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Activision Blizzard King si unisce a Xbox - Ufficiale


Mirko91

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1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

 

Nessuno vuole cestinare la possibilità di acquistare i giochi, MS li vende secondo le normali e comuni regole di mercato (a 70 euro, non 80).
Stiamo appunto ragionando sul fatto che quando MS acquista un gioco, ci sono comunque dei vantaggi oggettivi ed evidenti portati sul piatto per ogni videogioco:

- Possibilità di scelta su come fruirlo (abbonamento o comprandolo a 70 euro)

- Possibilità di scelta su dove fruirlo (PC, console di 2 fasce, cloud)

Quando lo fa Sony invece, che vantaggio porta rispetto a chi compra?

I vantaggi sono essenzialmente due: 1) La possibilità di giocarlo subito in abbonamento; 2) La possibilità di giocarlo su PC (per chi ne ha uno da gaming).

Sono due opzioni che sicuramente spingono il consumatore medio verso la soluzione Xbox (che, per me, attualmente, è la soluzione migliore per qualità/prezzo) ma diciamo che Xbox ha da sempre in mano due mercati (console/PC), Sony arriva in ritardo e pare ancora adagiarsi sugli allori anziché ricorrere ai ripari.

D'altro canto, non penso che Sony possa essere schiacciata da tale concorrenza spietata. Nel gaming oltre alle offerte vantaggiose c'è anche il fattore titoli in esclusiva e Sony è riuscita a costruire un parco titoli di sua proprietà di tutto rispetto nel corso degli anni.

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3 minuti fa, V ha scritto:

Se pago 12.99 al mese, secondo te da consumatore medio quanto interesse avrei di acquistare quegli stessi titoli che saranno comunque sul Pass?

Lo chiedo per un confronto sulle abitudini di un ipotetico consumatore, ovviamente non ho interesse di parte nelle abitudini personali delle persone.

Io i forza, gow e halo li ho tutti comprati, anche se sono sul pass. E anche molti altri titoli. Diciamo che il pass lo uso più come una demo estesa.

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12 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Anche comprandoli hai un risparmio, i giochi MS li vende a 70.

Quindi riassumendo:

- MS compra un'esclusiva -> più accessibilità e più risparmio rispetto a prima
- Sony compra un'esclusiva -> ?

Che vantaggi porta al consumer quando Sony compra un'esclusiva?

La sony delle ultime due gen non mi risulta abbia tolto al mercato giochi multipiattaforma se non final fantasy in esclusiva ancora temporale per quanto ne sappiamo, che infatti avete sempre in bocca negli esempi, sony ha comprato praticamente tutti Second party tranne bungie ( che manco lavora in esclusiva) 

é Microsoft che ha tolto TES, fallout, il seguito di hellblade, doom, il seguito di outer world, probabili seguiti di crash e se andrà in porto cod dal mercato multipiattaforma togliendo giocatori liberi e ip multipiattaforma dal mercato, e no il cloud non è una sostituzione dell’acquisto ne per il possesso e ne per l’esperienza che rimane non alla pari con quella scatola ta, quindi quegli acquirenti li lasci scoperti 

sicuramente se anche cod verrà blindato anche sony prenderà le sue decisioni sulla linea da seguire sul discorso esclusive e acquisizioni e final fantasy potrebbe non essere l’unica ip multipiattaforma a essere blindata, questo è il mercato per cui si è fatto il tifo quindi ci sarà poco da lamentarsi 

oggi è ff domani potrebbe essere resident evil 

Modificato da Calavera
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3 minuti fa, Riverside ha scritto:

Non saprei, io personalmente a volte li compro.

Dipende da N fattori, ma resta il fatto che nessuno te ne preclude la possibilità.

Con la precisazione personale che, quando li compro, lo faccio in edizione fisica.

Comprare in DD un gioco che è nel Pass, non ha nessun senso.

Esatto, non ha senso.

L'acquisto del gioco in maniera tradizionale, in ottica Xbox, è relegata a singoli casi.

Intendiamoci, farei anch'io così, tuttavia non posso decretare che questo sistema sia migliore in quanto, come scrissi, ho l'abitudine di tenere tutti i miei titoli e di riutilizzarli anche a distanza di tantissimi anni.

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Io veramente sto chiedendo a qualcuno che mi spieghi quali vantaggi porta al consumatore quando Sony compra un'esclusiva o un team di sviluppo che prima era third.
Prendiamo l'esempio di Final Fantasy:

- Pubblicato da Square Enix (multipiatta): disponibile su PS, XBOX, PC a 70 euro.
- Pubblicato da Sony: disponibile su PS e dopo qualche tempo anche PC a 80 euro.

Se invece MS facesse la stessa cosa, passeremmo dallo scenario prima descritto:

- Pubblicato da Square Enix (multipiatta): disponibile su PS, XBOX, PC a 70 euro.

A questo:

- Pubblicato da MS: disponibile su XBOX, PC, CLOUD a 70 euro o in abbonamento.

In sostanza, quale scenario è meglio per un ipotetico FF (o qualsiasi altro titolo)?

- Pubblicato da Sony: disponibile su PS e dopo qualche tempo anche PC a 80 euro.
- Pubblicato da MS: disponibile su XBOX (2 console), PC, CLOUD a 70 euro o in abbonamento.

Per un consumatore non affezionato ad un marchio, quindi imparziale e neutro, sicuramente lo scenario sotto, è oggettivamente più conveniente e offre più scelte.

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2 minuti fa, kaiman76 ha scritto:

Io i forza, gow e halo li ho tutti comprati, anche se sono sul pass. E anche molti altri titoli. Diciamo che il pass lo uso più come una demo estesa.

Ed è il modo migliore per utilizzare il pass, secondo me.

Più che per demo, lo utilizzerei per le voglie che voglio togliermi subito e per i titoli che non acquisterei mai a prezzo pieno.

Esempio: un gioco come Recore lo acquistai al Day One all'epoca perché ero seriamente interessato, Quantum Break per me è un gioco da Pass. 

 

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15 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Io veramente sto chiedendo a qualcuno che mi spieghi quali vantaggi porta al consumatore quando Sony compra un'esclusiva o un team di sviluppo che prima era third.
Prendiamo l'esempio di Final Fantasy:

- Pubblicato da SE multipiatta: disponibile su PS, XBOX, PC a 70 euro.
- Pubblicato da SE per Sony: disponibile su PS e dopo qualche tempo anche PC a 80 euro.

Vedo solo limitazioni quando Sony fa manovre di acquisizione classiche.
Se invece MS facesse la stessa cosa, passeremmo da questo scenario:

- Pubblicato da SE multipiatta: disponibile su PS, XBOX, PC a 70 euro.

A questo:

- Pubblicato da MS: disponibile su XBOX, PC, CLOUD a 70 euro o in abbonamento.

Quale scenario è meglio?

- Pubblicato da SE per Sony: disponibile su PS e dopo qualche tempo anche PC a 80 euro.
- Pubblicato da MS: disponibile su XBOX, PC, CLOUD a 70 euro o in abbonamento.

Per un consumatore non affezionato ad un marchio, quindi imparziale e neutro, sicuramente lo scenario sotto.

Lo scenario migliore per me era quello dove i team e le ip te le creavi in casa o al massimo dai Second party e offrivi quindi un’offerta personale e identificativa della console, quello che sony ha fatto dall’epoca ps3, che ha fatto Xbox con 360 e nintendo da sempre 

con esclusive temporali o no terze parti che sono sempre esistite ma sporadiche, amo il mercato dove kojima fa i giochi per chi  cavolo vuole da death stranding a quello Xbox sfruttandone le tecnologie peculiari

non amo il mercato delle multinazionali che inglobano tutto e hanno il controllo delle ip più potenti togliendole ad altri, vale per chiunque.

Smettiamola di usare il pass e il cloud come paciere per il mercato globale quando il grosso ancora compra i giochi e non userebbe l’esperienza Multiplayer in streaming manco pagato, vuoi per la linea vuoi per la latenza 

e il pass lo uso con xcloud, ho una linea che me lo permette fortunatamente,  ma non per questo penso che tutti debbano ragionare come me sopratutto quando la maggioranza non lo fa  

Modificato da Calavera
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8 minuti fa, Calavera ha scritto:

Lo scenario migliore per me era quello dove i team e le ip te le creavi in casa o al massimo dai Second party e offrivi quindi un’offerta personale e identificativa della console, quello che sony ha fatto dall’epoca ps3, che ha fatto Xbox con 360 e nintendo da sempre 

con esclusive temporali o no terze parti che sono sempre esistite ma sporadiche, amo il mercato dove kojima fa i giochi per chi  cavolo vuole da death stranding a quello Xbox sfruttandone le tecnologie peculiari

non amo il mercato delle multinazionali che inglobano tutto e hanno il controllo delle ip più potenti togliendole ad altri, vale per chiunque.

Smettiamola di usare il pass e il cloud come paciere per il mercato globale quando il grosso ancora compra i giochi e non userebbe l’esperienza Multiplayer in streaming manco pagato, vuoi per la linea vuoi per la latenza 

e il pass lo uso con xcloud, ma non per questo penso che tutti debbano ragionare come e sopratutto quando la maggioranza non lo fa per proprie scelte 

 

Quando MS compra un'esclusiva danneggia l'utenza Sony.

Quando Sony compra un'esclusiva danneggia l'utenza MS, l'utenza PC e quella CLOUD (al momento piccola, ma in forte espansione).

Sicuramente a te scoccia visto che rientri nel primo gruppo, ci sta e lo capisco; ma Sony danneggia più persone di MS quando fa queste mosse, quindi non possono essere messe sullo stesso livello.


P.S Sony negli anni 90 quando entrò in questo mercato, fece esattamente la stessa cosa di MS, si prende sotto la sua ala interi team di sviluppo e giochi che prima erano di altri.

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Periodicamente ritornano i soliti discorsi:

- desiderio di partire tutti alla pari, con gli stessi soldi;

- "gli studios che ti devi crescere internamente"

A parte il fatto che il secondo punto è un falso storico (la ex multipiatta Insomniac tira la carretta di PS negli ultimi anni), questo non è il Fantacalcio.

Fondamentalmente esce fuori la solita posizione mascherata sonara, quella di chi prima aveva tutto e oggi vede limitata la propria offerta.

Normale ci si lamenti.

Sulle terribili ritorsioni di Jimbo, si staranno cagando sotto a Redmond. Affari loro.

Modificato da Riverside
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1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

 

Quando MS compra un'esclusiva danneggia l'utenza Sony.

Quando Sony compra un'esclusiva danneggia l'utenza MS, l'utenza PC e quella CLOUD (al momento piccola, ma in forte espansione).

Sicuramente a te scoccia visto che rientri nel primo gruppo, ci sta e lo capisco; ma Sony danneggia più persone di MS quando fa queste mosse, quindi non possono essere messe sullo stesso livello.


P.S Sony negli anni 90 quando entrò in questo mercato, fece esattamente la stessa cosa di MS, si prende sotto la sua ala interi team di sviluppo e giochi che prima erano di altri.

No ma ti assicuro Mirko io non ho problemi con il gamepass, lo uso con soddisfazione l’ho sempre detto, a me xcloud funziona bene e non sono un giocatore di Multiplayer competitivo, io una Series S C’è l’avevo per dirti 

Per la sony degli anni 90 ti do ragione per questo ho citato quella dell’epoca ps3 ( non per la gestione della console ma perché fu la gen dove si iniziò a dare importanza ai team interni ) 

La mia paura è che si arrivi al mercato dei dispetti dove a perderci siamo solo noi, sony negli ultimi anni non è stato un pericolo per gli utenti multipiattaforma forse davvero solo per final fantasy e parliamo solo dei progetti più recenti (e comunque sulla carta temporali )

Avrei preferito un mercato più aperto, dove Microsoft si prendeva si cod ma faceva esattamente come per minecraft, ci guadagna in prima persona, e offre un vantaggio in più ai suoi abbonati che giustamente lo hanno incluso dove sulla concorrenza fai sganciare 80 euro

avrebbero danneggiato playstation comunque. Ma mandato un bel messaggio di apertura del mercato, però mi rendo conto che i soldi so i loro e ci fanno giustamente quello che vogliono 

 

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2 minuti fa, Calavera ha scritto:

La mia paura è che si arrivi al mercato dei dispetti dove a perderci siamo solo noi, sony negli ultimi anni non è stato un pericolo per gli utenti multipiattaforma forse davvero solo per final fantasy e parliamo solo dei progetti più recenti (e comunque sulla carta temporali )

Avrei preferito un mercato più aperto, dove Microsoft si prendeva si cod ma faceva esattamente come per minecraft, ci guadagna in prima persona, e offre un vantaggio in più ai suoi abbonati che giustamente lo hanno incluso dove sulla concorrenza fai sganciare 80 euro

avrebbero danneggiato playstation comunque. Ma mandato un bel messaggio di apertura del mercato, però mi rendo conto che i soldi so i loro e ci fanno giustamente quello che vogliono 

 

Ma stiamo parlando della stessa major che non concede il personaggio di Spiderman alle versioni multipiatta degli Avengers??

Mah

 

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6 minuti fa, Riverside ha scritto:

Ma stiamo parlando della stessa major che non concede il personaggio di Spiderman alle versioni multipiatta degli Avengers??

Mah

 

Ti rendi conto che per sony o parlate degli anni 90 o citate due titoli contro la conta di due publisher? Spiderman con sony poi che è praticamente la seconda società più legata al personaggio dopo Marvel 

Ma perché Microsoft con l’Indiana jones di bethesda che farà se avrà la possibilità ? Apertura a tutti perché è una personaggio storico e Piace alla gente ? No blinderà tutto se non ci saranno accordi commerciali differenti 

 

la differenza tra me e te che io non difendo ne una e nell’altra ma condanno i metodi te  chiudi un occhio per la tua società del cuore, ma fai l’indignato per spiderman 

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1 minuto fa, Calavera ha scritto:

Ti rendi conto che per sony o parlate degli anni 90 o citate due titoli contro la conta di due publisher? Spiderman con sony poi che è praticamente la seconda società più legata al personaggio dopo Marvel 

Ma perché Microsoft con l’Indiana jones di bethesda che farà se avrà la possibilità ? Apertura a tutti perché è una personaggio storico e Piace alla gente ? No blinderà tutto se non ci saranno accordi commerciali differenti 

Sei tu che non ti rendi conto di come si comporta Sony, da tempo immemore.

Forse eri troppo intento a perculare Xbox (come divisione), quando non c'aveva una lira.

Quando Playstation spendeva 100 e Xbox 1, scommetto che andava bene.

La scorsa gen, praticamente Sony ha annichilito Xbox tagliando ogni fonte terze parti.

Direi che lo scenario attuale è frutto della semina.

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3 minuti fa, Riverside ha scritto:

Sei tu che non ti rendi conto di come si comporta Sony, da tempo immemore.

Forse eri troppo intento a perculare Xbox (come divisione), quando non c'aveva una lira.

Quando Playstation spendeva 100 e Xbox 1, scommetto che andava bene.

La scorsa gen, praticamente Sony ha annichilito Xbox tagliando ogni fonte terze parti.

Direi che lo scenario attuale è frutto della semina.

Io ce l’avevo 360 ( l’ho lodata manco 3 post fa) e  quell’inculata di one ma di che parli ma quando anche su queste pagine ho perculato

ma esci da questa mentalità e livore da CW che vi portare da 2 gen 

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9 minuti fa, Calavera ha scritto:

Io ce l’avevo 360 ( l’ho lodata manco 3 post fa) e  quell’inculata di one ma di che parli ma quando anche su queste pagine ho perculato

ma esci da questa mentalità e livore da CW che vi portare da 2 gen 

Si ma non prenderla troppo alla lettera, parlo al sonaro tipo non a te di preciso.

Era per confutare la tesi secondo la quale, Sony non è mai stata un pericolo per un utente multipiatta.

Nintendo è stata costretta a chiudersi in un recinto e Xbox era mezza nella fossa. Per l'atteggiamento leonino di Sony.

Che aveva il controllo totale delle terze parti mondiali, altrochè.

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  • Amministratore

Sony e MS sono uguali, fanno i loro interessi.

MS ha semplicemente più opportunità grazie al portafoglio più gonfio. Non credo gliene si possa fare una colpa.

Sony con PS4 ha tolto Street Fighter ad Xbox e si è, in maniera lungimirante, presa la licenza di Spider-Man (e Wolverine) in esclusiva.

Microsoft deve poter fare lo stesso con qualsiasi brand e/o esclusiva solletichi il suo appetito.

Questa è la concorrenza e porta vantaggi a tutti.

Possedere tutte le console, oggi, è il miglior modo per avere un'esperienza completa.

Per chi non può averle tutte, per qualsiasi tipologia di problema, prenda PS5 ed accetti il compromesso del gamepass tramite cloud.

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4 minuti fa, theVeth ha scritto:

Sony e MS sono uguali, fanno i loro interessi.

MS ha semplicemente più opportunità grazie al portafoglio più gonfio. Non credo gliene si possa fare una colpa.

Sony con PS4 ha tolto Street Fighter ad Xbox e si è, in maniera lungimirante, presa la licenza di Spider-Man (e Wolverine) in esclusiva.

Microsoft deve poter fare lo stesso con qualsiasi brand e/o esclusiva solletichi il suo appetito.

Questa è la concorrenza e porta vantaggi a tutti.

Possedere tutte le console, oggi, è il miglior modo per avere un'esperienza completa.

Per chi non può averle tutte, per qualsiasi tipologia di problema, prenda PS5 ed accetti il compromesso del gamepass tramite cloud.

Anche perchè vorrei ricordare a tutti com'è cominciata la storia.

Nel 2019 i rumors volevano che fosse Sony in procinto di acquisire Zenimax.

Torno sempre a dire la stessa cosa: si compra quello che è sul mercato.

Zenimax voleva vendere, Activison vuole vendere.

Non pretendo che tutti siano esperti di finanza, ma MS non ha fatto nessuna OPA ostile fino ad oggi.

A quel punto, ossia quando le cose sono in vendita e solo in quel preciso momento, vince il più forte. O il più ricco.

Modificato da Riverside
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io sinceramente non ho memoria di questa sony mangiatrice del mercato( si se non gli anni 90 al solito, infatti non è che stava particolarmente simpatica alla concorrenza ne ai giocatori di quelle console concorrenti  ANZI )

 ricordo che fu  360 che si prese delle ottime esclusive temporali, la sony di ps3 non era monopolista anzi ha combattuto con 360,  le esclusive storiche di ps2 iniziò a perderle una ad una tutte in favore di un mercato ormai multipiattaforma, da lì la strategia di playstation di puntare a esclusive interne di impatto 

ps4 è stata monopolista non perché toglieva agli altri, ma per le sue produzioni e l’assenza del competitor che ha deciso a manco metà gen, uscendo a un prezzo più alto per il kinect di alzare le mani e darsi alla macchia perché per Microsoft aveva deciso che sto mercato non valesse più nulla, lasciando praticamente playstation 4 da sola 

nintendo ha scelto un’altra strada oggi non per colpa di sony a mio avviso ma perché ha capito che puntare a un altro mercato ( sopratutto le portatili e le famiglie ) era molto più redditizio, e per stare lontano dalle spese di un tripla A,  oltre a non metterli in concorrenza diretta con sony e Microsoft, che ovviamente hanno disponibilità economiche diverse e usano un linguaggio molto diverso, anzi se vogliamo dirla tutta erano queste due a inseguire Wii con i sensori di movimento non il contrario 

quindi no a me questa narrativa della sony leonina che toglie agli altri in epoca ps3 e ps4 non risulta, se non una pratica star abusata da entrambe di avere delle rarissime esclusive terze party temporali e non ( tomb raider ip vicinissima a playstation in esclusiva temporale su Xbox la ricordo solo io ?), ma sicuramente se la guerra si sposterà sul rendere esclusivo ciò che fino a ieri era di tutti, non si farà trovare impreparata, e aggiungo purtroppo, io spero invece punti a rafforzare la sua offerta interna, e se activision dovesse passare, probabilmente comincerà proprio da square enix e a rafforzare i legami con capcom

 

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3 ore fa, Gingen ha scritto:

Mah... Chi piange, OGGI, è Jim Ryan e sarebbe il caso che la smettesse. Ognuno avrà le sue esclusive console come è sempre stato. Qualcuno pagherà per bloccarle sulle altre piattaforme e qualcuno si comprerà interi pubblisher. 

Una volta che diventi First decide chi paga gli stipendi dove uscire...

Eh no, non è come sempre stato.

 

Un conto sono studi first che ovviamente fanno le esclusive, o accordi con Third party.

 

Activision blizzard e Bethesda facevano sempre giochi Multy, è arrvata MS comprando tutto e ora è tutto esclusivo, non è la stessa cosa. Di fatto sono stati tolti i giochi multi. Le esclusive temporali sono appunto temporali.

 

Un conto sono operazioni tipo lo studio Koreano con la tipa che era indie , ovvio che se gli ha bussato Sony alla porta hanno accettato. O Soul aside.

 

Se domani Sony si compra Capcom o SE, e tutto esce esclusivo direi che i boxari non sarebbero contenti (magari si perché gli frega poco dei giochi jappi. ).

 

Quindi non è proprio la stessa cosa imho.

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Update: Sony has responded to the CMA's decision to further investigate the acquisition, and says it "welcomes the announcement." 

"By giving Microsoft control of Activision games like Call of Duty, this deal would have major negative implications for gamers and the future of the gaming industry," the firm said in a statement to GamesIndustry.biz. "We want to guarantee PlayStation gamers continue to have the highest quality gaming experience, and we appreciate the CMA’s focus on protecting gamers."
 

Vi amiamo così tanto cari giocatori che vi abbiamo alzato il prezzo di 50€ alla console. 

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