Vai al contenuto

Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2022


stobbArt

Messaggi raccomandati

Visto che non l'ha ancora creato nessuno, ho pensato di farlo da solo :D

 

L'idea è semplice: tenere un "diario" di quello che giochiamo quest'anno e mettergli un voto e/o un piccolo giudizio man mano che li giocate. Speriamo sia un anno di grandi uscite!

 

Un post per uno da editare di volta in volta con tutti i titoli + un post nuovo ogni volta che aggiungete un gioco.

 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Giochi Giocati nel 2022 e usciti nel 2022:

Live a Live: 8

Un Jrpg vario, simpatico, divertente, non profondissimo, ma che grazie a uno splendido lavoro di sviluppo riesce a miscelare storie lontanissime tra loro nello stile, nelle tematiche e anche nel gameplay. Pecca di qualche difettuccio qui e là, in particolare qualche piccolo momento di stanca, ma è assolutamente da giocare. Poi è sempre bello avere Jrpg di qualità che durano meno di 30 ore.

Splatoon 3: 7,5

Multiplayer sempre super divertente, con tante modalità e mappe ispirate. Mi aspettavo però di più dal singolo, che continua a basarsi su mini livelli da 3-5 minuti che di volta in volta ti fanno sperimentare qualcosa di nuovo. Unica eccezione l'ultima parte in cui finalmente vengono sfruttate tutte le potenzialità del gioco, ma davero per troppo poco tempo.

Bayonetta 3: 9

Momenti folli, combattimenti contro mega boss, variazioni sul tema una dietro l'altra, fasi shoot'em up, sparatutto su binari, di volo, picchiaduro, "guida" e chi più ne ha più ne metta, pure i livelli 2d di chiara ispirazione Elevator Action Returns. Praticamente un concentrato di divertimento all'interno del quale la parte action è sì la più rilevante ma decisamente solo una delle tante. Ha anche dei difetti, ma ugualmente bellissimo.

 

Giochi Giocati nel 2022 e usciti prima:

Psychonauts 2: 8,5

Degno erede del suo predecessore, un platform simpatico, vario, intelligente e pieno di momenti toccanti, in grado di divertire e far riflettere. Consigliato a tutti.

Final Fantasy X HD: 7,5

Una storia adolescenziale scritta così così, ma che in fondo lascia qualcosa e un buon gameplay per un prodotto complessivamente di qualità, ma che sente abbastanza il peso degli anni. Però mi vien da ridere a pensare a chi lo elogia e contesta la linearità del XIII, quando è praticamente uguale da quel punto di vista :asd:

Astral Chain: 8

Non penso di aver mai giocato nulla di così riconducibile al concetto di anime fatto videogioco: l'estetica, i personaggi, le tematiche, tutto mi ha fatto sentire dentro uno di quegli anime fantascientifici di qualità. Il sistema di combattimento è un po' caciarone, ma le interessanti fasi investigative, i personaggi e il mondo tutto intorno lo rendono a mio parere un must have.

Lost Judgment: 8,5

Il Ryu Ga Gotoku Team è sempre una certezza: trama coinvolgente, gameplay che crea dipendenza, la giusta dose di pazzia e minigiochi tanto vari quanto divertenti. E la speranza che dopo Yokohama vengano esplorate tante altre città del Sol Levante, allargando quanto (di incredibile) fatto ai tempi di Yakuza 5.

Wipeout 2048: 7

Manca dello stile e soprattutto delle musiche dei primi indimenticabili capitoli, ma si lascia giocare paicevolmente e graficamente anche su ps4 non sfigura per nulla, regalando scorci davvero suggestivi.

Modern Warfare: 8

La solita buona camapagna dei Call of Duty di Inifnity Ward, piacevole, ben scritta e con dei momenti davvero esaltanti. Certo che forse la formula ha ormai detto quasi tutti e i fasti dell'epoca Ps360 non sono più replicabili. Si lascia comunque giocare benissimo e graficamente è senza dubbio uno splendore.

Root Film: 7

Qualche ingenuità qui e là, ma nel complesso una buona visula novel investigativa, con la giusta dose di suspense e qualche colpo di scena davvero introgante. Graficamente delizioso negli sfondi, peccato per i personaggi quasi sempre statici.

Ridge Racer 3d: 7,5

L'ultimo Ridge Racer degno di questo nome è un ottimo gioco: tante vetture e tracciati, una buona colonna sonora e un gameplay solido e divertente. Peccato per qualche rallentamento di troppo in determinate piste e per un effetto elastico a volta oltre l'accettabile.

Resident Evil 6: 6,5

La summa di tutti i Resident Evil precedenti è pienamente figlio del momento in cui è stato realizzato. Questo significa pochi enigmi, pochissimo survival e tanta azione, condita da tantissime scene scriptate. E un design pensato apposta per giocarlo tutto in co-op, come andava così di moda allora. Ciò nonostante vale la pena provarlo, perchè rappresenta un'operazione enorme, con 4 storie che si intrecciano di continuo tra loro finchè la trama non si dipana nella sua consueta follia giapponese.

Beyond Oasis: 8,5

Una grande action (tanto) rpg (molto poco) dei bei tempi andati, con una splendida grafica, un'ambientazione ben fatta, un gameplay divertente e quel minimo di trama necessaria. Nessun tempo morto e tanto divertimento, cos'altro chiedere a un gioco?

YS VIII Lacrimosa of Dana: 9

All'inizio lascia un po' spaesati (delle 4 visualizzazioni della mappa 2 sono inutili) e la grafica da ps2 in HD sicuramente non fa un grande effetto. Più si va avanti però, più si rimane coinvolti dal fantastico gameplay e dalla trama molto interessante, che lo rendono un action rpg imperdibile.

Fire Emblem Three Houses: 8

Un gioco enorme, con tre trame intrecciate in un mondo in guerra davvero ben costruito e con un gameplay vario e divertente. Peccato per la parte accademico studentesca che per quanto interessante, stona con le tematiche legate alla crudeltà della guerra che il gioco vuole rappresentare.

Modificato da stobbArt
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

PS5 2022

 

- Horizon Forbidden West ... 8.5

 - Elden Ring... 9.5

 - Gran Turismo 7...8.5

 - Ghostwire Tokyo... 7.5

 - Cyberpunk 2077… 8.5

 - Stray… 8

- Chorus... 7

- Tiny Tina's Wonderland ...7

- A Plague Tale Requiem ...8

God of War Ragnarok...9.5

Modificato da Boys
Link al commento
Condividi su altri siti

Arknights da circa 6 mesi. Voto 100 su 10

Spiderman Miles Morales. Qui siamo andati oltre il plagio andando a toccare pure Batman, lascia il tempo che trova 6/10

Doki Doki + folle e stupefacente, nei limiti del genere 7/10

Astroboy continuo a giocarci con la nipotina, un gioiellino 8/10

Wonder Labyrint una licenza di prestigio per un bel clone di Castelvania che non mi stanca mai 7/10

Tales of Arise un’ottimo nuovo capitolo dei Tales che pero’ mi hanno un po’ stancato 8/10

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Giochi Giocati nel 2022 e usciti nel 2022:

  • Dying Light 2 - 8,5
  • Kirby and the forgotten land - 8-
  • Stray - 8+
  • Mario + Rabbids: Sparks of Hope - 8
  • God of War Ragnarok - 9+

 

 

 

 

Giochi Giocati nel 2022 e usciti prima:

 

  • Metro Exodus - 8
  • Kena: Bridge of Spirits - 8
  • Little Nightmares II - 8+
  • Cyberpunk 2077 - 8,5
  • Resident Evil Village - 8.5
  • Psychonauts 2 - 8+
  • Pikmin 3 Deluxe - 8+
  • Paper Mario: The Origami King - 8+
  • Grounded - 8

 

 

Modificato da Rick
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

- Final Fantasy X HD: 7,5

Una storia adolescenziale scritta così così, ma che in fondo lascia qualcosa e un buon gameplay per un prodotto complessivamente di qualità, ma che sente abbastanza il peso degli anni. Però mi vien da ridere a pensare a chi lo elogia e contesta la linearità del XIII, quando è praticamente uguale da quel punto di vista :asd:

Modificato da stobbArt
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 2021 al 2022:

 

Resident Evil Village - 8 e 1/2.

 

Un appuntamento che non perdo mai, ormai annualmente ne esce uno nuovo (grazie anche ai recenti remake) e per me è sempre day one. L'ho trovato divertente ma allo stesso tempo ho notato che, come al solito, si poteva fare di meglio. Alcune fasi noiose ma con grosso potenziale (tipo area Beneviento) potevano essere gestite diversamente e con più pathos.

 

The Evil Within 2 - 8.

 

A me è piaciuto più del primo, con una mappa che cerca di approcciarsi agli open world nonostante il contesto limitato. Rispetto al precedente l'ho trovato migliorato sul lato gameplay ma più acerbo nella realizzazione, si nota parecchio il distacco dall'atmosfera da mainstream che aveva il primo. Una IP che dovrebbe essere sfruttata a dovere e che entra di diritto tra i prodotti ad alto potenziale di Bethesda.

 

Home Sweet Home (PS4) & Home Sweet Home 2 (PC) - 7 e 1/2.

 

Inutile dare due pareri staccati, sono lo stesso gioco che solo per questioni di budget è stato spezzettato in 2 parti (una multipiatta e l'altra esclusiva PC) con la prima che è solo un intro (di 2 ore) e la seconda che è il gioco vero e proprio (10 ore circa). Un'avventura che ti spinge nei meandri della cultura thailandese, dentro i suoi demoni e i suoi fantasmi. La storia è avvincente, con animazioni e grafica realizzati con grande precisione, il tutto accompagnato da un gameplay che riesce a variare il menù ora dopo ora. Grande prova di personalità degli Yggdrazil Group.

 

Daymare 1998 - 7 e 1/2.

 

Non è Resident Evil ma sa farsi valere come survival horror old school. Con mezzi di fortuna gli italianissimi sviluppatori di Daymare riescono a tirare fuori un prodotto che ti catapulta nelle atmosfere classiche dei giochi a brivido free degli anni '90. Persino la sceneggiatura non risulta banale e nonostante l'abusatissimo tema del virus brutto e cattivo che trasforma tutti in zombi, gli Invader Studios possono vantare uno stile di scrittura che ondeggia tra l'omaggio e il nostalgico. Niente graficone o spara spara new generation, qui parliamo di un survival dove ogni colpo non va sprecato. Giocatelo in modalità old school per tornare ai "bei vecchi tempi".

 

Red Dead Redemption 2 - 8.

 

Mollato nel 2018 (perché mi fece discretamente cagare rispetto al primo), alla fine, per noia, l'ho ripreso dandogli una seconda chance e devo dire che è stato un crescendo fino al gran finale. Mappa fantastica, zone piene di segreti e missioni secondarie che non annoiano (quasi) mai. Penso di essere legato più alla serie GTA, ma RDR 2 è riuscito a creare un solido legame tra l'intrattenimento e un'ottima trama che, missione dopo missione, è risultata sempre più bella.

 

Final Fantasy VII Remake - 8.

 

Non gli avrei dato un centesimo. Sono uno di quelli che dice che i morti sia meglio lasciarli sotto terra, ma di fronte quest'ottimo remake non ho potuto far nulla se non dichiararmi felice di averlo giocato nonostante le premesse. Capisco i puristi, ma rendiamoci conto che in questo decennio non vendi se ancora ti affidi alla telecamera fissa o ai combattimenti a turni. FF VII Remake riesce a riproporre un grande classico in una veste tutta nuova senza intaccare la magnificenza di una storia che è forse tra le più belle della serie. Peccato sia monco, come tutti sanno ci vorranno tot anni e questo è un cantiere aperto in casa Square.

 

Remothered Broken Porcelain - 6.

 

Mi spiace ma una bellissima trama e un gameplay migliorato rispetto al precedente, non bastano a salvare una delle più grosse prese in giro in cui abbia avuto la sfortuna di incappare. Preso al day one, ingiocabile a causa dei bug, sono riuscito a finirlo (tra altri bug e glitch) solo 2 anni dopo... dopo una serie infinita di patch da scaricare. Peccato, la trama mi è piaciuta di più rispetto a Tormented Fathers e ciò che poteva essere orgoglio italico, ha solo messo in risalto il solito malcostume di mandare alle stampe un gioco incompleto solo per iniziare a vendere copie. Non lo boccio solo perché riconosco che sia stato un passo avanti rispetto al precedente in termini di scrittura, ma assolutamente inaccettabile ciò che è successo.

 

Kholat - 4.

 

Dai trailer sembra chissà che cosa, ma è un (semi)walking simulator tratto da un fatto di cronaca vero, realizzato in maniera pessima e che si perde nella sua stessa mediocrità. Non basta chiamare Sean Bean come voce narrante... anzi, forse hanno prosciugato i fondi per la realizzazione di un gioco decente proprio pagando il noto attore, ripiegando su un gameplay noioso e una trama (?) comunque debole... Come dire: non basta comprare Cristiano Ronaldo per vincere la Champion's se poi ti manca un'intera squadra.

 

Ghost of Tsushima - 9.

 

Che dire? Mi ha divertito, emozionato, irritato... una serie di emozioni che mi hanno accompagnato in quasi 120 ore di gioco dove, però, la noia non ha mai fatto capolino. Sarà che adoro il Giappone, sarà che adoro i samurai, sarà che adoro Akira Kurosawa, ma proclamo questo gioco a miglior prodotto videoludico giocato dal V in questo anno (fino ad oggi). Potrei spenderci 1000 parole, ma come sarebbe noioso per gli altri leggermi è altrettanto noioso per me scrivere. Posso sintetizzare dicendo che è stato tutto perfetto, dal gameplay alla trama, dalle sceneggiatura alle storie delle missioni principali e secondarie. Punisco solo la difficoltà nel riuscire a raggiungere i punti sulla mappa quando ti trovi montarozzi enormi che non puoi scalare ma, escluso questo, posso dire che è stata un'esperienza davvero meravigliosa.

 

Ps: ho giocato anche ad altro ma per il momento basta così, direi che sono state queste le cose più rilevanti che ho giocato quest'anno, il resto sono state run a giochi già giocati o indie irrilevanti.

Modificato da "V"
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dying Light 2 - 8,5

Per me, appassionato di giochi a sfondo apocalittico, è un ottimo action game. Certo il suo open world non innova, è la solita mappa con tantissime attività secondarie e accampamenti da liberare; ma questo è un problema comune al videogioco odierno, non ne posso fare una colpa al titolo di Techland. Il Combat System mi sembra meglio di come veniva dipinto, mentre tecnicamente secondo il mio parere necessitava di un'ulteriore rifinitura, anche perché verso la fine del gioco ho incontrato un paio di bug molto fastidiosi, dopo che fino a quel momento aveva retto bene. Ad essere sincero il primo capitolo mi aveva colpito maggiormente, ma il seguito si difende piuttosto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Martha is Dead - 7

 

C'è da fare una consistente premessa che è legata ai titoli italiani che si affacciano alla grande distribuzione: Su console non sanno lavorare, i giochi italici appaiono obsoleti, tecnicamente osceni e pieni zeppi di problemi su PS/Xbox/Switch. Sarà una questione di budget o semplicemente di incompetenza a lavorare su macchine sì chiuse, ma che dovrebbero garantire un minimo di bilanciamento senza abbassare a zero tutti i requisiti grafici e di prestazioni.

Quindi, come accadde per The Town of Light, LKA propone su console un titolo davvero brutto da vedere con tantissimi bug che ti costringono a riavviare (e menomale che su console "metti il disco e giochi) anche più volte nella stessa sessione.

Se dovessimo giudicare Martha is Dead solo sul lato tecnico, a mio modo di vedere non si arriverebbe neanche la sufficienza.

Ma tolti gli ormai tipici problemi dei giochi from belpaese, il titolo riesce a proporre una trama un gradino sopra di The Town of Light, ambientata in un'epoca che tutti abbiamo studiato a scuola e che ci immerge in un dramma la cui cornice è una battaglia che si sta infuocando tra truppe alleate, tedesche e partigiane.

Martha is Dead riesce ad accompagnare il tutto con un gameplay che non annoia, non essendo solo un walking simulator ci saranno diverse missioni e scelte importanti per decidere il proprio destino.

Alcune sessioni di gioco hanno un lato artistico davvero notevole, cioè non saremo bravi a sviluppare su console ma le idee non ci mancano tra fotografie da sviluppare e spettacoli di marionette da condurre.

Inoltre sfatiamo il mito della censura su PlayStation: Il gioco può essere giocato sia censurato che senza censure, l'unico fastidio è un pulsante "salta" perennemente presente durante le scene per stomaci forti (e non so se presente anche nelle altre versioni del gioco) ed è piuttosto ipocrita che una piattaforma che mi vende un Days Gone dove si possono prendere a mazzate dei bambini o un The Last of Us 2 dove la morbosità e la violenza gratuita sono temi ricorrenti, poi si scandalizzi per delle scene sì sanguinose e cruenti ma perfettamente in linea con il simbolismo della discesa verso l'orrore della trama.

Infine, carina anche la citazione proprio a The Town of Light che potrebbe classificare Martha is Dead a spin-off (curioso vedere se tra i file del manicomio in The Town of Light ci sia qualcosa a riguardo), un modo per autopromuoversi che considero piuttosto geniale.

Dategli una possibilità ma su PC, consiglio spassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kena: Bridge of Spirits - 8

Un' avventura vecchio stile che non giocavo da un po' di tempo, impegnativa ma mai eccessivamente frustrante. Graficamente non è un gioco next-gen ma è comunque un bel vedere, con uno stile grafico che ricorda un cartone della Pixar. Il Combat system è appagante e il livello di sfida un po' tarato verso l'alto ma comunque fattibile, l'unico difetto è il tempo veramente limitato per poter effettuare la parry (l'ho usata veramente pochissimo, anche perchè ormai ero timoroso di usarla perchè da un certo punto della storia subire un colpo fa la differenza tra l'andare avanti e il morire). Sembra un team di sviluppo molto talentuoso, sono curioso dei loro futuri progetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

- Astral Chain: 8

Non penso di aver mai giocato nulla di così riconducibile al concetto di anime fatto videogioco: l'estetica, i personaggi, le tematiche, tutto mi ha fatto sentire dentro uno di quegli anime fantascientifici di qualità. Il sistema di combattimento è un po' caciarone, ma le interessanti fasi investigative, i personaggi e il mondo tutto intorno lo rendono a mio parere un must have.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi Giocati nel 2022 e usciti nel 2022:

  • Pokèmon: Legends Arceus [8]
  • Sifu [7]
  • Elden Ring [9.5]
  • Tunic [8.5]
  • Trek To Yomi [6.5]
  • Switch Sports [6.5]

 

Giochi Giocati nel 2022 e usciti prima:

  • Ender Lilies [8]
  • Forza Horizon 5 [9]
  • Halo Infinite [8.5]
  • Back for Blood [7.5]
  • It Takes Two [9.5]
  • Cyberpunk 2077 [8.5]
  • Unravel [in Progress ... ]
  • AC: Valhalla [in Progress ... ]

Modificato da Mirko91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Kirby and the forgotten land - 8-

Non avevo mai giocato a un titolo della pallina rosa, e devo dire che è andata abbastanza bene.

Ha una buona varietà di livelli e situazioni, ma alla lunga diventa un pochino ripetitivo perchè le varie boccomorfosi si esauriscono presto, rimangono sempre le stesse. Comunque la nuova meccanica è apprezzabile e fornisce molte situazioni differenti al gioco. Un buon gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cyberpunk 2077 - 8,5

Un capolavoro mancato, c'erano tutti gli ingredienti per l'uscita di un blockbuster ma una serie di piccoli difetti sia tecnici che di giocabilità fanno si che il titolo di CD Project non entri nell' olimpo dei videogiochi. Su ps5 il gioco gira bene, ma dei saltuari glitch grafici rovinano l'immersione; la qualità della scirttura è di alto livello e le quest sono molto appassionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

- Lost Judgment: 8,5

Il Ryu Ga Gotoku Team è sempre una certezza: trama coinvolgente, gameplay che crea dipendenza, la giusta dose di pazzia e minigiochi tanto vari quanto divertenti. E la speranza che dopo Yokohama vengano esplorate tante altre città del Sol Levante, allargando quanto (di incredibile) fatto ai tempi di Yakuza 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

- Wipeout 2048: 7

Manca dello stile e soprattutto delle musiche dei primi indimenticabili capitoli, ma si lascia giocare paicevolmente e graficamente anche su ps4 non sfigura per nulla, regalando scorci davvero suggestivi.

 

- Modern Warfare: 8

La solita buona camapagna dei Call of Duty di Inifnity Ward, piacevole, ben scritta e con dei momenti davvero esaltanti. Certo che forse la formula ha ormai detto quasi tutti e i fasti dell'epoca Ps360 non sono più replicabili. Si lascia comunque giocare benissimo e graficamente è senza dubbio uno splendore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Resident Evil Village - 8.5

Un gioco con un bel ritmo incessante, che non annoia mai. Anche il gunplay dà grosse soddisfazioni; diciamo che secondo la mia opinione è più vicino al quarto capitolo piuttosto che al settimo visto che c'è molta azione, ma personalmente non mi è dispiaciuto eccessivamente. Il fatto che ci sia il mercante e altri dettagli lo rendono un po' meno ansiogeno, ma visto la mia poca forza di spirto quando gioco gli horror non è necessariamente un male :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardians of the Galaxy: 8

 

Gioco presentato malissimo e mandato a morire lato marketing, che ha dato un impressione completamente sbagliata di quello che è.

 

È molto narrativo ed è pieno zeppo di parti cinematiche, la storia è molto carina e con qualche bel twist; il combat parte semplice ma soddisfa appena si sbloccano alcune skill.

 

 

Sembra seriamente un mass effect in versione ridotta, merita un tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

- Root Film: 7

Qualche ingenuità qui e là, ma nel complesso una buona visula novel investigativa, con la giusta dose di suspense e qualche colpo di scena davvero introgante. Graficamente delizioso negli sfondi, peccato per i personaggi quasi sempre statici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Psychonauts 2 - 8+

Un ottimo platform, grande varietà di 'livelli' e anche i nemici sono molto ispirati. I poteri di Raz sono parecchi e ben implementati nel gioco, con un utilizzo intelligente di essi. Ho avuto qualche problemino con la telecamera ma niente di che.

Soggettivamente non mi piacciono troppo i disegni dei personaggi, ma sono appunto pareri strettamente personali. In definitiva è stata una bellissima avventura, forse tirata un po'troppo per le lunghe ma anche questo è un mio parere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Ridge Racer 3d: 7,5

L'ultimo Ridge Racer degno di questo nome è un ottimo gioco: tante vetture e tracciati, una buona colonna sonora e un gameplay solido e divertente. Peccato per qualche rallentamento di troppo in determinate piste e per un effetto elastico a volte oltre l'ammissibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pikmin 3 Deluxe - 8+

Una piccola delizia, un interessante miscuglio tra strategia e azione in tempo reale. E' un riedizione di un gioco Wii U, è vero, ma non avendolo mai giocato per me è stato tutto nuovo. Talvolta un po' confusionaria le gestione dei Pikmin, ma ci si abitua presto. Anche i diversi utilizzi dei Pikmin in base alle loro caratteristiche è molto interessante. Ci ho messo circa 12-13 ore per portarlo a termine, e mi ha lasciato l'amaro in bocca perché volevo continuare. E' stata una bella esperienza, ero un po' scettico perché il genere mi piaceva qualche anno fa, ma come nel caso di Mario + Rabbids è meglio non fermarsi alla copertina quando si parla di Nintendo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pikmin 3 Deluxe - 8+

Una piccola delizia, un interessante miscuglio tra strategia e azione in tempo reale. E' un riedizione di un gioco Wii U, è vero, ma non avendolo mai giocato per me è stato tutto nuovo. Talvolta un po' confusionaria le gestione dei Pikmin, ma ci si abitua presto. Anche i diversi utilizzi dei Pikmin in base alle loro caratteristiche è molto interessante. Ci ho messo circa 12-13 ore per portarlo a termine, e mi ha lasciato l'amaro in bocca perché volevo continuare. E' stata una bella esperienza, ero un po' scettico perché il genere mi piaceva qualche anno fa, ma come nel caso di Mario + Rabbids è meglio non fermarsi alla copertina quando si parla di Nintendo.

 

Pikmin 3 è l'unico gioco degli ultimi non so quanti anni che mi ha fatto pensare "questo doveva durare un po' di più".

Speriamo che il 4 sia davvero in sviluppo (l'ultima volta che Miyamoto ne ha parlato era il 2017)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Little Nightmares II - 8+

Un gran bel titolo, con una grande atmosfera che più che spaventare con i jump scare crea un senso di disagio e allo stesso tempo curiosità e meraviglia nel giocatore. Ogni tanto un po' frustante, ma è un'avventura da vivere. Quasi il doppio del primo capitolo in termini di longevità.

  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nier Replicant Vers.122474487139 - 9

Yoko Taro mi ha fatto amare la depressione.

Elden Ring - 9.5

Un capolavoro. Un videogioco dai valori produttivi altissimi, un open world immenso che trasporta le regole dei soulslike in un contesto open world con risultati elevatissimi. Immenso, varissimo, dispersivo quanto basta, densissimo. Un caso più unico che raro, difficilmente vedremo un altro gioco del genere.

Metro Exodus - 8

Una degna conclusione della trilogia. La trama parte in modo molto interessante, ma secondo me perde un po dopo la metà del gioco. Lo shooting è ottimo, le meccaniche simil-survival funzionano e le mappe sono interessanti da esplorare fino in fondo.

Metro Exodus: The Two Colonels - 6.5

Approfondimento quasi inutile, riesce a strappare qualche lacrima, ma non è nient'altro che un dlc da un'ora, un'ora e mezza che approfondisce un po il finale, e per trenta minuti non si fa altro che bruciare ragnatele con un lanciafiamme.

Metro Exodus: Sam's Story - 8.5

Questo è figo. Un vero e proprio livello extra con protagonista uno dei personaggi più interessanti del gioco. Con tutti i pro del gioco base possiede anche un'ottima trama dall'inizio alla fine e secondo me supera anche il gioco originale.

Psychonauts - 8.5

Platform narrativo bellissimo. Ispiratissimo, tratta temi per niente scontati e ogni livello è un'opera d'arte. Invecchiato come il buon vino tra l'altro.

Psychonauts 2 - 9

Non ho idea di come abbia fatto la gente ad aspettare il sequel per tutti questi anni senza impazzire. Vabbè, comunque è il primo con patate e VA GIOCATO.

Wolfenstein: The New Order - 7.5

Buon fps. Basta, non so che altro dire.

Mass Effect: Legendary Edition - 9

L'originale solo un difetto aveva: lo shooting orripilante. Non so cosa abbiano fatto in questa remaster, ma lo shooting è finalmente bello e mi sono pure divertito a giocarlo oltre che a viverlo. Che capolavoro.

Steamworld Dig - 7

Metroidvania discreto. Idea buona, ma meno male che dura solo 3 ore e mezza.

Cult of the Lamb - 7.5

Roguelite abbastanza carino, più gestionale che action. Stile artistico ispirato, buona la componente action responsiva e semplice, manca però di una varietà per quanto riguarda poteri ed armi abbastanza evidente.

 

Videogiochi usciti nel 2022:

Elden Ring - 9.5;

Cult of the Lamb - 7.5;

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Videogiochi usciti prima del 2022:

Nier Replicant Vers.122474487139 - 9

Metro Exodus - 8

Metro Exodus: The Two Colonels - 6.5

Metro Exodus: Sam's Story - 8.5

Psychonauts - 8.5

Psychonauts 2 - 9

Wolfenstein: The New Order - 7.5

Mass Effect: Legendary Edition - 9

Steamworld Dig - 7

Chrono Trigger - 9

The Artful Escape - 7

Dragon Age: Origins - 9;

Dragon Age: Origins - Awakening - 8.5;

Dead Rising - boh;

Modificato da Order of Dagon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • PilotsGamer99 ha impostato come importante questa discussione

- Live a Live: 8

Un Jrpg vario, simpatico, divertente, non profondissimo, ma che grazie a uno splendido lavoro di sviluppo riesce a miscelare storie lontanissime tra loro nello stile, nelle tematiche e anche nel gameplay. Pecca di qualche difettuccio qui e là, in particolare qualche piccolo momento di stanca, ma è assolutamente da giocare. Poi è sempre bello avere Jrpg di qualità che durano meno di 30 ore.

Giustamente il mio primo gioco 2022 dell'anno è in realtà un gioco del 1994 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Sulla geoingegneria i mass media non hanno mai detto mezza parola, e anche la scienza se l'è tenuta in un angolino solo per chi si voleva documentare per i fatti propri. Fino all'altro ieri, chi nominava il cloud seeding era paragonabile a chi nomina la terra piatta per dire, altro che che come dicono ora "tecnica normalissima nota a tutti", ora ok la menzogne dei stì regimetti democratici ma prendere tutti per fessi anche no. Sulle scie chimiche io dico solo una cosa, sono abbastanza vecchio da ricordarmi come erano le scie di condensa quando vedevo gli aerei da bambino, e non erano assolutamente così. E anche adesso è facile distinguere tra le scie di condensa che son quelle che vedevamo da bambini, da questa merda che copre il cielo. Poi il motivo non lo so, ma anni fa ci fu anche un'interrogazione parlamentare sulle scie chimiche, tutto caduto nel vuoto tra perculate ecc. già questo dovrebbe far suonare diversi allarmi soprattutto ora che il vaso di pandora è scoperchiato.
    • "Consumo gomme"? "Stancarsi di meno"? Scusate, ma quanto dura in media una gara?  Online com'è? E' possibile utilizzare gli stessi aiuti (col pad) del single player o ci sono limitazioni? E' attiva la ghost mode (suppongo si chiami cosi) impedire collisioni ed evitare che la gara si trasformi in un demolition derby, o si lascia che la fisica faccia il suo, o varia da gara in gara (gara o evento che sia)? 
    • Perfetti, 180 minuti in cui la qualificazione e’ stata sempre in mano nostra, francamente se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto. Il rinnovo di DDR e’ la normale e giusta conseguenza di quanto fatto vedere in questi 3 mesi e col quinto posto buono per la Champions forse possiamo provare a gestirci con meno affanno.
    • Per esempio guarda quanto è parziale 'sto video. Lo scienziato non fa alcuna menzione al CS, che è l'argomento su cui qui si vuole mettere l'appunto. Di video così che si limitano a prendere per il culo i complottisti (e ci sta, viste quante minchionate dicono a volte) sai quanti ne ho visti? Pure in canali TV più blasonati, la tendenza è sempre stata quella a smentire le minchionate dei complottisti e mai puntare al nocciolo da cui quelle minchionate si sono generate, e cioè che il CS esiste, lo praticano, lo sperimentano, non si sa se funziona, non si sa se è innocuo, non si sa se con l'andare del tempo rischia di rompere qualcosa nel delicato meccanismo della natura...
    • Mmm, ok, forse per una strana coincidenza io ho beccato sempre negazionisti che si riempivano la bocca di scienza e negavano l'effettiva esistenza e l'effettivo uso del CS. Se trovo qualche video non mancherò di sottoportelo.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...