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Quanto hanno venduto le esclusive PS su PC(steam) ?


Coscienza

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A me sembrano ottimi numeri, tutto considerato. Alla fine la maggior parte di chi li voleva giocare, l'aveva già fatto su PS. Che siano riusciti a superare il milione a 50 euro su PC svariati anni dopo la release mi sembra niente male.

E non sono appunto loro il target di Sony ma utenti nuovi, centinaia di milioni secondo Jim Ryan.

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A me sembrano ottimi numeri, tutto considerato. Alla fine la maggior parte di chi li voleva giocare, l'aveva già fatto su PS. Che siano riusciti a superare il milione a 50 euro su PC svariati anni dopo la release mi sembra niente male.

Anche a me sembrano ottimi numeri considerate le condizioni di cui parli.

 

Sarebbe curioso di vedere lo split con un esclusiva al D1 su ps5 e pc:asd:

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Evidentemente per Sony sono una monetizzazione sufficiente per portare tutto il parco titoli, ma lo fanno in ottica futura, non credo loro interessi più di tanto se vendono un milione e mezzo o tre. Sono numeri positivi ma parte di un processo più grande che in futuro dovrà essere ampliato dal maggior numero di giocatori possibili.
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Praticamente NULLA questo fa capire quando non gliene frega un caxxo delle esclusive PS all'utenza PC, pero' possono dire almeno che arrivano anche su PC caxxofigatanoncompropiupschetantononavreimaipresocmqmafafigodireichearrivanopcpiattaformadefinitivamaestrorazzarulezciocoa12KHDR23120fpsdlssstigracaxxisucchiateduroconsolari
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Il criterio su cui valutare queste pubblicazione (e i motivi per cui a Sony fa gola proseguire) è il rapporto fra costi di sviluppo e ricavi. Perché avranno spesso 1/50 per i porting rispetto allo sviluppo su console.

 

E avere IP che, terminato il loro ciclo di vendite, ne iniziano uno nuovo a prezzo pieno. Beh, è clamoroso.

Modificato da fomento
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Il criterio su cui valutare queste pubblicazione (e i motivi per cui a Sony fa gola proseguire) è il rapporto fra costi di sviluppo e ricavi. Perché avranno spesso 1/50 per i porting rispetto allo sviluppo su console.

 

E avere IP che, terminato il loro ciclo di vendite, ne iniziano un nuovo a prezzo pieno. Beh, è clamoroso.

 

Si questo è vero, peró che si limitino a fare così e basta (attendere che termini il ciclo vendite console prima di portingare) perchè se arriviamo al punto che escono uno/due anni dopo o al day one non ha senso tutto questo, oltre al sminuire (da vedere quanto pesantemente) l'ecosistema console

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se guardiamo ai numeri e basta, sono ottimi.

 

ma ci sono due considerazioni da fare:

 

-Son numeri fatti a prezzo pieno?

-Sono comunque 1/10 o meno di quanto piazzano su PS, sicuri valga la pena far saltare le esclusive?

quale sarebbe il vantaggio di mantenerli come esclusiva?

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Considerando solo Steam, direi un bel po'.

Quello che gira attorno a Steam sono spiccioli. Se non parliamo dei soliti 3 titoli mass market cinesi. Quei numeri fatti a prezzo budget (nelle migliori delle ipotesi) stanno a significare un profondo disinteresse per le IP Sony. Che siano perche’ escono “in ritardo” o perche’ non valgono nulla se non per la grafica su console Sara’ il tempo galante a rivelarcelo. Io propendo per la seconda.

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vendere le console.

 

Potenzialmente avevi 1 milione di giocatori in più che potevano passare a PS5, invece così avranno comprato il gioco che gli interessava e pace, restano su pc.

Diciamo anche che se non si erano comprati una PS dopo che il gioco che desideravano era uscito da qualche anno, probabilmente non l'avrebbero comunque fatto.

 

Però sì, tutto dipenderà da quanti utenti PS migreranno su PC, aspettandosi che le esclusive prima o poi arrivino. Per ora (e probabilmente anche i prossimi due anni) il pericolo non c'è, visto che componenti PC a prezzi umani non ce ne sono. Poi si vedrà.

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Quello che gira attorno a Steam sono spiccioli. Se non parliamo dei soliti 3 titoli mass market cinesi. Quei numeri fatti a prezzo budget (nelle migliori delle ipotesi) stanno a significare un profondo disinteresse per le IP Sony. Che siano perche’ escono “in ritardo” o perche’ non valgono nulla se non per la grafica su console Sara’ il tempo galante a rivelarcelo. Io propendo per la seconda.

'sti giochi li hanno messi su steam a 50 euro mentre su PS letteralmente li regalavano e ci avevano fatto milioni di vendite. Profondo disinteresse per le IP sony che hanno iniziato a vendere quanto alcune famose IP Nintendo non si può proprio leggere.

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Ospite Utente cancellato 369
I numeri sono buoni però il grosso dell'utenza Pc è interessato alle esclusive Sony solo quando è ora di fare inutili petizioni su internet.
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Diciamo anche che se non si erano comprati una PS dopo che il gioco che desideravano era uscito da qualche anno, probabilmente non l'avrebbero comunque fatto.

 

Però sì, tutto dipenderà da quanti utenti PS migreranno su PC, aspettandosi che le esclusive prima o poi arrivino. Per ora (e probabilmente anche i prossimi due anni) il pericolo non c'è, visto che componenti PC a prezzi umani non ce ne sono. Poi si vedrà.

 

 

ma infatti i giocatori PC da quello che ho sempre visto, non si fanno problemi ad aspettare anni e anni per un porting (quando la soluzione normale sarebbe, "ti piacciono i giochi console, pigliati una console").

 

E questo accadeva già prima quando i giochi NON arrivavano, ma adeso che arriva tutto anche le esclusive, tanti auguri a Sony a convincerne qualcuno a passare a PS5.

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Quello che gira attorno a Steam sono spiccioli. Se non parliamo dei soliti 3 titoli mass market cinesi. Quei numeri fatti a prezzo budget (nelle migliori delle ipotesi) stanno a significare un profondo disinteresse per le IP Sony. Che siano perche’ escono “in ritardo” o perche’ non valgono nulla se non per la grafica su console Sara’ il tempo galante a rivelarcelo. Io propendo per la seconda.
Non sono a prezzo budget per il mercato PC, anzi considerando proprio quel mercato sono bei numeri con un enorme ricavo in relazione ai costi.
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se guardiamo ai numeri e basta, sono ottimi.

 

ma ci sono due considerazioni da fare:

 

-Son numeri fatti a prezzo pieno?

-Sono comunque 1/10 o meno di quanto piazzano su PS, sicuri valga la pena far saltare le esclusive?

1) Sicuramente venduti a un prezzo superiore rispetto a quanto trovi su console.

 

2) Viste le intenzioni di Sony direi proprio di sì. Ora dovranno chiarire le tempistiche di "differita" fra le due piattaforme.

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Ospite Utente cancellato 113
Senza che la macchina del marketing sia partita per l'uscita pc, con l'uscita ritardata di anni e con generi lontani dall'utenza pc ( che si ingozza di multiplayer, coop, f2p, rpg) vi aspettavate che facessero vendite 1:1 come quelle playstation?
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Non sono a prezzo budget per il mercato PC, anzi considerando proprio quel mercato sono bei numeri con un enorme ricavo in relazione ai costi.

Non sono a prezzo budget per il mercato PC, anzi considerando proprio quel mercato sono bei numeri con un enorme ricavo in relazione ai costi.

Una conversione costa di media il 10% dei costi di sviluppo. Steam trattiene il 30% di royality (a memoria). Il gioco di base costa il 30% in meno. Al massimo posso definirli incoraggianti applicati ad una strategia di vendita piu’ aggressiva.

Parere personale ovviamente.

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