Vai al contenuto

Il pianeta delle scimmie


Erony

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Jamesgrey ha scritto:

Ancora? Ma allora non leggi i link che posti. Hanno tagliato il commercio del 50%, e comunque parliamo di legame. Mica di superconduttori

Sul discorso carestia meglio non continuare. Considera che in una carestia muoiono milioni o decine di milioni di persone.

Ovviamente nulla di questo avverrà in Europa

 

per la precisione non l'ho postato io.

non importa che sia dimezzato (e non è solo legname ma anche metalli e altre materie, non esistono solo i semiconduttori), ma che continuino a commerciare dopo quasi 7 mesi.
E' una presa per i fondelli bella e buona.

 

carestìa s. f. [lat. mediev. caristìa, prob. der. di *carestum, part. pass. di carere «mancare»]. – 1. Grande scarsezza in genere: c. di viveri, di legna, d’olio, di denaro, ecc.; c’è c. di persone oneste, di bravi artigiani; letter., avere, patire c. di qualche cosa, soffrirne la mancanza. 2. In partic. (e usato assol.), mancanza o grave scarsità di derrate alimentari, soprattutto di cereali, dovuta a cause naturali (siccità, piogge, grandine, gelo, insetti, locuste, pestilenze, ecc.) o a guerre, rivoluzioni, errori economici.

 

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

9 minuti fa, City Hunter ha scritto:

basta un dizionario, altro che equilibrismo :asd:
che ci siano state carestie nella storia, non significa che il termine non venga costantemente usato in senso più ampio.

 

 

a97987_tight-rope_1-dean-potter.jpg

 

Ottimo, attendo la carestia di merendine nei supermarket

(dopo la carestia delle Ps5 ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jamesgrey ha scritto:

a97987_tight-rope_1-dean-potter.jpg

 

Ottimo, attendo la carestia di merendine nei supermarket

 

ma perchè insisti nel volermi trascinare in una guerra sulla semantica quando basta aprire un dizionario? :asd:

riproviamo coi colori:

carestìa s. f. [lat. mediev. caristìa, prob. der. di *carestum, part. pass. di carere «mancare»]. – 1. Grande scarsezza in genere: c. di viveri, di legna, d’olio, di denaro, ecc.; c’è c. di persone oneste, di bravi artigiani; letter., avere, patire c. di qualche cosa, soffrirne la mancanza.

 

 

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi parli di carestia in Europa e mi quoti evidenziando in rosso quella definizione del dizionario cosa devo dedurre? Che sei preoccupato che in Europa ci sarà una carestia di persone oneste?

Molto più realisticamente penso che tu fossi preoccupato di una carestia di generi alimentari in Europa (quindi una carestia nel senso proprio del termine, non in 'quello più ampio' che hai menzionato tu cercando di buttarla in calcio d'angolo), ma che secondo me non avverrà perchè siamo un continente tecnologicamente avanzato - che tra le altre cose fa scorte

Ovviamente quando tra qualche mese ci sarà carestia in europa (ma i giornalisti non lo diranno perchè senno andranno in carcere) ti darò ragione

Sempre che non mi abbiano espiantato qualche organo, nel mentre

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Jamesgrey ha scritto:

Se mi parli di carestia in Europa e mi quoti evidenziando in rosso quella definizione del dizionario cosa devo dedurre? Che sei preoccupato che in Europa ci sarà una carestia di persone oneste?

Molto più realisticamente penso che tu fossi preoccupato di una carestia di generi alimentari in Europa (quindi una carestia nel senso proprio del termine, non in 'quello più ampio' che hai menzionato tu cercando di buttarla in calcio d'angolo), ma che secondo me non avverrà perchè siamo un continente tecnologicamente avanzato - che tra le altre cose fa scorte

 

infatti prima ti ho evidenziato un'altra parte e non andava bene, adesso ti ho evidenziato gli esempi che provano l'uso comune e più ampio del termine, e neanche adesso va bene :asd:

quello che intendevo io con carestia all'inizio è l'impoverimento e la mancanza di materie (gas in primis) ed a cascata tutto il resto.
Ovvio che con la produzione di tipo industriale su scala globale, il cibo difficilmene può mancare nel senso fisico, non siamo nell'epoca dove se il raccolto va male la gente muore di fame.
Siamo nell'epoca dove la gente muore di fame nonostante il cibo sia fisicamente altrove e/o va sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma scusa, stai usando un termine in maniera impropria. Quando Putin ha avuto un colloquio col Papa era per evitare la carestia. Ma nel senso di evitare che ci fossero decine di milioni di morti in Africa dato che non partivano navi piene di grano.


Ma scusa, non potevi usare il termine crisi energetica? Avresti sfondato una porta aperta :D Chiaramente ci sarà crisi energetica. Ci sarà anche gente che morirà di fame a causa della crisi energetica e dell' aumento della povrertà? Di sicuro. Ma, in Italia ad esempio, non ne moriranno a milioni

Quindi direi che ecco, sarebbe potuta andare molto peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jamesgrey ha scritto:

Si ma scusa, stai usando un termine in maniera impropria. Quando Putin ha avuto un colloquio col Papa era per evitare la carestia. Ma nel senso di evitare che ci fossero decine di milioni di morti in Africa dato che non partivano navi piene di grano.


Ma scusa, non potevi usare il termine crisi energetica? Avresti sfondato una porta aperta :D Chiaramente ci sarà crisi energetica. Ci sarà anche gente che morirà di fame a causa della crisi energetica e dell' aumento della povrertà? Di sicuro. Ma, in Italia ad esempio, non ne moriranno a milioni

 

non è un uso improprio se è contemplato dalla lingua italiana.
poi si crisi energetica può essere un termine più appropriato nel caso del gas, ma rileggendo il mio post originale, parlavo della percezione delle persone per la nuova normalità fatta di privazioni e della mancanza di beni che ci sono sempre stati, il motivo per il quale ho scelto il termine carestia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieleggi la discussione. Stavamo parlando di avere persone "poco competenti" al governo. Io ho detto "male che vada causano una carestia dove muoiono diversi milioni di persone". Il senso del termine che ho menzionato io per primo  era chiaro.

Poi tu hai quotato me scrivendo  "la carestia la ha causata la UE" o qualcosa di simile.

Ora, è chiaro che in questo scambio di messaggi il concetto che chiunque capirebbe è quello primario del termine, a cui mi sono riferito io.

Non è che se un termine ha più significati allora non si può usare impropriamente...

Il concetto a cui ti riferisci tu è crisi, povertà...carestia è più estremo

Modificato da Jamesgrey
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.nature.com/articles/d41586-022-02806-5

 

In più...

 

📎 ScienceDirect | Vaccine • 31 AGOSTO 2022 [Corrected Proof]

📃 "Serious adverse events of special interest following mRNA COVID-19 vaccination [...]"
🇮🇹 "EVENTI AVVERSI GRAVI DI SPECIALE INTERESSE A SEGUITO DELLA VACCINAZIONE COVID-19 A mRNA IN STUDI RANDOMIZZATI NEGLI ADULTI"

📊 "[...] è stato osservato un rischio più elevato di AESI [eventi avversi di speciale interesse] gravi nel gruppo del vaccino COVID-19 a mRNA rispetto al placebo in entrambi gli studi di fase III di Pfizer e Moderna negli adulti, con 10,1 (Pfizer) e 15,1 (Moderna) eventi in più ogni 10.000 persone vaccinate. Insieme, c'era una differenza del rischio di 12,5 AESI gravi ogni 10.000 persone vaccinate."

⚠️ "Questi risultati sollevano preoccupazioni sul fatto che i vaccini a mRNA siano associati a più danni di quanto inizialmente era stato stimato al momento dell'autorizzazione d'emergenza. Inoltre, la nostra analisi ha identificato un rischio maggiore del 36% di eventi avversi gravi nei partecipanti vaccinati nello studio di Pfizer [...]."

‼️ "[...] i rapporti danno-beneficio presumibilmente si spostano verso il danno per quelle persone con un rischio più basso di esiti gravi a causa del COVID-19, come quelle con immunità naturale, un'età più giovane o senza comorbidità. Allo stesso modo, la diminuzione dell'efficacia del vaccino, la diminuzione della virulenza del virus e il crescente grado di fuga immunitaria dai vaccini potrebbe spostare ulteriormente il rapporto danno-beneficio verso il danno."

️"[...] lo studio di Pfizer non ha segnalato eventi avversi gravi verificatisi oltre 1 mese dopo la seconda dose. Questa soglia per la segnalazione potrebbe aver portato a una sottostima degli AESI gravi nello studio di Pfizer."

️"La piena trasparenza dei dati della sperimentazione clinica del vaccino COVID-19 è necessaria per valutare correttamente queste domande. Sfortunatamente, mentre ci avviciniamo ai 2 anni dal rilascio dei vaccini COVID-19, i dati a livello dei partecipanti rimangono inaccessibili."

 

Modificato da Maarek Stele
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Jamesgrey ha scritto:

Prima o poi si andrà tutti di elettrico

La dipendenza da petrolio ha causato tanti di quei disastri...

Tra poco arrivano le celle fotovoltaiche ispirate alla fotosintesi, parecchio più efficaci di quelle classiche.

Il petrolio ha causato un progresso tempestato di morte e distruzione e guerre, oltre che inquinante come mai nella storia (il carbone si salva solo per un mero fatto di numero). Peccato che per altri due decenni non si potrà farne a meno, a meno che non accelerino la ricerca (qualcuno ha detto fusione fredda?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

Tra poco arrivano le celle fotovoltaiche ispirate alla fotosintesi, parecchio più efficaci di quelle classiche.

Il petrolio ha causato un progresso tempestato di morte e distruzione e guerre, oltre che inquinante come mai nella storia (il carbone si salva solo per un mero fatto di numero). Peccato che per altri due decenni non si potrà farne a meno, a meno che non accelerino la ricerca (qualcuno ha detto fusione fredda?)...

Con la guerra alle porte il tipo di carburante sará l'ultimo dei pensieri.

Non torniamo indietro pre 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Io sto facendo prima hard senza nulla capitolo 14 praticamente mi manca solo il boss finale si va da Dio il tramonto degli Dei è utile si per la limit, ma ho preferito prendere prima tutti i manuali che leggo aiutano poi le VR che farò con calma la terza parte hanno come target 2027 che non sarebbe già male 
    • Non sei l’unico che me lo dice… 😩 É che alla quarta minchiata di fila ho preso il telecomando ed ho spento 🤣 Molto più facile che proverò il titolo su pc con le mod 
    • The Witcher 2 Letteralmente, senza paura di smentita, uno dei migliori Action RPG della storia. Per me addirittura superiore al primo e in parte al terzo.  
    • Se hanno preso l'Europa politica, beh, potrebbe darsi che sia vero, visto che è la... ehm... "nazione" che si estende maggiormente in verticale nell'emisfero nostro. Ma sarebbe comunque una non-notizia, atta solo a smuovere qualcosa nel pubblico ("masse isteriche, cani e gatti che vivono insieme, morimemo tuttiii!!1!1!!"). Ma non ho letto neanche la pagina, non so niente, dicevo solo per dare fiato alla tromba.   EDIT Ah, occhei, parlano di continente. Boh.
    • Ieri tra gol mangiati, un arbitraggio fazioso e un Bologna in palla abbiamo perso. Penso che sia stato l'esatto mix di queste tre cose ad averci fatto perdere perchè bene o male la Roma il suo solito gioco pieno di occasioni lo ha fatto (ovviamente dopo aver preso l'1-3 ci siamo un pò spenti). Io ancora non capisco come ha fatto Elsha ad essersi mangiato quella prima occasione, l'avesse messa dentro son sicuro che adesso staremmo parlando di tutt'altro.   Detto questo cerchiamo di vincere Giovedì in quel poco più di quarto d'ora che andremo a giocare e poi si vedrà. Ammetto che però la testa mia (e probabilmente pure quella dei giocatori) sta già al Leverkusen... Vincemo sta ca**o di europa league e ci prendiamo tutto il cucuzzaro trofeo+partecipazione champions+ (tanti) soldi senza vie traverse.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...