Vai al contenuto

PS Plus vs Game Pass


Messaggi raccomandati

Su questo ci metterei la mano sul fuoco che Sony non potrà mai competere. Anzi che la smettessero di rincorrere Microsoft in ambiti in cui non hanno la forza di competere perché rischiano grosso. Si concentrassero solo su ottime console e ottimi giochi single player sarei felicissimo (stile '' giardinetto'' Nintendo per capirci) , ma temo si daranno la zappa sui piedi cercano il '' salto di qualità '' a tutti i costi come diceva @stobbArt per le altre SH.

purtroppo ci stiamo spostando tutti sul digitale e sul cloud, per ora il cloud è in fase beta ma se tra 10 anni il cloud avrà la stessa qualità video di un gioco fisico credo che pure le copie digitali sopperiranno, almeno la sony cerca di mettersi al passo con i tempi, la nintendo rischia grosso se non si ammodernizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti secondo me Sony dovrebbe puntare sull’ offrire qualcosa di diverso che valorizzi i suoi punti di forza anziché cercare uno sconto 1:1 che si espone a un confronto diretto dal quale ne escono per forza di cose con le ossa rotte.

 

Onestamente però non ho idea di cosa potrebbero inventarsi :look:

Per me dovevano concentrarsi sulle ottime esclusive single player e ampliamento team e puntare tutto sull'hardware. Invece è come se volessero stare continuamente con il piede in due scarpe, se lo noti un po' tutte le politiche sono a metà strada tra il coltivo il mio giardinetto stile Nintendo e l'espansione su Gaas e servizi. Per es. esclusive su PC si ma in ritardo, Cloud si ma non su tutti i dispositivi, all you can eat si ma solo coi giochi vecchi ecc.

[automerge]1659265456[/automerge]

purtroppo ci stiamo spostando tutti sul digitale e sul cloud, per ora il cloud è in fase beta ma se tra 10 anni il cloud avrà la stessa qualità video di un gioco fisico credo che pure le copie digitali sopperiranno, almeno la sony cerca di mettersi al passo con i tempi, la nintendo rischia grosso se non si ammodernizza.

Non avrà mai la stessa qualità il cloud per le caratteristiche intrinseche di come funziona internet (protocoli di trasmissione dei pacchetti che per forza di cose ammettono la perdita degli stessi), al massimo potrà avere una perdita di qualità accettabile rispetto al nativo Piuttosto, Nintendo è l'esempio perfetto di come un prodotto anacronistico possa dominare il mercato se sostenuto da un marchio forte e ottime scelte di marketing. Spero che il gaming nativo sopravviva, anche perché già a sentir parlare di cloud e Gaas il mio interesse per il media si affievolisce

Modificato da Survived Snake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per me si potrebbe anche chiuderla con '' Microsoft sui servizi è meglio'' punto. Ho aperto il topic semplicemente perché si parlava di servizi nel topic dei multipiattaforma, che era un tantino OT.

Tranquillo, trollavo sul fatto che proprio tu l'avessi aperto :roll3: :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore di Sony sul plus è a mio parere la formula a pacchetti poco "democratica" avrebbe messo tutto a 14€ e stop. Chi fa l'abbonamento ci vuole dentro tutto di solito, poteva al massimo mettere il plus base opzionale come il Gold per il Pass e il resto tutto incluso. Poi non trascuriamo la questione giochi fp vero fulcro dell'offerta Microsoft che non è un fattore trascurabile. Tutto il resto, come la retro di PS3 solo in cloud o lo stesso cloud disponibile solo sul pacchetto Deluxe sono cose abbastanza trascurabili.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me dovevano concentrarsi sulle ottime esclusive single player e ampliamento team e puntare tutto sull'hardware.

Sì quello è indubbio, ma gli abbonamenti portano entrate costanti, conviene anche a loro puntarci, ma imho dovrebbero offrire dei bonus che non si prestano a un confronto diretto.

 

Puntando appunto sulle esclusive potrebbero offrire degli sconti importanti al dayone, includere season pass o robe simili.

 

Altre idee al momento non me ne vengono ma appunto offrire qualcosa che valorizzi i suoi punti di forza e non un “offriamo la versione povera di quello che offrono loro!!

 

Adesso vediamo che si inventano con i Rewards

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quello è indubbio, ma gli abbonamenti portano entrate costanti, conviene anche a loro puntarci, ma imho dovrebbero offrire dei bonus che non si prestano a un confronto diretto.

 

Puntando appunto sulle esclusive potrebbero offrire degli sconti importanti al dayone, includere season pass o robe simili.

 

Altre idee al momento non me ne vengono ma appunto offrire qualcosa che valorizzi i suoi punti di forza e non un “offriamo la versione povera di quello che offrono loro!!

 

Adesso vediamo che si inventano con i Rewards

Si concordo, considera che io ne parlo col bias dei miei interessi. Ovviamente non puntare su abbonamenti non conviene al livello economico è che io non usandoli ed essendo completamente disinteressato al cloud non voglio una Sony che punta su questo. Comunque il senso del '' giardinetto '' è proprio questo, cioè uscire dalla competizione, proprio perché Sony non può competere. Nintendo a suo tempo lo comprese e si salvo per questo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà interessante vedere cosa offrirà Sony con il suo “Rewards” di fidelizzazione, perché il Microsoft Rewards è un incentivo ad accendere la console tutti i giorni, provare giochi nuovi e scegliere di comprare i multipiatta nell’ecosistema piuttosto che altrove… è strettamente legato al Pass dato che parecchi punti si fanno grazie a quello.

Boh magari questo:

 

 

:roll3: :roll3: :roll3:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...sono LAMMERDA. Dal 2014.

Scommetto che quelli del gold invece sono tutti capolavori :roll3:

 

Già solo questo luglio e agosto sul plus base hanno dato roba migliore di 3 anni di gold messi insieme. La roba che danno col gold da quando ho xbox fa talmente cagare che manco la riscatto

Modificato da Emula
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Apro le danze con i salvataggi in cloud.

 

Sony con il piano base, essential, offre questo:

 

 

  • Puoi salvare fino a 100 GB di dati PS4 e 100 GB di dati PS5. Il numero di file di dati PS4 che puoi salvare è limitato a 1000.

 

Non offre alcun piano di salvataggio per i media come foto e video.

 

Con i piani superiori non viene potenziato questo aspetto.

 

Microsoft senza bisogno di abbonamenti, in modo totalmente gratuito, ti offre spazio illimitato, cross platform per tutti i salvataggi, in modo totalmente fluido passi da una piattaforma all’altra compreso xCloud e puoi continuare la partita da dove l’avevi lasciata.

 

Offre inoltre spazio illimitato e totalmente gratuito per i media, compresi i video. Ogni volta che premi il tasto share vengono caricati automaticamente nel cloud di Microsoft, le immagini senza compressione e i video, dal quale è possibile condividerle semplicemente tramite il link che si riceve anche direttamente sullo smartphone, rendendo inutile trafficare e perdere tempo con servizi esterni.

 

:book:

Non sapevo che lo spazio per video e screenshot su cloud fosse illimitato...

Praticamente quindi si può dire che non c'è motivo di tenere gli screenshot salvati nella memoria della console...

Adesso che lo so faccio un bel po' di pulizia.

 

Tanta roba comunque, complimenti.

[automerge]1659268664[/automerge]

In effetti mi ero scordato che il plus essential include anche la PS plus collection mentre il gold include sta ceppa :botteaSirio:

Solo se hai PS5. Precisiamolo per tutti quelli che sono ancora rimasti con PS4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che lo spazio per video e screenshot su cloud fosse illimitato...

Praticamente quindi si può dire che non c'è motivo di tenere gli screenshot salvati nella memoria della console...

Adesso che lo so faccio un bel po' di pulizia.

Yes, ogni tanto vado sulle acquisizioni recenti / tutte le acquisizioni, metto il filtro “su questa console” e “seleziona tutto / elimina”

 

Console pulita senza perdere nulla.

 

Quando cancelli i giochi ti cancella pure i salvataggi dalla console, che in alcuni casi pesano tantissimo e te li ritrovi qualora volessi installarli di nuovo o giocarli in cloud.

 

Estremamente conveniente oltre che comodo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, ogni tanto vado sulle acquisizioni recenti / tutte le acquisizioni, metto il filtro “su questa console” e “seleziona tutto / elimina”

 

Console pulita senza perdere nulla.

 

Quando cancelli i giochi ti cancella pure i salvataggi dalla console, che in alcuni casi pesano tantissimo e te li ritrovi qualora volessi installarli di nuovo o giocarli in cloud.

 

Estremamente conveniente oltre che comodo.

esatto, sulla ps4 pro mi ritrovavo giga e giga di salvataggi di demo e giochi del plus che non usavo piu e per ripulire tutto stavo li a spulciare quello che non mi serviva, insomma sony è preistoria in queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Plus base

Giochi mensili + PLUS collection

 

0-pluscollectioniajh3.jpg

 

 

Plus extra

Plus base + Catalogo giochi PS4/PS5

 

 

1-plusextravujzk.jpg

2-plusextraf0k5d.jpg

3-plusextrazqjh6.jpg

4-plusextra69j0b.jpg

5-plusextradukgn.jpg

 

 

 

Plus premium

Plus base + Plus extra + Catalogo giochi PSP/PS1/PS2/PS3

 

 

6-pluspremium8zkf7.jpg

7-pluspremium1bk20.jpg

 

 

 

Di certo non mi pare un catalogo striminzito o senza roba valida... poi ci sono tanti giochetti a cui come dicono i boxari "non daresti un soldo ma poi li provi e ti piacciono".... visto che ovviamente sto principio non funziona solo col gamepass

 

Volevo fare lo stesso lavoro pure con le icone dei giochi del gamepass ma quei geni che hanno progettato il SO di xbox non permettono di catturare screen dalla dash

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Di certo non mi pare un catalogo striminzito o senza roba valida... poi ci sono tanti giochetti a cui come dicono i boxari "non daresti un soldo ma poi li provi e ti piacciono".... visto che ovviamente sto principio non funziona solo col gamepass

 

Volevo fare lo stesso lavoro pure con le icone dei giochi del gamepass ma quei geni che hanno progettato il SO di xbox non permettono di catturare screen dalla dash

Avete parlato per anni di game pass come cestone pieno di rumenta...

Questo sarebbe un catalogo di titoli valido?

 

EDIT:

Il "voi" perché ricordo anche te tra i tanti del "pass=cestone"

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Plus base

Giochi mensili + PLUS collection

 

0-pluscollectioniajh3.jpg

 

 

Plus extra

Plus base + Catalogo giochi PS4/PS5

 

 

1-plusextravujzk.jpg

2-plusextraf0k5d.jpg

3-plusextrazqjh6.jpg

4-plusextra69j0b.jpg

5-plusextradukgn.jpg

 

 

 

Plus premium

Plus base + Plus extra + Catalogo giochi PSP/PS1/PS2/PS3

 

 

6-pluspremium8zkf7.jpg

7-pluspremium1bk20.jpg

 

 

 

Di certo non mi pare un catalogo striminzito o senza roba valida... poi ci sono tanti giochetti a cui come dicono i boxari "non daresti un soldo ma poi li provi e ti piacciono".... visto che ovviamente sto principio non funziona solo col gamepass

 

Volevo fare lo stesso lavoro pure con le icone dei giochi del gamepass ma quei geni che hanno progettato il SO di xbox non permettono di catturare screen dalla dash

un catalogo di giochi vecchi come la scoreggia, sul pass arrivano titoli al D1, è questa la grandissima differenza non la raccolta di giochi vecchi, vuoi competere con il pass? allora metti GOW ragnarok al D1 sul plus, solo cosi si inizia a fare sul serio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È evidente che Sony consideri il plus extra un servizio accessorio al contrario di Microsoft, che invece concentra tutti i suoi titoli al day one su tale servizio.

Ciò nonostante il plus ha acquisito un enorme valore in termini di qualità del suo catalogo, e questo rinforza l'offerta Sony sul servizio più diffuso d'America.

La logica sta proprio nel fatto che servizi del genere abbiano come target anche un'utenza che spesso si rivolge alle uscite esclusive non necessariamente al day one. Infatti un casual che dovesse approcciarsi oggi al plus extra vedrebbe Ghost of Tsushima, Returnal, The last of us 2, FF7 remake ecc, vedrebbe tutte produzioni di altissimo livello e recenti.

Ciò che intendo è che il valore nel portafoglio del plus risulta enormemente appetibile proprio alla luce delle punte di diamante delle produzioni first party Sony.

Ovviamente non è un caso che Sony preveda di rilasciare una decina di GAAS, questi porrebbero il servizio su uno scalino evolutivo superiore ove dovessero avere successo.

Da nerd però devo considerare un elemento fondamentale quali le uscite al day one di molti titoli, un quid pluris assente (anche se con Stray qualcosa sta cambiando) sul servizio Sony, che tuttavia deve essere contemperato con la necessità che produzioni AAA richiedano per la casa giapponese un ritorno economico immediato che il rilascio al day one sul servizio non consentirebbe (cosa che invece riesce a sostenere MS).

Dunque la comparativa tra i due servizi è funzionale solo se viene studiata tenendo conto dei diversi approcci e delle diverse strategie delle rispettive case.

Ad oggi dovessi essere un nuovo utente che da sempre ha adorato la filosofia dei titoli Sony il plus extra resta contenutisticamente di maggiore qualità del Pass, così viceversa se sei un utente che adora le produzioni Microsoff preferiresti il Pass.

Purtroppo è difficile fare un discorso obiettivo perché il catalogo si valuta proprio alla luce dei gusti personali e da videogiocatore non posso non tenere conto i titoli che mi piacciono.

Il meccanismo del rilascio al day one di un titolo non può ridurre tutto il discorso sulla comparativa tra i due servizi.

[automerge]1659280036[/automerge]

un catalogo di giochi vecchi come la scoreggia, sul pass arrivano titoli al D1, è questa la grandissima differenza non la raccolta di giochi vecchi, vuoi competere con il pass? allora metti GOW ragnarok al D1 sul plus, solo cosi si inizia a fare sul serio.

La scorreggia in realtà è per sua natura un evento temporale attualissimo e fastidioso per le narici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete parlato per anni di game pass come cestone pieno di rumenta...

Questo sarebbe un catalogo di titoli valido?

 

EDIT:

Il "voi" perché ricordo anche te tra i tanti del "pass=cestone"

Ammazza quanto ti sei triggherato, è bastato postare le icone dei giochi per farvi saltare i nervi :botteaSirio:

 

PS sono entrambi cestoni di rumenta, ma per dire che un demon's souls remake, un returnal, un GOW, ecc non siano titoli validi ci vuole coraggio

[automerge]1659283235[/automerge]

un catalogo di giochi vecchi come la scoreggia, sul pass arrivano titoli al D1, è questa la grandissima differenza non la raccolta di giochi vecchi, vuoi competere con il pass? allora metti GOW ragnarok al D1 sul plus, solo cosi si inizia a fare sul serio.

invece sul pass solo titoli di giornata... il 95% del catalogo non è roba stravecchia e straammuffita... no no.... :roll3: :roll3: :roll3: :roll3: :roll3:

 

Ringraziate il tizio che ha messo il divieto di screenshot sulla dash di xbox

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete parlato per anni di game pass come cestone pieno di rumenta...

Questo sarebbe un catalogo di titoli valido?

 

EDIT:

Il "voi" perché ricordo anche te tra i tanti del "pass=cestone"

Ehhhhh che pignolo che sei.

Ora è cambiato tutto.

Il catalogo è veramente urrendo e vecchissimo, ma l'editore è quello giusto. :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetto che quelli del gold invece sono tutti capolavori :roll3:

E chi cazzo lo sa, io ho solo roba Sony a casa. Da Settembre 2014, quando presi PS4 in bundle con Destiny, ho pagato quel furto del Plus quasi ogni anno (ho saltato solo un anno, ma ho comunque tenuto d'occhio le uscite). Beh da allora avro' riscattato 4/5 giochi, piu' per vedere com'erano/cos'erano che altro. Servizio PESSIMO, pizzo per pagare l'on line e basta. Ricordo una discussione avuta sul vecchio forum (mi sembra con RH, ma potrei sbagliarmi) sulla qualita' oscena del Plus su PS4 rispetto ai giochi che davano su PS3 "Eeehhh, la console e' appena uscita, che giochi devono darti?" e io a dire che no, ormai questa era la qualita' media. Bene, la gen PS4 e' finita da un pezzo, ora possiamo dirlo che la qualita' del servizio e' PRECIPITATA rispetto a quand'era stato concepito, su PS3? O avete trovato un'altra scusa, nel frattempo? Parlo con voi difensori del marchio a tutti i costi, e tenete presente che gioco solo con console Sony ormai da anni (ho ancora una 360 comprata nel 2006, lo confesso). Dai, sentiamo.

Modificato da Cataclisma
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, la gen PS4 e' finita da un pezzo, ora possiamo dirlo che la qualita' del servizio e' PRECIPITATA rispetto a quand'era stato concepito, su PS3? O avete trovato un'altra scusa, nel frattempo?

Che Sony non vuole rovinare il mercato e il Plus si fa solo per giocare online :asd:

 

P.S. Ai tempi mi ricordo le discussioni a cui fai riferimento e io sostenevo insieme a RH e altri che col tempo sarebbe migliorato ma eravamo contenti degli inediti dati al dayone :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza quanto ti sei triggherato, è bastato postare le icone dei giochi per farvi saltare i nervi :botteaSirio:

 

PS sono entrambi cestoni di rumenta, ma per dire che un demon's souls remake, un returnal, un GOW, ecc non siano titoli validi ci vuole coraggio

[automerge]1659283235[/automerge]

 

invece sul pass solo titoli di giornata... il 95% del catalogo non è roba stravecchia e straammuffita... no no.... :roll3: :roll3: :roll3: :roll3: :roll3:

 

Ringraziate il tizio che ha messo il divieto di screenshot sulla dash di xbox

certo che ti rode un botto quando non puoi fare screen a cazzum per smerdare la xbox:asd:, microsoft oltre a portare i suoi giochi al D1 compra anche esclusive di terze parti per portarle al D1 come sniper elite 5 a plague tale requiem ecc ecc, sul plus invece sempre roba vecchia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mera quantità tra i due servizi se la giocano, anzi forse il Plus con il catalogo (solo cloud) della retrocompatibilità è pure più grande.

La differenza grossa tra i 2 è quanto i titoli sono recenti, a parte l'eccezione Stray sul Plus sono TUTTI titolo vecchi di un annetto minimo, mentre gamepass rilascia a cadenza quasi mensile roba al day1 anche in periodi privi di 1st party (penso al recente sniper elite 5 o a titoli come a plague tale che arriveranno a breve)

 

Solo allo showcase annapurna dell'altra sera ne hanno annunciati 5, oltre a tutto quello che era già stato annunciato prima.

 

Uno è un servizio che va bene per fare retrogaming e recuperare un po' di backlog non comprato, quell'altro è proprio un'idea di fruizione del media. :book:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ammazza quanto ti sei triggherato, è bastato postare le icone dei giochi per farvi saltare i nervi :botteaSirio:

 

PS sono entrambi cestoni di rumenta, ma per dire che un demon's souls remake, un returnal, un GOW, ecc non siano titoli validi ci vuole coraggio

[automerge]1659283235[/automerge]

 

invece sul pass solo titoli di giornata... il 95% del catalogo non è roba stravecchia e straammuffita... no no.... :roll3: :roll3: :roll3: :roll3: :roll3:

 

Ringraziate il tizio che ha messo il divieto di screenshot sulla dash di xbox

Saltare i nervi per una domanda che ti ho fatto? :asd:

 

Credo tu l'abbia letta con un tono decisamente diverso da quello che ho immaginato io.

Sono entrambi rumenta o questi sono validi? Mica capisco...

Scegli una linea di pensiero, adottala e poi mi spieghi.

 

Perché se rumenta e titoli validi possono stare nella stessa frase allora non capisco le critiche al gamepass, visto che dalla sua ha titoli che hai appena definito "validi" e per di più tantissimi titoli rilasciati al D1.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato la PS5 venerdi , e mi sono abbonato al Plus Extra , l'idea che mi sono fatto è che Sony voglia adottare una via di mezzo , mettere First Party e non dopo un anno , il che cmq non sarebbe un male soprattutto per quelli che comprano la console piu in la

 

prendete il mio caso , 4 mesi fa comprai Final Fantasy 7 integrade (35€) e Returnal (40€) , per un totale di 75€ ( titoli usciti solo un anno fa ) , oggi li avrei potuti giocare per 14€ . Un altro esempio e Demon Soul Remake , volevo comprarlo in questi giorni ma visto che c'è sull'Extra me lo gioco li

 

piu passera il tempo e piu paradossalmente il Plus puo essere un incentivo per farsi una PS5

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...