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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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1 minuto fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Ometti un dettaglio molto rilevante però: la Xbox SX è improntata con una struttura non unificata a livello di memoria a differenza di PS5, infatti la SX ha 10 GB di ram con una banda di 560 GB/s e 6 GB di memoria più lenta a 336 GB/s. Se i programmatori non fanno il loro lavoro in maniera certosina quando programmano per SX rischiano di dover scendere di dettagli o avere qualche problemino perchè una volta saturati i 10 GB di memoria veloce poi si va ad utilizzare quella più lenta e lì i programmatori devono inventarsi bei tricks per ovviare al problema.


Secondo me è per questo che alcuni giochi pronti via hanno problemi di ottimizzazione su XBOX SX mentre su PS5 filano lisci da subito senza bisogno di troppe patch correttive.

Mi fai un esempio di gioco oltre i 10GB di VM??

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24 minuti fa, rapido85 ha scritto:

io ho l'impressione che i DF testano i giochi non patchati tipo come the callisto protocol, qui in questo video sta a 60 fps fissi.

 

Ma chi è sto peracottaro e perchè per misurare il framerate su Serie X usa una inquadratura differente? :botteaSirio:

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5 minuti fa, Riverside ha scritto:

Mi fai un esempio di gioco oltre i 10GB di VM??

Non devi ragionare come un player PC per cui quella ram è solo video, sulle consoles quella ram serve per far tutto (video, sistema, transizioni ecc) e se deve far tutto è meglio aver un sistema totalmente unificato e bilanciato e non lo dico io, molti programmatori che sono stati intervistati hanno parlato di PS5 come estremamente facile da programmare.

 

Questa storia a parti invertite mi ricorda quella Xbox360 vs PS3

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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13 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Non devi ragionare come un player PC per cui quella ram è solo video, sulle consoles quella ram serve per far tutto (video, sistema, transizioni ecc) e se deve far tutto è meglio aver un sistema totalmente unificato e bilanciato e non lo dico io, molti programmatori che sono stati intervistati hanno parlato di PS5 come estremamente facile da programmare.

 

Questa storia a parti invertite mi ricorda quella Xbox360 vs PS3

La memoria video non esegue assolutamente quelle funzioni

Infatti ci pensa il pool residuo e dedicato che per PS5 sono 3,5  e per SeX 2,5. (Sex usa un giga in meno per il sistema, più ottimizzato)

Modificato da Riverside
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Data l'evidente superiorità tecnica di SX su PS5 (non ci sono salse segrete), credo sia chiaro che sia una mancata ottimizzazione sulla console di MS.

Il che non è un'attenuate, anzi, MS in primis dovrebbe assicurarsi dei lavori fatti in un certo modo sulle proprie macchine.
La sensazione è che le spec HW in più servano in primis a compensare la mancata ottimizzazione, più che avere un reale vantaggio, che non sempre vediamo poi nei confronti.

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28 minuti fa, Emula ha scritto:

Ma chi è sto peracottaro e perchè per misurare il framerate su Serie X usa una inquadratura differente? :botteaSirio:

il peracottaro ha 141 mila follower e di sicuro non è sotto libro paga sony o microsoft, basta che uno non tira acqua al tuo mulino è un percottaro:asd:

Modificato da rapido85
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32 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Non devi ragionare come un player PC per cui quella ram è solo video, sulle consoles quella ram serve per far tutto (video, sistema, transizioni ecc) e se deve far tutto è meglio aver un sistema totalmente unificato e bilanciato e non lo dico io, molti programmatori che sono stati intervistati hanno parlato di PS5 come estremamente facile da programmare.

 

Questa storia a parti invertite mi ricorda quella Xbox360 vs PS3

la storia qui è ben diversa, 10 GB di vram non li superà nessun gioco, per i restanti 3.5 gb di ram non serve tutta quella velocità.

2 minuti fa, theVeth ha scritto:

Anche basta con la storia dei tizi pagati per dire qual è la versione migliore.

Manteniamo un decoro: DF è attendibile.

il video che ho postato li smentisce, non sono la bibbia videoludica i df.

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16 minuti fa, rapido85 ha scritto:

la storia qui è ben diversa, 10 GB di vram non li superà nessun gioco, per i restanti 3.5 gb di ram non serve tutta quella velocità.

il video che ho postato li smentisce, non sono la bibbia videoludica i df.

Il video che hai postato non smentisce quello di DF, che potrebbe essere stato registrato "pre-patch".

Qui dentro DF è il punto di riferimento. Se volete partecipare alla discussione (presente e futuro), tenetelo a mente.

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52 minuti fa, rapido85 ha scritto:

il video che ho postato li smentisce, non sono la bibbia videoludica i df.

Ma che comparativa è se su Serie X usa una visuale più ristretta che inquadra meno roba... e poi quel grafico mi puzza di una semplice tabella disegnata col paint e appiccicata sul video, non sta misurando nulla.... 

screenshot.4c3ifz.png

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1 ora fa, theVeth ha scritto:

Il video che hai postato non smentisce quello di DF, che potrebbe essere stato registrato "pre-patch".

Qui dentro DF è il punto di riferimento. Se volete partecipare alla discussione (presente e futuro), tenetelo a mente.

beh il danno ormai l'hanno fatto affermando che la versione ps5 è migliore quando in verità con la patch la versione migliore è quella xbox sx visto che ha una risoluzione maggiore.

31 minuti fa, Emula ha scritto:

Ma che comparativa è se su Serie X usa una visuale più ristretta che inquadra meno roba... e poi quel grafico mi puzza di una semplice tabella disegnata col paint e appiccicata sul video, non sta misurando nulla.... 

screenshot.4c3ifz.png

se facesse cose del genere non avrebbe 141 mila iscritti, ho scaricato il gioco usando le 10 ore di prova e sono andato nella zona dove i DF hanno misurato un calo di fps, beh non c'è nessun calo di framerate, il gioco fila liscio come l'olio, ormai sta andando a finire che le cose le devo controllare con gli occhi miei per sapero dove sta la verità.

Modificato da rapido85
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2 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Data l'evidente superiorità tecnica di SX su PS5 (non ci sono salse segrete), credo sia chiaro che sia una mancata ottimizzazione sulla console di MS.

 

😆🤣

Eh il bello è che sei pure moderatore.....

AHAHHAAHAHA

Evidentissima solo in questo bunker

Modificato da MisterXDTV
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2 ore fa, Riverside ha scritto:

La memoria video non esegue assolutamente quelle funzioni

Infatti ci pensa il pool residuo e dedicato che per PS5 sono 3,5  e per SeX 2,5. (Sex usa un giga in meno per il sistema, più ottimizzato)

la PS5 e la xbox SX non hanno una memoria video dedicata come per le gpu PC o alcune vecchie consoles (esempio la PS3 che aveva 256 mb dedicati alla sola gpu) ma un quantitativo di ram condiviso anche per la gpu.

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9 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

la PS5 e la xbox SX non hanno una memoria video dedicata come per le gpu PC o alcune vecchie consoles (esempio la PS3 che aveva 256 mb dedicati alla sola gpu) ma un quantitativo di ram condiviso anche per la gpu.

Funzionano nel modo in cui ti ho descritto.

Il fatto che non abbiano una V-memory così nomenclata, non significa molto.

PS5 lascia 3,5 giga al sistema.

Serie X ne lascia 2,5.

Ma in realtà l'argomento è troppo tecnico sia per me che per voi.

Quello che voglio sottolineare è che se un pirla qualsiasi ha scritto una cagata su NeoGAF nel 2019 (problemi di memoria!!11!!), ripeterlo a pappagallo ogni 6 mesi non lo renderà vero.

Modificato da Riverside
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2 ore fa, MisterXDTV ha scritto:

😆🤣

Eh il bello è che sei pure moderatore.....

AHAHHAAHAHA

Evidentissima solo in questo bunker

L'unica cosa su cui c'è una superiorità oggettiva ed evidentissima è il pad e le funzioni esclusive che ha, però di quelle non si deve tener conto non si sa per quale motivo

3 ore fa, rapido85 ha scritto:

beh il danno ormai l'hanno fatto affermando che la versione ps5 è migliore quando in verità con la patch la versione migliore è quella xbox sx visto che ha una risoluzione maggiore.

Se vabbè adesso con ogni gioco che gira peggio c'è la scusa della fantomatica patch che nessuno ha mai visto ne analizzato (ovviamente invece su PS5 non fixano mai niente)... :byebye:

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https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2020-inside-xbox-series-x-full-specs

La questione della RAM è stata ampiamente discussa e analizzata a suo tempo da DF, che pose la domanda direttamente a MS:

Cita

"Memory performance is asymmetrical - it's not something we could have done with the PC," explains Andrew Goossen "10 gigabytes of physical memory [runs at] 560GB/s. We call this GPU optimal memory. Six gigabytes [runs at] 336GB/s. We call this standard memory. GPU optimal and standard offer identical performance for CPU audio and file IO. The only hardware component that sees a difference in the GPU."

In terms of how the memory is allocated, games get a total of 13.5GB in total, which encompasses all 10GB of GPU optimal memory and 3.5GB of standard memory. This leaves 2.5GB of GDDR6 memory from the slower pool for the operating system and the front-end shell. From Microsoft's perspective, it is still a unified memory system, even if performance can vary. "In conversations with developers, it's typically easy for games to more than fill up their standard memory quota with CPU, audio data, stack data, and executable data, script data, and developers like such a trade-off when it gives them more potential bandwidth," says Goossen.


Ed è come dice River, quei 6Gb (più lenti di quelli PS5) vengono utilizzati per 2,5Gb dal SO e gli altri 3.5Gb per altri dati tipicamente legati alla CPU (perchè le console non hanno VRAM dedicata nelle componenti, a differenza del PC), per cui comunque quella velocità è ampiamente sufficiente.
I 10Gb (più veloci di quelli PS5), vengono utilizzati totalmente per la GPU.

Ora, se l'uso di queste RAM non è corretto, succede esattamente quello che ho scritto prima, mancanza di ottimizzazione, non di certo per limiti HW.

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22 minuti fa, Emula ha scritto:

L'unica cosa su cui c'è una superiorità oggettiva ed evidentissima è il pad e le funzioni esclusive che ha, però di quelle non si deve tener conto non si sa per quale motivo

Se vabbè adesso con ogni gioco che gira peggio c'è la scusa della fantomatica patch che nessuno ha mai visto ne analizzato (ovviamente invece su PS5 non fixano mai niente)... :byebye:

ok appena escono giochi che girano male sulla ps5 e poi vengono patchati non conta perche ormai il +1 è gia stato assegnato 🤣.

se se.. sulla ps5 non fixano mai niente perche è tutto perfetto, e poi piangevate che su un gioco horror che mi sfugge il nome uscito mesi fa mancavano i god of ray🤣

Modificato da rapido85
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Ma posso dire che questa CW fatta sui bug al day one (sia da un lato che dall'altro beninteso) è veramente ma veramente brutta? Non ci trovo il senso onestamente...

I bug ci sono sempre stati dall'alba dei tempi, oggi colpiscono la versione X altre volte la versione PS5. Bisognerebbe anche avere un minimo di criterio nel fare CW (sempre per divertimento comunque) altrimenti così vi divertite solo voi (sempre che lo facciate)

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2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma posso dire che questa CW fatta sui bug al day one (sia da un lato che dall'altro beninteso) è veramente ma veramente brutta? Non ci trovo il senso onestamente...

I bug ci sono sempre stati dall'alba dei tempi, oggi colpiscono la versione X altre volte la versione PS5. Bisognerebbe anche avere un minimo di criterio nel fare CW (sempre per divertimento comunque) altrimenti così vi divertite solo voi (sempre che lo facciate)


vabbè penso sia lecito in ottica CW fare goliardia, è parte del forum e di questo topic in particolare, lo vediamo ormai da almeno un decennio non si scopre oggi.
Poi tutti sanno che ormai i giochi vengono patchati 100000 volte e migliorati nel tempo.

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