Vai al contenuto

Free-To-Play: spendere denaro in skin e oggetti in-game


PEVO

Messaggi raccomandati

Negli ultimi due anni ho apprezzato veramente tanto alcuni giochi Free-To-Play come Apex Legends e Warzone. Con gli amici online ho trascorso diversi giorni di gioco a sparare allegramente senza spendere un solo euro. Sono sempre stato contrario infatti a spendere del denaro per inutili skin o oggetti in-game che non servono essenzialmente a nulla. Mi rendo però conto che qualcuno ha dovuto lavorare per questo gioco e sta continuando a farlo con nuovi aggiornamenti, mappe e contenuti. Non mi dispiacerebbe quindi dare del denaro (magari non 60-70€ come ho fatto per Final Fantasy VII Remake al lancio) per un gioco che mi ha fatto divertire per più tempo di altri titoli pagati anche parecchio. Allo stesso modo so perfettamente che Electronic Arts e Activision stanno già guadagnando milioni su milioni da questi due Free-To-Play, quindi potrei dire che i miei soldi non sarebbero così fondamentali e che magari converrebbe investirli in qualche progetto indie o sostenere un titolo come Hades o Dead Cells (o anche videogiochi minori).

 

Voi cosa ne pensate a riguardo? Tipicamente spendete del denaro in queste microtransazioni “inutili”?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non spendo mai denaro in microtransazioni per oggetti puramente cosmetici (in realtà neanche per altro tipo di contenuti), ma è anche vero che non gioco ad alcun f2p (gioco però ad un mmo a sottoscrizione mensile). Il tuo discorso lo condivido. Se ritieni che il publisher "meriti" i tuoi soldi, by all means, vedila come una donazione/ringraziamento per il loro lavoro e compragli qualche skin o altra cazzatina.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto giocando spesso a Genshin Impact che è f2p ed è veramente ben fatto. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di dargli un euro.

Sono stronzo? No, per i seguenti motivi:

1- se distribuisci un gioco col modello f2p, metti in conto che per te quel modello sia sostenibile a prescindere, quindi perché dovrei essere io a darti dei soldi per qualcosa per cui non me li hai chiesti prima?

2- cinesi, koreani, bimbiminkia, casualoni, russi, sono loro che spendono i soldi in microtransazioni e sostengono il videogioco in questione. Buon per tutti!

 

In poche parole, esiste il modello f2p?

Bene, sfruttiamolo senzi scrupoli. Non è colpa mia che non ci spendo doldi, ma è colpa degli sviluppatori/publisher che non me li chiedono.:book:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giocando a warzone (e prima apexa ma solo 2 season ) ho comprato il primo battlepass, e poi giocando ho sempre guadagnato abbastanza crediti per poter comprare il successivo battle pass a costo zero, così va molto meglio che pagare le mappe DLC come in passato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbero da fare mille distinguo tra microtransazioni solo estetiche, dlc, mappe, battlepass, salva tempo, roba sbloccabile, doppia valuta di gioco, cose più o meno invasive...

 

un conto sono i pg di SF sbloccabili giocando, un conto le casse premio di Overwatch, un conto la roba estetica di Fortnite o le politiche di R6 che ti fa sbloccare gli operatori ma la roba estetica particolare solo con soldi veri, o ancora NBA che ti fa prendere tutto con moneta di gioco ma a costi virtuali assurdi...

 

fondamentalmente sono meno intollerante di una volta.

Perché i 5 euro per il balletto di fortnite sono un assurdo e soldi buttati... ma se ti diverte alla fine quanti altri soldi buttiamo in roba assolutamente inutile?

20 euro buttati su un F2P su cui passi 100 ore sono assurdi? Sì, quando i 70 spesi sul single player, i soldi spesi per le sigarette o la birra presa al locale al costo di una cassa.

 

chi vuol essere lieto sia.

ognuno li spenda come gli pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 110

Raramente spendo sui f2p perchè tendenzialmente spendo il meno possibile per comprare qualcosa.

Comunque giocando prevalentemente online e avendo giocato ad un bel po di f2p e qualche migliaia di ore in questi ultimi 10 anni,mi è capitato di spendere soldi nei f2p.

All' incirca dovrebbero essere 70 euro spesi in 10 anni di gioco,considerando tutto il divertimento che mi hanno dato direi che ne è valsa la pena.

Sicuramente il rapporto soldi spesivi/(divertimento+tempo) è a favore dei giochi f2p rispetto a quelli b2p o p2p siano essi singleplayer o multiplayer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io essendo un super eroe un po' stupidotto (si faccio autocritica) penso che se un prodotto merita vada premiato. Quindi sono portato moralmente a pagare anche solo una stupidaggine nei free roaming.... l'ho fatto molto raramente perché ne gioco pochi, ma vi cito :

-Home (PS3) su cui comperai la skin di Yakuza e quella di Ryu

-Genshin Impact in cui ho recentemente comperata un forziere di oggetti di 6€

Link al commento
Condividi su altri siti

 

-Home (PS3) su cui comperai la skin di Yakuza e quella di Ryu

 

Ti stimo.

[automerge]1608321233[/automerge]

Per me gli acquisti in game come approccio sono più o meno accettabili a seconda del genere

 

- In giochi competitivi secondo me devono essere solamente cosmetici perché così una persona se vuole può prenderli per finanziare lo sviluppatore ma resta comunque equo verso chi non spende perché non ha vantaggi in game e quindi la differenza tra giocatori non è dovuta a chi spende di più bensì a chi è effettivamente più abile

- In giochi single player o massimo coop trovo già più accettabile avere micro transazioni P2W perché appunto non stai competendo e se reputi di divertirti di più spendendo denaro anziché tempo sei liberissimo di farlo

 

In generale come modello non apprezzo per nulla i bilanciamenti che ti forzano a pagare per non perdere una quantità di tempo immane (tipo il classico degli MMO "puoi buffare le armi incastonando rune ma c'è un xx% di fallire e riempire lo slot di schegge. Come si tolgono le schegge? Compra questo bellissimo oggetto nello shop") e soprattutto le lootbox che sono gioco d'azzardo "legalizzato".

Fondamentalmente concordo.

Ma anche sulle lootbox farei un distinguo se sono solo roba estetica o meno (alla fine più che gioco d'azzardo le vedo come i pacchetti di figurine.. non sai cosa c'è dentro quando li compri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...