Vai al contenuto

2021-2022: Il biennio d'oro degli OLED


last92

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 647

Quando ho fatto la domanda avevo già chiesto chiarimenti a LG, la cui risposta è arrivata oggi. Con gentilezza e raffinati giri di parole in pratica mi ha detto che ho le traveggole e non esiste nessuna curvatura :asd:

 

No no, la curvatura non è un effetto ottico dovuto all'estensione del pannello, cara LG. L'ho fatta verificare ad altri miei parenti e hanno confermato. Ho fatto la "prova filo" tirandone uno da un angolo all'altro, e anche il filo ha confermato che non tocca la sporgenza del lato superiore dove si verifica la curvatura (per la cronaca, direi che resti sollevato uno, massimo due millimetri, a riprova di quanto la curva sia veramente minima).

 

Ho mandato a LG questa foto, ma ugualmente ha negato l'evidenza, o meglio ha affermato che non vede bene e di non scorgere un problema.

 

Comunque la TV funziona bene e tanto mi basta (sperando che la curva non influisca col tempo sul funzionamento degli esserini viventini).

Non mi meraviglio della risposta "cortese" della Lg. anni fa ci ho avuto a che fare per alcune tv..c'è stato da "baccagliare" come diciamo noi in romanesco.

Lascia perdere, altrimenti devi aprire un "ticket" e parlare con i tecnici..anche no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Quando ho fatto la domanda avevo già chiesto chiarimenti a LG, la cui risposta è arrivata oggi. Con gentilezza e raffinati giri di parole in pratica mi ha detto che ho le traveggole e non esiste nessuna curvatura :asd:

 

No no, la curvatura non è un effetto ottico dovuto all'estensione del pannello, cara LG. L'ho fatta verificare ad altri miei parenti e hanno confermato. Ho fatto la "prova filo" tirandone uno da un angolo all'altro, e anche il filo ha confermato che non tocca la sporgenza del lato superiore dove si verifica la curvatura (per la cronaca, direi che resti sollevato uno, massimo due millimetri, a riprova di quanto la curva sia veramente minima).

 

Ho mandato a LG questa foto, ma ugualmente ha negato l'evidenza, o meglio ha affermato che non vede bene e di non scorgere un problema.

 

Comunque la TV funziona bene e tanto mi basta (sperando che la curva non influisca col tempo sul funzionamento degli esserini viventini).

Il tuo caso comunque non è l'unico, anche io sul panasonic ho una leggera curvatura verso l'interno della parte estrema sinistra in alto ma per vederla bisogna mettersi di proposito con l'occhio sulla linea del TV, comunque ci sono altri casi di altri utenti e di qualsiasi marca ma la risposta dei servizi clienti è sempre la stessa stessa, o fanno finta di non capire o ti rispondono che è una cosa normale, comunque fino a quando non da problemi o non é visibile affatto ci si accontenta.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Non mi meraviglio della risposta "cortese" della Lg. anni fa ci ho avuto a che fare per alcune tv..c'è stato da "baccagliare" come diciamo noi in romanesco.

Lascia perdere, altrimenti devi aprire un "ticket" e parlare con i tecnici..anche no.

mi auto-quoto:capisco la tua faccina Gargaros..ma è così.

Non hai idea che cosa è parlare con certi tecnici..ho conosciuto professori di cattedra universitari più umili..ed è tutto dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

@Portospeed

Tu che ne sai a pacchi, ma chiedo anche ad altri, è normale che nei toni grigi il mio pannellone mostra linee più scure in senso verticale? Me ne ero accorto già giocando a Days Gone, e pensavo fosse un difetto trasmesso da PS4 (o anche dal cavo). Ma ho fatto il test per verificare il burnin e anche così ha rivelato la cosa... Metto una' immagine (scadente, ma le linee maggiori si notano) presa dal video che ho preso col telefunken:

 

1712637445_oledb1.png.7ca021c432cd58aba2d584145252a94e.png

 

 

Per il resto non mostra la stessa cosa sugli altri colori...

 

 

EDIT

Pare proprio burnin. Che non lo mostri con gli altri colori non c'entra, sto vedendo vari test su YT e hanno lo stesso difetto.

 

Vediamo, l'ho ricevuta il 2 di questo mese, oggi il 10, sono 8 giorni in cui l'avrò usata diciamo 4 ore al giorno di media (i primi due giorni a dire il vero non l'ho quasi usata per distrazioni domestiche). La uso con la modalità immagine Eco, con tutti i parametri abbassati, specialmente quello della luce oled che ce l'ho su 60. Le uniche immagini permanenti visualizzate in 'sti giorni sono praticamente solo l'hud di Days Gone (che però non tange le zone col burnin).

 

8 giorni per 4 ore giornaliere di media, diciamo pure 5 va'... e già mi offre burnin! Annamo bbene...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Portospeed

Tu che ne sai a pacchi, ma chiedo anche ad altri, è normale che nei toni grigi il mio pannellone mostra linee più scure in senso verticale? Me ne ero accorto già giocando a Days Gone, e pensavo fosse un difetto trasmesso da PS4 (o anche dal cavo). Ma ho fatto il test per verificare il burnin e anche così ha rivelato la cosa... Metto una' immagine (scadente, ma le linee maggiori si notano) presa dal video che ho preso col telefunken:

 

[ATTACH type=full" alt="oled b1.png]4277[/ATTACH]

 

 

Per il resto non mostra la stessa cosa sugli altri colori...

 

 

EDIT

Pare proprio burnin. Che non lo mostri con gli altri colori non c'entra, sto vedendo vari test su YT e hanno lo stesso difetto.

 

Vediamo, l'ho ricevuta il 2 di questo mese, oggi il 10, sono 8 giorni in cui l'avrò usata diciamo 4 ore al giorno di media (i primi due giorni a dire il vero non l'ho quasi usata per distrazioni domestiche). La uso con la modalità immagine Eco, con tutti i parametri abbassati, specialmente quello della luce oled che ce l'ho su 60. Le uniche immagini permanenti visualizzate in 'sti giorni sono praticamente solo l'hud di Days Gone (che però non tange le zone col burnin).

 

8 giorni per 4 ore giornaliere di media, diciamo pure 5 va'... e già mi offre burnin! Annamo bbene...

Non è burn in, é vertical banding cosa che tutti gli oled chi più chi meno soffrono, si nota su schermate grigie o bianche con una certa luminosità (5 o 10% max). Se in condizioni normali non lo noti vai tranquillo.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli OLED è cumulativo, sì, ma è il frutto di un "danneggiamento" dei led organici, danneggiamento causato principalmente da come determinati pixel vengono accesi, dal livello di luminosità, dalla staticità dell'immagine ecc. Insomma, un aspetto che può essere controllato e attenuato in vari modi. Se si usa la tv in modo vario e non continuo, la probabilità di arrivare a una degradazione degli oled apprezzabile è quasi nulla. Ti ci devi proprio mettere d'impegno per bruciare i nuovi OLED, tenere la tv accesa di continuo con contenuti con parti fisse e brillanti e sì, in quei punti si danneggerà. Se invece usi la tv 3-4 ore al giorno e/o la usi su contenuti diversi e non ti ci guardi solo le partite di calcio, allora l'OLED ti durerà tranquillamente 10 anni (o almeno queste sono le considerazioni della maggior parte degli esperti). Qua c'è un'analisi dettagliata, se t'interessa. Da considerare però appunto che i nuovi OLED adottano varie tecnologie per ridurre ancora di più il fenomeno, come una sorta di "tremolio" impercettibile dell'immagine per evitare che i pixel stiano troppo fermi sullo stesso colore o delle sessioni di refresh a tv spento.

Si ma oggettivamente chi usa al giorno d’oggi un tv solo per 3 ore? Sono da un anno a casa, credo che in media il tv faccia 15 ore accesso......tra Netflix, play e video a cazzo su YouTube.......

ad oggi, con le condizioni attuali, un OLED non ha davvero senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma oggettivamente chi usa al giorno d’oggi un tv solo per 3 ore? Sono da un anno a casa, credo che in media il tv faccia 15 ore accesso......tra Netflix, play e video a cazzo su YouTube.......

ad oggi, con le condizioni attuali, un OLED non ha davvero senso

Ho 2 oled da 3 anni, un panasonic a casa e un sony al ristorante, in media (sopratutto il Sony) rimangono accesi una decina di ore al giorno, per ora nessun problema, naturalmente prendo sempre le dovute accortenze.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Fai una prova que con questo video, dalla foto mostrata non sembra soffrirne molto, contando pure che le foto al TV amplificano il difetto, comunque una TV difettata può sempre capitare ma non mi sembra questo il caso.

 

Farò il test appena riaccendo, ossia domani. Ma sarebbe inutile, perché le bande ci sono. Nella foto se ne vedono solo le due maggiori, che sono però affiancate da altre minori.

 

Comunque è uno scandalo che non offrano una qualità produttiva adeguata a quanti soldi chiedono. Perché mi sembra di capire che è un difetto di fabbricazione su cui chiudono un occhio in fase di CQ... Fosse costato la metà presumo l'avrei accettato. Quasi. Ma così no, il rospo è troppo grosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò il test appena riaccendo, ossia domani. Ma sarebbe inutile, perché le bande ci sono. Nella foto se ne vedono solo le due maggiori, che sono però affiancate da altre minori.

 

Comunque è uno scandalo che non offrano una qualità produttiva adeguata a quanti soldi chiedono. Perché mi sembra di capire che è un difetto di fabbricazione su cui chiudono un occhio in fase di CQ... Fosse costato la metà presumo l'avrei accettato. Quasi. Ma così no, il rospo è troppo grosso...

Ci sono dei compromessi che purtroppo si devono accettare, se si facesse una selezione premium di ogni pannello, il costo del TV sarebbe 5 o 6 volte tanto, ci sono i Sony oled professionali che costano 25.000 euro e non superano i 24 pollici di dimensioni.

Ripeto se non si notano nella normale visione è un problema supportabile però capisco il tuo punto di vista, sei sempre in tempo comunque per chiedere una restituzione od un recesso.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo noti fregatene altamente, è praticamente impossibile trovare una TV perfetta. Il B6 di un mio amico presenta lo stesso problema dal dayone ma in modo molto più evidente... però durante l’uso è difficilissimo notarlo.

 

Con un LCD avresti avuto difetti ben peggiori e ben visibili durante il gioco.

 

P.S. La TV di cui parlo sopra è del 2016 e viene usata tantissimo sia per giocare che per TV e cinema, burn-in non ne ha. Ha sofferto di stampa temporanea ma poi è sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

sei sempre in tempo comunque per chiedere una restituzione od un recesso.

 

Mah, ormai me lo tengo. Tanto per gustarmi la next gen punterei lo stesso a qualcosa di alto (solo non così costoso). Per poi rischiare di scoprire che anche con quello ci sono le bende... La Sharp Aquos (LCD però) che presi ormai più di dieci anni fa per pupparmi PS3 (portandomi avanti alla prossima gen prendendola full HD) aveva già un pixel rosso in tempo di garanzia. Dopodiché ha mostrato due bende laterali, simmetriche e uguali, che si notavano molto sugli scuri... Sono brutte cose, ma ci si chiude un occhio per il quieto vivere :angel2:

 

 

EDIT

Ha sofferto di stampa temporanea ma poi è sparita.

 

Che è quest'altra roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Leggete qui:

 

https://reallysmartbuyers.com/vertical-banding-on-tv-screen-can-it-be-fixed/

 

Il banding può sparire col tempo, o ridursi (il mio è già ridotto, per fortuna). Specie negli Oled che hanno il pixel refresh.

 

E a propò, questo pixel refresh è pericoloso di per sé? Nei manuali Oled Sony c'è scritto che farlo troppo spesso può addirittura essere deleterio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete qui:

 

https://reallysmartbuyers.com/vertical-banding-on-tv-screen-can-it-be-fixed/

 

Il banding può sparire col tempo, o ridursi (il mio è già ridotto, per fortuna). Specie negli Oled che hanno il pixel refresh.

 

E a propò, questo pixel refresh è pericoloso di per sé? Nei manuali Oled Sony c'è scritto che farlo troppo spesso può addirittura essere deleterio...

Io lo faccio ogni morte di papa anche perchè ci pensa la tv da sola a farlo periodicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete qui:

 

https://reallysmartbuyers.com/vertical-banding-on-tv-screen-can-it-be-fixed/

 

Il banding può sparire col tempo, o ridursi (il mio è già ridotto, per fortuna). Specie negli Oled che hanno il pixel refresh.

 

E a propò, questo pixel refresh è pericoloso di per sé? Nei manuali Oled Sony c'è scritto che farlo troppo spesso può addirittura essere deleterio...

Col tempo può migliorare ma può anche peggiorare dipende dalla botta di culo.

Ovviamente se fai i lavaggi del pannello con molta frequenza qualche problema lo darà, per questo motivo bisogna lasciarlo in automatico.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Col tempo può migliorare ma può anche peggiorare dipende dalla botta di culo.

Ovviamente se fai i lavaggi del pannello con molta frequenza qualche problema lo darà, per questo motivo bisogna lasciarlo in automatico.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

ottima risposta. anch'io lascio che la tv si arrangi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Visto che ho preso casa faccio un investimento anche sulla TV e prendo il nuovo LG C1, che mi sembra abbia novità interessanti lato gaming
Grandissima scelta, benvenuto nel mondo oled anche a te :D

Tra oggi e domani a me invece deve ser arrivare il Sony AJ90. :D

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Visto che ho preso casa faccio un investimento anche sulla TV e prendo il nuovo LG C1, che mi sembra abbia novità interessanti lato gaming

scelta di campo devo dire, nice work.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Le console Xbox continueranno, ma ci saranno strategie diverse Corden ha riferito che la divisione ha tenuto un meeting di recente, durante il quale Phil Spencer ha riferito di voler prendere decisioni che riguardino non solo i prossimi anni di Xbox, ma i prossimi decenni, e queste decisioni riguarderebbero non solo il prosieguo dello sviluppo di videogiochi ma anche della produzione di console nel futuro.   Corden ha riferito di aver anche ricevuto un messaggio da parte di un executive di alto livello di Xbox, il quale avrebbe detto che, nonostante ci siano cose che sarebbero dovute andare meglio, non c'è motivo di preoccuparsi sull'impegno che Microsoft continuerà a infondere nei videogiochi.   Secondo quanto riferito dal giornalista, i problemi emersi di recente sono legati anche alla situazione economica generale e alcune soluzioni sono una diretta conseguenza di questa. Il passaggio di Sea of Thieves su PS5, per esempio, è dovuto al fatto di incrementare il flusso di denaroper Rare: il gioco è infatti la principale fonte di guadagno per il team britannico al momento, ed espanderlo ad altre piattaforme è un'ottima soluzione per garantire il sostentamento ampliato a Rare in una situazione economica difficile. Sostanzialmente, Microsoft starebbe cercando una maggiore stabilità economica per mantenere solida la divisione e la soluzione di portare alcuni giochi su altre piattaforme deriverebbe da questo. Tuttavia, la cosa non dovrebbe mettere in dubbio la sussistenza delle console Xbox anche nel futuro, a quanto pare.    
    • è palese che c'è l'intendo di far passare il gamepass come il male assoluto da un schiera di fanboy sonari, ogni giorno se ne sente una sul gamepass e sulle esclusive, fake news fatte ad doc per distruggere il brand xbox. sai perche voi non dite piu mio sul plus? perche vi siete rassegganti a un servizio a pagamento di merd@., ma poi se ci tenete tanto pagateli voi i giochi a 80€ e non rompete le palle a chi si abbona sul gamepass e arriva tutto il ben di dio, rosiconi ecco che siete.
    • Ottima idea. Compera anche il primo  Rick 👍
    • Non seguo per nulla il mercato pass.... ma c'e' da dire che tra la stipula di un'accordo e la sua concretizzazione passano mesi se non anni.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...