Vai al contenuto

[Spoiler] Ep. 4 - Kingdom Hearts Uχ Dark Road


andreverts

Messaggi raccomandati

Inauguro la sezione con una serie di analisi a caldo (scritte mentre progredisco) nella quale elaboro le mie prime riflessioni sugli sviluppi di ogni nuovo episodio. L'obiettivo è di scambiare opinioni e spunti, teorie e pareri riguardo al gioco e alla storia.

Cita

Premessa importante: la discussione conterrà spoiler sia sull'episodio in sé, quanto sulla saga in generale, pertanto è vivamente consigliata la lettura solamente se ci avete già giocato o preferite evitare di farlo.

Senza dilungarci oltre, cominciamo con l'introduzione:

 

Scala ad Caelum [1 anno fa]

Un salto temporale indietro di un anno ci riporta alla conversazione tra Xehanort ed Eraqus inerente all'antica Guerra dei Keyblade e i Maestri Perduti, se vi sembra familiare è perché è già stata vista in Kingdom Hearts III
Interrogato sugli argomenti, Eraqus mostra disinteresse - malgrado sia una delle storie preferite del Maestro Odino (sospettato Luxu, ndr) - e sminuisce le osservazioni del compagno riducendo il tutto all'avere fiducia nella luce. Xehanort invece è chiaro che abbia già iniziato a farsi domande sul passato e le sue leggende e non accetti risposte inconcludenti. I due giocano a scacchi nella loro classe, alle spalle è appeso l'Occhio che Scruta (il keyblade senza nome originariamente del Maestro dei Maestri, passato poi a Luxu e che arriverà a Xehanort) che, secondo la profezia, volge lo sguardo a un futuro già scritto.

Rivedere questa scena non aggiunge chiaramente nulla di nuovo, ma reintroduce in poche battute le tematiche e la mitologia che verranno sviluppate.

Il Bosco dei Nani

Vor si è persa e si trova a girovagare sola in questo nuovo mondo, precisamente al castello. Entrandovi, osserva la Regina conversare con lo Specchio Magico e decide di fare rapporto ai compagni Xehanort ed Eraqus, ancora nel bosco. Una volta ricongiunti, i tre non fanno in tempo a concludere i convenevoli che sentono alcuni nani parlare di problemi in miniera e amici intrappolati, così decidono di andare in loro soccorso. 
Dopo una pulizia di heartless e il ripristino di una galleria, i 7 nani (il numero viene, non a caso, sottolineato da Xehanort e corrisponde a quello degli studenti della sua classe) vengono riuniti e possono tornare al lavoro.

Riprende quindi la missione originaria: cercare l'oscurità e i compagni scomparsi, e a chi rivolgersi meglio di uno specchio che sembra sapere tutto? Questo rivela loro che sono separati e soli, ognuno per la propria strada; Eraqus gli domanda quindi di Vidar (non prima di aver provato a chiedere come battere l'amico a scacchi, veniamo a scoprire che le pedine sono composte da due fazioni e si chiamano Alba e Ater), ma la conversazione viene interrotta dall'irrompente Regina che reclama unicamente propria la conoscenza dello Specchio Magico e che, dopo essere stato colpito da una pozione, risucchia al suo interno la combriccola e attacca.

Placato lo Specchio Magico e tornati al castello, appare proprio Vidar che mette tutti a disagio asserendo che non può tornare indietro con loro adesso e chiedendo a Vor, in quanto diversa dagli altri, di unirsi in aiuto alla sua classe. Lei rivela quindi di aver parlato in precedenza con lo Specchio Magico e avergli chiesto se riuscirà a diventare una Maestra: la verità che le è stata svelata è che non avrà successo fintanto che avrà paura del cambiamento (che Xehanort sottolinea con freddezza essere inevitabile) perciò decide di accettare la proposta e andare.

Scala ad Caelum [passato]

Un flashback ci mostra la classe al completo discutere come mai ognuno ha deciso di intraprendere la strada per diventare Maestro:

  • Eraqus sostiene che inizialmente si trattava più di un dovere verso la tradizione di famiglia (nonno Brain? ndr), ma ora è fermamente convinto che il suo compito sia opporsi all'oscurità;
  • Bragi perché sostanzialmente è la cosa giusta da fare;
  • Urd crede che il potere e la giustizia camminino di pari passo, inoltre sogna di esplorare e conoscere il mondo;
  • Baldr per proteggere ciò che ritiene importante;
  • Hermod si aggrega a quanto già detto dai compagni e aggiunge che vuole appartenere a qualcosa di grande;
  • Xehanort non sa rispondere, ma dice di avere amici che vuole rivedere (e, come correttamente fa notare Eraqus, perché ci sarebbe bisogno di diventare Maestro per fare ciò? Di chi si tratta lo scopriremo nella scena seguente);
  • Vor preferisce non dirlo siccome è un desiderio che non si avvererebbe se venisse pronunciato ad alta voce.

Il Bosco dei Nani  [64 anni dopo] 

Il Maestro Xehanort (ora invecchiato, presumibilmente poco prima degli eventi di Kingdom Hearts: Birth by Sleep) torna dallo Specchio Magico che lo riconosce malgrado il tanto tempo trascorso. La sua richiesta riguarda i vecchi amici che sognava da giovane (riferimento probabile al Giocatore e la compagine di Union χ), cercati invano per tutta la vita, vuole sapere una volta per tutte se sono frutto della sua immaginazione o sono reali. Lo Specchio risponde in maniera emblematica facendo riferimento alle "bugie dello spazio e del tempo", finché non gli rivela che un ragazzo si trova in una terra desolata devastata da molte chiavi: il Cimitero dei Keyblade...e si tratterà proprio di nientepopodimeno che Ventus, nonché l'incipit di Kingdom Hearts: Birth by Sleep.

 

Riprende così, dopo oltre un anno, Kingdom Hearts Uχ Dark Road. Non mi soffermo sul "gioco" in sé quanto rimasto sostanzialmente identico, è giusto un contorno tra un filmato e un altro.

A domani con il prossimo episodio!

Modificato da andreverts
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi piacerebbe tanto seguire il corso di analisi e cercare di capire meglio alcune cose che, ahimè, ancora oggi non ho molto chiare.

C'è da dire che dovrei rigiocare la saga (soprattutto il terzo capitolo) con una localizzazione che però abbia un senso, visto il grande schifo che è venuto fuori dopo alcuni mesi.

Localizzazioni che cambiavano drasticamente il senso di alcune frasi.

Peccato solo che Square non correggerà mai quei problemi. Magari su PC un giorno uscirà una traduzione amatoriale più appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sicuramente in inglese (mi riferisco a Kingdom Hearts III) troverai maggiore accuratezza nella traduzione, questo e Kingdom Hearts Back Cover χ sono forse gli unici capitoli che presentano tale necessità; tuttavia, per una piena comprensione degli eventi, soprattutto quelli più attuali, la visione di Kingdom Hearts Union χ è imprescindibile (è solo in inglese).

Modificato da andreverts
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...