Vai al contenuto

Consiglio smartphone next gen sotto 200 euro (please, aiutate il neme della telefonia)


Blue Alchemist

Messaggi raccomandati

a.png

 

 

 

 

Premessa:

 

Ho un Samsung Galaxy S3 Neo con Android KitKat preso sette anni fa a 180 euro.

(display da 4.8 pollici / 16 giga di memoria / fotocamera da 8 megapixel / supporto rete 3G)

 

Il sistema operativo KitKat non viene più supportato da anni e ogni mese che passa sempre più app smettono di funzionare.

 

L'anno prossimo Tim spegnerà la rete 3G trasformando di fatto il mio telefono in un bel fermacarte.

La sim è già stata abilitata gratuitamente alla rete 4G ma ovviamente non posso utilizzarla su questo smartphone.

 

Fine premessa.

 

E niente, avete capito che possiedo un dispositivo leggermente datato che deve essere rimpiazzato al più presto. :asd:

 

 

 

Mi serve un telefono che abbia prestazioni, memoria, fotocamera e batteria almeno pari a quelle del Galaxy S3 Neo.

 

Dimensioni contenute. Ho dato un'occhiata ai modelli attuali e vedo che la maggior parte sono tutti sopra i 6 pollici.

A vederli così mi sembrano scomodissimi, ma immagino che sia soltanto questione di abitudine.

 

Possibilmente uno smartphone Samsung, ma vanno bene anche altre marche purchè con sistema operativo Android (vade retro iOS).

 

Prezzo: sotto 250 euro (ancora meglio sotto 200)

 

 

 

 

Avete qualche consiglio da darmi?

 

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione.

 

 

 

 

Altre considerazioni:

 

1) Sono indeciso se prendere un modello 4G o andare direttamente di 5G (nella fascia medio-bassa sono ancora pochi i modelli che supportano la nuova rete e costano tutti un fottio). La mia paura è quella di prendere un modello 4G a buon prezzo e poi di ritrovarmi tra qualche anno con lo stesso problema di adesso (arriva il 6G > gli operatori spengono il 4G > il nuovo telefono diventa un fermacarte).

 

2) Il telefono che ho adesso ha uno schermo AMOLED con cui mi sono sempre trovato bene, però vedo che nella fascia bassa ci sono ancora molti schermi LCD. Da ignorante in materia, quale è meglio tra i due nell'ambito degli smartphone? Posso notare grandi differenze se passo a uno smartphone con display LCD?

 

3) Ho ancora qualche mese per decidere quindi non c'è l'urgenza immediata di prendere il nuovo telefono. Però volevo iniziare a farmi un'idea sui prodotti in commercio, anche per vedere l'andamento dei prezzi in periodi di sconti (come il black friday).

 

 

 

Qui sotto metto un paio di modelli che sto tenendo d'occhio:

 

 

Samsung Galaxy A12 (64 giga, supporto 4G) scontato a 130 euro

 

1.png

 

 

 

Samsung Galaxy A12 (128 giga, supporto 4G) scontato a 160 euro

 

2.png

 

 

 

Samsung Galaxy A22 (64 giga, supporto 5G) scontato a 200 euro

 

3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

a.png

 

 

 

 

Premessa:

 

Ho un Samsung Galaxy S3 Neo con Android KitKat preso sette anni fa a 180 euro.

(display da 4.8 pollici / 16 giga di memoria / fotocamera da 8 megapixel / supporto rete 3G)

 

Il sistema operativo KitKat non viene più supportato da anni e ogni mese che passa sempre più app smettono di funzionare.

 

L'anno prossimo Tim spegnerà la rete 3G trasformando di fatto il mio telefono in un bel fermacarte.

La sim è già stata abilitata gratuitamente alla rete 4G ma ovviamente non posso utilizzarla su questo smartphone.

 

Fine premessa.

 

E niente, avete capito che possiedo un dispositivo leggermente datato che deve essere rimpiazzato al più presto. :asd:

 

 

 

Mi serve un telefono che abbia prestazioni, memoria, fotocamera e batteria almeno pari a quelle del Galaxy S3 Neo.

 

Dimensioni contenute. Ho dato un'occhiata ai modelli attuali e vedo che la maggior parte sono tutti sopra i 6 pollici.

A vederli così mi sembrano scomodissimi, ma immagino che sia soltanto questione di abitudine.

 

Possibilmente uno smartphone Samsung, ma vanno bene anche altre marche purchè con sistema operativo Android (vade retro iOS).

 

Prezzo: sotto 250 euro (ancora meglio sotto 200)

 

 

 

 

Avete qualche consiglio da darmi?

 

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione.

 

 

 

 

Altre considerazioni:

 

1) Sono indeciso se prendere un modello 4G o andare direttamente di 5G (nella fascia medio-bassa sono ancora pochi i modelli che supportano la nuova rete e costano tutti un fottio). La mia paura è quella di prendere un modello 4G a buon prezzo e poi di ritrovarmi tra qualche anno con lo stesso problema di adesso (arriva il 6G > gli operatori spengono il 4G > il nuovo telefono diventa un fermacarte).

 

2) Il telefono che ho adesso ha uno schermo AMOLED con cui mi sono sempre trovato bene, però vedo che nella fascia bassa ci sono ancora molti schermi LCD. Da ignorante in materia, quale è meglio tra i due nell'ambito degli smartphone? Posso notare grandi differenze se passo a uno smartphone con display LCD?

 

3) Ho ancora qualche mese per decidere quindi non c'è l'urgenza immediata di prendere il nuovo telefono. Però volevo iniziare a farmi un'idea sui prodotti in commercio, anche per vedere l'andamento dei prezzi in periodi di sconti (come il black friday).

 

 

 

Qui sotto metto un paio di modelli che sto tenendo d'occhio:

 

 

Samsung Galaxy A12 (64 giga, supporto 4G) scontato a 130 euro

 

1.png

 

 

 

Samsung Galaxy A12 (128 giga, supporto 4G) scontato a 160 euro

 

2.png

 

 

 

Samsung Galaxy A22 (64 giga, supporto 5G) scontato a 200 euro

 

3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il note 10 liscio è un bel prodotto ma non del tutto fluidissimo...c'è il note 10S che monta MediaTek invece dello snapdragon e ha la fotocamera più performante.

Semmai prenderei quello.

 

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung e sotto i 200 euro sono aggettivi che non vanno d'accordo... Io da rivenditore ti posso consigliare a mani basse realme 8...8 5g... 8 Pro... Realme è un brand OPPO che come sistema è fluidità non ha rivali.

 

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

 

Visto che sei nel ramo, sai che significano queste specifiche reative alla fotocamera?

 

F 1.79 + F 2.25 + F 2.4 + F 2.4

 

Che io sappia la fotocamera ha un fuoco fisso. Qui invece ce ne sono 4... L'info viene da qui:

 

https://www.hdblog.it/schede-tecniche/realme-8_i4804/

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei nel ramo, sai che significano queste specifiche reative alla fotocamera?

 

F 1.79 + F 2.25 + F 2.4 + F 2.4

 

Che io sappia la fotocamera ha un fuoco fisso. Qui invece ce ne sono 4... L'info viene da qui:

 

https://www.hdblog.it/schede-tecniche/realme-8_i4804/

Sono gli F-stop, indicano quanta luce passa nell’obiettivo in rapporto alla lente e al sensore.

 

Più il numero è basso più luce entrerà nel sensore e ti permetterà di scattare foto con tempi / ISO più bassi quindi riducendo la grana.

 

Per esempio se devi fare una foto alla sera, conviene usare il grandangolo con f-stop più basso, così da ridurre il mosso.

 

Il numero da solo dice poco, bisogna valutare una serie di fattori, ma in linea di massima per avere un’idea va bene come spiegazione.

Modificato da Ergozigoto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli F-stop, indicano quanta luce passa nell’obiettivo in rapporto alla lente e al sensore.

 

Più il numero è basso più luce entrerà nel sensore e ti permetterà di scattare foto con tempi / ISO più bassi quindi riducendo la grana.

 

Per esempio se devi fare una foto alla sera, conviene usare il grandangolo con f-stop più basso, così da ridurre il mosso.

 

Il numero da solo dice poco, bisogna valutare una serie di fattori, ma in linea di massima per avere un’idea va bene come spiegazione.

 

Sei stato chiarissimo e utile. Una fuoco capace mi servirebbe proprio per situazioni di scarsa luce, e questo telefunken sembra averne uno migliore del mio Redmi, che mi sembra di ricordare sia di 2.2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo e utile. Una fuoco capace mi servirebbe proprio per situazioni di scarsa luce, e questo telefunken sembra averne uno migliore del mio Redmi, che mi sembra di ricordare sia di 2.2.

Occhio che come dicevo il numero fine a se stesso non dice tutto, per modelli di quella fascia è difficile che se ne occupino siti tecnici e ti devi spesso affidare più al “gusto” di qualche blogger :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei nel ramo, sai che significano queste specifiche reative alla fotocamera?

 

F 1.79 + F 2.25 + F 2.4 + F 2.4

 

Che io sappia la fotocamera ha un fuoco fisso. Qui invece ce ne sono 4... L'info viene da qui:

 

https://www.hdblog.it/schede-tecniche/realme-8_i4804/

F è l'apertura focale più e bassa più le foto vengono bene al buio

 

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che come dicevo il numero fine a se stesso non dice tutto, per modelli di quella fascia è difficile che se ne occupino siti tecnici e ti devi spesso affidare più al “gusto” di qualche blogger :/
Bravo... Riferito ai cellulari è un numero che non conta più di tanto... Oltretutto per questa fascia di prezzo.

Se vuoi ti posto foto fatto con quasi tutti i cellulari.

Io sono rimasto sbalordito dalle foto fatte al buio o di sera dal MI 11.

 

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung e sotto i 200 euro sono aggettivi che non vanno d'accordo... Io da rivenditore ti posso consigliare a mani basse realme 8...8 5g... 8 Pro... Realme è un brand OPPO che come sistema è fluidità non ha rivali.

 

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

 

Con il Galaxy S3 Neo mi sono sempre trovato bene. Sistema fluido, fotocamera per l'epoca dignitosa, batteria sufficiente (e removibile).

I problemi maggiori che ho riscontrato nel corso degli anni sono stati le foto in condizione di luce scarsa, la visibilità del display alla luce del sole e la memoria base non proprio enorme (con le foto e i video 16 giga si riempono in fretta).

 

Anche adesso non ho bisogno di chissà cosa, mi accontento di un telefono che sappia far girare bene il browser, youtube e le app di messaggistica, che sappia fare delle foto diurne decenti e soprattutto che abbia un minimo di memoria in cui accumulare foto e musiche.

 

plot twist: quella voglia improvvisa di prendere un brondi :asd:

 

 

Considerando che la rete 4G dovrebbe durare ancora almeno una decina d'anni, sono davvero tentato di prendere il Galaxy A12 da 128 giga scontato a 140 euro (lo hanno abbassato di altri 20 rispetto a ieri). A questo prezzo stracciato non vorrei però che fosse un mezzo catorcio. :doubt:

 

1.png

 

 

 

 

 

Comunque grazie a tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato. :approved:

 

Aggiornerò poi il topic quando farò l'acquisto, probabilmente durante gli sconti di natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il Galaxy S3 Neo mi sono sempre trovato bene. Sistema fluido, fotocamera per l'epoca dignitosa, batteria sufficiente (e removibile).

I problemi maggiori che ho riscontrato nel corso degli anni sono stati le foto in condizione di luce scarsa, la visibilità del display alla luce del sole e la memoria base non proprio enorme (con le foto e i video 16 giga si riempono in fretta).

 

Anche adesso non ho bisogno di chissà cosa, mi accontento di un telefono che sappia far girare bene il browser, youtube e le app di messaggistica, che sappia fare delle foto diurne decenti e soprattutto che abbia un minimo di memoria in cui accumulare foto e musiche.

 

plot twist: quella voglia improvvisa di prendere un brondi :asd:

 

 

Considerando che la rete 4G dovrebbe durare ancora almeno una decina d'anni, sono davvero tentato di prendere il Galaxy A12 da 128 giga scontato a 140 euro (lo hanno abbassato di altri 20 rispetto a ieri). A questo prezzo stracciato non vorrei però che fosse un mezzo catorcio. :doubt:

 

1.png

 

 

 

 

 

Comunque grazie a tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato. :approved:

 

Aggiornerò poi il topic quando farò l'acquisto, probabilmente durante gli sconti di natale.

A12 è qualcosa di osceno, se prendi qualsiasi oppo a 80 euro gira 5 volte meglio.

Io per lavoro uso A50 e sono stato costretto a non utilizzarlo per la scarsa fluidità.. Se arrivano troppe notifiche insieme lagga in un modo indecente.

Dai retta a me samsung solo top di gamma.

 

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A12 è qualcosa di osceno, se prendi qualsiasi oppo a 80 euro gira 5 volte meglio.

Io per lavoro uso A50 e sono stato costretto a non utilizzarlo per la scarsa fluidità.. Se arrivano troppe notifiche insieme lagga in un modo indecente.

Dai retta a me samsung solo top di gamma.

 

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

 

Ho letto qualche recensione del Galaxy A12 e in effetti lo definiscono un dispositivo lento e poco performante (quando ne parlano bene). :asd:

 

Pensavo che nel 2021 anche i samsung di fascia bassa offrissero una fluidità decente nell'utilizzo delle app basilari e invece mi sbagliavo. :tsk:

 

 

Per curiosità, su lato prestazioni c'è qualcosa che "si salva" nella fascia bassa di quest’anno?

 

(mi riferisco sempre all'utilizzo del telefono nella routine quotidiana, quindi non per i giochi)

 

1.png

 

 

 

 

PS:

 

Ieri comunque ho provato il Galaxy A20e di un amico e, scarse prestazioni a parte, l'ho trovato parecchio scomodo.

 

Sai per caso se esistono dei buoni smartphone android di dimensioni contenute? (in stile iPhone SE per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Ragazzi, sono aziende, lo ha ripetuto anche Spencer. Le aziende devono fare soldi. Attualmente Microsoft sta faticando dal punto di vista delle vendite e di conseguenza questo pesa sulla diffusione del gamepass. Per rientrare degli investimenti o si aspetta e si continua a insistere per i prossimi anni sperando in un inversione di trend (considerando però il rischio per il fatto che il marchio PS è cmq molto forte) oppure trovi un modo alternativo per aumentare ricavi e utili. Microsoft ha scelto la seconda. Cominciare a portare esclusive altrove. Io non lo so se l'idea era quella dall'inizio, se è stato Spencer o Nadella o chi altro, ma di fatto Microsoft ha deciso così. Porterà maggiori utili? Hanno fatto bene, in caso contrario hanno fatto male, ma ci vorrà del tempo per saperlo. E lo stesso vale per Sony. Imho come ho già detto, Sony starà a guardare al momento, ma se la strategia di Microsoft porterà risultati importanti a livello di utili non vi preoccupate che Sony prima o poi seguirà. Diranno che per poter continuare a produrre giochi con quei budget il bacino PC e PS non basta e che sarà essenziale allargarlo. Io continuo a dire che se il mercato va lì, noi giocatori ci guadagnano. Un solo hardware e tutto il software disponibile (o quasi). Veramente non riesco a vederci nulla di male. Sony ha oltretutto tutti i dati di quanti soldi farà Microsoft su PlayStation, se il ritorno ci sarà, non potrà fare finta di niente, soprattutto quando con questi costi, cannare un progetto equivale a bruciare CENTINAIA di milioni.  Concludo dicendo che imho una volta che ti apri ad un'altra piattaforma la strada e segnata. Sony porterà prima o poi tutti i giochi al dayone su Pc, Microsoft lo farà su PS  ma sappiamo tutti dove si arriverà, inutile girarci intorno, i cambiamenti si fanno poco alla volta, ma difficilmente li blocchi, soprattutto se portano soldi.  Ovviamente imho sia chiaro.
    • Imho a essere buggato è proprio il tono della discussione da console war de mi nonno. Se il prossimi Cod, Elder Scrolls, Doom e chi più ne ha più ne metta escono anche su Playstation, è un bene per tutti. Se li confini all'interno del recinto Xbox, rischi di ammazzare CoD, Elder Scrolls e Doom. Che in futuro tutti i titoli Microsoft possano uscire su Playstation anche al D1 non la vedo come un'ipotesi remota, così come i giochi Playstation usciranno al D1 anche su PC (e, nella remota ipotesi in cui Xbox dovesse avere una base installata appetibile, potrebbero uscire anche su Xbox, che ne sappiamo). La strada mi pare questa, e va benissimo così
    • Di domande possiamo farcene parecchie. Arriva tutto compresi i brand storici? Arriva solo la roba che era multi? I giochi futuri arriveranno al D1 o un anno dopo?    Pero’ credo che ormai abbiamo il pelo sullo stomaco per capire che in questo settore quando si inizia con un determinato processo e’ difficile lasciarlo solo a meta’.
    • Ma no, ne fanno uscire 4 e poi smettono...  Siamo noi che abbiamo capito male
    • Ripetuto alla nausea ma forse viene dimenticato spesso: Il gamepass non intacca le vendite "dei giochi non presenti sul pass". Posto che Sea of Thieves e Grounded son giochi di anni fa, anche non fossero sul gamepass non sarebbero mica "tra i più preordinati" oggi, nel 2024. Diverso per i giochi nuovi quando escono. Pure Starfield e Forza Horizon 5 sono sul gamepass dal lancio, eppure erano tra i più preordinati al momento dell'uscita (a dimostrazione che i giochi, quando meritano e sono belli, vendono a prescindere dal gamepass).
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...