Vai al contenuto

Miglior JRPG da cui iniziare


Mattia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi scrivo perché cerco il consiglio di qualche appassionato che non ho dubbi qua ci sia.

Il JRPG è un genere che non ho mai considerato più di tanto, al massimo ho giocato a Pokemon sempre se si possa considerare dentro al genere, però ha sempre avuto una sorta di fascino strano.

A me i giochi di ruolo sono sempre piaciuti e provare questo genere un pò a se stante mi sta iniziando ad incuriosire seriamente.

Quindi la domanda è: per un novizio come me qual'è il migliore JRPG con cui partire? Sento i nomi di Persona V e Shin Megami Tensei 5 per dire però non ne so molto... non so le meccaniche, le differenze, il Setting, le tematiche ecc. se qualcuno può farmi un quadro generale gliene sarei grato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Persona V è indubbiamente un capolavoro epocale, va però considerato che è un titolo particolare che si basa moltissimo sulla gestione del tempo "libero" del protagonista, una struttura un po' atipica.

Shin Megami Tensei 5 non l'ho giocato quindi su quello non posso aiutarti.

Per approcciarsi al genere suggerirei qualcosa di più classico... tipo i vecchi Final Fantasy, il remaster del X magari, anche se alcuni aspetti oggi sono un po' invecchiati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto RH!

Si sicuramente il JRPG pur essendo un sottogenere rimane un calderone molto vasto, le meccaniche di fondo magari si assomigliano però devo capire anche quale setting e trama mi ispira di più.

Mi orienterò sui Final Fantasy allora, vedo quello che più mi può garbare.

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentale evitare vg con incontri casuali…per questione di storia,pe capire che l’erano,sarebbe giusto giocarlo…ma oggi penso sia molto piu giocabile e godibile un jrpg senza combattimenti casuali….

un ninokuni lo consiglierei…puoi pure selezionare difficoltà e il gioco è ben fatto e dinamico

Oppure iniziare dal classico ff10(combattimenti casuali) o ff12

Direi dei classici imprescindibili.

Ci sarebbe il 7(no remake)che è il top se nn ti spaventa il fatto che sia vecchiotto

World of final fantasy (combattimenti casuali)per un’esperienza leggera o dragon quest 11 o xenoblade cronicles

Io sceglierei uno tra questi

Ma,imho,ff10 e 12 sono per me fondamentali se si vo iniziare a conoscere gli jrpg

Nn Vai indietro troppo nel tempo(anche perché ci son i remasterd)e ti giochi dei titoli per me imprescindibili

Modificato da 55R77
Link al commento
Condividi su altri siti

preferisci i turni o il combat action?

In realtà una vera preferenza non la ho ma per il fatto che di giochi a turni non ne ho praticamente mai giocati

[automerge]1639850642[/automerge]

Fondamentale evitare vg con incontri casuali…per questione di storia,pe capire che l’erano,sarebbe giusto giocarlo…ma oggi penso sia molto piu giocabile e godibile un jrpg senza combattimenti casuali….

un ninokuni lo consiglierei…puoi pure selezionare difficoltà e il gioco è ben fatto e dinamico

Oppure iniziare dal classico ff10(combattimenti casuali) o ff12

Direi dei classici imprescindibili.

Ci sarebbe il 7(no remake)che è il top se nn ti spaventa il fatto che sia vecchiotto

World of final fantasy (combattimenti casuali)per un’esperienza leggera o dragon quest 11 o xenoblade cronicles

Io sceglierei uno tra questi

Ma,imho,ff10 e 12 sono per me fondamentali se si vo iniziare a conoscere gli jrpg

Nn Vai indietro troppo nel tempo(anche perché ci son i remasterd)e ti giochi dei titoli per me imprescindibili

Eh se sia tu che RH mi consigliate i Final fantasy penso mi orienterò su quelli; prendo nota anche dei dragon quest.

Ma invece un qualcosa di open world nel Giappone ma senza il fantasy di mezzo? Cioè tipo una roba alla Shenmue

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà una vera preferenza non la ho ma per il fatto che di giochi a turni non ne ho praticamente mai giocati

[automerge]1639850642[/automerge]

 

Eh se sia tu che RH mi consigliate i Final fantasy penso mi orienterò su quelli; prendo nota anche dei dragon quest.

Ma invece un qualcosa di open world nel Giappone ma senza il fantasy di mezzo? Cioè tipo una roba alla Shenmue

Yakuza like a dragon è stupendo ed in italiano, quello devi giocarlo assolutamente

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Da non appassionato di JRPG, di Octopath provai la demo all'epoca ed era 'na roba difficile da digerire. Lo vedo più come gioco di nicchia per appassionati.

Io partirei dai più recenti, mainstream e apprezzati da critica e pubblico, tipo Persona 5 o l'ultimo Dragon Quest (o magari Final Fantasy). Poi, se piace, avoja a scavare nella rabbit hole del genere, ce n'è per tutti i gusti.

Per Switch, volendo, ci sono gli Xenoblade Chronicles, bei mappazzoni da un centinaio di ore, simil open world (con aree molto grandi) e storia "epica" da JRPG, però hanno un combat system particolare (la definitive edition del primo ha un combat simil MMO, il secondo non l'ho giocato).

 

Poi, se uno ha voglia di un po' di retrogaming fai da te, io consiglio sempre di provare Mother 3 che è uno dei giochi più belli di sempre, di qualsiasi genere, di qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non appassionato di JRPG, di Octopath provai la demo all'epoca ed era 'na roba difficile da digerire. Lo vedo più come gioco di nicchia per appassionati.

Io partirei dai più recenti, mainstream e apprezzati da critica e pubblico, tipo Persona 5 o l'ultimo Dragon Quest (o magari Final Fantasy). Poi, se piace, avoja a scavare nella rabbit hole del genere, ce n'è per tutti i gusti.

Per Switch, volendo, ci sono gli Xenoblade Chronicles, bei mappazzoni da un centinaio di ore, simil open world (con aree molto grandi) e storia "epica" da JRPG, però hanno un combat system particolare (la definitive edition del primo ha un combat simil MMO, il secondo non l'ho giocato).

 

Poi, se uno ha voglia di un po' di retrogaming fai da te, io consiglio sempre di provare Mother 3 che è uno dei giochi più belli di sempre, di qualsiasi genere, di qualsiasi cosa.

Gli xeno sono i miei jrpg preferiti ma per un neofita non son proprio il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se vuole misurarsi con un jrpg profondo, classico e al contempo moderno, con tutti i sacri crismi del genere, con una storia magari non originalissima ma nemmeno banale... beh direi che Dragon Quest XI è decisamente il primo MIGLIOR passo che Mattia possa fare. Il motivo è anche semplicissimo: se NON ti piace DQXI che è praticamente la summa di un po' tutti gli aspetti positivi che sono racchiusi nei jrpg, allora è inutile provare a coltivare questa nuova passione.

 

Final Fantasy X (che è meraviglioso sia chiaro) lo lascerei perdere, in quanto comunque un po' attempato e senza aver mai giocato ad altri FF non so se riuscirebbe a goderselo appieno (anche se le storie di ogni capitolo son differenti, tante meccaniche e citazioni si ripetono).

 

DOPO e solo dopo DQXI - se ti piacerà - le strade percorribili sono davvero parecchie: i Final Fantasy, i Tales of, i 2 Ni no Kuni, Yakuza Like a Dragon (spettacolo, lo sto giocando proprio ora), etc etc... fino ad arrivare a Persona (5), che lo lascerei per ultimo in quanto ha delle meccaniche aggiuntive che vanno gestite, ma è un fottuto super-capolavoro. Poi che non ho giocato (ma spero esca su PS4/5), c'è Shin Megami Tensei...

 

Ps: piccola precisazione il Jrpg NON è un sottogenere, ma un Genere a tutti gli effetti... potresti offendere parecchi utenti sminuendolo, tra cui me. :sisi: :tongue:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli xeno sono i miei jrpg preferiti ma per un neofita non son proprio il massimo

 

Sì sì, intendevo dire che, piuttosto che Octopath, su Switch è meglio provare gli Xenoblade, anche per un neofita (io stesso lo sono)

 

Per il resto, mi pare che Kintaro abbia sintetizzato bene il tutto:

Credo che se vuole misurarsi con un jrpg profondo, classico e al contempo moderno, con tutti i sacri crismi del genere, con una storia magari non originalissima ma nemmeno banale... beh direi che Dragon Quest XI è decisamente il primo MIGLIOR passo che Mattia possa fare. Il motivo è anche semplicissimo: se NON ti piace DQXI che è praticamente la summa di un po' tutti gli aspetti positivi che sono racchiusi nei jrpg, allora è inutile provare a coltivare questa nuova passione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se vuole misurarsi con un jrpg profondo, classico e al contempo moderno, con tutti i sacri crismi del genere, con una storia magari non originalissima ma nemmeno banale... beh direi che Dragon Quest XI è decisamente il primo MIGLIOR passo che Mattia possa fare. Il motivo è anche semplicissimo: se NON ti piace DQXI che è praticamente la summa di un po' tutti gli aspetti positivi che sono racchiusi nei jrpg, allora è inutile provare a coltivare questa nuova passione.

 

Final Fantasy X (che è meraviglioso sia chiaro) lo lascerei perdere, in quanto comunque un po' attempato e senza aver mai giocato ad altri FF non so se riuscirebbe a goderselo appieno (anche se le storie di ogni capitolo son differenti, tante meccaniche e citazioni si ripetono).

 

DOPO e solo dopo DQXI - se ti piacerà - le strade percorribili sono davvero parecchie: i Final Fantasy, i Tales of, i 2 Ni no Kuni, Yakuza Like a Dragon (spettacolo, lo sto giocando proprio ora), etc etc... fino ad arrivare a Persona (5), che lo lascerei per ultimo in quanto ha delle meccaniche aggiuntive che vanno gestite, ma è un fottuto super-capolavoro. Poi che non ho giocato (ma spero esca su PS4/5), c'è Shin Megami Tensei...

 

Ps: piccola precisazione il Jrpg NON è un sottogenere, ma un Genere a tutti gli effetti... potresti offendere parecchi utenti sminuendolo, tra cui me. :sisi: :tongue:

Io adoro i jrpg e detesto dragon Quest con tutto me stesso :roll3:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Final Fantasy 14 online. Ha il meglio delle ambientazioni, del chara design, della narrazione e delle musiche della saga. Fino al livello 15 e’ pure gratuito, il personaggio te lo crei su misura ed una struttura di gioco molto libera e facilmente accessibile. Imho un’ottimo entry level.

 

Altrimenti un qualsiasi Tales OF (ti consiglieri il Graces F ma forse meglio puntare sul piu’ maturo graficamente, Tales of ARISE. Che sono di base jrpg molto semplici, pieni di stilemmi del genere e con un combat system divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60
Se vuoi un approccio action assolutamente punta su tales of arise, un giocone, se invece si vogliono provare i turni direi dragon quest 11 o persona 5 royal se non infastidisce la gestione particolare del tempo a disposizione di quest ultimo, o anche l’ultimo yakuza, i vecchi final fantasy a turni li eviterei potendo scegliere tra ottimi esponenti più moderni, per quanto belli si portano dietro un po’ di vecchiume nelle meccaniche che può infastidire ( ad esempio incontri casuali, la gestione di alcuni menu o vecchi mini giochi )
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un approccio action assolutamente punta su tales of arise, un giocone, se invece si vogliono provare i turni direi dragon quest 11 o persona 5 royal se non infastidisce la gestione particolare del tempo a disposizione di quest ultimo, o anche l’ultimo yakuza, i vecchi final fantasy a turni li eviterei potendo scegliere tra ottimi esponenti più moderni, per quanto belli si portano dietro un po’ di vecchiume nelle meccaniche che può infastidire ( ad esempio incontri casuali, la gestione di alcuni menu o vecchi mini giochi )

Persona e’ un jrpg davvero troppo complesso per chi vuole “iniziare” con il genere… rischi solo di allontanarlo o stordirlo specialmente con il Royal. Dragon quest sarebbe un classico perfetto…. Se non avesse quelle musiche irritanti di merda.

 

Infine gli episodi più’ moderni di FF sono anch’essi un buon approccio al genere. Punterei sul dodici O sul 10 che e’ davvero un binarione con una bella storia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Persona e’ un jrpg davvero troppo complesso per chi vuole “iniziare” con il genere… rischi solo di allontanarlo o stordirlo specialmente con il Royal. Dragon quest sarebbe un classico perfetto…. Se non avesse quelle musiche irritanti di merda.

 

Infine gli episodi più’ moderni di FF sono anch’essi un buon approccio al genere. Punterei sul dodici O sul 10 che e’ davvero un binarione con una bella storia.

il 10 'ho rigiocato da poco, sarà che gli scontri casuali ormai non li sopporto proprio, il blitzball anche è invecchiato proprio male, è sicuramente un grande classico ma va guardato un po con gli occhi dell'amore nel 2021 secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho adorato FF7 e FF10 ma, onestamente, non posso consigliarti di partire da quelli, sono vecchi. Potresti sì partire da Final Fantasy 15, se volessi restare nella saga, però è un gioco parecchio incompleto, con buchi di trama pazzeschi; praticamente è come se mancasse mezzo gioco.

Nonostante tutto io ti consiglio proprio FF15, è comunque un buon gioco, moderno graficamente e come meccaniche, con un'ottima grafica ed una straordinaria colonna sonora. Ha tutto ciò che ti serve per iniziare a cuor leggero, se ti appassionerai allora troverai giochi più complessi e con storie più complete.

Se sei, invece, un appassionato dello studio Ghibli ti consiglio Ni No Kuni, il primo mi raccomando. Un gran gioco sotto tutti i punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...