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Ergozigoto

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Ospite Utente cancellato 204

Io ho abbassato a normale perché in una stanza di 2x2 con mille nemici e proiettili che volavano da tutte le parti stavo smadonnando :asd:

OT

Menomale che non hai giocato Returnal allora dove li se non ci riesci, e succede SPESSO 😂😂 t'attacchi al...... 😆😆😆

Fine OT

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Miglior contributo in questa discussione

Non voglio dissentire sulle linee di dialogo banali, piuttosto, sono molto in linea con lo stile degli Halo Bungie... cosa che io apprezzo.

Poi, personalmente, io non le trovo banali ma "campy"... come può essere campy lo Spider-Man di Raimi, per dire.

 

Sulla caratterizzazione superficiale: sono in disaccordo. Il pilota non viene approfondito particolarmente, vero. Ma con The Weapon, Escharum e soprattutto Chief ritengo abbiano fatto un ottimo lavoro con poco.

Caratterizzazione stereotipizzata: facciamo di sì... non vedo il problema. E' in linea con gli Halo Bungie.

 

Sulla mancata dimensione drammatica non mi trovo assolutamente d'accordo.

Non voglio dire che sia perfetta, anzi, ma come ho detto precedentemente ho trovato perfettamente bilanciato il rapporto tra i vari personaggi e l'intimità tra Chief e The Weapon.

Ritengo che nell'arco della storia ci siano ottimi momenti drammatici dove sorge un buon contrasto interno ed esterno ad i personaggi.

 

 

Aggiungo: a me sembra che chi stia criticando la scrittura di Infinite vada ricercando più una cosa come Halo 4 che come la trilogia originale...

Ci sta eh. Ad ognuno il suo, poi queste cose sono estremamente soggettive.

Ma Halo è fatto di one-liner, personaggi con dialoghi da bad-ass e robbe da film action anni '80, fondamentalmente.

Io queste cose le adoro e non ritengo tolgano nulla alla drammaticità di determinati momenti, anzi.

Nel momento in cui non piacciono va benissimo... però Halo dovrebbe essere questo, non diecimila dialoghi pipponzi mentali che ci parlano del trauma dei vari personaggi.

Io non critico il genere o la tipologia, ma proprio la qualità della narrazione. Ci sono action scritti bene, action scritti meno bene (come Halo) e roba immonda (altri casi).

 

È il tuo primo Halo?

 

No, ma non è un discorso di stilemi.

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OT

Menomale che non hai giocato Returnal allora dove li se non ci riesci, e succede SPESSO 😂😂 t'attacchi al...... 😆😆😆

Fine OT

Vabbè ogni gioco fa storia a se, vorrei finirlo prima di non poterci giocare per un bel po’ e stare a smadonnare adesso non mi pare il caso :asd:

 

Qua state tutti a piagnucolare per Sekiro per me è stata una passeggiata platinarlo :asd: quando avrò la possibilità con Returnal ti dirò 😁

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Io non critico il genere o la tipologia, ma proprio la qualità della narrazione. Ci sono action scritti bene, action scritti meno bene (come Halo) e roba immonda (altri casi).

In realtà ti avrei risposto sia in relazione alla tipologia che proprio alla qualità della narrazione.

E con questa tua risposta mi confondi anche. I dialoghi sono banali, dici. Se non intendi in termini stilistici, come lo intendi in termini qualitativi?

Il resto del tuo discorso era sicuramente in relazione alla qualità della narrazione.

 

In ogni caso, io non dico che Infinite sia un campione di narrazione e nessun Halo lo è mai stato alla fin fine. Forse quello che ci si è avvicinato di più è Halo 4 ma con delle grosse riserve.

Infinite fa anche un ottimo uso della tipica regola del "Show, don't tell", soprattutto per mostrarci la psicologia del Chief.

Personalmente però faccio fatica a bocciare il comparto narrativo del gioco.

Infinite fa piuttosto bene tutto quello che avrebbe dovuto fare sia come gioco che come Halo.

Online ho letto critiche più condivisibili di quelle avanzate qui, a mio vedere.

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In realtà ti avrei risposto sia in relazione alla tipologia che proprio alla qualità della narrazione.

E con questa tua risposta mi confondi anche. I dialoghi sono banali, dici. Se non intendi in termini stilistici, come lo intendi in termini qualitativi?

Il resto del tuo discorso era sicuramente in relazione alla qualità della narrazione.

 

In ogni caso, io non dico che Infinite sia un campione di narrazione e nessun Halo lo è mai stato alla fin fine. Forse quello che ci si è avvicinato di più è Halo 4 ma con delle grosse riserve.

Infinite fa anche un ottimo uso della tipica regola del "Show, don't tell", soprattutto per mostrarci la psicologia del Chief.

Personalmente però faccio fatica a bocciare il comparto narrativo del gioco.

Infinite fa piuttosto bene tutto quello che avrebbe dovuto fare sia come gioco che come Halo.

Online ho letto critiche più condivisibili di quelle avanzate qui, a mio vedere.

 

Tipologia, genere e stile non sono la stessa cosa però. Se ti riferisci all'uso di "stilema", l'ho usato precisamente per distinguere la critica al di là della saga e dei suoi elementi caratteristici.

 

Io parlo di qualità della scrittura in sé, che trovo banale e spesso scialba. Cosa che non riguarda il genere di appartenenza o i motivi tipici della serie. E questo si riflette sulla narrazione, e i vari piani della stessa.

 

Poi se a te ha convinto di più, va benissimo così.

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Tipologia, genere e stile non sono la stessa cosa però. Se ti riferisci all'uso di "stilema", l'ho usato precisamente per distinguere la critica al di là della saga e dei suoi elementi caratteristici.

 

Io parlo di qualità della scrittura in sé, che trovo banale e spesso scialba. Cosa che non riguarda il genere di appartenenza o i motivi tipici della serie. E questo si riflette sulla narrazione, e i vari piani della stessa.

 

Poi se a te ha convinto di più, va benissimo così.

Vabbè, tutto questo me l'avevi già detto però...

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Vabbè, tutto questo me l'avevi già detto però...
Ho risposto a un messaggio che si dichiarava confuso, per forza ho dovuto ripetere le stesse cose.

 

D'altra parte, se la mia critica riguarda la qualità della scrittura, non è che posso analizzarti frase per frase l'intero script di gioco.

 

E il discorso vale anche al contrario, perché dall'altra parte ho ricevuto solo un "non condivido"/"è tipico della serie"/"ecc", che non spostano molto la profondità della disamina.

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Ho risposto a un messaggio che si dichiarava confuso, per forza ho dovuto ripetere le stesse cose.

 

D'altra parte, se la mia critica riguarda la qualità della scrittura, non è che posso analizzarti frase per frase l'intero script di gioco.

 

E il discorso vale anche al contrario.

 

Sì ma la confusione deriva dal fatto che tu stia criticando la qualità della scrittura senza portarmi esempi :asd:

Come ti dicevo, al tuo "i dialoghi sono banali" ho risposto in relazione sia in termini stilistici che qualitativa. (che tra l'altro, argomenterei anche fin quante le cose possano essere effettivamente scisse... ma è un altro discorso)

Se continui a dirmi che parlavi solo in termini qualitativi, è normale io continui a non capire :asd:

 

Comunque, direi non serva per forza andare frase per frase, bastavano 1 o 2 esempi.

Era semplicemente un discorso il quale ero interessato ad affrontare, tutto qui.

 

Nessun problema nel non condividere la stessa opinione.

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Sì ma la confusione deriva dal fatto che tu stia criticando la qualità della scrittura senza portarmi esempi :asd:

Come ti dicevo, al tuo "i dialoghi sono banali" ho risposto in relazione sia in termini stilistici che qualitativa. (che tra l'altro, argomenterei anche fin quante le cose possano essere effettivamente scisse... ma è un altro discorso)

Se continui a dirmi che parlavi solo in termini qualitativi, è normale io continui a non capire :asd:

 

Comunque, direi non serva per forza andare frase per frase, bastavano 1 o 2 esempi.

Era semplicemente un discorso il quale ero interessato ad affrontare, tutto qui.

 

Nessun problema nel non condividere la stessa opinione.

 

 

Ti rispondo con più calma fra qualche giorno :)

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Io ho abbassato a normale perché in una stanza di 2x2 con mille nemici e proiettili che volavano da tutte le parti stavo smadonnando :asd:

Nei luoghi stretti inizia a usare il rampino e le gomitate.

Punti prima tutti i piccoli che si uccidono con un colpo, riducendo la forza di fuoco nemico, e poi ti dedichi ai più robusti.

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Nei luoghi stretti inizia a usare il rampino e le gomitate.

Sì ho fatto mezzo gioco così, ho il rampino maxato, ma era un continuo zompare da una parte all’altra :asd: non mi va di fare la prima run così, devrei essere il demone invece mi prendono per il c. pure i grunt :asd:

 

Ci rigiocherò più avanti a eroico :sisi: Halo 3 lo avevo fatto ad eroico ma non mi ricordo se alla prima run, di sicuro non dovevo fare l’uomo ragno.

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Dunque, ieri nel pomeriggio giocavo ad Infinite con mio nipote ed era assai divertente vederlo colpito dalla stessa magia di un mondo ad anello così come ne fui colpito io più o meno alla sua età vent'anni fa.

Con l'unica differenza che a sto giro il mondo "completamente" esplorabile :asd:

In ogni caso, post-serata, mi son voluto rigiocare l'ultima missione di Halo 4 ed oggi mi son rigiocato l'ultima di Halo 5.

 

Halo 4 negli anni l'ho rigiocato varie volte, come ogni Halo. Halo 5 molto meno rispetto agli altri... sia per mancate possibilità, sia per via della qualità stessa della campagna.

Fresco fresco di Infinite volevo fare delle osservazioni:

  • Innanzitutto non credo perdonerò mai ai 343i di aver abbandonato la direzione presa in Halo 4. Il gioco aveva dei problemi, soprattutto come "Halo", ma si vedeva come avessere una visione in mente che poi hanno abbandonato col 5. Infinite ha fatto un buon lavoro a ripescare certe dinamiche completamente abbandonate nel 5.
  • La qualità produttiva, soprattutto nel 4, si vede ancora a distanza di anni.
  • Ad oggi Halo 4 è assolutamente l'Halo che si gioca peggio, anche solo pad alla mano. Il 5 è invece straordinario sotto quest'aspetto. Ma dopo Infinite anche lui sembra un giochetto.
  • La campagna del 5 si gioca veramente bene, peccato per la storia e le mille mila opportunità mancate, anche in termini di design.
  • La storia del 5 è terribile. E' discontinua rispetto al 4. E' una brutta plot-line di per sè. Necessita di libri e cazzi e mazzi per capire come si è arrivati dove si è arrivati. Si aggiunga pure che il marketing aveva venduto una storia differente da quella in-game. Un fallimento su tutta la linea, soprattutto dopo l'ottimo lavoro del 4 da quel punto di vista.
  • E' bene ricordarsi che anche Halo 5 ebbe problemi di sviluppo perchè cambiarono in corso d'opera degli elementi del gioco a seguito delle critiche del 4. Peccato non abbiamo capito cosa avesse funzionato nel 4 e cosa no...

 

Ci sarebbe mille altre cose da dire ma il succo è questo: prendendo Halo 4, 5 e Infinite e giocati consecutivamente... è evidente la progressione altalenante nella saga, dove la trilogia originale era estremamente omogenea al netto di alcuni difetti.

Come dicevo, mi rattrista che non abbiano espanso da Halo 4. La vera pecora nera è la storia del 5. Ha rovinato la trama del precedente capitolo ed ha posto lo stato dell'universo in un contesto poco piacevole.

Con Infinite hanno raddrizzato il tiro, in modo anche abbastanza elegante.

Mi fa piacere come abbiano finalmente inquadrato la strada giusta su cui (si spera) continuino.

 

Finita la mia riflessione casuale e disorganizzata.

Buon Natale.

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La narrazione devo dire che a me non sta dispiacendo, le battutine sono tipiche dello stile cow boy americano e ci sta.

 

Quello che per ora continua a mancare è qualche scena spettacolare tipo lo scarab in Halo 3, ma potrei essere sorpreso prima della fine :look:

 

Mi metto da parte questo post per fare una riflessione in seguito.

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