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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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25 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Mi piace quando entri nel tecnico dicendo che ps5 emula una next. Sicuramente emula i 12 TF di seriesx dato che series x non ci riesce🤣

Cioè quella funzionalità che riduce gli shader e quindi la qualità dell' immagine per avere prestazioni decenti? Una funzionalità fantastica che era meglio non avessero mai creato dato che su uno schermo si vede poi tutti un blurrone. Ma contenti voi solo per dire ce l'abbiamo! 

Il VRS veniva dipinto come l'arma segreta di Serie X, quando io e altri facevamo notare che il suo uso è solo un downgrade sull'immagine... ora su sto gioco su PS5 è usato più intensamente e quindi l'immagine a quanto pare è peggiore. Ma va? Era meglio non ci fosse proprio il supporto a sta roba 😂

https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n551999/xbox-series-x-s-vrs-2-migliorano-prestazioni/

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46 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto:

Quindi meglio averlo anziché no il feedback aptico ed i grilletti adattivi, giusto?

Si peccato che vengono utilizzati praticamente dai soli first con pochissime eccezioni sui third, il feedback aptico è come i 12TF di SX, si vedono una volta ogni morte di papa :asd:

 

46 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto:

Meglio avere un ssd il doppio più veloce anziché no, giusto? 

Stesso discorso sopra, i caricamenti il doppio più veloci ci sono quando c'è l'eclissi di sole.

 

46 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto:

Meglio avere i migliori sviluppatori first party al mondo (leggasi ND e compagnia al seguito) anziché no, giusto?

Ammesso che sia vero (e sta generazione per quanto xbox sia partita male, è comunque tutta da vedere), che c'entra nei confronti tecnici multipiatta?

 

46 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto:

Meglio avere la console più venduta worldwide anziché no giusto? 

Il fatto che una console sia la più venduta (P.S La più venduta è Nintendo Switch), la farebbe funzionare / performare meglio sui multipiattaforma?

 

46 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto:

Devo continuare? 

No, meglio di no. :book:

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38 minutes ago, Mirko91 said:

Si peccato che vengono utilizzati praticamente dai soli first con pochissime eccezioni sui third, il feedback aptico è come i 12TF di SX, si vedono una volta ogni morte di papa :asd:

 

Stesso discorso sopra, i caricamenti il doppio più veloci ci sono quando c'è l'eclissi di sole.

 

Ammesso che sia vero (e sta generazione per quanto xbox sia partita male, è comunque tutta da vedere), che c'entra nei confronti tecnici multipiatta?

 

Il fatto che una console sia la più venduta (P.S La più venduta è Nintendo Switch), la farebbe funzionare / performare meglio sui multipiattaforma?

 

No, meglio di no. :book:

È evidente che non hai centrato il discorso che verteva sul fatto se fosse conveniente avere o avere una feature in più non su quanto, come, dove e perché viene utilizzata... Rileggi bene e serenamente e capirai volendo...

Ps

Ho una Punto Abarth esseesse da 185cv ma non è che li uso sempre, solo quando servono, quindi è meglio averli o non averli all'occorrenza? 😉

Modificato da Phoenix1979m
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3 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto:

È evidente che non hai centrato il discorso che verteva sul fatto se fosse conveniente avere o avere una feature in più non su quanto, come, dove e perché viene utilizzata... Rileggi bene e serenamente e capirai volendo...

Ps

Ho una Punto Abarth esseesse da 185cv ma non è che li uso sempre, solo quando servono, quindi è meglio averli o non averli all'occorrenza? 😉

 

Se è una feature che rientra nei confronti tecnici tra multipiattaforma è inerente al topic e quindi legittima da citare qui.
I first party o le vendite, no, ci sono i topic appositi.

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5 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto:

Non hai risposto alla mia domanda cvd, ma mi basta questo 

 

Non rispondo perchè è una domanda non buona come analogia.


La domanda corretta sarebbe: Siamo in un topic in cui confrontiamo gli interni di due auto (confronti multipiatta quindi VRS e VRR compresi), tu arrivi e mi dici che la tua auto ha il motore migliore (gli studi first) e che è il modello più venduto (le vendite).

Cosa c'entra?
 

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2 minutes ago, Mirko91 said:

 

Non rispondo perchè è una domanda non buona come analogia.


La domanda corretta sarebbe: Siamo in un topic in cui confrontiamo gli interni di due auto (confronti multipiatta quindi VRS e VRR compresi), tu arrivi e mi dici che la tua auto ha il motore migliore (gli studi first) e che è il modello più venduto (le vendite).

Cosa c'entra?
 

Non hai capito, pazienza, riformulo in modo elementare...

Domanda secca, risposta secca:

È meglio avere una feature in più o non averla? 

Si/no

2 minutes ago, Gingen said:

Quando non si ha altro c'entra...

Disse colui che sa 👍🏻

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Mi sono riscritto semplicemente perché avendo la mail di libero che da 5gg non va, non riuscivo a recuperare più i vecchi dati...Quindi ti pregherei la prossima volta prima di sentenziare/additare di informarti e ti invito a non utilizzare l'appellativo "certa gente" in modo dispregiativo con me, perché quello era l'intento, onde evitare di segnalarti a chi di dovere. 

Ps

Se non ci credi chiedi pure ai mod

Thx 

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8 minuti fa, Phoenix1979m ha scritto:

Non hai capito, pazienza, riformulo in modo elementare...

Domanda secca, risposta secca:

È meglio avere una feature in più o non averla? 

Si/no

 

Mi pare chiaro che si, ma non vedo il nesso con quello che stavi dicendo e per il quale ti ho risposto prima.
Boh, vabbè, continuiamo con i confronti.

P.S Ho rimosso il post di Riverside e lasciato quello di Phoenix rimuovendo il quote, cosi da potersi spiegare che a differenza di altri, lui è sempre rimasto iscritto al forum, per problemi tecnici ha dovuto creare un nuovo account momentaneo.


Andiamo avanti.

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Dichiaro ufficialmente aperto l'angolo delle figure barbine :botteaSirio:

Per non parlare dei caricamento, dove PS5 è ultima staccata 🤣 

Is a Genius 

 

 

Modificato da Riverside
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19 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Aspetto DF tutti gli altri contano il quanto

E dillo al tuo sodale.

Digli pure di cambiarsi il monitor, vede la realtà a rovescio :botteaSirio: 

Cita

Quality mode improves volumetric lighting, ambient occlusion, shadows and some post-processing effects on PS5/XSX. However, these changes are hardly noticeable.

- PC features better textures, anisotropic filtering, shadows and volumetric effects. In any case, the consoles are equivalent to the high PC settings.

- PC Ray-Tracing and PS5/XSX quality modes add a more accurate ambient occlusion of certain elements. Reflections and shadows do not have Ray-Tracing in any version.

- Xbox Series S does not have Ray-Tracing and has some cutbacks in lighting, textures and shadows.

- PS5 has a more aggressive VRS, causing more noticeable artifacts compared to Xbox Series X (minute 2:33).

- Dead Space Remake has one of the best lighting and sound systems I've ever seen. The fact that there is virtually no baked lighting is impressive (and tremendously demanding).

- PS5 has slightly slower load times relative to Xbox Series, though monorail rides last just as long.

- Overall, it's a solid job on all platforms, but Motive's decisions around lighting among other post-processing effects I believe are to blame for the lower resolution on consoles.

 

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7 minuti fa, Emula ha scritto:

Anche perchè se le risoluzioni indicate dall'analista sono giuste c'è poco da esaltarsi

1440p 30fps

1044p 60fps

My God neanche girasse su ue5.  Onestamente ha una bella atmosfera ma non mi sembra sta magnificenza grafica da giustificare performance così scadenti. 

Ma poi mi sembrava strano che ogni video vedessi mi sembrasse sfocato anche a 4k. 

7 minuti fa, Riverside ha scritto:

E dillo al tuo sodale.

Digli pure di cambiarsi il monitor, vede la realtà a rovescio :botteaSirio:

A voi in quello siete professionisti del settore. Ma i tuoi sodali lo sapranno 

Modificato da Jotaro19
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1 ora fa, Emula ha scritto:

Dalla comparativa dell'analista la versione più sgranata dal VRS è quella Serie X... ma aspettiamo Linneman che trova l'angolino giusto

 

screenshot.3rhe5a.png

screenshot.4lccs5.png

 

screenshot.1jle06.png

screenshot.23rcav.png

Fammi capire, hai postato degli screen zoomando a comodo da una comparazione dell'analista di bit (che qua dentro non assegna i punti, quindi vale un 2 di bastoni con briscola a denari) tentando la lamerata e in quella stessa comparativa PS5 pare uscirne con le ossa rotte, anche sui caricamenti?
Ti fai l'harakiri da solo praticamente. 😐

Aspettiamo il verdetto di DF che ogni volta le comparative fatte da sta gente sono un mezzo disastro, ne imbroccano una su 100.

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7 ore fa, Emula ha scritto:

Bravo bravo taglia il pezzo di articolo che viene subito dopo.... :botteaSirio:

Fortunatamente gli sviluppatori possono sviluppare delle patch VRR per mimare la funzionalità LFC, proprio come ha fatto Insomniac Games con titoli quali Spider-Man: Miles Morales e Ratchet & Clank: Rift Apart. Questi giochi sono quindi in grado di riconoscere che sta girando il VRR a livello di sistema, e abilitare modalità di rendering leggermente differenti che girano con frame-rate sbloccato e LFC, cosicché possiate beneficare di tutti i privilegi del VRR bypassando i suddetti limiti di protocollo.

https://www.eurogamer.it/il-vrr-arriva-su-ps5-analisi-e-test-del-digital-foundry

Già lo sai ma lo scrivo lo stesso. Ps5 supporta nativamente il vrr da un range che va dai 48 ai 120 hz su ogni gioco NATIVO ps5 anche se non implementato tramite patch, il LFC invece lo supporta solo se implementato titolo ad titolo, e ad esempio un gioco può benissimo girare a 40fps ed andare a 40 hz su uno schermo che supporta 120 hz senza avere VRR o LFC. Series X ha la stessa variante del vrr della ps5, cioè la versione del hdmi 2.1 forum, che se non erro va anch'essa dai 48 ai 120 hz, però dovrebbe averla attiva anche sui giochi non xbox seriex X, perciò anche quei delle console precedenti, anche se credo che neanche servano avendo un framerate fisso e non ballerino.   Poi ha il free sync che la ps5 non ha, ovvero la variante del VRR della AMD, e questo va da un range di 40 a 120 hz sulla xbox, e avendo nativamente anche LFC se scende sotto allora lo usa per continuare ad usare il VRR senza causare tearing, e immagino che faccia lo stesso anche con hdmi 2.1 forum. La xbox perciò supporta il vrr sulle porte hdmi 2.0 perché ha il freesync, se si usa VRR hdmi 2.1 forum non va, ma sinceramente se lo schermo supporta tutte due le opzioni tanto vale andare di freesync che ha un range più ampio.

 

Detto ciò mi sono informato e chi ha detto che la xbox in 1440p non va in HDR ha ragione, ed è scandaloso sinceramente, cioè, hai tutto e poi ti perdi lì? :azz: 

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11 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Fammi capire, hai postato degli screen zoomando a comodo da una comparazione dell'analista di bit (che qua dentro non assegna i punti, quindi vale un 2 di bastoni con briscola a denari) tentando la lamerata e in quella stessa comparativa PS5 pare uscirne con le ossa rotte, anche sui caricamenti?
Ti fai l'harakiri da solo praticamente. 😐

Aspettiamo il verdetto di DF che ogni volta le comparative fatte da sta gente sono un mezzo disastro, ne imbroccano una su 100.

Da quelle immagini è più dettagliata la versione PS5. Forse ha scambiato i video nel montaggio, altrimenti non si spiega. 

Per il resto Linneman ha già detto che la pessima tecnica del vrs sgrana di più su PS5 quindi si prende per buono lui.

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6 ore fa, Emula ha scritto:

Da quelle immagini è più dettagliata la versione PS5. Forse ha scambiato i video nel montaggio, altrimenti non si spiega. 

Per il resto Linneman ha già detto che la pessima tecnica del vrr sgrana di più su PS5 quindi si prende per buono lui.

La pessima tecnica del "VRS" semmai.  

Lo volevi senza, così invece di girare a 1080 in prestazioni, andava direttamente sotto finestra di Windows?? :botteaSirio:

La sgranatura è una tua invenzione, entrambi gli analisti ti stanno dicendo che un VRS gestito male sta provocando artefatti maggiori su PS5.

Artefatti che non puoi vedere nelle tua analisi casarecce, partendo da un video compresso di YT.

Anche se Analista indica il punto esatto dove si vedono (2:33 del filmato, ma non ho voglia di mettermi a ingrandire)

Probabilmente DF estrarrà delle pics specifiche e si vedranno, ma in ogni caso gli artefatti si accentuano col movimento.

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27 minuti fa, Riverside ha scritto:

La pessima tecnica del "VRS" semmai.  

Lo volevi senza, così invece di girare a 1080 in prestazioni, andava direttamente sotto finestra di Windows?? :botteaSirio:

La sgranatura è una tua invenzione, entrambi gli analisti ti stanno dicendo che un VRS gestito male sta provocando artefatti maggiori su PS5.

Artefatti che non puoi vedere nelle tua analisi casarecce, partendo da un video compresso di YT.

Anche se Analista indica il punto esatto dove si vedono (2:33 del filmato, ma non ho voglia di mettermi a ingrandire)

Probabilmente DF estrarrà delle pics specifiche e si vedranno.

ma che dici, la ps5 non ha bisogno del VRS perche ormai dopo forspoken si sono abituati a giocare a 720p:asd:.

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