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Topic ufficiale sui dati di vendita


Coscienza

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  • Amministratore

Per l'occasione, posterei i dati giapponesi:

 

Software Sales

1. [NSW] Live A Live – 71,137 / NEW

2. [NSW] Nintendo Switch Sports – 24,869 / 598,527

3. [PS4] Nobunaga's Ambition: Rebirth – 23,425 / NEW

4. [NSW] Monster Hunter Rise + Sunbreak Set – 22,871 / 200,263

5. [NSW] Nobunaga's Ambition: Rebirth – 21,753 / NEW

6. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe – 11,976 / 4,734,067

7. [NSW] Kirby and the Forgotten Land – 9,746 / 812,708

8. [NSW] Minecraft – 9,542 / 2,717,993

9. [NSW] Ring Fit Adventure – 9,830 / 3,221,140

10. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate – 5,841 / 4,930,600

 

 

Hardware Sales

Switch – 30,182

Switch OLED – 28,715

Switch Lite – 10,477

PS5 – 9,804

PS5 Digital Edition – 1,390

Xbox Series X – 2,884

Xbox Series S – 2,128

New 2DS LL – 125

PS4 – 11

 

Famitsu sales (7/18/22 - 7/24/22) (nintendoeverything.com)

 

Mentre Switch macina numeri su numeri, abbiamo una signora PS5 in ripresa che vende poco più del doppio di Xbox (che continua a vendere più di quanto ci si potesse aspettare, visti i numeri che facevano One e One X).

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E'd ecco che è tornato quel noiosissimo topic del "vecchio forum" :asd:

[automerge]1659019371[/automerge]

4800 console di differenza da PS5 non è affatto male, considerate tutte le attenuanti dei semiconduttori ecc.

 

Ma non si spiega perché le Series vendano così “tanto” rispetto alla generazione one. E con zero software!

game pass

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  • Amministratore

Il mercato giapponese è morto per le console tradizionali, nintendo si è salvata facendo l'ibrida

Concordo. Non credo ci siano giochi che possano cambiare la situazione. Il portatile per i Giapponesi è ormai una prerogativa. Anche vero che Nintendo continua ad avere un appeal forte a priori, anche complice del fatto che i giochi che rilascia sono sempre abbastanza "unici".

 

P.S.

Metto il topic in evidenza.

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Fantastico il topic stickato, volevo chiedertelo ma hai già provveduto.

 

@Survived Snake Gamepass dici? Possibile che l’offerta JRPG su Xbox porti a vendere 5000 console a settimana? Comunque hai ragione il topic in evidenza è proprio come una volta :asd: :birra:

 

:asd: :birra:

Ed è altrettanto inutile, visto che non so che ci sia di interessante a vedere chi vende di più :asd:.

 

ma guarda non è che nemmeno PS abbia questa offerta di jrpg, penso più che altro che l'utenza Giapponese che gradisce i giochi occidentali (che comunque è bassa,) si sia spostata in parte su Xbox perché oggettivamente il game pass conviene al livello economico. Altre spiegazioni non le saprei dare: PS a parità di condizioni Xbox in Giappone credo sia destinata quasi a fare sempre meglio semplicemente per una questione di marchio che è storicamente legato ai grandi jrpg dell'era ps2 e ps1.

Modificato da Survived Snake
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Anticipazioni di Bloomberg Japan: indici di Sony, tutti in calo

 

Shipped: 21,7 M con calo dei profitti vicino al 40%

Download digitali: 79% del venduto

 

Modificato da Riverside
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  • Amministratore

 

Anticipazioni di Bloomberg Japan: indici di Sony, tutti in calo

 

Shipped: 21,7 M con calo dei profitti vicino al 40%

Download digitali: 79% del venduto

 

C'è una cosa che non capisco.

Si parla di calo anche nelle vendite perché sono mancati first e third tripla A.

 

Ma il Q1 2022 non va da Gennaio a Marzo? Da Gennaio a Marzo sono usciti Horizon e GT7...

 

Edit:

Ok, per Q1 2022 si parla di 01 Aprile - 30 Giugno.

 

Insomma, mi pare tutto regolare.

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C'è una cosa che non capisco.

Si parla di calo anche nelle vendite perché sono mancati first e third tripla A.

 

Ma il Q1 2022 non va da Gennaio a Marzo? Da Gennaio a Marzo sono usciti Horizon e GT7...

 

Non so dove hai letto dei first party, io leggo solo third :book:

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  • Amministratore

Non so dove hai letto dei first party, io leggo solo third :book:

"Sales dropped 2% year-on-year (11.7 billion yen) due to a decrease in sales of first and third-party games, partly offset by the weak yen."

 

Parla di un decremento delle vendite dei first e dei third, ma sempre in relazione al fatto che non ci sono stati nuovo rilasci.

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Penso che sia calcolata anche l'acquisizione di Bungie fra le "cause" della flessione negativa dei ricavi.

 

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C'è una cosa che non capisco.

Si parla di calo anche nelle vendite perché sono mancati first e third tripla A.

 

Ma il Q1 2022 non va da Gennaio a Marzo? Da Gennaio a Marzo sono usciti Horizon e GT7...

 

Edit:

Ok, per Q1 2022 si parla di 01 Aprile - 30 Giugno.

 

Insomma, mi pare tutto regolare.

 

Ma mica tanto regolare, pensavo escludesse il periodo del lancio del nuovo PLUS, visto che gli utenti abbonati sono registrati in calo, malgrado il lancio del nuovo servizio.

Non proprio un bel lancio :book:

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  • Amministratore

Penso che sia calcolata anche l'acquisizione di Bungie fra le "cause" della flessione negativa dei ricavi.

 

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No, quella dovrebbe incidere soltanto nei profitti (che sono calati del 37%)

I ricavi comunque hanno subito un decremento del 2%, quindi parliamo di poca roba.

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No, quella dovrebbe incidere soltanto nei profitti (che sono calati del 37%)

I ricavi comunque hanno subito un decremento del 2%, quindi parliamo di poca roba.

Sì vero, ho scambiato i termini. Volevo intendere profitti.

 

 

 

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Un decremento del 2% dei ricavi è fisiologico considerando come stanno andando anche gli altri operatori economici, spero che a Natale ci sia una decisa impennata tra maggiore quantità di console a disposizione, God of War Ragnarok e Hagward legacy

Non è solo Microsoft ad essere scesa, ma pure Google. Diciamo che la pandemia sta ritirando i suoi tentacoli e la gente spende soldi anche in altro.

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Nonostante sia ancora difficile da rimediare a causa delle scorte limitate, PlayStation 5 continua a registrare una crescita regolare, con buoni numeri anche nell'ultimo trimestre. E' quanto emerge dall'ultimo report finanziario pubblicato da Sony, incentrato sul proprio anno fiscale terminato lo scorso 30 giugno.

Il colosso nipponico fa sapere che in totale sono state distribuite 21,7 milioni di PS5 nel mondo, e che oltre 2,4 milioni di queste riguardano solo l'ultimo trimestre compreso tra aprile e giugno 2022. Sony fa anche un confronto con lo stesso trimestre risalente al 2021, segnalando una crescita di 0,1 milioni rispetto a quanto accaduto un anno prima (dove le piattaforme distribuite furono 2,3 milioni). Considerato che solo ad inizio giugno veniva annunciato che PlayStation 5 ha superato le 20 milioni di console vendute, la crescita è stata dunque consistente in questo ultimo paio di mesi.

Oltre ai dati relativi alla console next-gen, la compagnia rivela ulteriori statistiche interessanti: al 30 giugno 2022 gli iscritti al PlayStation Plus sono 47,3 milioni, in crescita precisamente di un milione di unità rispetto ai dati rivelati 12 mesi prima (46,3 milioni). Si registra invece un calo nelle vendite software combinate di PS5 e PS4 nel primo quarto dell'anno fiscale 2022, che si ferma a 47,1 milioni di copie, lontano dalle 63,6 milioni di copie registrate nello stesso periodo dell'annata precedente. Il 79% delle vendite proviene inoltre dal mercato digitale.

In aggiunta, come segnalato dal portale Twinfinite, i profitti della divisione PlayStation sono scesi del 37% rispetto al 2021, a causa anche del calo nelle vendite first e third party. Infine, Sony non ha aggiornato i dati relativi alla piattaforma old-gen: PS4 restà quindi ferma a 117 milioni di unità, come segnalato lo scorso maggio.

 

Fonte: PS5 ad oltre 21 milioni di unità distribuite, ma i profitti PlayStation calano del 37%

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Sony ha rifiutato di commentare le voci (che non conoscevo) secondo le quali, a causa delle ultime turbolenze economiche, il prezzo di PS5 sarebbe rivisto al rialzo

 

"About a potential price increase for the PS5, at this point in time there is nothing specific I can share with you about prices”, came the response from executive deputy president and chief financial officer Hiroki Totoki (transcribed by VGC).

 

 

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    • Non è un discorso da pcisti e con le nuove tecniche di upscale che rendono meno determinante la risoluzione di rendering, anche le console sono in grado di supportare la visione dello sviluppare e le richieste degli utenti x implementare i 60fps con una IQ paritetica o quasi.
    • Il problema è che per tirare fuori nuove soluzioni a livello ludico è una cosa molto difficile a livello concettuale (onestamente lo fanno in pochi), mentre spingere sulla risoluzione e orpelli grafici è molto più semplice ed è molto più facile da far capire al pubblico, la grafica è la prima cosa che noti, le meccaniche invece vanno approfondite. Maledetti tutti Mirko allora, perché tutti cercano di fare il graficone dalla notte dei tempi. Vi ricordate il primo Crysys? Quanto se nè è parlato? Per anni è stato il mostro da battere e ce ne sono voluti veramente di anni per poterlo superare, sicuramente però la cosa è più vecchia ancora.
    • Come ho già scritto basta vedere i loro diari.... nel 2020 erano in Islanda a raccogliere materiale fotografico. Tra l'altro un seguito con caratteristiche quasi sovrapponibili con il prequel in termini di esperienza, durata e prezzo di vendita. Allineato anche il tempo di sviluppo, però COVID, COVID!!!!
    • Ah ok, ora capisco cosa intendevi con il discorso del consolaro. In parte sono d'accordo, non giocare un gioco perché il framerate è a 30 o perchè fa qualche scatto è legittimo per carità, ma anche per me ha poco senso. Se il gioco è nelle mie corde lo gioco che sia a 30 o 60. Ho adorato Zelda Totk che i 30 stabili non li aveva per dire. Per quanto riguarda invece il salto generazionale grafico invece mi sono reso conto più avanzo con gli anni meno me ne frega, certo vedere una bella grafica non mi dispiace eh sia chiaro, ma l'aspetto puramente tecnico ha per me sempre molta meno importanza e più andiamo avanti più trovo sia difficile stupire come nelle vecchie generazioni, visto che ormai imho molti titoli hanno raggiunto un livello veramente molto avanzato da quel punto vista e quel livello lo reputo piuttosto soddisfacente. Poi ovvio se uno vuole giocare con i 60/120 fps, con il graficone e il raytracing tirato a balle imho avere la console ha poco senso, tanto vale andare veramente di pc perché su console quello non lo puoi proprio avere, ma se quelle sono le priorità imho sei un piciista al 100%  (come lo ero io eh, non voglio essere offensivo, ho passato ore a "giocare" con le impostazioni avanzate dei giochi per tirarne fuori il massimo, come credo moltissimi altri e l'ho fatto con il sorriso sulle labbra, come un bambino con il gioco nuovo). Aggiungo una cosa, se si vuole il salto generazionale dei modi ci sono, ad esempio limitare la risoluzione al 1080 o 1440 e arrivare al 4k con tecniche di upscaling (che oggi sono molto valide) in postprocessing sarebbe una ipotetica soluzione. impieghi 1/4 o poco più della potenza che attualmente è dedicata alla risoluzione e il resto lo butti per processare texture con un maggior numero di poligoni (alla fine il graficone arriva da lì). Consideriamo inoltre che i 4k lo si percepisce entro una certa distanza dal monitor/tv oltre l'occhio proprio non lo può distinguere (ci sono delle tabelle ma mi pare che su un 55'' oltre i 2,5 metri il 4k non è più percepito). Imho già solo facendo così si potrebbe avere un salto generazione evidente, sul perché non lo facciano, sinceramente pur essendo informatico, ma non addetto ai lavori non lo so. Quello che posso dire è che se dalla prossima gen si inseguirà l'8k le cose non cambieranno e spero che non lo facciano. Detto questo poi magari ci stupiscono (in clamoroso ritardo), vediamo Hellblade 2 che sembra molto figo come esce effettivamente (credo comunque sarà tanta roba). Se esce come deve uscire, la possibilità di vedere uno stacco netto ancora c'è.    
    • Semplicemente perchè invece di utilizzare le risorse delle generazioni nuove a fini ludici, vengono utilizzate SOLO per aspetti tecnico/grafici. Sia maledetto chi ha portato questa piaga del graficone e delle robe cinematografiche. Hai detto bene, ormai sono tutti PCisti, pure i consolari (pure io), non perchè siamo fessi (pagherei oro per avere le risorse dedicate in primis agli aspetti ludici e non tecnici), ma perchè ormai il mercato è questo quello che offre: cambiare console equivale a cambiare componenti ad un PC. E comunque FPS > IQ e non è un discorso da pcisti.
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