Vai al contenuto

[Spoiler] Ep. 6 - Kingdom Hearts Uχ Dark Road


andreverts

Messaggi raccomandati

Ho giocato a un altro episodio stamane, finalmente cominciano le rivelazioni interessanti.

Cita

Premessa importante: la discussione conterrà spoiler sia sull'episodio in sé, quanto sulla saga in generale, pertanto è vivamente consigliata la lettura solamente se ci avete già giocato o preferite evitare di farlo.

 

Il Cimitero dei Keyblade [1 anno dopo]

Riprendendo da dove ci eravamo lasciati, il Maestro dei Maestri ha portato Xehanort in salvo e si trovano ora nel Cimitero dei Keyblade. Questo si introduce come Theodore o Jack, senza però potergli garantire che ciò sia vero, aggiungendo che una volta ha avuto anche lui un keyblade "più o meno"  e impugna quello di Xehanort per provare a conquistare la sua fiducia. Lo avverte che non dovrebbe mai percorrere quei corrodi oscuri senza protezioni e gli fornisce la tipica uniforme nera da incappucciato che funge da scudo contro l'oscurità.

Quando Xehanort menziona il suo esame per diventare Maestro, il Maestro dei Maestri è estraniato (a riprova che non ha sostenuto questo tipo di percorso), ma coglie l'occasione al volo per chiedergli un favore: durante il suoi viaggio di formazione dovrà "sbirciare nei cuori delle persone" e studiarne le emozioni; i sentimenti sono spesso contraddittori (esempio, dall'amore può sorgere oscurità in determinate situazioni) e dipendono dalle condizioni di potere in cui si trovano gli individui: chi lo detiene matura altezzosità e si pone in posizioni di giudizio degli altri, chi non lo ha si sente invece inferiore e invidioso - i deboli che temono i forti desiderano spogliarli del potere.

Xehanort non è d'accordo con le categorizzazioni, ma il Maestro dei Maestri lo aspetterà lì al termine del suo viaggio, in attesa di conoscere se e come cambierà la sua opinione (questo avverrà in una scena seguente, presente anche in Kingdom Hearts III).

Agrabah

Jafar e Iago stanno consultano le sabbie del tempo, un artefatto in grado di rivelargli chi può accedere ai tesori nella Caverna delle Meraviglie e queste gli mostrano Xehanort, Hermod e Urd che, nel frattempo, sono tornati in questo mondo per proseguire la loro missione.

La ragazza è pensierosa e disturbata dall'incontro avuto con Vala e Vali, ma la sua confessione ai compagni è interrotta dalla sceneggiata messa in atto da Jafar: lui e Iago si lamentano pubblicamente della fame e della povertà che affliggono Agrabah, riponendo nella lampada l'unica speranza. Malgrado i sospetti di Xehanort, il trio si offre di recuperarla per il bene della città e parte alla volta della caverna.

Giunti nelle profondità della grotta, il gruppo individua Eraqus dirigersi nella sala dei tesori: lì, assieme a Bragi, scoprono che anche loro due sono stati incaricati di recuperare la lampada per salvare il questo mondo. Xehanort conferma dunque la sua sensazione: c'è oscurità in Jafar ed è rappresentata dalla sua brama di potere. Urd suggerisce comunque di trovarla perché, dal momento che si tratta di un oggetto che serve al mantenimento dell'ordine di questo mondo, anche i loro compagni scomparsi potrebbero essere sulle tracce.

Arrivati al cospetto della lampada, appare Vidar che, assieme a Vor, è effettivamente venuto per rubarla. Interrogato sulle loro azioni, Vidar spiega che l'obiettivo è individuare luci autentiche in grado di risplendere anche nel bel mezzo del caos e della confusione: per sconfiggere la vera oscurità devono riunire 7 luci (Biancaneve, Jasmine, Belle, Aurora, Cenerentola, Alice, Kairi, ndr) che rimpiazzino quelle perdute (Ephemer, Skuld, Brain, Lauriam, Ventus, Strelitzia?, il Giocatore?, ndr).

Scala ad Caelum [passato]

La classe composta da Vidar, Vala, Vali, la sorella di Baldr e altri tre studenti sta seguendo una lezione del Maestro Odino che li prepara a sostenere l'esame per diventare Maestri. Egli spiega che ogni mondo là fuori ha un suo ordine, alcuni potrebbero andare oltre la loro comprensione e tolleranza (laddove si torvi oscurità), ma dovranno essere sempre obbligatoriamente rispettati per mantenere l'equilibrio.

Alcuni studenti non sono d'accordo, attraverso le loro conoscenze e abilità potrebbero cambiare il corso delle cose, ma la cieca fiducia negli insegnamenti li mantiene ligi al dovere.

Agrabah

Vidar continua dicendo che il loro percorso accademico li ha portati a non riuscire più a distinguere ciò che davvero conta: i loro amici ormai perduti, in nome dei quali devono sconfiggere l'oscurità a ogni costo; incarica dunque Eraqus di prendere la lampada e aiutarli. Riluttante verso l'idea di andare contro ciò in cui crede, Eraqus preferisce non farlo e riferire quanto appreso al Maestro Odino.

Il Cimitero dei Keyblade [1 anno dopo]

Xehanort torna dal Maestro dei Maestri dopo aver compiuto il suo viaggio e aver appreso la ragione della sua esistenza: l'oscurità risiede nel profondo del cuore di ogni persona, anche quelle che si sentono più giuste e virtuose recitano una farsa; quando i deboli soverchiano i più forti e acquisiscono potere si convincono di esserselo guadagnato ed è allora che l'oscurità inizia a diffondersi, credono ciò che vogliono utilizzando mere giustificazioni delle loro azioni, dunque ripetono questo ciclo e l'oscurità cresce sempre di più finché non ne vengono governati.

Perché non lasciarli consumare quindi dalla loro stessa oscurità? Xehanort è convinto che questo condurrebbe il mondo nel caos quando in realtà c'è bisogno di ordine ed è suo dovere agire, anziché starsene in disparte a osservare (come fa il Maestro dei Maestri, ndr), una falsa luce non può essere lasciata a guidare l'umanità. Diventando Maestro del Keyblade avrà il potere per cambiare le cose.

Il Maestro dei Maestri gli fa notare che non sarà un esame a decidere del suo destino, lui dovrebbe fare ciò che sente senza lasciarsi condizionare, anche togliersi l'uniforme e controllare l'oscurità se crede di avere sufficiente potere per farlo. Xehanort a questo punto vuole sapere l'identità del suo interlocutore e gli chiede nuovamente chi sia: il Maestro dei Maestri gli dice il suo vero nome (che non ci è dato sapere, esattamente come già visto in Kingdom Hearts III) e che è uno dei Maestri Perduti.

 

Non ci sono sostanziali novità per quanto riguarda il movente di Xehanort (che si conferma davvero interessante) dato che si espande quanto basta ciò che si è già visto in Kingdom Hearts III, ma la parte relativa agli studenti scomparsi svela pian piano le sue carte. Dovremmo essere agli sgoccioli anche con i mondi Disney in quanto dovrebbero mancare solamente gli Inferi (Hercules).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...