Vai al contenuto

Geopolitica: La terza guerra mondiale è alle porte?


Cosmoxello giallorosso

Messaggi raccomandati

27 minuti fa, Jamesgrey ha scritto:

No aspetta, chiariamo un attimo. Il conflitto armato in Ucraina esiste dalla fine di Febbraio del 2014, quando la Russia ha annesso illegalmente la Crimea e ha fomentato la guerra in Donbas supportando i separatisti (coordinati da quel Strelkov/Girkin che ho menzionato sopra). Quindi la guerra l'ha iniziata e continuata la Russia. Il conflitto c'era già: anzi, la Russia ha usato il Donbas (che era, o è, parte del territorio ucraino) per destabilizzare ancora di più l' Ucraina.
Senza le armi occidentali ci sarebbe stata una insurrezione civile, o comunque una situazione simile a quella che io penso potrebbe avvenire nel caso (secondo me improbabile) di vittoria dei russi. Cioè una guerriglia urbana a media intensità con repressione brutale da parte delle forze di occupazione, attentati da parte di gruppi di resistenza ucraini, e cosi via. Per anni e anni.
Forse meno brutale di quanto sta succedendo adesso, ma comunque non piacevole. E in ogni caso, peggio per l' Europa e per il mondo perchè, oltre alle conseguenze che ho citato prima, è chiaro che la Russia il rango di superpotenza non se lo merita. Ha un modello sociale super imperialista (molto di più degli USA, secondo me) e se tratta cosi un popolo che considera 'fratello' immaginati gli altri

 

Ricordiamo sempre che l'annessione della Crimea è avvenuta in risposta all'euro maidan, da li ha origine tutto.

Qualsiasi scenario ipotetico era preferibile a quello attuale, anche contando solo il costo di vite umane.
 

 

 

12 minuti fa, ilsocio ha scritto:

Ci sarebbe stato un massacro condito da vari crimini di guerra.

Se i soldati russi non sono stati accolti con i fiori, come gli avevano detto, un motivo ci sarà.

Quindi ben venga l'invio di armi per permettere al popolo Ucraino di difendersi.

 

Non credo.
Senza la promessa di armi, sarebbe stato lo stesso Zelensky a implorare (giustamente) tavoli di pace, invece che snobbarli sentendo di avere il sedere parato.
 

 

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, City Hunter ha scritto:

Non credo.

Senza la promessa di armi, sarebbe stato lo stesso Zelensky a implorare (giustamente) tavoli di pace, invece che snobbarli sentendo di avere il sedere parato.
 

 

Non ce li vedo gli Ucraini arrendersi, perlomeno da quanto si è visto in questi mesi.

Fornire armi all'Ucraina e sanzionare a martello la russia è sacrosanto, probabilmente la più grande azione congiunta di forza e unità mai fatta dagli Stati membri dell'Unione Europea.

Non capisco come si possa criticarla onestamente, considerando anche che sta dando i frutti sperati, ovvero la debacle russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massacro di innocenti avverrà anche da noi. E non sarà per colpa di Putin. Tutta roba interna, responsabilità de no' artri europei. Ma capisco che è rassicurante vedere il mondo in bianco e nero, dove i cattivi sono cattivi e i buoni sempre buoni. Vedrai quando ci sarà il cappotto totale del sogno europeo, quando cominceranno a razionare e i poracci si troveranno col culo per terra. I pronostici non sono rosei, e nulla lascia intendere che chi ci governa (leggi: Germania/USA) si sveglierà domani e scoprirà di avere la coscienza sporca e una gran premura di redimersi aiutando il fratello vicino...

Modificato da Dux-Gargaros
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, City Hunter ha scritto:

 

Ricordiamo sempre che l'annessione della Crimea è avvenuta in risposta all'euro maidan, da li ha origine tutto.

Qualsiasi scenario ipotetico era preferibile a quello attuale, anche contando solo il costo di vite umane.
 

 

 

 

Non credo.
Senza la promessa di armi, sarebbe stato lo stesso Zelensky a implorare (giustamente) tavoli di pace, invece che snobbarli sentendo di avere il sedere parato.
 

 

Si ma c'è una differenza enorme tra euromaidan e dopo. Euromaidan è stato un movimento di piazza aiutato dall'esterno attraverso l'uso di agenti Cia. Pero dietro c'era la volontà dell'intero popolo Ucraino, come poi dimostrato dalla resistenza all'invasione.

La reazione russa non ha nulla a che vedere con il popolo ucraino invece

56 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

Il massacro di innocenti avverrà anche da noi. E non sarà per colpa di Putin. Tutta roba interna, responsabilità de no' artri europei. Ma capisco che è rassicurante vedere il mondo in bianco e nero, dove i cattivi sono cattivi e i buoni sempre buoni. Vedrai quando ci sarà il cappotto totale del sogno europeo, quando cominceranno a razionare e i poracci si troveranno col culo per terra. I pronostici non sono rosei, e nulla lascia intendere che chi ci governa (leggi: Germania/USA) si sveglierà domani e scoprirà di avere la coscienza sporca e una gran premura di redimersi aiutando il fratello vicino...

Non vedo perché l'UE dovrebbe implodere da un momento all'altro quando non ce ne sono le avvisaglie

E lo dico da euroscettico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se ne vedono le avvisaglie? Solo in Itaglia si parla di qualche migliaio di imprese che chiuderanno a breve, se i capoccioni che ci governano non trovano una soluzione a queste bollette folli. Imprese chiuse significa disoccupati, disoccupati significa assistenza statale fuori scala, e non abbiamo più sovranità monetaria per gestire 'ste cose in casa. In compenso ci presta soldi la BCE, che però dobbiamo restituire. E come li restituisci se il paese si impoverisce?  Presumo che la stessa cosa capiti altrove, se escludiamo la Cruccandia che a quanto pare riceve gas con un prezzo più amichevole.

Non so, a me sembra che gli attriti si stanno ingrossando. Vediamo cosa decideranno il mese prossimo, ma intanto abbiamo un'accozzaglia di stati che non sanno dove sbattere la testa e chi ha più vantaggio pensa a sé.

Modificato da Dux-Gargaros
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma io ho parlato di scenario catastrofico: quello a cui alludi tu mi sembra uno scenario di impoverimento graduale tipico del tardo capitalismo. L' Italia diverrà sempre più classista, come la Gran Bretagna o gli USA, con divisioni sociali ancora più marcate.

Ma non si 'disintegrerà', diciamo cosi. Continuerà a funzionare formalmente.

Il resto d' Europa non credo. Non penso che la Germania, la Francia o i paesi del Nord Europa stiano nella nostra stessa barca. Se noi siamo in acque tempestose, le loro sono relativamente calme.

Quindi non credo che a livello europeo succederanno cataclismi economici. 
Poi oh, possono anche evitare di mettersi d'accordo per il caro bollette e comportarsi come degli idioti. In questi ultimi sei mesi si è visto che la razionalità non è esattamente una cosa scontata. Quindi non escludo categoricamente niente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilsocio ha scritto:

Risentirò parecchio di questi frutti, in famiglia e a lavoro.

Ma preferisco questo al massacro di innocenti.

 

ma tanti innocenti sono stati massacrati ed il paese è distrutto sia materialmente che economicamente.
E tutto questo per difendere un'ideologia ormai vuota e tossica come la democrazia, che se davvero esistesse non avrebbe permesso di arrivare a questo schifo.

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, City Hunter ha scritto:

 

ma tanti innocenti sono stati massacrati ed il paese è distrutto sia materialmente che economicamente.
E tutto questo per difendere un'ideologia vuota e tossica come la democrazia, che se davvero esistesse non avrebbe permesso di arrivare a questo schifo.

La democrazia è in crisi ma ha dei vantaggi enormi rispetto alle altre forme di governo

La prima e più importante è che il potere passa di mano pacificamente. In una autocrazia c'è un rischio molto alto di guerre civile o purghe di staliniana memoria (non solo per far passare di mano il potere, anche per conservarlo)

Inoltre le democrazie sono tutte fondate sullo stato di diritto. Non è importante il fatto se funzioni o meno - da noi funziona malissimo ad esempio - è importante il fatto che ci sia e che il potere costituito ci si debba misurare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dux-Gargaros ha scritto:

Non se ne vedono le avvisaglie? Solo in Itaglia si parla di qualche migliaio di imprese che chiuderanno a breve, se i capoccioni che ci governano non trovano una soluzione a queste bollette folli. Imprese chiuse significa disoccupati, disoccupati significa assistenza statale fuori scala, e non abbiamo più sovranità monetaria per gestire 'ste cose in casa. In compenso ci presta soldi la BCE, che però dobbiamo restituire. E come li restituisci se il paese si impoverisce?  Presumo che la stessa cosa capiti altrove, se escludiamo la Cruccandia che a quanto pare riceve gas con un prezzo più amichevole.

Non so, a me sembra che gli attriti si stanno ingrossando. Vediamo cosa decideranno il mese prossimo, ma intanto abbiamo un'accozzaglia di stati che non sanno dove sbattere la testa e chi ha più vantaggio pensa a sé.

 

Oggi sentivo che l'Europa imporrà il razionamento e gli stati potranno limitarsi solo a scegliere gli orari dei razionamenti.

Per me è pura follia, non solo non risolvono il problema ma ci mettono una pezza ridicola che neanche un bambino delle elementari, e si permettono anche di imporre questa "soluzione" (e ricordiamo per un problema che hanno creato LORO), scavalcando allegramente la sovranità dei singoli stati.
Questa è l'Europa, una vera e propria trappola.

Modificato da City Hunter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jamesgrey ha scritto:

La democrazia è in crisi ma ha dei vantaggi enormi rispetto alle altre forme di governo

La prima e più importante è che il potere passa di mano pacificamente. In una autocrazia c'è un rischio molto alto di guerre civile o purghe di staliniana memoria (non solo per far passare di mano il potere, anche per conservarlo)

Inoltre le democrazie sono tutte fondate sullo stato di diritto. Non è importante il fatto se funzioni o meno - da noi funziona malissimo ad esempio - è importante il fatto che ci sia e che il potere costituito ci si debba misurare


Beh con draghi siamo già tornati a manganelli e idranti,  alla prossima possiamo aspettarci le purghe, ormai...  :asd:

Vedremo se passerà di mano pacificamente e correttamente (indipendenteemnte dal vincitore), senza che il nostro regnante intervenga ancora una volta...
Appunto lo stato di diritto tutto bello in teoria, ma se poi non funziona a che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh considera che i manganelli ci sono da sempre...democrazia o no.

Lo stato di diritto serve perché è un ideale di governo a cui aspirare. Il fatto che esista ti fa, ad esempio, lamentare di quando questa democrazia sia imperfetta. È un risultato a cui il governo deve stare attento, o almeno fingere molto bene di farlo

Nel momento in cui lo stato di diritto non esiste più nemmeno come idea allora sono cazzi, si diventa simili ad uno stato fallito 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, City Hunter ha scritto:

 

Oggi sentivo che l'Europa imporrà il razionamento e gli stati potranno limitarsi solo a scegliere gli orari dei razionamenti.

Per me è pura follia, non solo non risolvono il problema ma ci mettono una pezza ridicola che neanche un bambino delle elementari, e si permettono anche di imporre questa "soluzione" (e ricordiamo per un problema che hanno creato LORO), scavalcando allegramente la sovranità dei singoli stati.
Questa è l'Europa, una vera e propria trappola.

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/09/12/ue-verso-taglio-obbligatorio-consumi-elettricita_f070e65a-cd9d-426f-a4fe-830e9bbfdbf4.html

 

Tanto io vivo di notte spacer.png

 

Modificato da Dux-Gargaros
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Jamesgrey ha scritto:

Beh considera che i manganelli ci sono da sempre...democrazia o no.

Lo stato di diritto serve perché è un ideale di governo a cui aspirare. Il fatto che esista ti fa, ad esempio, lamentare di quando questa democrazia sia imperfetta. È un risultato a cui il governo deve stare attento, o almeno fingere molto bene di farlo

Nel momento in cui lo stato di diritto non esiste più nemmeno come idea allora sono cazzi, si diventa simili ad uno stato fallito 

 

su questo concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.google.com/amp/s/www.iltempo.it/esteri/2022/09/13/news/medvedev-minaccia-terza-guerra-mondiale-russia-ucraina-idioti-occidentali-nato-kiev-33053117/amp/

 

"Se questi idioti continueranno a pompare senza freni il regime di Kiev con i tipi di armi più pericolosi - ha avvertito l'ex capo del Cremlino - prima o poi la campagna militare passerà a un altro livello".

 

Io non voglio scoprire se é propaganda o meno.

Indipendentemente che sia tra un mese o 5 anni....

Modificato da Maarek Stele
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé Medvedev è da sei mesi che abbaia a tutto spiano 

Sta probabilmente rosicando come un pazzo adesso

 

Ps: considera che la Russia ha fatto minacce di questo tipi anche quando sono state decise le prime sanzioni, e anche quando Finlandia e Svezia stavano decidendo se aderire alla NATO. 

chiaramente qui la situazione è più rischiosa perché c'è il rischio di un incidente tra americani e russi, ma chi sa mai se succederà e come davvero reagiranno le parti 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jamesgrey ha scritto:

 

chiaramente qui la situazione è più rischiosa perché c'è il rischio di un incidente tra americani e russi, ma chi sa mai se succederà e come davvero reagiranno le parti 

É proprio questo il punto.

Vogliamo davvero vedere se é solo una rosicata (come tante altre) o a questo giro qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maarek Stele ha scritto:

https://www.google.com/amp/s/www.iltempo.it/esteri/2022/09/13/news/medvedev-minaccia-terza-guerra-mondiale-russia-ucraina-idioti-occidentali-nato-kiev-33053117/amp/

 

"Se questi idioti continueranno a pompare senza freni il regime di Kiev con i tipi di armi più pericolosi - ha avvertito l'ex capo del Cremlino - prima o poi la campagna militare passerà a un altro livello".

 

Io non voglio scoprire se é propaganda o meno.

Indipendentemente che sia tra un mese o 5 anni....

Non conviene a nessuno passare "a un altro livello".

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ilsocio ha scritto:

Non conviene a nessuno passare "a un altro livello".

Ma questo é ovvio e scontato.

Le guerre sono imprevedibili, più aumentano le tensioni e più il rischio si alza, soprattutto se per la Russia é di vitale importanza per la sua sopravvivenza (indipendentemente che lo sia o meno,  ma nelle loro teste é così)

Modificato da Maarek Stele
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maarek Stele ha scritto:

Ma questo é ovvio e scontato.

Le guerre sono imprevedibili, più aumentano le tensioni e più il rischio si alza, soprattutto se per la Russia é di vitale importanza per la sua sopravvivenza (indipendentemente che lo sia o meno,  ma nelle loro teste é così)

In realtà penso sia più "nelle teste" della propaganda.

Loro sanno benissimo che non gli conviene spingersi troppo oltre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Maarek Stele ha scritto:

É proprio questo il punto.

Vogliamo davvero vedere se é solo una rosicata (come tante altre) o a questo giro qualcosa di più?

Secondo me è solo una rosicata. Nel senso che "la linea rossa" sarebbe stata oltrepassata già da tempo

 

Poi se gli Stati Uniti forniscono missili a lungo raggio all' Ucraina è un altro discorso. La Russia non può permettersi di essere colpita nel proprio territorio e si, c'è il rischio di reazioni spropositate

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Che le esclusive Xbox non vendano non è una mia teoria, è una realtà evidente da ben prima che nascesse il game pass. Poi oh, può anche essere che rendendo CoD esclusivo milioni di giocatori vadano in massa a vendere Playstation per comprare Xbox anziché spostarsi su altri giochi, ma mi pare molto improbabile. Che le esclusive Playstation escano anche su PC è anche questa una realtà, e l'intenzione di continuare a portare i giochi su PC, magari anche accorciando i tempi, è stata dichiarata dal CEO di Sony, non da pincopallo. Magari è cherry picking, ma il successo di Helldivers 2 e il declino di Final Fantasy qualche indicazione la danno. Anche Nintendo, che gioca secondo regole tutte sue e che fino a ieri veniva presa per il culo da tutti, quando non vendeva una sega di WiiU, Super Mario per cellulare l'ha fatto (fallendo miseramente). Cioè, io mica voglio dire che esistano regole scritte nella pietra (o esclusive = brutto), ma che le aziende si adattano per affrontare la realtà. E, a me, soprattutto considerando che oggi le console sono macchine standardizzate, l'abbattimento di confini arbitrari e che esistono solo per motivi commerciali piace. Ad altri fa schifo perché si perde l'identità e blablablì e blablabla e vabè, ognuno ragiona a modo suo. Poi se il discorso di deve ridurre a Xbox suka, va bene anche questo. L'unico periodo in cui Xbox non ha sukato risale a quasi venti anni fa, è durato tipo 3 anni ed era limitato principalmente agli USA. O sparisce o deve diventare altro, sta provando a diventare altro (e che vi faccia schifo è legittimo, ci mancherebbe).
    • Alle 16:30?!? Ma che cazzo, ho controllato tipo ogni mezz'ora dalla mezzanotte del giorno prima! Vabbe' ormai e' fatta comunque, l'ho trovato ieri notte cercandolo "manualmente". Ero pure straconvinto che ci fosse una nuova classe, di averlo letto in giro sul web, invece pare che arrivera' "piu' in la' nel corso dell'anno". 
    • Emh... Mi sa che hai frainteso il testo. Gli sviluppatori indie si lamentano perché per andare sul gamepass ricevono offerte in denaro minori rispetto che in passato. Se uno sviluppatore indie è sicuro del suo gioco mica deve per forza andare sul gamepass. Come hai detto tu, lo mette sullo store e tenta di venderlo come si è sempre fatto prima che il pass nascesse. Il pass deve essere un salvagente per lo sviluppatore, ovvero un modo per cercare di rientrare nei costi di sviluppo, non l'unica fonte di guadagno.
    • io ieri l'avevo gia disponibile verso le 16:30, se non lo trovi sul catalogo gamepass cercalo sullo store e scaricalo, capita che a volte un gioco annunciato sul gamepass non c'è sul catalogo ma è comunque scaricabile dallo store.
    • dai che se vi arriva anche FH5 sulla ps5 vi dimenticherete di quella kagata di gran turismo Ma fammi capire tu compri tutti i giochi che escono? No quindi i tuoi soldi vanno a finire in pochissimi titoli, tutti gli altri non vedono un soldo da te, con il gamepass invece tutti quei Giochi che ci vanno a finire dentro si prendono una fetta di soldi anche da chi io gioco non glielo avrebbe comprato, chi si lamenta e solo un chiagni e fotti, se non vuole entrare sul pass nessuno lo obbliga, fatto sta che invece sul pass arrivano una caterva di giochi e se una sh decide di metterlo sul pass è perché ci guadagnano, sinceramente hanno rotto il cazzo sti chiagni e fotti, sono liberi di vendere il loro gioco dove e come vogliono, che cazzo si lamentano del pass 😤
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...