Vai al contenuto

Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2022


stobbArt

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

- Resident Evil 6: 6,5

La summa di tutti i Resident Evil precedenti è pienamente figlio del momento in cui è stato realizzato. Questo significa pochi enigmi, pochissimo survival e tanta azione, condita da tantissime scene scriptate. E un design pensato apposta per giocarlo tutto in co-op, come andava così di moda allora. Ciò nonostante vale la pena provarlo, perchè rappresenta un'operazione enorme, con 4 storie che si intrecciano di continuo tra loro finchè la trama non si dipana nella sua consueta follia giapponese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dead Rising - boh

Non so che voto dargli. Il gioco merita 9.5 per il concept unico, mai replicato da nessun gioco che riguarda zombie e con struttura simile, ma merita 5 per lo stato in cui è stato riproposto. Avrebbe meritato una remaster degna o un remake con animazioni rifatte e vari bilanciamenti, SOPRATTUTTO ALLA MALEDETTA IA DEI SOPRAVVISSUTI,  e non un porting pigro preso direttamente da Xbox 360 e poi portato a forza su console old gen.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stray - 8+

Stray è una piccola perla, con un'ottima direzione artistica e belle ambientazioni e scenari. Anche la storia è molto interessante, e qualche informazione sulla lore si riesce a capire durante l'avventura, tramite dialoghi con gli NPC e documenti sparsi per il mondo del gioco, ma il finale non dissipa tutti i dubbi che si spera verrano svelati con un ipotetico seguito. Tecnicamente è un buon gioco, con scenari suggestivi che si possono ammirare durante l'avventura; mi sarei aspettato qualcosa di più dalle animazioni e anche dal modello del micio protagonista, che mi sembra realizzato peggio rispetto al resto dello scenario. Il salto automatico premendo X è stata, per me, una scelta saggia vista l'oggettiva difficolta ad azzeccare tutti i salti con un protagonista così piccolo e scattante tranne che a volte l'input del salto non risponde bene.

In definitiva una piacevole avventura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beyond Oasis: 8,5

Una grande action (tanto) rpg (molto poco) dei bei tempi andati, con una splendida grafica, un'ambientazione ben fatta, un gameplay divertente e quel minimo di trama necessaria. Nessun tempo morto e tanto divertimento, cos'altro chiedere a un gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Paper Mario: The Origami King - 8+

Il titolo non è ai livelli del più illustre predecessore, il bellissimo 'Il portale millenario' per il mai dimenticato Gamecube. Il gioco perde la forte componente ruolisitica di altri titoli della stessa saga ed anche le battaglie alla lunga potrebbero venire a noia.

Ma l'avventura si gioca con piacere per tutta la durata del titolo (sulle 30-35 ore), con molti enigmi ambientali (e spesso non di facile soluzione). Anche l'esplorazione dei mondi di gioco è piacevole, con ambientazione particolari e vari incontri con vecchi amici e/o nemici. Le boss fight sono perlopiù avvincenti e i diversi collezionabili sparsi per il mondo di gioco forniscono un backtracking piacevole e non troppo lungo o tedioso; anche la scrittura è molto buona. 

Siamo su Switch ma devo sottolineare  che talvolta vi è un calo del frame rate nei momenti più concitati. Un titolo non per tutti, ma sono contento che Nintendo tiri fuori questi titolo 'di nicchia'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

YS VIII Lacrimosa of Dana: 9

All'inizio lascia un po' spaesati (delle 4 visualizzazioni della mappa 2 sono inutili) e la grafica da ps2 in HD sicuramente non fa un grande effetto. Più si va avanti però, più si rimane coinvolti dal fantastico gameplay e dalla trama molto interessante, che lo rendono un action rpg imperdibile.

Modificato da stobbArt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mario + Rabbids: Sparks of Hope - 8

L'inizio è un po'troppo sbrigativo, difatti se non si è giocato il predecessore si rimarrà un po' spaesati tra personaggi, armi e lore.

Comunque dopo lo spaesamento iniziale il gioco ci mette un po' a ingranare, ma alla fine si fa apprezzare;  l'abbandono del sistema a griglia con un sistema a movimento libero si fa apprezzare, ed anche una rinnovata e più profonda componente strategica è ben accolta. Anche l'umorismo che aveva caratterizzato il capostipite è presente e qualche sorriso te lo strappa sempre; uno dei difetti che ho riscontrato è che il gioco è un po'ripetitivo, almeno più del primo capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Horizon Forbidden West, a mente fredda darei un 9--.

Il gioco è molto bello e longevo, il gameplay rispetto al primo è molto molto migliorato, sia come numero di strumenti e combo possibili, sia in quanto all'aggiunta della distruttibilità ambientale, se nel primo ti potevi mettere dietro oggetti che sapevi non si sarebbero scalfiti, qua non è cosi, le macchine riescono a distruggere.
Lato narrativa pure lo trovo un grande passo in avanti dei Guerrilla che sono stati capaci di rendere interessanti gli eventi del presente e non farli sovrastare da quelli del passato, che di fatto reggevano da soli il primo capitolo.
Tecnicamente superbo, a 60 fps rock solid è pulitissimo e molto bello da vedere, anche qui sottolineo la distruttibilità ambientale, il decima si rivela un motore con i controcazzi.

Difetti:

- IA imbarazzante, ti metti nell'erba alta e sei invisibile, roba da Assassin's Creed PS3; gli umani sono ancora un branco di senza cervello che non riescono a fare mezza azione coordinata, ma ti corronno in faccia o ti sparano frecce, le macchine hanno SEMPRE le stesse reazioni.
- Momenti di epicità e veramente di spicco come al solito ridotti all'osso con i personaggi che non riescono mai a stupire / interessare e per quanto ci sia stato il tentativo di caratterizzarli rispetto al primo, lo trovo riuscito solo in piccola parte.

- Alcuni momenti nella storia fanno storcere non poco il naso, ad esempio:

Spoiler

Ted Faro che viene messo in vita grazie all'impianti di tecnologia che lo hanno reso immortale, ma a differenza degli Zenith lo hanno trasformato in un ameba / mostro / non si capisce cosa.
Idea anche geniale, sviluppata malissimo, con la sua fine che avviene tramite un soldato a caso che gli da fuoco (nemmeno fanno vedere la scena).
Decisamente troppo poco per un personaggio che di fatto dovrebbe essere importante per quello che ha fatto; metteteci una boss fight, un dialogo, qualcosa.

- Ma anche di gamedesign:

Spoiler

La possibilità di volare ti viene data a praticamente gioco finito, io che avevo già esplorato tutto, ci ho fatto solamente quelle 2/3 missioni (brevissime) secondarie che non potevo fare altrimenti; quasi inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splatoon 3: 7,5

Multiplayer sempre super divertente, con tante modalità e mappe ispirate. Mi aspettavo però di più dal singolo, che continua a basarsi su mini livelli da 3-5 minuti che di volta in volta ti fanno sperimentare qualcosa di nuovo. Unica eccezione l'ultima parte in cui finalmente vengono sfruttate tutte le potenzialità del gioco, ma davero per troppo poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bayonetta 3: 9

Momenti folli, combattimenti contro mega boss, variazioni sul tema una dietro l'altra, fasi shoot'em up, sparatutto su binari, di volo, picchiaduro, "guida" e chi più ne ha più ne metta, pure i livelli 2d di chiara ispirazione Elevator Action Returns. Praticamente un concentrato di divertimento all'interno del quale la parte action è sì la più rilevante ma decisamente solo una delle tante. Ha anche dei difetti, ma ugualmente bellissimo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

God of War: Ragnarok - 9+

Un' avventura appagante, che mi ha tenuto incollato allo schermo per tutte le circa 40h che ci ho messo a terminarlo. Combat System non troppo complicato ma sempre molto appagante, sulla falsariga del primo episodio; devo dire che non mi sono mai annoiato e mi trovo molto bene con la struttura a macro aree. E' un more of the same, senz'altro, ma è veramente curato ed anche la storia, di cui ne avevo sentito parlare male su qualche lido, non mi è dispiaciuta; anzi il titolo mi ha veramente coinvolto e mi sono affezionato molto ai personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • theVeth rimosso da importante questa discussione
  • 2 settimane dopo...

Fire Emblem Three Houses: 8

Un gioco enorme, con tre trame intrecciate in un mondo in guerra davvero ben costruito e con un gameplay vario e divertente. Peccato per la parte accademico studentesca che per quanto interessante, stona con le tematiche legate alla crudeltà della guerra che il gioco vuole rappresentare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, stobbArt ha scritto:

Fire Emblem Three Houses: 8

Un gioco enorme, con tre trame intrecciate in un mondo in guerra davvero ben costruito e con un gameplay vario e divertente. Peccato per la parte accademico studentesca che per quanto interessante, stona con le tematiche legate alla crudeltà della guerra che il gioco vuole rappresentare.

 

Io una discreta voglia di giocarmi un Fire Emblem ce l'ho, solo che di Three Houses mi spaventa molto la parte di chiacchiera studentesca (soprattutto se è obbligatoria), mentre quello nuovo che esce tra un po' ha un chara design (e presumibilmente anche una storia) che va oltre l'imbarazzante, almeno per me. Sono molto indeciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Io una discreta voglia di giocarmi un Fire Emblem ce l'ho, solo che di Three Houses mi spaventa molto la parte di chiacchiera studentesca (soprattutto se è obbligatoria), mentre quello nuovo che esce tra un po' ha un chara design (e presumibilmente anche una storia) che va oltre l'imbarazzante, almeno per me. Sono molto indeciso.

Non posso esprimere opinioni approfondite perchè per me three houses è stato il primo fire emblem però tieni conto che ha 3 (o meglio 4) diverse storie da raccontare, mentre il prossimo dovrebbe essere più lineare. Concordo però con te che il nuovo chara è ancora più estremo e fuori luogo, così come l'hotel a 5 stelle dove pare vivano i protagonisti tra una battaglia e l'altra, ma penso che la storia sarà di alto livello e parecchio seria, o almeno lo spero :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grounded - 8

Pur non essendo un amante dei survival, e di conseguenza incontrando parecchie diffcoltà nel corso dell'avventura, ho apprezzato il prodotto Obsidian. Tecnicamente non è sicuramente all'ultimo grido, ma un' ambientazione fantastica e le numerosissime opzioni all'interno del titolo lo rendono godibile. Devo dire che la difficoltà del gioco è tarata verso l'alto, soprattutto per un'neofita del genere, ma mai eccessivamente frustante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Il gioco l'ho preso l'altro giorno, ma per motivi di spazio non l'ho ancora installato. Le scorse settimane nell'attesa di prendere GT7 ho installato il buon vecchio The Crew 2, da utilizzare in un certo senso anche come "allenamento". Non parlo tanto a livello "tecnico", cioè di guidabilità, ma più che altro di prendere alcune abitudini (buone) e di cancellarne altre più antisportive prese in giochi come Need for Speed. Certo anche lì, negli ultimi giochi ho evitato di dare sportellate omicide però qualche mossa non tanto sportiva, mi riesce ancora difficile da evitare, come ad esempio in curva girare più stretto dell'avversario in modo da appoggiarmi a lui.  Inoltre mi riesce difficile controllare la minimappa quando stai attaccato al tubo di scarico dell' avversario. Certo immagino nei giochi con un 'impronta più sportiva è obbligatorio imparare i tracciati come le tue tasche, se vuoi performare.
    • Io sto facendo prima hard senza nulla capitolo 14 praticamente mi manca solo il boss finale si va da Dio il tramonto degli Dei è utile si per la limit, ma ho preferito prendere prima tutti i manuali che leggo aiutano poi le VR che farò con calma la terza parte hanno come target 2027 che non sarebbe già male 
    • Non sei l’unico che me lo dice… 😩 É che alla quarta minchiata di fila ho preso il telecomando ed ho spento 🤣 Molto più facile che proverò il titolo su pc con le mod 
    • The Witcher 2 Letteralmente, senza paura di smentita, uno dei migliori Action RPG della storia. Per me addirittura superiore al primo e in parte al terzo.  
    • Se hanno preso l'Europa politica, beh, potrebbe darsi che sia vero, visto che è la... ehm... "nazione" che si estende maggiormente in verticale nell'emisfero nostro. Ma sarebbe comunque una non-notizia, atta solo a smuovere qualcosa nel pubblico ("masse isteriche, cani e gatti che vivono insieme, morimemo tuttiii!!1!1!!"). Ma non ho letto neanche la pagina, non so niente, dicevo solo per dare fiato alla tromba.   EDIT Ah, occhei, parlano di continente. Boh.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...