Vai al contenuto

Il pianeta delle scimmie


Erony

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

13 minuti fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Ragazzi, ma lo è. Non vedo quale sia il problema onestamente 

La notizia si può trovare anche su fonti migliori*

 

*migliori si intende "che non campano per fomentare odio"

Se riporta notizie vere, non vedo il problema.

Fino all'altro ieri (2021/2022)dove eri quando  fommentavano l'odio?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maarek Stele ha scritto:

Se riporta notizie vere, non vedo il problema.

Fino all'altro ieri (2021/2022)dove eri quando  fommentavano l'odio?

Il contesto è tutto, se ci sono fonti che non fomentano la polarizzazione è quasi un dovere civico scegliere quelle. L'alternativa è farsi andare bene questo dibattito pubblico, dove le persone rispondono per frasi fatte (come la tua) quando va bene, e quando va male si urlano in faccia. E lo stato pietoso di molte democrazie occidentali, compresa la nostra, è una diretta consequenza dei lettori che scelgono di leggere determinate fonti. Quindi c'è una componente di responsabilità personale per come le cose stanno finendo male che passa, anche, per non leggere m.erda (di qualunque colore politico essa sia)

Cosa dovrei rispondere alla tua domanda? Che ero a farmi 15 dosi di vaccino mentre mettevo la bandiera di BLM nella mia immagine del profilo? Perchè dal tono mi sa che è la risposta che vuoi sentirti dire. Per la serie 'non sei d'accordo con me, quindi devi far parte per forza del campo avversario'

Eddai.

L'anno scorso ero ad informarmi, non di certo su La Verità (o altre fonti mainstream) come ho sempre fatto, come tutti dovrebbero fare. Ma non vi da fastidio prendere le notizie da giornali il cui unico scopo non è quello di far progredire la società, o di cercare la verità, o di creare dibattito sano, ma quello di fare gossip o, ancora peggio, quello di fomentare un gruppo contro un altro per vendere più copie o fare più click? E' gente che dovrebbe vendersi un rene per campare, per come la vedo io.

 

Modificato da Jamesgrey3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Il contesto è tutto, se ci sono fonti che non fomentano la polarizzazione è quasi un dovere civico scegliere quelle. L'alternativa è farsi andare bene questo dibattito pubblico, dove le persone rispondono per frasi fatte (come la tua) quando va bene, e quando va male si urlano in faccia. E lo stato pietoso di molte democrazie occidentali, compresa la nostra, è una diretta consequenza dei lettori che scelgono di leggere determinate fonti. Quindi c'è una componente di responsabilità personale per come le cose stanno finendo male che passa, anche, per non leggere m.erda (di qualunque colore politico essa sia)

Cosa dovrei rispondere alla tua domanda? Che ero a farmi 15 dosi di vaccino mentre mettevo la bandiera di BLM nella mia immagine del profilo? Perchè dal tono mi sa che è la risposta che vuoi sentirti dire. Per la serie 'non sei d'accordo con me, quindi devi far parte per forza del campo avversario'

Eddai.

L'anno scorso ero ad informarmi, non di certo su La Verità (o altre fonti mainstream) come ho sempre fatto, come tutti dovrebbero fare. Ma non vi da fastidio prendere le notizie da giornali il cui unico scopo non è quello di far progredire la società, o di cercare la verità, o di creare dibattito sano, ma quello di fare gossip o, ancora peggio, quello di fomentare un gruppo contro un altro per vendere più copie o fare più click? E' gente che dovrebbe vendersi un rene per campare, per come la vedo io.

 

Troppo semplice accorgersi dell'odio quando fa comodo.

Mi spiace, ma una parte della popolazione é stata discriminata, per me, chi tace e chi discrimina sono sullo stesso piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che riposta è?

Chi è che sta tacendo? Non capisco. Ti riferisci a me? Guarda che è pieno di miei interventi nel thread sul covid.

Per il resto continua a farti influenzare da questa stampa, non so che dirti

Tanto c'è sempre qualche altra parte che si fa influenzare di più, quindi tutto apposto

Che poi, Dio Santo: siamo nel 2023. Di gente che tace non ne esiste. Tutti parlano in un senso o nell'altro. Ma quanti parlano senza dire banalità, o stronzate, o semplificazioni? Forse lo 0.0000001%.
E succede ad ogni livello: da quello della persona che non ha manco una laurea a gente come Massimo Cacciari. 
Perchè? Perchè si è schiavi del reagire di pancia, fomentati da algoritmi balordi e da giornalacci che si cibano abusando di questi algoritmi. Il problema è che il dovere di informarsi richiede il poggiare il culo sulla sedia, leggere (per molte ore) e poi formulare un giudizio. Quello che accade è che adesso le persone si formano una opinion leggendo i titoli degli articoli. Non so, ti sembra accettabile come cosa?

Modificato da Jamesgrey3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Maarek Stele ha scritto:

Certo! un entusiasta del green paSss :)

Scusami, ma mi stai trollando? IO entusiasta del green pass? 

Stupido io che perdo tempo. Vado a farmi la 25esima dose mentre accendo un cero all'altarino di Burioni

Tutto avrei pensato tranne di essere accusato di essere un fanboy del green pass.

La cosa molto triste, che è anche la prova provata dei danni che fa la polarizzazione, è che hai "dedotto" che io sia un "entusiasta del green pass" (?!) perché ho detto che la Verità è un giornalaccio come tanti. Quindi devo essere per forza un estimatore di Repubblica e delle idee che porta avanti, immagino

Modificato da Jamesgrey3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Scusami, ma mi stai trollando? IO entusiasta del green pass? 

Stupido io che perdo tempo. Vado a farmi la 25esima dose mentre accendo un cero all'altarino di Burioni

Tutto avrei pensato tranne di essere accusato di essere un fanboy del green pass.

La cosa molto triste, che è anche la prova provata dei danni che fa la polarizzazione, è che hai "dedotto" che io sia un "entusiasta del green pass" (?!) perché ho detto che la Verità è un giornalaccio come tanti. Quindi devo essere per forza un estimatore di Repubblica e delle idee che porta avanti, immagino

Assolutamente no, non centra la Verità. Ricordo bene un tuo post che definivi buono/ottimo strumento il green pass, in piú eri "triste" della caduta del rettile perché:"non ci sono altre persone competenti come lui".

Dei nostri diritti chissene insomma.

Modificato da Maarek Stele
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè ci si sofferma sul chi da la notizia invece della notizia stessa.

c'è identica sul Fatto

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/02/17/caso-sms-il-parlamento-ue-perdona-bourla-e-sentira-von-der-leyen-solo-a-porte-chiuse/7068127/

o l'huffington post e tutto il carrozzone Gedi

https://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/02/16/news/caso_pfizer_von_der_leyen_sara_ascoltata_solo_dai_capigruppo_a_porte_chiuse_e_non_subito-11363234/

La notizia resta quella, polarizzazione o meno.

 

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maarek Stele ha scritto:

Assolutamente no, non centra la Verità. Ricordo bene un tuo post che definivi buono/ottimo strumento il green pass, in piú eri "triste" della caduta del rettile perché:"non ci sono altre persone competenti come lui".

Dei nostri diritti chissene insomma.

No guarda, ti stai inventando tutto. Mai detto che il gp sia un buono/ottimo strumento, anzi l'esatto opposto

Mai stato triste della caduta di Draghi, che sia una delle persone più competenti in Italia ci metto la mano sul fuoco e continuo ad affermarlo. Questo non significa appoggiare la sua agenda politica. Il mio punto era che siccome l'agenda politica NON cambia, meglio farla attuare ad una persona che ha competenze rispetto ad un altra.

Ma comunque si sta parlando del mio sostenere il green pass e stai tranquillo, non l'ho mai sostenuto. Anzi, l'esatto opposto

7 minuti fa, City Hunter ha scritto:

non capisco perchè ci si sofferma sul chi da la notizia invece della notizia stessa.

c'è identica sul Fatto

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/02/17/caso-sms-il-parlamento-ue-perdona-bourla-e-sentira-von-der-leyen-solo-a-porte-chiuse/7068127/

o l'huffington post e tutto il carrozzone Gedi

https://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/02/16/news/caso_pfizer_von_der_leyen_sara_ascoltata_solo_dai_capigruppo_a_porte_chiuse_e_non_subito-11363234/

La notizia resta quella, polarizzazione o meno.

 

Perchè una stessa notizia può essere riportata in modi diversi, con un taglio più o meno propagandistico che poi orienta l'opinione in un senso o nell'altro. Infatti secondo me ha senso citare solo l' Ansa, sia il fatto che l'huffington le ritengo carta igienica

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Jamesgrey3 ha scritto:

No guarda, ti stai inventando tutto. Mai detto che il gp sia un buono/ottimo strumento, anzi l'esatto opposto

Mai stato triste della caduta di Draghi, che sia una delle persone più competenti in Italia ci metto la mano sul fuoco e continuo ad affermarlo. Questo non significa appoggiare la sua agenda politica. Il mio punto era che siccome l'agenda politica NON cambia, meglio farla attuare ad una persona che ha competenze rispetto ad un altra.

Ma comunque si sta parlando del mio sostenere il green pass e stai tranquillo, non l'ho mai sostenuto. Anzi, l'esatto opposto


beh ma in questi casi è meglio se c'è gente incompetente, che magari non riuscirà a mettere in atto l'agenda per intero o magari ci impiegherà il triplo del tempo (e tante cose possono cambiare nel tempo...).
Avere automi efficienti come draghi è pericolossisimo.

 

15 minuti fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Perchè una stessa notizia può essere riportata in modi diversi, con un taglio più o meno propagandistico che poi orienta l'opinione in un senso o nell'altro. Infatti secondo me ha senso citare solo l' Ansa, sia il fatto che l'huffington le ritengo carta igienica


ma da sempre ci hanno insegnato a laggere i giornali prendendo la notizia senza lasciarsi pilotare dall'opinione del giornalista.
Non è che le leggo la stessa su la Stampa dell'ignobile Giannini cambia qualcosa o mi faccio influenzare.
in questo caso mi sembra che l'ansa non abbia riportato la notizia.

 

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Jamesgrey3 ha scritto:

No guarda, ti stai inventando tutto. Mai detto che il gp sia un buono/ottimo strumento, anzi l'esatto opposto

Mai stato triste della caduta di Draghi, che sia una delle persone più competenti in Italia ci metto la mano sul fuoco e continuo ad affermarlo. Questo non significa appoggiare la sua agenda politica. Il mio punto era che siccome l'agenda politica NON cambia, meglio farla attuare ad una persona che ha competenze rispetto ad un altra.

Ma comunque si sta parlando del mio sostenere il green pass e stai tranquillo, non l'ho mai sostenuto. Anzi, l'esatto opposto

Perchè una stessa notizia può essere riportata in modi diversi, con un taglio più o meno propagandistico che poi orienta l'opinione in un senso o nell'altro. Infatti secondo me ha senso citare solo l' Ansa, sia il fatto che l'huffington le ritengo carta igienica

Nono, ricordo bene una tua uscita che apprezzavi la possibilità di monitorare le cose tramite qr o gp.

Detto questo hai ventordici profili e non mi metto a cercare.

Meglio uno non capace di uno che ti sottrae diritti, e su questo mi spiace non si discute. 😐

ansa propaganda di stato al pari di tanti giornalacci, riporta o omette le notizie che vuole lei.

 

Modificato da Maarek Stele
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maarek Stele ha scritto:

Nono, ricordo bene una tua uscita che apprezzavi la possibilità di monitorare le cose tramite qr o gp.

Detto questo hai ventordici profili e non mi metto a cercare.

Meglio uno non capace di uno che ti sottrae diritti, e su questo mi spiace non si discute. 😐

ansa propaganda di stato al pari di tanti giornalacci, riporta o omette le notizie che vuole lei.

 

Marek, scusami, ti stai completamente sbagliando. Ho un profilo principale, Jamesgrey, i thread sul Covid erano due (uno chiuso, l'altro è quello sulla crisi di governo). I miei post li trovi li. Non c'è mezzo post dove appoggi il green pass. Ma nemmeno lontanamente 😀 

Quindi non capisco dove inizia e dove finisce il tuo discorso. Io sono partito dal fatto che siamo dove stiamo anche per colpa di giornali come la Verità, tu mi rispondi ricordandoti una cosa che non ho mai scritto...quindi, che c'entra col ruolo dei giornali?

9 ore fa, City Hunter ha scritto:


beh ma in questi casi è meglio se c'è gente incompetente, che magari non riuscirà a mettere in atto l'agenda per intero o magari ci impiegherà il triplo del tempo (e tante cose possono cambiare nel tempo...).
Avere automi efficienti come draghi è pericolossisimo.

 


ma da sempre ci hanno insegnato a laggere i giornali prendendo la notizia senza lasciarsi pilotare dall'opinione del giornalista.
Non è che le leggo la stessa su la Stampa dell'ignobile Giannini cambia qualcosa o mi faccio influenzare.
in questo caso mi sembra che l'ansa non abbia riportato la notizia.

 

Sul primo punto non saprei, perché avere gente inefficiente aumenta il rischio di fare cazzate (esempio: bonus 110%). Poi io credo piu ai dati demografici, e li non c'è agenda che tenga. Chiunque governerà dovrà tagliare spesa pubblica e privatizzare tutto perché, semplice semplice, non facciamo piu figli (perché siamo degli idioti) e non c'è piu gente che lavora.

 

Sul secondo punto non so, secondo me stai sopravvalutando la tua/nostra capacità di non farci influenzare. Sicuramente prima dell'avvento dei social era più semplice, ora è estremamente difficile non finire in una qualche forma di trappola propagandistica (vedi il dibattito sulla guerra in Ucraina ad esempio)

9 ore fa, City Hunter ha scritto:

https://www.nbcnews.com/news/amp/rcna71027

nuovo studio pubblicato su Lancet

The immunity generated from an infection was found to be “at least as high, if not higher” than that provided by two doses of an mRNA vaccine, the authors wrote.

Ho letto ieri. Purtroppo è troppo tardi e la notizia non se l'è filata nessuno 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Marek, scusami, ti stai completamente sbagliando. Ho un profilo principale, Jamesgrey, i thread sul Covid erano due (uno chiuso, l'altro è quello sulla crisi di governo). I miei post li trovi li. Non c'è mezzo post dove appoggi il green pass. Ma nemmeno lontanamente 😀 

Quindi non capisco dove inizia e dove finisce il tuo discorso. Io sono partito dal fatto che siamo dove stiamo anche per colpa di giornali come la Verità, tu mi rispondi ricordandoti una cosa che non ho mai scritto...quindi, che c'entra col ruolo dei giornali?

Sul primo punto non saprei, perché avere gente inefficiente aumenta il rischio di fare cazzate (esempio: bonus 110%). Poi io credo piu ai dati demografici, e li non c'è agenda che tenga. Chiunque governerà dovrà tagliare spesa pubblica e privatizzare tutto perché, semplice semplice, non facciamo piu figli (perché siamo degli idioti) e non c'è piu gente che lavora.

 

Sul secondo punto non so, secondo me stai sopravvalutando la tua/nostra capacità di non farci influenzare. Sicuramente prima dell'avvento dei social era più semplice, ora è estremamente difficile non finire in una qualche forma di trappola propagandistica (vedi il dibattito sulla guerra in Ucraina ad esempio)

Ho letto ieri. Purtroppo è troppo tardi e la notizia non se l'è filata nessuno 

Centra che fino a qualche mese fa é stato versato odio verso una parte della popolazione, ma giustamente é piú importante far notare un giornaletto che denunciare l'accaduto di questi mesi.

Ti intestardisci per le cose futili ( la verità), mica per chi ha perso il lavoro, non può entrare in banca, a scuola a fare sport ecc ecc.

Se non capisci la differenza di gravità delle due cose, mi spiace non so cosa farci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo benaltrismo...

Il punto è anche che sono giornali come la Verità a fomentare l'odio. Quindi sono parte del problema. Esattamente come Repubblica. La verità ha avuto fortuna a rappresentare una parte politica che durante la pandemia era all'opposizione. Altrimenti non avrebbe nessuna credibilità 

Anche perché se la Meloni fosse stata al governo nel 2020 avrebbe fatto quello che hanno fatto Conte e Draghi: green pass, vaccinazioni di fatto obbligatorie etc. Scelte obbligate visto che sono tutti atlantisti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Maarek Stele ha scritto:

Uno é un problema insignificante (specialmente se sono notizie vere) l'altro non lo è.

Polemizzare su questo aspetto la dice molto lunga.

Non è un problema insignificante. La polarizzazione del dibattito pubblico è l'ostacolo princiale a qualsiasi forma di progresso democratico. Eppure i social esistono da 15 anni oramai, dovresti esserti accorto del fatto che hanno moltissima responsabilità nell'involuzione delle democrazie.

Quindi ogni giornale che sfrutta o campa su un clima di odio, o gossip, andrebbe semplicemente evitato. Non capisco dove stia il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2023 at 09:28, Jamesgrey3 ha scritto:

Sul primo punto non saprei, perché avere gente inefficiente aumenta il rischio di fare cazzate (esempio: bonus 110%). Poi io credo piu ai dati demografici, e li non c'è agenda che tenga. Chiunque governerà dovrà tagliare spesa pubblica e privatizzare tutto perché, semplice semplice, non facciamo piu figli (perché siamo degli idioti) e non c'è piu gente che lavora.

 

Sul secondo punto non so, secondo me stai sopravvalutando la tua/nostra capacità di non farci influenzare. Sicuramente prima dell'avvento dei social era più semplice, ora è estremamente difficile non finire in una qualche forma di trappola propagandistica (vedi il dibattito sulla guerra in Ucraina ad esempio)

 

li entriamo in tutto un discorso dove chi di dovere, dovrebbe prendere atto che il sistema attuale non funziona più e non funzionerà in futuro, e anche per via della crisi demografica come dici andrebbe ripensato tutto, a partire dall'attuale sistema previdenziale (che è un sistema destinato a collassare).
Poi che la politica italiana sia brava soprattutto a smantellare il welfare è roba vecchia che va avanti da almeno 40-50 anni e lo scrivono sempre nei programmi. Provvedimenti "eretici" come bonus 110 e RdC li avrebbero tolti comunque per semplici questioni ideologiche, di ignoranza e incapacità.
 

Però un conto è smantellare roba facile come il bonus 110 e RdC, e li anche incompetenti come Meloni e Salvini ce la fanno, un altro è portare avanti una precisa agenda nei modi e tempi richiesti, e li l'incompetenza di attuare tutto nei tempi prestabiliti può essere solo positivo.
Anche perchè i politici devono ripresentarsi alle elezioni, per cui ci andranno sicuramente più cauti rispetto a un burocrate robotico tipo draghi che non deve preoccuparsi dell'eventuale "suicidio politico".

 

Sul farsi influenzare è vero che qualcosina rischiamo sempre, dopotutto è un bombardamento continuo 24/7, ma credo che ognuno abbia le proprie idee, valori e convinzioni di partenza, per cui posso leggere anche il foglio che faceva l'apologia dei nazismo e non mi cambia nulla, a parte l'incazzatura :asd:

 

Il 18/2/2023 at 09:28, Jamesgrey3 ha scritto:

Ho letto ieri. Purtroppo è troppo tardi e la notizia non se l'è filata nessuno 

 

mi sorprende che articoli del genere non abbiano il minimo risalto anche adesso 😐

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...