Vai al contenuto

La next gen forse non è ancora cosí necessaria [dedicata a te maestro]


Thenameless

Messaggi raccomandati

Immaginavo ti riferissi a questo. Io invece parlo di grafica: il salto c'era ed era evidentissimo fin da subito. Chi nega questo e continua a parlare di salti sempre meno evidenti semplicemente sta apparecchiando una realtà illusoria a proprio beneficio psicologico. E cita risoluzione, frame, peggio dei piccisti.

 

O cita la supermemoria, facendo finta che Sony non è mai stata puntuale come ora nell'optare per la ram migliore disponibile sul mercato...

 

 

EDIT

Tra l'altro, Sto, fai un po' il furbetto dialettico: solo PS3 aveva una GPU leggermente datata. Ma era perché Sony aveva investito fantastiliardi in CPU (la quale avrebbe dovuto fare anche da GPU nella PS3, opzione scarata all'ultimo minuto). Altro che crisi!

 

Ma concentriamoci sulla grafica, però...

 

secondo me la percezione del salto maggiore della scorsa generazione deriva dal fatto che 360 e ps3, nonostante al lancio fossero tecnologicamente all'avanguardia, sono arrivate a fine gen con il fiato cortissimo: da anni ormai era normale avere giochi a 25 fps scarsi e subhd. con ps4 questo non mi pare sia accaduto, soprattutto i vari sistemi a risoluzione variabile hanno consentito di avere un framerate quasi sempre decente. E in generale a parte pochi casi (assetto corsa comepetizione), quasi tutti i giochi si è riusciti a farli andare a 60 oppure adattarli a 30.

 

Ma dire che le nuove console non garantiscono un salto tecnologico degno del passato o addirittura meglio della generazione precedente non ha senso, proprio perchè il salto di potenza è più grande che mai e anche il salto di risoluzione lo è, e anche solo questo va sempre tenuto in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Immaginavo ti riferissi a questo. Io invece parlo di grafica: il salto c'era ed era evidentissimo fin da subito. Chi nega questo e continua a parlare di salti sempre meno evidenti semplicemente sta apparecchiando una realtà illusoria a proprio beneficio psicologico. E cita risoluzione, frame, peggio dei piccisti.

 

O cita la supermemoria, facendo finta che Sony non è mai stata puntuale come ora nell'optare per la ram migliore disponibile sul mercato...

Si ma comunque non c'è stato un salto grafico come quello da ps1 a ps2 oppure da quest'ultima a ps3 ed in questa gen forse sarà ancora minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente tutta questa necessità di Ps5 non la vedo neanche io. Parliamo di console, ovvero di videgiochi, e non ce ne sono di eclatanti. Per i miei gusti pure nessuno. Si vabbè, belli i 60fps ma non mi sono manco giocato Days Gone gratis e mai giocato, figuriamoci se mi vado a rigiocare God of War.

A mio modo di vedere ha belle features, qualche vantaggio (soprattutto il Dualsense, ma se implementato seriamente come in astrobot), ma per il resto è praticamente inutile se si ha una Ps4. Risparmiare qualche secondo di caricamente non mi cambia la vita, soprattutto dopo aver giocato Kingdom Come su Ps4 sono pronto a tutto :asd:

Ovviamente questo è un mio modo di vedere le cose.

 

Guarda, lungi da me voler promuovere ps5 rispetto ps4 (anche io sono per i giochi se devo scegliere una console), perché questa features di ps5 é una cosa che capisci solo toccandola con mano, infatti mi ha davvero colpito, non credevo. Solo per i tempi di caricamento cambia proprio tutta l'esperienza di gioco, e non si parla di qualche secondo. In 30 secondi anche meno sei già nel gioco, entrare nei party all'arrivo dell'invito é praticamente istantaneo, mentre giochi puoi andare nei menú della console senza rallentamenti, come non avesse nulla di aperto in background. Se metti la console in standby é come averla accesa, in 5/6 secondi sei nel gioco nel punto in cui lo avevi lasciato.

Ti sembrerà una cavolata, che non ne vale la pena ma quando l'avrai, ti verrá male accendere ps4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, lungi da me voler promuovere ps5 rispetto ps4 (anche io sono per i giochi se devo scegliere una console), perché questa features di ps5 é una cosa che capisci solo toccandola con mano, infatti mi ha davvero colpito, non credevo. Solo per i tempi di caricamento cambia proprio tutta l'esperienza di gioco, e non si parla di qualche secondo. In 30 secondi anche meno sei già nel gioco, entrare nei party all'arrivo dell'invito é praticamente istantaneo, mentre giochi puoi andare nei menú della console senza rallentamenti, come non avesse nulla di aperto in background. Se metti la console in standby é come averla accesa, in 5/6 secondi sei nel gioco nel punto in cui lo avevi lasciato.

Ti sembrerà una cavolata, che non ne vale la pena ma quando l'avrai, ti verrá male accendere ps4.

La Ps5 l’ho presa al dayone.

È tutto vero, la Ps4 è un cadavere nei menu ed è sempre stato insopportabile ma, alla fine, il 99% del tempo accendo la console, do uno sguardo al cellulare e poi gioco. Con la Ps5 resto in pausa invece di aspettare il caricamento ma alla fine non mi cambia nulla.

La usassi come mediacenter probabilmente avrei avuto più vantaggi, ma ho il pc attaccato alla tv, con le console ci gioco e basta. Perciò il mio giudizio è influenzato esclusivamente dai giochi e non ce ne sono di mio gradimento, tant’è che mi sto giocando Death Stranding sul pc.

Tra l’altro sono molto deluso che ancora manchi una patch per The Last of Us 2, che ho aspettato a giocare per godermelo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Ancora a ripetere questa favoletta che più si va avanti più i salti sembrano meno evidenti. Stessa cosa che si diceva nel passaggio da PS3 a PS4, peccato che c'era KSF che faceva sfoggio di tecnologie che PS3, se se le poteva permettere, le avrebbe piìotute gestire in stanze due metri per tre...

 

 

Un premio al politichese dell'autore dell'articolo.

Io vorrei sapere, secondo te, come e quanto si può migliorare rispetto a RDR2 o TLOU2, graficamente parlando.

 

Il salto c'è, è chiaro. Ma che tipo di salto ti aspetti, Duca?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Si ma comunque non c'è stato un salto grafico come quello da ps1 a ps2 oppure da quest'ultima a ps3 ed in questa gen forse sarà ancora minore

 

In questa gen sarà minore non per quella prematura verità scientifica per cui più andiamo avanti più i salti saranno meno evidenti. Sarà minore perché 'ste console sono carrette. O quantomeno non esiste ancora un esponente per cui perdi la mascella. Hanno tutto ancora da dimostrare. Poi oh, se vi fate bastare quel RT dei poveri o la risoluzione, sarete bimbi felici per i prossimi anni.

 

E comunque da PS3 a PS4 ribadirò finché non stendo i piedi che ci fu un gran bel salto, basta vedere quante tecnologie gestiva KSF, dal PBS all'illuminazione volumetrica passando per radiosity a palla... Era un tripudio di effetti, chi lo nega o non ricorda bene o non vuole ricordare.

[automerge]1613724062[/automerge]

Io vorrei sapere, secondo te, come e quanto si può migliorare rispetto a RDR2 o TLOU2, graficamente parlando.

 

Il salto c'è, è chiaro. Ma che tipo di salto ti aspetti, Duca?

 

Parto col livello di deattaglio:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ps5 l’ho presa al dayone.

È tutto vero, la Ps4 è un cadavere nei menu ed è sempre stato insopportabile ma, alla fine, il 99% del tempo accendo la console, do uno sguardo al cellulare e poi gioco. Con la Ps5 resto in pausa invece di aspettare il caricamento ma alla fine non mi cambia nulla.

La usassi come mediacenter probabilmente avrei avuto più vantaggi, ma ho il pc attaccato alla tv, con le console ci gioco e basta. Perciò il mio giudizio è influenzato esclusivamente dai giochi e non ce ne sono di mio gradimento, tant’è che mi sto giocando Death Stranding sul pc.

Tra l’altro sono molto deluso che ancora manchi una patch per The Last of Us 2, che ho aspettato a giocare per godermelo al meglio.

 

Anche io la uso solo per i giochi.

Come ps4.

Girare per lo store o fare qualsiasi attivitá sulla dash ps4 é devestante.

Ed i tempi di caricamento brevi mi permettono di giocare determinati titoli che su ps4 mi avrebbero sfiancato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprate ste Ps5 che magari in Sony cambiano Idea e fanno Horizon 2 only Next......Gamesurvivers.Retrogaming.SoloRemasterNoRemakeNoNext.it :asd: :asd: :asd: :asd:

Tra un anno quando torneranno disponibili a prezzi umani sicuro , di certo non mi metto a refreshare la pagina di Amazon o vado a implorare GS di darmene una, deve essere un cambio naturale, una necessità e ad ora per quel che mi riguarda non lo è proprio, semmai sembra che per voi possessori di next sia piú importante che noi ritardatari compriamo il prima possibile ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me Novara c è all Unieuro,Gamestop...e vicino al Mediaworld...mica dico di prenderla a 1000 € ...

Ok, son contento per i novaresi, ma tolto lo scazzo iniziale di non averla al D1, analizzando a mente fredda perché bisorrebbe sborsare 500€ ad oggi?

Dualsense?

Demon Souls tirato a lucido?

Caricamenti di 3 anziché 30 secondi per iniziare a giocare?

Godersi ben 4/5 simpatiche ore con Astrobot?

 

... e poi?

 

Scorrendo la lista dei miei contatti che hanno già la next su PSN, il 90% gioca a titoli PS4 su PS5. Benissimo, versioni potenziate, upgradate... ma sinceramente qual è il senso? Mi spiego meglio: ad alcuni il brivido e lo sfizio next vale 500€, per tanti altri no. Che poi non sono solo i 500€ (che non è un esborso troppo astronomico), è qusnto più l'effettiva e soggettiva "necessità".

 

Io stesso vorrei passare a PS5 entro giugno, ma più per sfizio che per reale bisogno. Non dovessi riuscirci, non mi strapperei i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

io non capisci di cosa vi lamentate per sto lancio, sopratutto in un periodo storico come questo, mi sono già giocato demon, sperimentato il ray tracing con Miles e control, giocato qualche titolo potenziato cross gen e con qualcuno hi potuto anche sperimentare i 120fps, e durante il 2021 mi giocherò anche rachet che sfrutterà l'SSD, Horizon al meglio delle sue possibilità, e se le stelle sono allineate GOD of War e gran turismo ( anche se a questi due credo poco per il 2021), ma quando l'avete visto un primo anno cosi ? ricordiamo che anno è stato il 2020.

 

nel mio gruppo ormai siamo la maggioranza con ps5 ed è un sogno, condivisioni schermo in party sempre aperte messe a finestra, inviti velocissimi, menu un po macchinosi, ma una volta imparati fai tutto in un lampo essendo tutto integrato e rapidissimo.

 

inutile poi citare il dualsense, sempre più supportato dalle terze parti già nei primissimi mesi

 

io PS4 al lancio la tenevo quasi come ferma porte, l'ho amata alla follia ma ha dato veramente tutto, la ventola con gli ultimi giochi sembra davvero stia per far decollare la console

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisci di cosa vi lamentate per sto lancio, sopratutto in un periodo storico come questo, mi sono già giocato demon, sperimentato il ray tracing con Miles e control, giocato qualche titolo potenziato cross gen e con qualcuno hi potuto anche sperimentare i 120fps, e durante il 2021 mi giocherò anche rachet che sfrutterà l'SSD, Horizon al meglio delle sue possibilità, e se le stelle sono allineate GOD of War e gran turismo ( anche se a questi due credo poco per il 2021), ma quando l'avete visto un primo anno cosi ? ricordiamo che anno è stato il 2020.

 

nel mio gruppo ormai siamo la maggioranza con ps5 ed è un sogno, condivisioni schermo in party sempre aperte messe a finestra, inviti velocissimi, menu un po macchinosi, ma una volta imparati fai tutto in un lampo essendo tutto integrato e rapidissimo.

 

io PS4 al lancio la tenevo quasi come ferma porte, l'ho amata alla follia ma ha dato veramente tutto, la ventola con gli ultimi giochi sembra davvero stia per far decollare la console

Ma non ci si sta lamentando della console in sé, quanto di coloro che la menano perché ci sono ancora stronzi sulla old-gen.

 

Nonostante tutto sulla questione esclusive "only next", sono assolutamente d'accordo. Anzi sarebbero ulteriori motivi per saltare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Ma non ci si sta lamentando della console in sé, quanto di coloro che la menano perché ci sono ancora stronzi sulla old-gen.

 

Nonostante tutto sulla questione esclusive "only next", sono assolutamente d'accordo. Anzi sarebbero ulteriori motivi per saltare avanti.

ma infatti ognuno prende le sue scelte, e ha i suoi motivi per prenderle, ma delle volte ho letto un voler screditare questa next gen, identificandola come inutile o che abbia poco da offrire al momento.

 

facendosi forza di uscite cross gen che sono più dettate dalla difficoltà storica in cui viviamo, dalla poca reperibilità delle console e al voler giustamente sfruttare i numeri enormi delle old gen

 

pensando magari che gli sviluppatori di Horizon per dirne uno, siano contenti di dover ottimizzare un gioco su tre macchine diverse, una di queste di 7 anni fa. Per i fan di queste IP è normalissimo volerle vedere al meglio.

 

PS4 ha avuto 7 anni meravigliosi, vendite mastodontiche meritatissime, ma è normale per chi ha vissuto questa gen dall'inizio, voler voltare pagina il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa gen sarà minore non per quella prematura verità scientifica per cui più andiamo avanti più i salti saranno meno evidenti. Sarà minore perché 'ste console sono carrette. O quantomeno non esiste ancora un esponente per cui perdi la mascella. Hanno tutto ancora da dimostrare. Poi oh, se vi fate bastare quel RT dei poveri o la risoluzione, sarete bimbi felici per i prossimi anni.

 

E comunque da PS3 a PS4 ribadirò finché non stendo i piedi che ci fu un gran bel salto, basta vedere quante tecnologie gestiva KSF, dal PBS all'illuminazione volumetrica passando per radiosity a palla... Era un tripudio di effetti, chi lo nega o non ricorda bene o non vuole ricordare.

[automerge]1613724062[/automerge]

 

 

Parto col livello di deattaglio:

 

Ma carrette de che per eguagliarle ti serve un pc di fascia alta che ti va a costare migliaia di euro...a quel prezzo sono anche fin troppo performanti e non abbiamo ancora visto nulla

Modificato da driver34
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma carrette de che per eguagliarle ti serve un pc di fascia alta che ti va a costare migliaia di euro...a quel prezzo sono anche fin troppo performanti e non abbiamo ancora visto nulla

E' la prima volta che non abbiamo cpu da tablet, e ci siamo beccati pure l'ssd, ma ok, meglio il cell e 512mb di ram:asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma carrette de che per eguagliarle ti serve un pc di fascia alta che ti va a costare migliaia di euro...a quel prezzo sono anche fin troppo performanti e non abbiamo ancora visto nulla

Il prezzo per quanto mi riguarda è la cosa piú aggressiva nell'offerta delle console next attualmente, per quello che c'è sotto il cofano la spesa è piú che onestà ( ovviamente si parla di prezzo ufficiale), è chiaro peró che poi recuperano sui giochi/servizi/accessori nel lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente sto ancora su PS4 Pro/one X e mi trovo ancora molto bene anche sul piano visivo se devo dirla tutta, ma è fuori discussione che al caso sarei molto felice di esordire su PS5

 

Sono già usciti giochi che mi interessano, posso giocarci sopra tutto quello che già ho per PS4 Pro (e svariati tra loro ci girano meglio, anche senza patch apposita) è già in cantiere roba che mi interessa sia lato eslclusive sia lato multi che a prescindere dalla questione cross-gen li vorrò possedere e giocare solo su PS5, c’è il Dual Sense e tutto il resto delle migliorie, ha un buon lettore bluray/uhd... a memoria non mi vengono in mente passaggi di testimone più “accomodanti” di questo lato PlayStation

 

Boh, gli unici lati negativi che intravedo sono il dover sborsare dei soldi per la macchina e il periodo che stiamo attraversando, che potrebbe rendere tutto questo meno “necessario” rispetto a qualsiasi altro periodo, sul resto intravedo solo cose positive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, son contento per i novaresi, ma tolto lo scazzo iniziale di non averla al D1, analizzando a mente fredda perché bisorrebbe sborsare 500€ ad oggi?

Dualsense?

Demon Souls tirato a lucido?

Caricamenti di 3 anziché 30 secondi per iniziare a giocare?

Godersi ben 4/5 simpatiche ore con Astrobot?

 

... e poi?

 

Scorrendo la lista dei miei contatti che hanno già la next su PSN, il 90% gioca a titoli PS4 su PS5. Benissimo, versioni potenziate, upgradate... ma sinceramente qual è il senso? Mi spiego meglio: ad alcuni il brivido e lo sfizio next vale 500€, per tanti altri no. Che poi non sono solo i 500€ (che non è un esborso troppo astronomico), è qusnto più l'effettiva e soggettiva "necessità".

 

Io stesso vorrei passare a PS5 entro giugno, ma più per sfizio che per reale bisogno. Non dovessi riuscirci, non mi strapperei i capelli.

Oh uno con la mia capa, GRAZIE pare sia l'unico stronzo qui dentro a pensa che ad oggi PS5 è un di più. E se non c'era la retro un fermaporte. Che poi come detto mille volte tutti la prenderemo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Ma carrette de che per eguagliarle ti serve un pc di fascia alta che ti va a costare migliaia di euro...a quel prezzo sono anche fin troppo performanti e non abbiamo ancora visto nulla

 

Sono solo parole, al momento non hai niente in mano per dire che un salto notevole c'è stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo parole, al momento non hai niente in mano per dire che un salto notevole c'è stato.

 

Boh, Demon souls pare CG giocabile:asd: , e te ti impunti su kz shadowfall che era un corridoio scripatato as fuck con qualche area leggermente più grande e stop:asd:

 

Nel primo anno di ps3 c'era uncharted che era carino ma niente di che (la 360 aveva gears che era wow ), poi dal 2009/2010 sono usciti i big (uncharted 2 e gow 3) magari facciamola carburare un minimo sta ps5 (ce anche covid) e vediamo persino i cross gen che saranno horizon 2 e forse Gow2, e poi mi parlerai se il salto c'è stato o meno (poi vabbè, ti direi che c'è già rachet che ti dimostra interi mondi caricati in 2 peto secondi ma te mi dirai EHHHHHHHHHH il raytracing fasullo, guarda l'hanno segato tutto dapperttutto ecc).

 

Le cose sono due, o continuerai questa tua inutile crociata come biggy, o tornerai qui con la bava alla bocca appena uscirà uno dei suddetti titoli e dirai: Minghia c'avetate ragione:asd:

 

E comunque, giusto per chiarire, nessuno cerca di convincerti di alcune cose, perché ci sono i fatti, e ci sono i giochi (potessi giocarti demon su una tv decente capiresti ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la snobbate solo perche' a Sony è saltato tutta la distribuzione,se no 7/10 di chi la prenderà l anno prox l avrebbe già presa....siamo tutti nerd da d1 qui dentro ...se fosse vero che la snobbate Voi , il resto del mondo la prenderà a fine ciclo.....io vedo che chi la ha è strasoddisfatto..mi sa un pò della volpe e l uva ....io mi escludo xchè è la prima volta che sono incazzato al d1 nn per i giochi ...ma per i cross sui Top e perche' nn ci sono video o notizie di giochi, tipo Kena, che salterà...nulla su Horizon 2 che ho paura slitti al 2022 cross pure. Facendo i seri credo che visto i problemi Col Covid un bel lancio nel 2021 nn avrebbe fatto male anzi. :byebye: :approved:

[automerge]1613750116[/automerge]

Un pò hanno tutti ragione...Ps5 è fantastica ma nn si sà quando lo dimostrerà realmente, xchè Demon è bello ...ma cg ....Ps5 credo arriverà e lo spero a giochi a livello cg ..i tempi saranno molto molto lunghi mi sà...

[automerge]1613750377[/automerge]

Sicuramente. Fortunatamente i giochi non mancano.

Mancano quelli che potrebbero piacere a me a breve però...Kena,Little devil,Returnal,Ratchet,Horizon.....ho Marzo e Aprile totalmente vuoti per i miei gusti

Modificato da Superfrog
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...