come dire Fifa) confronto ad un sboratissimo spiderman,cosa diavolo ha smosso quest’ultimo confronto al primo? 

Basta confrontare le vendite di Spiderman con quelle di CoD e calcolare cosa potrebbe fare Spiderman se fosse multipiatta. I numeri non li so, qualcuno ci illumina?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gingen ha scritto:

Le console si comprano per le esclusive e poi scopri che la maggior parte giocano solo CoD, Fortnite e Fifa...

Ma giocano anche quelle,hai nominato 3 dei 4-5 giochi che “vendono” su ogni piattaforma,ma non lo scopriamo certo adesso che il mercato è fatto soprattutto dai mass market come è lapalissiano che anche i third non vendono certo 1:1.

quindi tu hai acquistato Xbox per i third?

e parlo di giochi,perché in fondo sono quello il prodotto di destinazione delle console,fingiamo che non ci siano servizi o lista amici o altro(tipo snes vs mega drive).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Onezero ha scritto:

Ma giocano anche quelle,hai nominato 3 dei 4-5 giochi che “vendono” su ogni piattaforma,ma non lo scopriamo certo adesso che il mercato è fatto soprattutto dai mass market come è lapalissiano che anche i third non vendono certo 1:1.

quindi tu hai acquistato Xbox per i third?

e parlo di giochi,perché in fondo sono quello il prodotto di destinazione delle console,fingiamo che non ci siano servizi o lista amici o altro(tipo snes vs mega drive).

 

No, l'ho acquistata per il gamepass... Anzi, non l'ho manco comprata ancora. Gioco in Cloud.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Gingen ha scritto:

Le console si comprano per le esclusive e poi scopri che la maggior parte giocano solo CoD, Fortnite e Fifa...

Almeno su PlayStation qualcuno che gioca le esclusive c'è...su Xbox invece c'è chi le aspetta sul pass e per inciso sono anni che aspettate.

Tra l'altro visto l'impegno che ci sta mettendo Ms nel dominare il mercato adesso è lapalissiano pensare che abbiano preso per il naso la propria utenza una miriade di volte.

Poverini non sono riusciti a fare uscire uno scalebound e poi spendono 70 miliardi di Dollari per Activision/blizzard 👌🏻

Poi Gingen se a te fa piacere giocare solo a Fortnite fifa e Cod sono problemi tuoi...io ho sempre comprato le console proprio per le esclusive sia Sony che Nintendo che Ms, a questo punto non mi spiego perché non migri nella sezione PC visto che provi questo astio per le console.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...