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Topic Ufficiale Yakuza 0-6 (Kiryu-chan!)


Bombainnescata

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12 minuti fa, Bombainnescata ha scritto:

Ah no? Ero convinto fosse il dragon, mentre 6,k2,7, J e LJ girassero sul dragon 2.0

 

si diciamo che 5, 0 e k1 (e Kenshiro :smile: ) giravano su un'evoluzione del vecchio motore grafico, ma non era ancora il Dragon.

Solo da Yakuza 6 l'hanno adottato, in forma ancora acerba al tempo perchè lavoravano sul motore mano a mano che sviluppavano i giochi (e si nota sulla versione PS4 di Yakuza 6 per tearing e scalette, anche se ha anche cosette secondo me migliori rispetto ai capitoli successivi come judgment Y7 ecc., tipo gli shader, effetti particellari e i neon sparati a mille :smile: ).

 

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1 ora fa, Bombainnescata ha scritto:

Per quel che ho potuto constatare quelli li secondo me sono i migliori, il combattimento risulta assai divertente, quelli col dragon engine invece, nì, K2, judgment e LJ sono più legati/legnoso, anche se i judgment sono gia meglio, e LJ pure di più, rispetto a K2 e presuppongono y6. 

 

si anche secondo me quelli più raffinati sono Y5, 0 ecc., insomma l'ultima serie di giochi col motore prima del dragon engine.

Quando hanno adottato il DE, in Yakuza 6 avevano incluso anche la fisica nel battle system, la resa non era sempre il massimo (certi pugni diventavano mosci mosci tipo quelli che tiri quando fai una presa), in altri casi però acquistava parecchia fisicità lo scontro, secondo me era la strada da seguire.
Nei giochi successivi, K2 ecc. però hanno rimosso diverse cose della fisica e rimesso le animazioni più scriptate, un pò un peccato perchè appunto son diventati più legnosi.

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11 minuti fa, City Hunter ha scritto:

 

si anche secondo me quelli più raffinati sono Y5, 0 ecc., insomma l'ultima serie di giochi col motore prima del dragon engine.

Quando hanno adottato il DE, in Yakuza 6 avevano incluso anche la fisica nel battle system, la resa non era sempre il massimo (certi pugni diventavano mosci mosci tipo quelli che tiri quando fai una presa), in altri casi però acquistava parecchia fisicità lo scontro, secondo me era la strada da seguire.
Nei giochi successivi, K2 ecc. però hanno rimosso diverse cose della fisica e rimesso le animazioni più scriptate, un pò un peccato perchè appunto son diventati più legnosi.

Quando fai il pugno in salto, che dovresti buttare giù i muri, e te lo parlano, senti quello sciaff, ti si blocca la combo e kiryu fa pure un passo indietro era da denuncia. Così come il tiger drop, non pinco pallo, stiamo parlando della TECNICA, la firma di Kiryu è per farla devi pregare... Per fortuna in judgment e lost judgment sono tornati sui loro passi ed è rideiventato più action caciarone, almeno per i miei gusti. 

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1 minuto fa, Bombainnescata ha scritto:

Quando fai il pugno in salto, che dovresti buttare giù i muri, e te lo parlano, senti quello sciaff, ti si blocca la combo e kiryu fa pure un passo indietro era da denuncia. Così come il tiger drop, non pinco pallo, stiamo parlando della TECNICA, la firma di Kiryu è per farla devi pregare... Per fortuna in judgment e lost judgment sono tornati sui loro passi ed è rideiventato più action caciarone, almeno per i miei gusti. 

 

In yakuza 6 molte cose del motore erano ancora work in progress (Nagoshi e co. al tempo dissero che che per completare davvero il DE avrebbero impiegato 2-3 giochi, e così è stato).
Diverse tecniche in Y6 non avevano il giusto feeling e la ragdoll impazziva un pò troppo :smile: (ma anche qui avevano detto di aver esagerato apposta altrimenti con la simulazione fisica non sembrava più Yakuza lol).
Però l'uso della fisica era molto interessante e invece di limitarla aveva bisogno solo di essere raffinata.

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Finalmente sono arrivato all'ultimo campionato delle corse droni in Judgment.
10 gare, in pratica ti fanno fare tutte le varianti dei circuiti :brr:

Quelli indoor sono una tragedia soprattutto per i caricamenti, è facile madare a quel paese la gara, e ogni volta dei uscire, ricaricare la schermata del titolo, ricaricare la partita, ricaricare la gara, cioè hai pià paura di sbagliare per questo motivo :asd:

Non ho capito perchè in Yakuza 6 i caricamenti erano inesistenti e qui sono tornati all'era PS2 :asd:

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9 ore fa, City Hunter ha scritto:

Finalmente sono arrivato all'ultimo campionato delle corse droni in Judgment.
10 gare, in pratica ti fanno fare tutte le varianti dei circuiti :brr:

Quelli indoor sono una tragedia soprattutto per i caricamenti, è facile madare a quel paese la gara, e ogni volta dei uscire, ricaricare la schermata del titolo, ricaricare la partita, ricaricare la gara, cioè hai pià paura di sbagliare per questo motivo :asd:

Non ho capito perchè in Yakuza 6 i caricamenti erano inesistenti e qui sono tornati all'era PS2 :asd:

Quelle indoor erano veramente odiose, soprattutto quella che taglia dentro la Millennium tower, dove entri ed esci dalle scale laterali e hai delle curve secche micidiali... 

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8 ore fa, Bombainnescata ha scritto:

Sì quello dove entri di lato in basso e e esci in alto da davanti... Forse al rovescio è leggermente meglio, ma erano comuqnue belli tosti... 

 

esatto

Comunque la scoperta del freno è stato game changer :roll3:
Finito finalmente l'ultimo campionato, adesso restano solo quattro time attack

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Io invece sono alle prese con il post game di Y4, ho fatto un po di minigiochi, un pò di sottostorie e un po di livellamento. In quest'ultimo caso ho finito l'if7r con tutti meno che con kiryu ,e mentre lo facevo mi domandavo seriamente come si fa ad avallare il Combat system di Tanimura, non ho problemi con cs lenti/tecnici, quello che mi lascia perplesso è il fattore divertimento. Lo trovo veramente noioso, a volte al limite del fastidioso (soprattutto durante l'if7r, dove senza heat moves e con la parata che non fa una sega, visto che i nemici se li devi tanto appena provi a colpirli alle spalle schivano e ti attaccano...). 

 

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32 minuti fa, City Hunter ha scritto:

a me piaceva il sistema di Tanimura, ma appunto è legatissimo alle Heat, senza non fai nulla.
L'ammanettamento ricordo che era bello comodo contro gli scagnozzi, ma nell'if7r misà che non funzionava lol

Sì, con le heat è un conto, senza nel'if7r è veramente noioso. 

Il mio preferito rimane comunque Saejima, divertentissimo da usare. 

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@City Hunteriniziato Yakuza 5:asd:

Neanche trascorse 2 ore e già avevo il tiger drop :roll3:

Il gioco comuqnue mi sembra immenso, ma la cosa che mi stupisce è la resa grafica, a tratti mi sembra superiore a 0 e K1 :falciato:

Il combattimento è una goduria poi, nulla a togliere da quelli di 3 e 4,ma qua si vede e si sente che siamo di nuovo al picco del gameplay. 

Le missioni da tassista mi hanno steso, poi la colonna sonora simil eurobeat è stata un gran tocco, unito anche a quelle heat action sull'autostrada, specialmente quella tra i due camion, mi hanno strappato un gran sorriso. 

Il ramenaro m'ha fatto ridere (e penare) pure lui, l'ultimo round ti chiede di essere un camaleonte, un occhio per lato dello schermo e gli ordini che arrivano a valanga e non so capisce più un cazzo :asd: alla fine però ho cavato fuori un dignitoso 88/100 :asd:

 

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Yakuza 5 è il picco per me per quanto riguarda gli Yakuza pre-Dragon Engine.

Un mostro pieno di roba, tra 5 personaggi e 5 città, quintali di minigiochi e attività, tutto fatto bene e raffinato. Anche il battle system come dici probabilmente è il picco, forse più dello 0, ma poco importa sono entrambi ripuliti come si deve.

Adesso voglio vedere come ne esci, ci rivediamo a capodanno :metal:

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5 minuti fa, City Hunter ha scritto:

Yakuza 5 è il picco per me per quanto riguarda gli Yakuza pre-Dragon Engine.

Un mostro pieno di roba, tra 5 personaggi e 5 città, quintali di minigiochi e attività, tutto fatto bene e raffinato. Anche il battle system come dici probabilmente è il picco, forse più dello 0, ma poco importa sono entrambi ripuliti come si deve.

Adesso voglio vedere come ne esci, ci rivediamo a capodanno :metal:

Sì, ha quella precisione che ho riscontrato in 0 e K1, che mancava in K2, e che s'intravedeva in Y4. 

Poi che il lancio dei nemici durante la combo dopo il primo colpo finale non consumi heat è veramente rotto, e infatti sono contento, lasciatemi menare come mi pare! :roll3:

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3 minuti fa, City Hunter ha scritto:

ah visto che ti è piaciuto nel 4, anche il battle system di Saejima è migliorato vedrai, anzi tutta la sua parte è spettacolare, non ti spoilerare nulla mi raccomando :smile:

Mamma mia che giocone, viene voglia di rifarlo tutto :mecry:

Per me, Saejima è il migliore, è veramente troppo divertente. Non vedo l'ora tocchi a lui :sisi:

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il mio save al 100% è diventato leggendario con 270 ore :roll3: nella mia classifica dovrebbe essere secondo solo al mostri Bethesda tipo Skyrim e Fallout :asd: (vabbè negli anni sono anche aumentate a forza di rimetterlo ciclicamente, però ho smesso di salvare per non aumentare le ore :roll3: )

il gioco segaro single player più longevo in assoluto :smile: escludendo gli arcade infiniti lol

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    • Si ho fatto un pc nel 2012, ma la mia scheda grafica era comunque ben più potente di una ps4 per non parlare del processore. A livello teorico avrebbe dovuto reggere tutta la gen, invece no, perché non ottimizzano su pc. Il gaming pc da enormi soddisfazioni, ma richiede investimenti in hardware più esosi rispetto ad una console. Se nel 2020 facevo un pc gaming con 800 euro, stai sicuro che a fine gen non ci arrivo giocandoci bene. Se vuoi che un pc duri per tutta la generazione facendo girare bene i giochi 800 euro non bastano. Sono usciti oggi i requisiti di no rest for the wicked: requisiti consigliati 3070 per giocare in 1080 a 60 fps e parliamo di una scheda che ha circa 20 teraflops. Ora per giocare bene bisogna anche vedere cosa intendiamo. Per me giocare bene su pc vuol dire non scendere sotto al full hd e i 60 fps con settaggi almeno medi. Se poi a qualcuno vuole giocare in sub hd e con un frame rate inferiore ai 60 e alcune impostazioni basse, può benissimo farlo, ma dal mio punto di vista il gioco non gira "bene". Se devo fare certi compromessi e con 800 euro certi compromessi dopo qualche anno li fai ne spendo solo 500 e mi faccio una console. Non ha senso spendere 300 euro in più di una console per giocare uguale. Verissimo che nel mercato non c'è solo nvidia, ma il 90% dei giochi viene programmato su driver nvidia e gira meglio su hardware nvidia che amd. Quello che intendo in poche parole, ma è solo un mio punto di vista: se vuoi fare la generazione su pc allora conviene spendere il giusto, in caso contrario per arrivare a metà gen a fare compromessi conviene andare di console tutto li.
    • Nel 2019 (Novembre) si è scoperto, nel 2020 siamo stati chiusi in tutto il mondo... Vabbè, a posto. Hai fatto un PC a cavallo tra le due generazioni, mi pare normale che hai avuto problemi. PS4 è uscita a fine 2013 (novembre), a ridosso del 2014. La 970 ai tempi costava circa 300 euro ed è uscita 10 mesi dopo. Fare un PC va bene, ma anche farlo nel giusto momento e con i giusti componenti - pur risparmiando - è importante. Ai tempi (2014) correvano un botto di configurazioni da 600 euro (AMD) che tenevano botta. Uno di questi montava la configurazione che ti ho mandato poco sopra (e che io feci e tengo tutt'ora). Pensare che con 700-800 euro ai tempi si parlava di fascia medio-alta (anche perché PS4 costava 399). P.S. Nel mercato PC non c'è solo Nvidia. Il raytracing su console non è agli stessi livelli di quello delle GPU Nvidia, quindi chiunque volesse optare per un PC ai livelli di PS5, spendendo poco, potrebbe farlo scegliendo AMD.
    • Flop di Cyberpunk? Ma seriamente? A volte si parla proprio a sproposito, oltretutto di un gioco che è davvero al top della generazione da tutti i punti di vista, ancora oggi inarrivabile (e parlo con cognizione di causa visto che lo sto rigiocando per fare Phantom Liberty)
    • Sta frase aveva senso forse 15 anni fa non certo oggi.
    • Veth, scusami  ma ti ripeto nel 2012 ho fatto il pc con 1500 di case, gtx 670 4gb (oltre c'era solo la gtx 680 e un i7 3300k 16 gb di ram) nel 2016 la mia scheda grafica era diventata requisito minimo per giochi come doom, la generazione è andata avanti fino al 2020. Morale l'ultima parte della gen i giochi giravano male o proprio non ci giravano più, quando la tua scheda grafica diventa requisito minimo, i giochi girano meglio su console che su pc (tranne rare eccezioni). Per intenderci il pc l'ho fatto ad aprile 2012 nel novembre 2011 era uscito battlefield 3 che ho giocato praticamente tutto maxato, stessa cosa the witcher 2 tutto maxato, Horizon zero Dawn gioco della stessa generazione sulla mia scheda grafica proprio non girava. Vuoi un pc che regga decentemente tutta la gen? Benissimo, si può fare, ci mancherebbe, ma bisogna fare come hai fatto tu. Fai un investimento di un certo tipo. Se con 700 /800 euro devi fare tutto il pc da zero, ti assicuro non giochi bene per 8 anni. Anche nel 2006 ho fatto la stessa cosa con il pc precedente con una nvidia 7900, anche li a fine gen si giocava male. Ti assicuro i giochi del 2013/2014/2015 li giochi benissimo (la mia libreria steam lo può confermare), ma dal 2016 in poi le cose non sono andate così bene e negli anni successivi sono andate sempre peggio. Conta che nel 2016 usciva la 1080 che aveva il quadruplo dei teraflop della mia scheda, hanno quadruplicato la potenza in 4/5 anni quadruplicato, non raddoppiato. La mia scheda non poteva reggere quei giochi? Certo che poteva era più potente di una ps4, ma mentre su ps4 si ottimizzava e i giochi giravano bene sulla mia gtx 670 giravano così così. Il video che hai postato è giusto, ma quando è uscita la gtx 970/980 che erano top di gamma non ci facevi un pc con quelle schede con un budget di 800 euro. Oggi ancora meno visto che una con 800 euro una 4080 non la prendi. Se vuoi giocare bene una gen intera allora bisogna spendere, perché con 800 euro tutto compreso non ce la fai o ce la fai male.  
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